Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

Rispondi
FraNeve
Grandine
Grandine

Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da FraNeve »

StefanoBs ha scritto:L'irruzione del 21 dovrebbe nella peggiore delle ipotesi almeno sfiorarci con una -3/-4 a 850hPa... dopo non sembrano ci siano le condizioni per la formazione dell'anticiclone siberiano, che GFS aveva ipotizzato per qualche run. Tradotto: il freddo "new age" rimarrà al piano, ma in quota le temperature saliranno per via della spanciata dell'HP (fase 23-26 Gennaio circa). Per quanto non ci piaccia, questo è il massimo che si può ambire in quest'inverno.

Il dopo è ancora nebuloso, ECMWF accenna addirittura una ripresa del flusso zonale. Staremo a vedere, ma dopo l'irruzione del 21 non credo ci sia qualcosa d'interessante prima di fine mese. Aspettative basse, i bei tempi sono solo un ricordo ;-)

Siamo anche sfortunati perché nonostante probabilmente saremo solo sfiorati avremmo un minimo di cuscino in caso di perturbazione ma niente precipitazioni
alboMN
Blizzard
Blizzard

Messaggio da alboMN »

FraNeve ha scritto:
StefanoBs ha scritto:L'irruzione del 21 dovrebbe nella peggiore delle ipotesi almeno sfiorarci con una -3/-4 a 850hPa... dopo non sembrano ci siano le condizioni per la formazione dell'anticiclone siberiano, che GFS aveva ipotizzato per qualche run. Tradotto: il freddo "new age" rimarrà al piano, ma in quota le temperature saliranno per via della spanciata dell'HP (fase 23-26 Gennaio circa). Per quanto non ci piaccia, questo è il massimo che si può ambire in quest'inverno.

Il dopo è ancora nebuloso, ECMWF accenna addirittura una ripresa del flusso zonale. Staremo a vedere, ma dopo l'irruzione del 21 non credo ci sia qualcosa d'interessante prima di fine mese. Aspettative basse, i bei tempi sono solo un ricordo ;-)

Siamo anche sfortunati perché nonostante probabilmente saremo solo sfiorati avremmo un minimo di cuscino in caso di perturbazione ma niente precipitazioni

Per le prp se ne parla a fine mese, forse
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

Messaggio da Jack_Of_Spades »

L'irruzione del 21 è di media intensità, secondo me potremmo addirittura ambire alla -5/-6, qualcosa di meglio sull'angolo NE (Alto Adige e Friuli).
Sulla sedimentazione successiva ho molti dubbi: la stagione avanza, le brezze saranno frequenti nonchè gli effetti favonici...
Precipitazioni miraggio assoluto con questa configurazione, a meno di miracoli.
marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

Oltre all'aspetto termico, mi preoccupa molto di più quello precipitativo. Soprattutto per le montagne e i ghiacciai. Negli ultimi inverni in montagna la neve non era mancata, ma in questo la situazione è a dir poco pessima.
FraNeve
Grandine
Grandine

Messaggio da FraNeve »

L'unica possibilità di precipitazioni è un'entrata dal Rodano perché il muro ad Ovest ci da il freddo ma è bello che invalicabile :lol:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Lo 06z di GFS comunque propone irruzioni su irruzioni dal 21 in poi... c'è quel momento delicato 23-25 Gennaio, però in questo run non si vedono effetti favonici particolarmente imporanti.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Mindy
Galaverna
Galaverna

Messaggio da Mindy »

Si Stefano visto...adesso speriamo che gli altri modelli si accodino e in altre conferme di GFS dei run di oggi.Mancano totalmente le prp questo in ogni caso mi sembra ormai un dato di fatto
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

StefanoBs ha scritto:Lo 06z di GFS comunque propone irruzioni su irruzioni dal 21 in poi... c'è quel momento delicato 23-25 Gennaio, però in questo run non si vedono effetti favonici particolarmente imporanti.

La media ENS per il 21-22 è tornata sulla -6 a 850hPa, alcune punte fino alla -10.
Questa irruzione è molto importante, perchè il suo spostamento verso ovest determina poi un periodo perlomeno freddo anche dopo
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
fede94
Grandine
Grandine

Messaggio da fede94 »

marco71 ha scritto:Oltre all'aspetto termico, mi preoccupa molto di più quello precipitativo. Soprattutto per le montagne e i ghiacciai. Negli ultimi inverni in montagna la neve non era mancata, ma in questo la situazione è a dir poco pessima.

Con quei massimi su Spagna e Portogallo di prp nisba
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Sottomedia prolungato dalle Ens .. per ora molto seccoImmagine

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
fede94
Grandine
Grandine

Messaggio da fede94 »

StefanoBs ha scritto:Sottomedia prolungato dalle Ens .. per ora molto seccoImmagine

Computer accesi su webcam adriatiche da settimana prossima…
FraNeve
Grandine
Grandine

Messaggio da FraNeve »

Icon 12 sembra buono sul long vediamo gfs che propone
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Gfs rimane della sua idea.. con struttura più a ovest di Icon e quindi molto più freddo. Icon interessante a 180h in prospettiva

FraNeve
Grandine
Grandine

Messaggio da FraNeve »

StefanoBs ha scritto:Gfs rimane della sua idea.. con struttura più a ovest di Icon e quindi molto più freddo. Icon interessante a 180h in prospettiva

Si esatto e gfs a 180 h è molto simile con hp che sale finalmente
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Irruzione bis a 216h per Gfs, come era già intuibile da Icon. Immagine

StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

A meno di clamorose sorprese, almeno la prima irruzione dell'inverno la porteremo a casa. La Media Ens a 108h si conferma sulla -6 a 850hPa.
Seguirà poi spanciata dell'anticiclone, in quota non salirà in modo repentino, in pianura si dovrebbe mantenere un buon freddo, ovviamente soprattutto nelle ore notturne.

Il dopo è ancora troppo nebuloso per i modelli, comunque permangono potenzialità da poter sfruttare.
Allegati
GFSAVGEU18_108_2.png
GFSAVGEU18_108_2.png (67.25 KiB) Visto 3911 volte
alboMN
Blizzard
Blizzard

Messaggio da alboMN »

E cosa più importante l'est si raffredderà a dovere, SH confermato se nasce l'orso
Mindy
Galaverna
Galaverna

Messaggio da Mindy »

Buongiorno Stefano, commento mattutino ? :D :D
alboMN
Blizzard
Blizzard

Messaggio da alboMN »

alboMN ha scritto:E cosa più importante l'est si raffredderà a dovere, SH confermato se nasce l'orso

Vediamo se nasce*, ad oggi pare che il freddo arrivi a fine mese tramite circolazione secondaria se vogliamo. Il VP sembra abbastanza forte ma comunque abbiamo delle ottime carte da giocare
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

GFS vede una -8 a 850hPa per l'irruzione di Venerdì/Sabato. Sembra particolarmente generoso vedendo gli altri modelli, così come sembra generoso per il prosieguo. Potrebbe essere l'irruzione dell'inverno, con la tempistica inquadrata a suo tempo, seppur con una lieve oscillazione di qualche giorno non pronosticabile a certe distanze.

Il periodo freddo è ormai imminente, ma difficilmente sembra darci grandi soddisfazioni nevose.

Rimango ancora titubante che il "meglio" debba ancora venire, io temo davvero che quello che vedremo nel week-end possa essere il momento più freddo dell'inverno. Pure il mio modellino è in crisi come i GM ufficiali, non è chiaro quando sarà il momento più freddo. Ci sarà comunque un secondo impulso a fine gennaio/inizio Febbraio. Speriamo più dinamico, anche se magari meno intenso.
Allegati
GFSOPEU00_120_2.png
GFSOPEU00_120_2.png (77.96 KiB) Visto 3775 volte
fede94
Grandine
Grandine

Messaggio da fede94 »

StefanoBs ha scritto:GFS vede una -8 a 850hPa per l'irruzione di Venerdì/Sabato. Sembra particolarmente generoso vedendo gli altri modelli, così come sembra generoso per il prosieguo. Potrebbe essere l'irruzione dell'inverno, con la tempistica inquadrata a suo tempo, seppur con una lieve oscillazione di qualche giorno non pronosticabile a certe distanze.

Il periodo freddo è ormai imminente, ma difficilmente sembra darci grandi soddisfazioni nevose.

Rimango ancora titubante che il "meglio" debba ancora venire, io temo davvero che quello che vedremo nel week-end possa essere il momento più freddo dell'inverno. Pure il mio modellino è in crisi come i GM ufficiali, non è chiaro quando sarà il momento più freddo. Ci sarà comunque un secondo impulso a fine gennaio/inizio Febbraio. Speriamo più dinamico, anche se magari meno intenso.

Si però Stefano come dicevo tempo fa non è che periodo più freddo=periodo meteo piacevole, sinceramente che sia il periodo più o meno freddo dell'inverno poco conta visto che a livello meteo non porterà nulla, il vero nodo da capire (personalmente con sto configurazioni c'è poco da capire) sarebbe vedere se possa arrivare un periodo buonino o meno, il che non necessità di una -8 con sole, ma può essere una -4 con prp...il prossimo weekend sarà freddo ok ma per il resto saranno giornate identiche a quella di oggi, di ieri, di due settimane fa e di un mese fa...copia/incolla...sembra di stare nel sahara ultimamente, oltre alla noia mortale.
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Beh, un'irruzione fredda è sempre un'irruzione fredda, anche se non trascendentale, e in inverno ha sempre il suo perché.
Purtroppo questa capita (se capita) nel deserto precipitativo, non si vede nulla di interessante all'orizzonte e c'è ben poco da consolidare al suolo e quindi va un po' "sprecata", ma quest'anno gira così (ormai mettere in fila due inverni consecutivi accettabili da queste parti è diventata utopia).
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

fede94 ha scritto:
StefanoBs ha scritto:GFS vede una -8 a 850hPa per l'irruzione di Venerdì/Sabato. Sembra particolarmente generoso vedendo gli altri modelli, così come sembra generoso per il prosieguo. Potrebbe essere l'irruzione dell'inverno, con la tempistica inquadrata a suo tempo, seppur con una lieve oscillazione di qualche giorno non pronosticabile a certe distanze.

Si però Stefano come dicevo tempo fa non è che periodo più freddo=periodo meteo piacevole, sinceramente che sia il periodo più o meno freddo dell'inverno poco conta visto che a livello meteo non porterà nulla, il vero nodo da capire (personalmente con sto configurazioni c'è poco da capire) sarebbe vedere se possa arrivare un periodo buonino o meno, il che non necessità di una -8 con sole, ma può essere una -4 con prp...il prossimo weekend sarà freddo ok ma per il resto saranno giornate identiche a quella di oggi, di ieri, di due settimane fa e di un mese fa...copia/incolla...sembra di stare nel sahara ultimamente, oltre alla noia mortale.

Ma sono due piani diversi. A livello scientifico quello che ho scoperto mi ha permesso di inquadrare al meglio tutte le fasi dell'inverno, sono veramente soddisfatto di tutti i risultati, spero col tempo di convincere anche i più scettici.

Come vi dicevo a inizio post è una "lucina" in mezzo al buio, che ci permette almeno di intuire quando ci si può augurare qualcosa e quando invece è più difficile. La neve dipende da condizioni complesse sul Nord Italia, non ho la pretesa di prevederle con mesi di anticipo onestamente, ne ho mai promesso qualcosa. Comunque fino a inizio Febbraio rientreremo in questa fase favorevole a incursioni fredde, la nevicata può sempre spuntare fuori dal nulla. Spesso è il periodo di transizione tra una fase e l'altra a regalarci la neve, un po' come è successo l'8 Dicembre, quando passavamo da una fase all'altra. Quindi è presumibile che nella prima decade di Febbraio le possibilità aumentino, rispetto a fine Gennaio.

Comunque c'è molta incertezza, dopo l'irruzione del 21-22 credo che il mio modello possa inquadrare meglio la lettura "difficile". Lo stesso succederà per i GM.
FraNeve
Grandine
Grandine

Messaggio da FraNeve »

Infatti GFs 06 cambia ancora versione con prima irruzione più debole e una seconda più intensa il 25
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

FraNeve ha scritto:Infatti GFs 06 cambia ancora versione con prima irruzione più debole e una seconda più intensa il 25

GFS ripropone l'hp russo siberiano con ponte a 200h... grande incertezza :wink:
Allegati
GFSOPEU06_216_1.png
GFSOPEU06_216_1.png (72.63 KiB) Visto 3670 volte
alboMN
Blizzard
Blizzard

Messaggio da alboMN »

StefanoBs ha scritto:
FraNeve ha scritto:Infatti GFs 06 cambia ancora versione con prima irruzione più debole e una seconda più intensa il 25

Bari sepolta :lol: apparte gli scherzi, netto W shift della seconda colata
FraNeve
Grandine
Grandine

Messaggio da FraNeve »

alboMN ha scritto:
StefanoBs ha scritto:

Bari sepolta :lol: apparte gli scherzi, netto W shift della seconda colata

Sto run è molto meglio anche per posizione del canadese e hp più snello e alto
alboMN
Blizzard
Blizzard

Messaggio da alboMN »

Finché abbiamo il canadese che si arriccia, la W2 che è presente e l'SH che cresce, abbiamo speranza. Mi preoccupa la linearità di Ecmwf che non vede nulla di tutto questo
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

Messaggio da Jack_Of_Spades »

alboMN ha scritto:Finché abbiamo il canadese che si arriccia, la W2 che è presente e l'SH che cresce, abbiamo speranza. Mi preoccupa la linearità di Ecmwf che non vede nulla di tutto questo

Modelli europei pessimisti in modo costante, aggiungo anche DWD / ICON che è basato su ECMWF.
Aspettiamo, senza farci troppe aspettative.
Luka
Blizzard
Blizzard

Messaggio da Luka »

Ormai e' un mese e piu' che spostano..ce poco da fare..se ne andra' un altro pessimo inverno..con hp ad oltranza...e temperature quasi mai sottozero,come succede ormai spesso negli ultimi inverni..
Rispondi