Il Polo Su Di Noi!! Irruzione Artica 29-30-31 Gennaio
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
-
- Socio sostenitore
Re: Il Polo Su Di Noi!! Irruzione Artica 29-30-31 Gennaio
comunque a medio termine (2-3 febbraio) carte davvero allucinanti con 12z
sicuramente è un run farlocco, ma per vedere realizzarsi certe carte non so cosa farei
sicuramente è un run farlocco, ma per vedere realizzarsi certe carte non so cosa farei
dan93Lodrino ha scritto:comunque a medio termine (2-3 febbraio) carte davvero allucinanti con 12z
Non per fare il disfattista ma è almeno un mese che gfs propone carte "allucinanti" a una settimana, e poi....
Se poi stavolta si realizzeranno ben venga, sarò il primo a fare salti di gioia!
-
- Socio sostenitore
mr malu ha scritto:dan93Lodrino ha scritto:comunque a medio termine (2-3 febbraio) carte davvero allucinanti con 12z
Non per fare il disfattista ma è almeno un mese che gfs propone carte "allucinanti" a una settimana, e poi....
Se poi stavolta si realizzeranno ben venga, sarò il primo a fare salti di gioia!
infatti andiamoci con i piedi di ferro, ma proprio di ferro!
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Irruzione artica di buona intensità,
sembra però che oltre a un po' di freddo non ci siano molti altri aspetti interessanti.. forse solo una debole perturbazione intorno al 30.. ma è il solito fronte da NW.. quindi niente di particolare..
Periodo interessante, da vivere senza aspettative "nevose".
Continua l'inverno
sembra però che oltre a un po' di freddo non ci siano molti altri aspetti interessanti.. forse solo una debole perturbazione intorno al 30.. ma è il solito fronte da NW.. quindi niente di particolare..
Periodo interessante, da vivere senza aspettative "nevose".
Continua l'inverno
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- elgnaro
- Socio sostenitore
- Contatta:
mi sa che alla fine sarà fohen che fara andar via quella poca neve aggrappata alle nostre prealpi, che sfiga quest'anno ci gira tutto storto, aggrappiamoci a quella splendida settimana invernale di dicembre.
elgnaro ha scritto:mi sa che alla fine sarà fohen che fara andar via quella poca neve aggrappata alle nostre prealpi, che sfiga quest'anno ci gira tutto storto, aggrappiamoci a quella splendida settimana invernale di dicembre.
esatto, arriveremo a febbraio senza neve sotto i 1200m , per fortuna che c'è stata quella settimana fantastica prima di natale
Canale Youtube: www.youtube.com/StargateAtlantis90
Portale dei dati idrometeorologici italiani: www.meteoniardo.altervista.org/portale- ... liani.html
Le mie foto su Panoramio: www.panoramio.com/user/2915007
Portale dei dati idrometeorologici italiani: www.meteoniardo.altervista.org/portale- ... liani.html
-
- Socio sostenitore
usti come siamo pessimisti!!
Mah, secondo me l'evoluzione può essere interessante. Quell'abbozzo di minino in formazione venerdi sulla Francia, magari w-shiftato giusto di un pelo (cosa secondo me non impossibile) potrebbe regalarci qualche sorpresa nella prima parte di sabato. Poi certo scapperà via velocemente a causa della bordata fredda che valicherà le Alpi, ma potrebbe garantire un apporto umido in quota per alcune ore.
Radu ha scritto:Mah, secondo me l'evoluzione può essere interessante. Quell'abbozzo di minino in formazione venerdi sulla Francia, magari w-shiftato giusto di un pelo (cosa secondo me non impossibile) potrebbe regalarci qualche sorpresa nella prima parte di sabato. Poi certo scapperà via velocemente a causa della bordata fredda che valicherà le Alpi, ma potrebbe garantire un apporto umido in quota per alcune ore.
Come lo si vede da questa carta il minimo in formazione?
Dariux ha scritto:Radu ha scritto:Mah, secondo me l'evoluzione può essere interessante. Quell'abbozzo di minino in formazione venerdi sulla Francia, magari w-shiftato giusto di un pelo (cosa secondo me non impossibile) potrebbe regalarci qualche sorpresa nella prima parte di sabato. Poi certo scapperà via velocemente a causa della bordata fredda che valicherà le Alpi, ma potrebbe garantire un apporto umido in quota per alcune ore.
quel piccolo cerchietto con scritto sopra 995
Dariux ha scritto:Radu ha scritto:Mah, secondo me l'evoluzione può essere interessante. Quell'abbozzo di minino in formazione venerdi sulla Francia, magari w-shiftato giusto di un pelo (cosa secondo me non impossibile) potrebbe regalarci qualche sorpresa nella prima parte di sabato. Poi certo scapperà via velocemente a causa della bordata fredda che valicherà le Alpi, ma potrebbe garantire un apporto umido in quota per alcune ore.
Guarda sulla Francia settentrionale, le isobare (linee bianche) tendono a chiudersi attorno ad un cerchio. Se quel minimo entrasse sufficientemente ad Ovest delle Alpi, avremmo un peggioramento del tempo tra venerdi notte e sabato mattina. Per ora si tratta solo di un'ipotesi che però secondo me è interessante da valutare
- caramella
- Socio sostenitore
Anubis ha scritto:quel piccolo cerchietto con scritto sopra 995
Pensavo anch'io quello, ma secondo RADU io e te non abbiamo capito niente.....
Antartide......la mia patria!!!!!!!!
Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
- elgnaro
- Socio sostenitore
- Contatta:
le carte ci sono, ma ci sono anche troppi se r troppi ma con dei magari per avere qualche cosa in cui sperare sabato.
Io non mi faccio illusioni secondo me i modelli non sono ancora abbastanza affinati per gestire situazioni così complesse già a 24 ore fanno dei grossolani errori nel gestire i minimi in questo periodo.
Io non mi faccio illusioni secondo me i modelli non sono ancora abbastanza affinati per gestire situazioni così complesse già a 24 ore fanno dei grossolani errori nel gestire i minimi in questo periodo.
caramella ha scritto:Anubis ha scritto:quel piccolo cerchietto con scritto sopra 995
Beh anche quello è un minimo, diciamo che a livello di definizione avete appreso in pieno!
Però è un minimo (perlomeno com'è visto dal modello) sottovento alle correnti in quota da NW e decisamente circoscritto per cui praticamente ininfluente.
Il minimo a cui mi riferisco (che ci tengo a sottolineare, in quella mappa è in via di formazione ma non ancora formato) è quello a Nord della Francia, che se riuscisse ad entrare quel che basta ad Ovest delle Alpi, apporterebbe un veloce ma interessante peggioramento
caramella ha scritto:Anubis ha scritto:quel piccolo cerchietto con scritto sopra 995
ho visto mi scuso
La situazione al suolo non è neanche male, è in quota che occorrerebbe un piccolo sforzo in più verso W...così saremmo sempre llì a commentare una possibile "coreografia"...
Le Ens ci credono in un rapido peggioramento, ma bisogna vedere come "risponderanno" i GM all'orografia alpina...
Le possibilità ci sono, vediamo un po'...
Le Ens ci credono in un rapido peggioramento, ma bisogna vedere come "risponderanno" i GM all'orografia alpina...
Le possibilità ci sono, vediamo un po'...
Piu che altro son curioso di vedere quanto fredda la suolo sarà la massa d'aria......non mi stupirei di vedere la francia e germnia tutte in positivo prima del suo arrivo visto che l'aria davanti alla discesa fredda è MITE e passera sopra l'islanda che ora è a +4+6°!!!! Pure l'Inghilterra è positiva oggi .....e quindi lungo la strada la colata fredda sposterà verso di noi inizialmente aria piu calda con un iniziale aumento termico.
Poi vedremo se entra dal rodano e nevica o se fara foehn nemmeno troppo freddo!!
....molti per me vedono il blu a est e son convinti arrivi quello....ATTENZIONE invece che la colata arriva dall'islanda.!!!
ciao
Poi vedremo se entra dal rodano e nevica o se fara foehn nemmeno troppo freddo!!
....molti per me vedono il blu a est e son convinti arrivi quello....ATTENZIONE invece che la colata arriva dall'islanda.!!!
ciao
link STAZIONE METEO COLZATE (BG) 415mt slm:
http://colzatemeteo.altervista.org/colzate.htm
STOP ALL'ATLANTICO MITE IN INVERNO
http://colzatemeteo.altervista.org/colzate.htm
STOP ALL'ATLANTICO MITE IN INVERNO
- simone
- Direttivo Meteopassione
io continuo a pensare che qualche anno fà avremmo firmato per queste carte. ora ne farei volentieri a meno.troppo centrata sull'Italia quella discesa.....
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
brontolo ha scritto:Piu che altro son curioso di vedere quanto fredda la suolo sarà la massa d'aria......non mi stupirei di vedere la francia e germnia tutte in positivo prima del suo arrivo visto che l'aria davanti alla discesa fredda è MITE e passera sopra l'islanda che ora è a +4+6°!!!! Pure l'Inghilterra è positiva oggi .....e quindi lungo la strada la colata fredda sposterà verso di noi inizialmente aria piu calda con un iniziale aumento termico.
ciao
Sicuramente le temperature massime si alzeranno, ma finalmente le minime dovrebbero andare sotto lo zero in modo più deciso. L'aria è sicuramente di origine marittima, e quindi dovremo scordarci le temperature di questi giorni, le escursioni termiche saranno maggiori anche per maggiore soleggiamento.
Io continuo a invitare a non credere a possibilità nevose, perchè la disposizione delle correnti è troppo settentrionale, anche un W shift non cambierebbe di fatto troppo le cose.. l'unica speranza sono fenomeni come quelli del 2 Gennaio per noi bresciani, ovvero rovesci nevosi dalle prealpi, ma dalla durata limitata.
Se invece cambiasse l'asse dell'anticiclone il discorso cambierebbe, ma credo sia molto difficile a questo punto.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
-
- Socio ordinario
Termicamente si apre un periodo direi quasi storico. Non ricordo a memoria degli spaghetti sottomedia per così tanto tempo.
Per quanto riguarda le precipitazioni, direi che fino almeno alla fine della prima decade di febbraio non vi è nessuna possibilità di un peggioramento serio.
Anche l'episodio del 30 mi pare abbastanza al limite e di breve durata. Per essere produttivo dovrebbe variare l'asse, cosa improbabile con le carte attuali.
Io guarderei alla possibilità di un tunneling basso atlantico nel long range con ritorno di una SCAND+.
Condizione fondamentale: l'Azzorre deve fondersi con l'Hp Russa e allora può ripartire il flusso atlantico in un secondo momento.
Per quanto riguarda le precipitazioni, direi che fino almeno alla fine della prima decade di febbraio non vi è nessuna possibilità di un peggioramento serio.
Anche l'episodio del 30 mi pare abbastanza al limite e di breve durata. Per essere produttivo dovrebbe variare l'asse, cosa improbabile con le carte attuali.
Io guarderei alla possibilità di un tunneling basso atlantico nel long range con ritorno di una SCAND+.
Condizione fondamentale: l'Azzorre deve fondersi con l'Hp Russa e allora può ripartire il flusso atlantico in un secondo momento.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Io comincerei a non sottovalutare quei 3-4 spaghetti che salgono verso la +10 ... li vedo da troppo tempo.. cmq non è questo il thread adatto per parlarne
- simone
- Direttivo Meteopassione
certo è che a guardare la dinamica è il perfetto run sfigato, tutto ciò che non doveva accadere....
sicuramente è + interessante febbraio con possibile fusione dell'alta oceanica e russa con fase antizonale per possibile crisi definitiva del vortice polare che oramai in alta stratosfera è andato.
comunque non mi dispiace che torni un po il sole
sicuramente è + interessante febbraio con possibile fusione dell'alta oceanica e russa con fase antizonale per possibile crisi definitiva del vortice polare che oramai in alta stratosfera è andato.
comunque non mi dispiace che torni un po il sole
- oscarbs
- Socio fondatore
La cosa che mi infastidisce di più questo mese di gennaio, non è certo la scarsità delle precipitazioni (bene o male di gennai secchi ne ho visti a bizzeffe nella mia vita...), ma è l'aver avuto per quasi tutto il mese gli spaghi sotto media e non riuscire nemmeno questa volta a chiudere il mese sotto media.... al massimo arriveremo vicino alla media come già accadde nel mese scorso.
A mio parere stiamo sottovalutando l'evento
tibo68 ha scritto:A mio parere stiamo sottovalutando l'evento
Può essere, però per come la vedo io sono modelli troppo in là nel tempo, visto anche la dinamicità che c'è....
- elgnaro
- Socio sostenitore
- Contatta:
Carte lontane del tempo ma che potrebbero regalarci qualche cosa. In attesa di cambiamenti secondo me non è ancora ben delineata la situazione.
elgnaro ha scritto:Carte lontane del tempo ma che potrebbero regalarci qualche cosa. In attesa di cambiamenti secondo me non è ancora ben delineata la situazione.
E' vero sono carte un po lontane
E' anche vero che fino ad ora i modelli hanno dovuto vedersela con irruzioni provvenienti da E
Mentre questa essendo un 'irruzione figlia dello split polare è piu facile da inquadrare
Vedremo , basta attendere qualche giorno
tibo68 ha scritto:elgnaro ha scritto:Carte lontane del tempo ma che potrebbero regalarci qualche cosa. In attesa di cambiamenti secondo me non è ancora ben delineata la situazione.
E' vero sono carte un po lontane
E' anche vero che fino ad ora i modelli hanno dovuto vedersela con irruzioni provvenienti da E
Mentre questa essendo un 'irruzione figlia dello split polare è piu facile da inquadrare
Vedremo , basta attendere qualche giorno
Infatti noi attendiamo, sempre speranzosi e pieni di ammirazione per i modelli di quest'anno
-
- Socio sostenitore
12z aumenta prp nella notte di venerdì
dan93Lodrino ha scritto:12z aumenta prp nella notte di venerdì
Dovremo attenderci al solita altalena modellistica?