Il Polo Su Di Noi!! Irruzione Artica 29-30-31 Gennaio

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

dan93Lodrino
Socio sostenitore
Messaggi: 7600
Iscritto il: mar 09 dic, 2008 15:05
Località: Lodrino 850 mslm

Re: Il Polo Su Di Noi!! Irruzione Artica 29-30-31 Gennaio

Messaggio da dan93Lodrino »

comunque a medio termine (2-3 febbraio) carte davvero allucinanti con 12z :eek: :eek:
sicuramente è un run farlocco, ma per vedere realizzarsi certe carte non so cosa farei :sarcastic:
Avatar utente
mr malu
Galaverna
Galaverna
Messaggi: 378
Iscritto il: lun 03 nov, 2008 18:52
Località: Brescia (caionvico)

Re: Il Polo Su Di Noi!! Irruzione Artica 29-30-31 Gennaio

Messaggio da mr malu »

dan93Lodrino ha scritto:comunque a medio termine (2-3 febbraio) carte davvero allucinanti con 12z :eek: :eek:
sicuramente è un run farlocco, ma per vedere realizzarsi certe carte non so cosa farei :sarcastic:


Non per fare il disfattista ma è almeno un mese che gfs propone carte "allucinanti" a una settimana, e poi.... :saggio:
Se poi stavolta si realizzeranno ben venga, sarò il primo a fare salti di gioia! :bye:
dan93Lodrino
Socio sostenitore
Messaggi: 7600
Iscritto il: mar 09 dic, 2008 15:05
Località: Lodrino 850 mslm

Re: Il Polo Su Di Noi!! Irruzione Artica 29-30-31 Gennaio

Messaggio da dan93Lodrino »

mr malu ha scritto:
dan93Lodrino ha scritto:comunque a medio termine (2-3 febbraio) carte davvero allucinanti con 12z :eek: :eek:
sicuramente è un run farlocco, ma per vedere realizzarsi certe carte non so cosa farei :sarcastic:


Non per fare il disfattista ma è almeno un mese che gfs propone carte "allucinanti" a una settimana, e poi.... :saggio:
Se poi stavolta si realizzeranno ben venga, sarò il primo a fare salti di gioia! :bye:

infatti andiamoci con i piedi di ferro, ma proprio di ferro! :ok: :bye:
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Il Polo Su Di Noi!! Irruzione Artica 29-30-31 Gennaio

Messaggio da StefanoBs »

Irruzione artica di buona intensità,
sembra però che oltre a un po' di freddo non ci siano molti altri aspetti interessanti.. forse solo una debole perturbazione intorno al 30.. ma è il solito fronte da NW.. quindi niente di particolare..

Periodo interessante, da vivere senza aspettative "nevose".
Continua l'inverno 8)
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
elgnaro
Socio sostenitore
Messaggi: 10740
Iscritto il: mar 10 nov, 2009 13:10
Località: castenedolo
Contatta:

Re: Il Polo Su Di Noi!! Irruzione Artica 29-30-31 Gennaio

Messaggio da elgnaro »

mi sa che alla fine sarà fohen che fara andar via quella poca neve aggrappata alle nostre prealpi, che sfiga quest'anno ci gira tutto storto, aggrappiamoci a quella splendida settimana invernale di dicembre.
Avatar utente
Anubis
Socio sostenitore
Messaggi: 3927
Iscritto il: mer 21 gen, 2009 22:26
Località: Niardo (BS)

Re: Il Polo Su Di Noi!! Irruzione Artica 29-30-31 Gennaio

Messaggio da Anubis »

elgnaro ha scritto:mi sa che alla fine sarà fohen che fara andar via quella poca neve aggrappata alle nostre prealpi, che sfiga quest'anno ci gira tutto storto, aggrappiamoci a quella splendida settimana invernale di dicembre.


esatto, arriveremo a febbraio senza neve sotto i 1200m :wallbash: , per fortuna che c'è stata quella settimana fantastica prima di natale
Canale Youtube: www.youtube.com/StargateAtlantis90
Portale dei dati idrometeorologici italiani: www.meteoniardo.altervista.org/portale- ... liani.html
Le mie foto su Panoramio: www.panoramio.com/user/2915007
dan93Lodrino
Socio sostenitore
Messaggi: 7600
Iscritto il: mar 09 dic, 2008 15:05
Località: Lodrino 850 mslm

Re: Il Polo Su Di Noi!! Irruzione Artica 29-30-31 Gennaio

Messaggio da dan93Lodrino »

usti come siamo pessimisti!!

Immagine


:bye: :bye:
Avatar utente
Radu
Socio sostenitore
Messaggi: 5050
Iscritto il: mar 22 lug, 2008 21:20
Località: Provezze

Re: Il Polo Su Di Noi!! Irruzione Artica 29-30-31 Gennaio

Messaggio da Radu »

Mah, secondo me l'evoluzione può essere interessante. Quell'abbozzo di minino in formazione venerdi sulla Francia, magari w-shiftato giusto di un pelo (cosa secondo me non impossibile) potrebbe regalarci qualche sorpresa nella prima parte di sabato. Poi certo scapperà via velocemente a causa della bordata fredda che valicherà le Alpi, ma potrebbe garantire un apporto umido in quota per alcune ore.

Immagine
Avatar utente
Dariux
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1532
Iscritto il: mar 15 dic, 2009 11:18
Località: Bagnolo Mella (BS)

Re: Il Polo Su Di Noi!! Irruzione Artica 29-30-31 Gennaio

Messaggio da Dariux »

Radu ha scritto:Mah, secondo me l'evoluzione può essere interessante. Quell'abbozzo di minino in formazione venerdi sulla Francia, magari w-shiftato giusto di un pelo (cosa secondo me non impossibile) potrebbe regalarci qualche sorpresa nella prima parte di sabato. Poi certo scapperà via velocemente a causa della bordata fredda che valicherà le Alpi, ma potrebbe garantire un apporto umido in quota per alcune ore.

Immagine


Come lo si vede da questa carta il minimo in formazione?
Avatar utente
Anubis
Socio sostenitore
Messaggi: 3927
Iscritto il: mer 21 gen, 2009 22:26
Località: Niardo (BS)

Re: Il Polo Su Di Noi!! Irruzione Artica 29-30-31 Gennaio

Messaggio da Anubis »

Dariux ha scritto:
Radu ha scritto:Mah, secondo me l'evoluzione può essere interessante. Quell'abbozzo di minino in formazione venerdi sulla Francia, magari w-shiftato giusto di un pelo (cosa secondo me non impossibile) potrebbe regalarci qualche sorpresa nella prima parte di sabato. Poi certo scapperà via velocemente a causa della bordata fredda che valicherà le Alpi, ma potrebbe garantire un apporto umido in quota per alcune ore.

Immagine


Come lo si vede da questa carta il minimo in formazione?


quel piccolo cerchietto con scritto sopra 995 :ok:
Canale Youtube: www.youtube.com/StargateAtlantis90
Portale dei dati idrometeorologici italiani: www.meteoniardo.altervista.org/portale- ... liani.html
Le mie foto su Panoramio: www.panoramio.com/user/2915007
Avatar utente
Radu
Socio sostenitore
Messaggi: 5050
Iscritto il: mar 22 lug, 2008 21:20
Località: Provezze

Re: Il Polo Su Di Noi!! Irruzione Artica 29-30-31 Gennaio

Messaggio da Radu »

Dariux ha scritto:
Radu ha scritto:Mah, secondo me l'evoluzione può essere interessante. Quell'abbozzo di minino in formazione venerdi sulla Francia, magari w-shiftato giusto di un pelo (cosa secondo me non impossibile) potrebbe regalarci qualche sorpresa nella prima parte di sabato. Poi certo scapperà via velocemente a causa della bordata fredda che valicherà le Alpi, ma potrebbe garantire un apporto umido in quota per alcune ore.

Immagine


Come lo si vede da questa carta il minimo in formazione?



Guarda sulla Francia settentrionale, le isobare (linee bianche) tendono a chiudersi attorno ad un cerchio. Se quel minimo entrasse sufficientemente ad Ovest delle Alpi, avremmo un peggioramento del tempo tra venerdi notte e sabato mattina. Per ora si tratta solo di un'ipotesi che però secondo me è interessante da valutare :icon_wink:
Avatar utente
caramella
Socio sostenitore
Messaggi: 10744
Iscritto il: dom 29 mar, 2009 18:06
Località: Darfo Boario Terme

Re: Il Polo Su Di Noi!! Irruzione Artica 29-30-31 Gennaio

Messaggio da caramella »

Anubis ha scritto:quel piccolo cerchietto con scritto sopra 995 :ok:

Pensavo anch'io quello, ma secondo RADU io e te non abbiamo capito niente..... :icy_lol_flag:

:bye:
Antartide......la mia patria!!!!!!!!
Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
Avatar utente
elgnaro
Socio sostenitore
Messaggi: 10740
Iscritto il: mar 10 nov, 2009 13:10
Località: castenedolo
Contatta:

Re: Il Polo Su Di Noi!! Irruzione Artica 29-30-31 Gennaio

Messaggio da elgnaro »

le carte ci sono, ma ci sono anche troppi se r troppi ma con dei magari per avere qualche cosa in cui sperare sabato.
Io non mi faccio illusioni secondo me i modelli non sono ancora abbastanza affinati per gestire situazioni così complesse già a 24 ore fanno dei grossolani errori nel gestire i minimi in questo periodo.
Avatar utente
Radu
Socio sostenitore
Messaggi: 5050
Iscritto il: mar 22 lug, 2008 21:20
Località: Provezze

Re: Il Polo Su Di Noi!! Irruzione Artica 29-30-31 Gennaio

Messaggio da Radu »

caramella ha scritto:
Anubis ha scritto:quel piccolo cerchietto con scritto sopra 995 :ok:

Pensavo anch'io quello, ma secondo RADU io e te non abbiamo capito niente..... :icy_lol_flag:

:bye:


Beh anche quello è un minimo, diciamo che a livello di definizione avete appreso in pieno! :icon_wink:
Però è un minimo (perlomeno com'è visto dal modello) sottovento alle correnti in quota da NW e decisamente circoscritto per cui praticamente ininfluente.

Il minimo a cui mi riferisco (che ci tengo a sottolineare, in quella mappa è in via di formazione ma non ancora formato) è quello a Nord della Francia, che se riuscisse ad entrare quel che basta ad Ovest delle Alpi, apporterebbe un veloce ma interessante peggioramento :icon_wink:
Avatar utente
Anubis
Socio sostenitore
Messaggi: 3927
Iscritto il: mer 21 gen, 2009 22:26
Località: Niardo (BS)

Re: Il Polo Su Di Noi!! Irruzione Artica 29-30-31 Gennaio

Messaggio da Anubis »

caramella ha scritto:
Anubis ha scritto:quel piccolo cerchietto con scritto sopra 995 :ok:

Pensavo anch'io quello, ma secondo RADU io e te non abbiamo capito niente..... :icy_lol_flag:

:bye:


ho visto :mryellow: mi scuso :icon_razz:
Canale Youtube: www.youtube.com/StargateAtlantis90
Portale dei dati idrometeorologici italiani: www.meteoniardo.altervista.org/portale- ... liani.html
Le mie foto su Panoramio: www.panoramio.com/user/2915007
Avatar utente
Radu
Socio sostenitore
Messaggi: 5050
Iscritto il: mar 22 lug, 2008 21:20
Località: Provezze

Re: Il Polo Su Di Noi!! Irruzione Artica 29-30-31 Gennaio

Messaggio da Radu »

La situazione al suolo non è neanche male, è in quota che occorrerebbe un piccolo sforzo in più verso W...così saremmo sempre llì a commentare una possibile "coreografia"...


Immagine


Le Ens ci credono in un rapido peggioramento, ma bisogna vedere come "risponderanno" i GM all'orografia alpina...



Immagine


Le possibilità ci sono, vediamo un po'... :indeciso:
Avatar utente
brontolo
Galaverna
Galaverna
Messaggi: 425
Iscritto il: ven 05 set, 2008 20:39
Località: colzate BG

Re: Il Polo Su Di Noi!! Irruzione Artica 29-30-31 Gennaio

Messaggio da brontolo »

Piu che altro son curioso di vedere quanto fredda la suolo sarà la massa d'aria......non mi stupirei di vedere la francia e germnia tutte in positivo prima del suo arrivo visto che l'aria davanti alla discesa fredda è MITE e passera sopra l'islanda che ora è a +4+6°!!!! Pure l'Inghilterra è positiva oggi .....e quindi lungo la strada la colata fredda sposterà verso di noi inizialmente aria piu calda con un iniziale aumento termico.

Poi vedremo se entra dal rodano e nevica o se fara foehn nemmeno troppo freddo!!

....molti per me vedono il blu a est e son convinti arrivi quello....ATTENZIONE invece che la colata arriva dall'islanda.!!!


ciao :clapping:
link STAZIONE METEO COLZATE (BG) 415mt slm:


http://colzatemeteo.altervista.org/colzate.htm


STOP ALL'ATLANTICO MITE IN INVERNO :neve:

:bye:
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12973
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Il Polo Su Di Noi!! Irruzione Artica 29-30-31 Gennaio

Messaggio da simone »

io continuo a pensare che qualche anno fà avremmo firmato per queste carte. ora ne farei volentieri a meno.troppo centrata sull'Italia quella discesa.....
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Il Polo Su Di Noi!! Irruzione Artica 29-30-31 Gennaio

Messaggio da StefanoBs »

brontolo ha scritto:Piu che altro son curioso di vedere quanto fredda la suolo sarà la massa d'aria......non mi stupirei di vedere la francia e germnia tutte in positivo prima del suo arrivo visto che l'aria davanti alla discesa fredda è MITE e passera sopra l'islanda che ora è a +4+6°!!!! Pure l'Inghilterra è positiva oggi .....e quindi lungo la strada la colata fredda sposterà verso di noi inizialmente aria piu calda con un iniziale aumento termico.

Poi vedremo se entra dal rodano e nevica o se fara foehn nemmeno troppo freddo!!

....molti per me vedono il blu a est e son convinti arrivi quello....ATTENZIONE invece che la colata arriva dall'islanda.!!!


ciao :clapping:


Sicuramente le temperature massime si alzeranno, ma finalmente le minime dovrebbero andare sotto lo zero in modo più deciso. L'aria è sicuramente di origine marittima, e quindi dovremo scordarci le temperature di questi giorni, le escursioni termiche saranno maggiori anche per maggiore soleggiamento.

Io continuo a invitare a non credere a possibilità nevose, perchè la disposizione delle correnti è troppo settentrionale, anche un W shift non cambierebbe di fatto troppo le cose.. l'unica speranza sono fenomeni come quelli del 2 Gennaio per noi bresciani, ovvero rovesci nevosi dalle prealpi, ma dalla durata limitata.

Se invece cambiasse l'asse dell'anticiclone il discorso cambierebbe, ma credo sia molto difficile a questo punto. :icon_wink:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
TheSoundOfWind
Socio ordinario
Messaggi: 1661
Iscritto il: dom 19 ott, 2008 15:51
Località: Brescia

Re: Il Polo Su Di Noi!! Irruzione Artica 29-30-31 Gennaio

Messaggio da TheSoundOfWind »

Termicamente si apre un periodo direi quasi storico. Non ricordo a memoria degli spaghetti sottomedia per così tanto tempo.

Immagine

Per quanto riguarda le precipitazioni, direi che fino almeno alla fine della prima decade di febbraio non vi è nessuna possibilità di un peggioramento serio.
Anche l'episodio del 30 mi pare abbastanza al limite e di breve durata. Per essere produttivo dovrebbe variare l'asse, cosa improbabile con le carte attuali.

Io guarderei alla possibilità di un tunneling basso atlantico nel long range con ritorno di una SCAND+.
Condizione fondamentale: l'Azzorre deve fondersi con l'Hp Russa e allora può ripartire il flusso atlantico in un secondo momento.

Immagine
Immagine
Immagine

:bye:
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Il Polo Su Di Noi!! Irruzione Artica 29-30-31 Gennaio

Messaggio da StefanoBs »

Io comincerei a non sottovalutare quei 3-4 spaghetti che salgono verso la +10 ... li vedo da troppo tempo.. cmq non è questo il thread adatto per parlarne :oops:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12973
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Il Polo Su Di Noi!! Irruzione Artica 29-30-31 Gennaio

Messaggio da simone »

certo è che a guardare la dinamica è il perfetto run sfigato, tutto ciò che non doveva accadere.... :clapping:
sicuramente è + interessante febbraio con possibile fusione dell'alta oceanica e russa con fase antizonale per possibile crisi definitiva del vortice polare che oramai in alta stratosfera è andato.
comunque non mi dispiace che torni un po il sole :pardon:
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Avatar utente
oscarbs
Socio fondatore
Messaggi: 23912
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:53
Località: Barco di Cazzago S. Martino (BS)

Re: Il Polo Su Di Noi!! Irruzione Artica 29-30-31 Gennaio

Messaggio da oscarbs »

La cosa che mi infastidisce di più questo mese di gennaio, non è certo la scarsità delle precipitazioni (bene o male di gennai secchi ne ho visti a bizzeffe nella mia vita...), ma è l'aver avuto per quasi tutto il mese gli spaghi sotto media e non riuscire nemmeno questa volta a chiudere il mese sotto media.... al massimo arriveremo vicino alla media come già accadde nel mese scorso. :icon_wink:
Avatar utente
tibo68
Neve
Neve
Messaggi: 811
Iscritto il: gio 13 nov, 2008 12:49
Località: Prevalle (BS)

Re: Il Polo Su Di Noi!! Irruzione Artica 29-30-31 Gennaio

Messaggio da tibo68 »

A mio parere stiamo sottovalutando l'evento

Immagine
Avatar utente
Dariux
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1532
Iscritto il: mar 15 dic, 2009 11:18
Località: Bagnolo Mella (BS)

Re: Il Polo Su Di Noi!! Irruzione Artica 29-30-31 Gennaio

Messaggio da Dariux »

tibo68 ha scritto:A mio parere stiamo sottovalutando l'evento

Immagine


Può essere, però per come la vedo io sono modelli troppo in là nel tempo, visto anche la dinamicità che c'è....
Avatar utente
elgnaro
Socio sostenitore
Messaggi: 10740
Iscritto il: mar 10 nov, 2009 13:10
Località: castenedolo
Contatta:

Re: Il Polo Su Di Noi!! Irruzione Artica 29-30-31 Gennaio

Messaggio da elgnaro »

Carte lontane del tempo ma che potrebbero regalarci qualche cosa. In attesa di cambiamenti secondo me non è ancora ben delineata la situazione.
Avatar utente
tibo68
Neve
Neve
Messaggi: 811
Iscritto il: gio 13 nov, 2008 12:49
Località: Prevalle (BS)

Re: Il Polo Su Di Noi!! Irruzione Artica 29-30-31 Gennaio

Messaggio da tibo68 »

elgnaro ha scritto:Carte lontane del tempo ma che potrebbero regalarci qualche cosa. In attesa di cambiamenti secondo me non è ancora ben delineata la situazione.


E' vero sono carte un po lontane
E' anche vero che fino ad ora i modelli hanno dovuto vedersela con irruzioni provvenienti da E
Mentre questa essendo un 'irruzione figlia dello split polare è piu facile da inquadrare
Vedremo , basta attendere qualche giorno
Avatar utente
Dariux
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1532
Iscritto il: mar 15 dic, 2009 11:18
Località: Bagnolo Mella (BS)

Re: Il Polo Su Di Noi!! Irruzione Artica 29-30-31 Gennaio

Messaggio da Dariux »

tibo68 ha scritto:
elgnaro ha scritto:Carte lontane del tempo ma che potrebbero regalarci qualche cosa. In attesa di cambiamenti secondo me non è ancora ben delineata la situazione.


E' vero sono carte un po lontane
E' anche vero che fino ad ora i modelli hanno dovuto vedersela con irruzioni provvenienti da E
Mentre questa essendo un 'irruzione figlia dello split polare è piu facile da inquadrare
Vedremo , basta attendere qualche giorno



Infatti noi attendiamo, sempre speranzosi e pieni di ammirazione per i modelli di quest'anno :mryellow: :mryellow: :mryellow: :mryellow:
dan93Lodrino
Socio sostenitore
Messaggi: 7600
Iscritto il: mar 09 dic, 2008 15:05
Località: Lodrino 850 mslm

Re: Il Polo Su Di Noi!! Irruzione Artica 29-30-31 Gennaio

Messaggio da dan93Lodrino »

12z aumenta prp nella notte di venerdì
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Dariux
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1532
Iscritto il: mar 15 dic, 2009 11:18
Località: Bagnolo Mella (BS)

Re: Il Polo Su Di Noi!! Irruzione Artica 29-30-31 Gennaio

Messaggio da Dariux »

dan93Lodrino ha scritto:12z aumenta prp nella notte di venerdì
Immagine Immagine Immagine


Dovremo attenderci al solita altalena modellistica? :indeciso: :indeciso: :indeciso: :indeciso:
Rispondi