Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

Rispondi
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da StefanoBs »

Mi direte: ma come Stefano proprio ora che sta per concretizzarsi la fase favorevole, pensi già al dopo? Eh per forza.. siamo in inverno e l'occhio è rivolto sempre alla ricerca di qualche emozione positiva. Come sapete vi avevo detto che dal mio modello si vedeva chiaramente come la fase favorevole sarebbe volta al termine nei primi giorni di Dicembre. Quello che si sta concretizzando in questi giorni è di fatto un blocco anticiclonico che spedisce aria artica verso il Mediterraneo. Speriamo di raccogliere il possibile da questa configurazione, anche dando un occhio al calendario e non pretendendo troppo.

Dopo questa fase vi ho detto che mi aspetto il resto di Dicembre davvero anonimo, anche se potrebbe starci un evento "minore" in terza decade di Dicembre. Qui dobbiamo dare spazio alla fantasia, perchè con un indicatore sostanzialmente "neutro" potrebbe succedere un po' di tutto, seppur niente di significativo. Non so nemmeno se ne valga la pena di parlarne, ma visto il mese deludente previsto cerchiamo di essere positivi. A inizio Dicembre magari cercherò anche di apprendere qualche dettaglio configurativo in più oltre all'indicatore.

L'anomalia negativa dell'inverno è invece da collocarsi in seconda decade di Gennaio (al momento è collocata temporalmente lì, potrebbe oscillare leggermente, e sarò qui per aggiornarvi nel corso del prossimo mese). Evento strong o normale? Propendo per la seconda opzione, perchè mi piace essere pragmatico e dir francamente la verità. Se dobbiamo sperare in qualcosa questo inverno però questo capiterà in quella finestra temporale. Sarà mia premura aggiornarvi verso il 15-20 Dicembre, magari apprendendo maggiori indicazioni.

Per ora vi ho anticipato un po' di cosine, basate sempre su proiezioni matematiche, quindi non avendo la pretesa di essere perfette, ma nemmeno di essere campate in aria.. anche perchè avere una minima bussola è sempre meglio che brancolare completamente nel buio :mryellow:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
Rickybs
Socio sostenitore
Messaggi: 7294
Iscritto il: lun 17 mar, 2008 22:40
Località: Mompiano

Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da Rickybs »

Seguiremo passo passo le tue analisi. A quanto pare sarà un dicembre molto deludente, speriamo in qualche soddisfazione durante il mese di gennaio!
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Avatar utente
alboMN
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2617
Iscritto il: mer 17 lug, 2013 12:38
Località: viadana

Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da alboMN »

Dalle tue parole mi sembra di capire che sarà un altro inverno con poche occasioni e abbastanza anonimo.. spero che ti sbaglierai (egoisticamente parlando) ma difficilmente verrò soddisfatto :cry:
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12957
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da simone »

alboMN ha scritto:Dalle tue parole mi sembra di capire che sarà un altro inverno con poche occasioni e abbastanza anonimo.. spero che ti sbaglierai (egoisticamente parlando) ma difficilmente verrò soddisfatto :cry:
Negli ultimi anni abbiamo preso x ottimi, inverni in cui un unico mese si è distinto x buoni eventi su tre. speriamo di tornare ai 2 o 3 mesi e non ai 15 giorni.[emoji23][emoji23]

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12957
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da simone »

da alcuni Outlook pubblicati in riferimento alle proiezioni ukmo, ecmwf e ncep, l'impressione è che sia un inverno mediamente più caldo e secco nei 3 mesi. Più probabili incursioni occidentali che orientali, più probabile flessione vortice polare fra dicembre e inizio gennaio.
dalle proiezioni della circolazione atmosferica non escluderei situazioni fra anticiclone,venti da ovest o sudoccidentali o più probabilmente nordoccidentali. Anche episodi favonici.
insomma un inverno teoricamente poco interessante aperto da qualche episodio.
la proiezione strato mi fa pensare ad un inverno più interessante nella prima parte.

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da StefanoBs »

Le ultime mie elaborazioni mi fanno parzialmente ricredere alla terza decade di Dicembre, quando intorno a Natale potrebbe esserci un evento relativamente interessante, seppur sempre non di grande spessore.
In questa analisi fondamentale capire come andrà a finire la fase intorno al 5 Dicembre, al momento molto incerta. Potrebbe starci una irruzione artica intorno al 5 Dicembre, ma vedo che anche i modelli globali tentennano tra un run e l'altro. L'episodio dovrebbe concludersi comunque con una ripresa del flusso zonale, quindi potrebbe essere fine a sè stesso. Insomma un canto del cigno della fase favorevole, più che un inizio di qualcosa.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
Borgo
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 18714
Iscritto il: sab 17 gen, 2009 21:07
Località: Chiari

Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da Borgo »

StefanoBs ha scritto:Le ultime mie elaborazioni mi fanno parzialmente ricredere alla terza decade di Dicembre, quando intorno a Natale potrebbe esserci un evento relativamente interessante, seppur sempre non di grande spessore.
In questa analisi fondamentale capire come andrà a finire la fase intorno al 5 Dicembre, al momento molto incerta. Potrebbe starci una irruzione artica intorno al 5 Dicembre, ma vedo che anche i modelli globali tentennano tra un run e l'altro. L'episodio dovrebbe concludersi comunque con una ripresa del flusso zonale, quindi potrebbe essere fine a sè stesso. Insomma un canto del cigno della fase favorevole, più che un inizio di qualcosa.
Intorno a Natale non sarebbe male, tra l’altro in un periodo dell’anno nel quale basta anche una debole irruzione per…. Sono scaramantico mi fermo qui. [emoji3526]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da StefanoBs »

Aggiornamenti dal mio studio: siamo veramente in ballo per qualcosa d'importante in seconda decade di Gennaio, precisamente la finestra favorevole dovrebbe iniziare a metà seconda decade di Gennaio, ma proseguire anche per parte della terza decade di Gennaio. Periodo stimato quindi 15-25 Gennaio. Dovrebbe trattarsi di un evento importante su scala emisferica, con buon coinvolgimento anche delle nostre zone. Confermato l'episodio minore nel periodo natalizio, sui quali approfondirò prossimamente una configurazione media di massima del periodo in questione.

Sono in gioco fattori importanti di medio periodo, la previsione per Gennaio difficilmente credo sarà stravolta totalmente, al massimo può oscillare di qualche giorno il periodo che ho attualmente stimato. In particolar modo se la mia stima è sbagliata in eccesso l'evento sarà più intenso, quindi se anticipa di qualche giorno ci fa un favore, perchè si incastrano meglio alcuni parametri ;-)
Il flusso zonale che avevo previsto nel periodo 6-20 Dicembre è però fondamentale per dare carburante alla manovra successiva, quindi bisogna sperare in carte "brutte" :mryellow:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
alboMN
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2617
Iscritto il: mer 17 lug, 2013 12:38
Località: viadana

Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da alboMN »

Concordo, sarebbe più o meno la seconda opzione che ho descritto ieri e che ad ora sembra prendere piede. Per me sarà la conseguenza di un evento emisferico a cavallo della fine dell'anno. Parte di questa previsione, penso che dipenda molto dalla tenuta del SH, troppo fondamentale come tassello. L'anno scorso è stato abortito clamorosamente il condizionamento da sfondamento Nam grazie al SH imponente che avevamo, la mia paura più che altro, è avere Nao-- con colate troppo occidentali, stiamo a vedere
FraNeve
Grandine
Grandine
Messaggi: 1059
Iscritto il: gio 07 dic, 2017 21:11
Località: Rezzato

Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da FraNeve »

alboMN ha scritto:Concordo, sarebbe più o meno la seconda opzione che ho descritto ieri e che ad ora sembra prendere piede. Per me sarà la conseguenza di un evento emisferico a cavallo della fine dell'anno. Parte di questa previsione, penso che dipenda molto dalla tenuta del SH, troppo fondamentale come tassello. L'anno scorso è stato abortito clamorosamente il condizionamento da sfondamento Nam grazie al SH imponente che avevamo, la mia paura più che altro, è avere Nao-- con colate troppo occidentali, stiamo a vedere
StefanoBs ha scritto:Aggiornamenti dal mio studio: siamo veramente in ballo per qualcosa d'importante in seconda decade di Gennaio, precisamente la finestra favorevole dovrebbe iniziare a metà seconda decade di Gennaio, ma proseguire anche per parte della terza decade di Gennaio. Periodo stimato quindi 15-25 Gennaio. Dovrebbe trattarsi di un evento importante su scala emisferica, con buon coinvolgimento anche delle nostre zone. Confermato l'episodio minore nel periodo natalizio, sui quali approfondirò prossimamente una configurazione media di massima del periodo in questione.

Sono in gioco fattori importanti di medio periodo, la previsione per Gennaio difficilmente credo sarà stravolta totalmente, al massimo può oscillare di qualche giorno il periodo che ho attualmente stimato. In particolar modo se la mia stima è sbagliata in eccesso l'evento sarà più intenso, quindi se anticipa di qualche giorno ci fa un favore, perchè si incastrano meglio alcuni parametri ;-)
Il flusso zonale che avevo previsto nel periodo 6-20 Dicembre è però fondamentale per dare carburante alla manovra successiva, quindi bisogna sperare in carte "brutte" :mryellow:

Vorrei tanto avere un' immagine dell'evento di cui parlate ma è impossibile :lol: viva il flusso zonale che sicuramente darà soddifazioni :cool: :cool:
fede94
Grandine
Grandine
Messaggi: 1287
Iscritto il: lun 21 dic, 2009 20:43
Località: bienno

Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da fede94 »

Dobbiamo sperare in carte brutte nel periodo migliore dell’anno, dove basta un niente per avere grandi soddisfazioni per poi MAGARI, FORSE, SPERARE che tra due mesi (2!!!) avremo una -15 sulla testa e probabilmente metri di neve in Adriatico, abbiamo perso proprio la bussola se così fosse…non concordo proprio.
Avatar utente
Boss
Socio sostenitore
Messaggi: 14854
Iscritto il: mer 05 mag, 2010 18:07
Località: Tra Brescia (Borgo Trento) e Milano

Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da Boss »

Puoi sperare anche in carte belle a dicembre, tanto non cambia nulla :mrgreen:
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da StefanoBs »

fede94 ha scritto:Dobbiamo sperare in carte brutte nel periodo migliore dell’anno, dove basta un niente per avere grandi soddisfazioni per poi MAGARI, FORSE, SPERARE che tra due mesi (2!!!) avremo una -15 sulla testa e probabilmente metri di neve in Adriatico, abbiamo perso proprio la bussola se così fosse…non concordo proprio.


Hai travisato un po' il senso del mio messaggio ... Dicembre dai miei calcoli è un mese perso, non ci possono essere grandi cambiamenti. Tanto vale "sperare" che vada ormai così, per poi avere un Gennaio migliore. Non si può aver tutto in questi anni di GW. Il vantaggio che ho ora rispetto a quando navigavo nel buio è che ho ben chiaro quando posso sperare in qualcosa... adesso vivo tutto più serenamente, perchè era già da un pezzo che sapevo che la centralità del mese di Dicembre avrebbe fatto schifo. Mi ricordo quando mi si prendeva per visionario sulla terza decade di Novembre o sulla ripresa del flusso zonale dopo i primi giorni di Dicembre. Il fatto che molti giudicano in base alle sensazioni del giorno "x" su modelli che sono altamente instabili e che creano una sensazione di caos. Dicembre doveva andare così, la cosa bella è che ora sappiamo che l'inverno non è rovinato, ma anzi ci potrà dare soddisfazioni più avanti, un primo episodio potrebbe già starci nel periodo natalizio.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
elgnaro
Socio sostenitore
Messaggi: 10727
Iscritto il: mar 10 nov, 2009 13:10
Località: castenedolo
Contatta:

Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da elgnaro »

Boss ha scritto:Puoi sperare anche in carte belle a dicembre, tanto non cambia nulla :mrgreen:
E ma sappiamo la fine che ha fatto qiello che viveva sperando....

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
dida90
Socio fondatore
Messaggi: 6169
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 20:53
Località: Castegnato

Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da dida90 »

Io stefano non riesco a seguire il tuo ragionamento per mia ignoranza ma visto che sei sempre stato il guru non posso che fare il tifo per te! Obiettivo Gennaio :clapping:
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da StefanoBs »

Inizia il periodo noioso che avevo anticipato e confido non si dilunghi troppo.
Parliamo infatti di speranze nuove: avevo individuato in terza decade un possibile episodio minore. Nonostante sia passato un po' di tempo, il grado di incertezza non si è sciolto, soprattutto come tempistica. Sembra comunque che questo episodio sia più probabile intorno a Natale con durata relativamente breve. Siamo nel periodo più freddo dell'anno quindi anche un episodio non sconvolgente potrebbe aiutarci a vedere un po' di neve. A titolo di esempio, una irruzione orientale normale, susseguita da una perturbazione.

Il grosso delle nostre speranze rimane fisso a metà Gennaio. Su quello per ora non ci sono ritrattamenti fortunatamente.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da StefanoBs »

StefanoBs ha scritto:Inizia il periodo noioso che avevo anticipato e confido non si dilunghi troppo.
Parliamo infatti di speranze nuove: avevo individuato in terza decade un possibile episodio minore. Nonostante sia passato un po' di tempo, il grado di incertezza non si è sciolto, soprattutto come tempistica. Sembra comunque che questo episodio sia più probabile intorno a Natale con durata relativamente breve. Siamo nel periodo più freddo dell'anno quindi anche un episodio non sconvolgente potrebbe aiutarci a vedere un po' di neve. A titolo di esempio, una irruzione orientale normale, susseguita da una perturbazione.

Il grosso delle nostre speranze rimane fisso a metà Gennaio. Su quello per ora non ci sono ritrattamenti fortunatamente.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


Le carte nel long fanno intravedere possibili irruzioni da est nel periodo natalizio come ci auguravamo.. vedremo se ci saranno poi sviluppi interessanti, manca ancora una vita.
Allegati
GFSOPEU06_348_1.png
GFSOPEU06_348_1.png (77.02 KiB) Visto 8435 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
fede94
Grandine
Grandine
Messaggi: 1287
Iscritto il: lun 21 dic, 2009 20:43
Località: bienno

Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da fede94 »

Che spettacolo, finalmente zero sale sulle strade ed auto che rimarrà pulita!
Allegati
3DBFE19E-5898-49A4-8D8C-6E7B07C82ABD.png
3DBFE19E-5898-49A4-8D8C-6E7B07C82ABD.png (142.92 KiB) Visto 8390 volte
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da StefanoBs »

Continue conferme su possibilità di irruzioni orientali nel periodo attorno a Natale. Come ho scritto in un altro messaggio, viviamo questo episodio senza aspettative eccessive, perchè il momento migliore dai miei calcoli dovrebbe arrivare più avanti in Gennaio. Certo iniziare così farebbe ben sperare per il dopo .. speriamo in un inverno con soddisfazioni. :mryellow:
Allegati
ECMOPEU00_240_1.png
ECMOPEU00_240_1.png (66.41 KiB) Visto 8252 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore
Messaggi: 6073
Iscritto il: gio 20 nov, 2008 20:08
Località: Brescia Castello

Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da Jack_Of_Spades »

StefanoBs ha scritto:Continue conferme su possibilità di irruzioni orientali nel periodo attorno a Natale. Come ho scritto in un altro messaggio, viviamo questo episodio senza aspettative eccessive, perchè il momento migliore dai miei calcoli dovrebbe arrivare più avanti in Gennaio. Certo iniziare così farebbe ben sperare per il dopo .. speriamo in un inverno con soddisfazioni. :mryellow:


Ci sono però già vistose oscillazioni, come è anche normale che sia, nella tendenza dal 20 in avanti.
E' assolutamente troppo presto, anche solo per sperare in una irruzione secca. In un amen il tutto potrebbe sfumare in una bolla di sapone.
Avatar utente
Rickybs
Socio sostenitore
Messaggi: 7294
Iscritto il: lun 17 mar, 2008 22:40
Località: Mompiano

Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da Rickybs »

StefanoBs ha scritto:Continue conferme su possibilità di irruzioni orientali nel periodo attorno a Natale. Come ho scritto in un altro messaggio, viviamo questo episodio senza aspettative eccessive, perchè il momento migliore dai miei calcoli dovrebbe arrivare più avanti in Gennaio. Certo iniziare così farebbe ben sperare per il dopo .. speriamo in un inverno con soddisfazioni. :mryellow:


La terza decade potrebbe regalarci un gradito antipasto, in attesa del piatto forte previsto in gennaio. Avanti così, le prospettive lasciano ben sperare.
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da StefanoBs »

Jack_Of_Spades ha scritto:
StefanoBs ha scritto:Continue conferme su possibilità di irruzioni orientali nel periodo attorno a Natale. Come ho scritto in un altro messaggio, viviamo questo episodio senza aspettative eccessive, perchè il momento migliore dai miei calcoli dovrebbe arrivare più avanti in Gennaio. Certo iniziare così farebbe ben sperare per il dopo .. speriamo in un inverno con soddisfazioni. :mryellow:


Ci sono però già vistose oscillazioni, come è anche normale che sia, nella tendenza dal 20 in avanti.
E' assolutamente troppo presto, anche solo per sperare in una irruzione secca. In un amen il tutto potrebbe sfumare in una bolla di sapone.


Sì, infatti per me siamo in una zona "grigia", l'episodio sarà comunque di breve durata. A livello di orticello bisogna vedere come ci giocheremo questa possibilità. Non mi darei per battuto in partenza, abbiamo le nostre chance.

Per me era importante che la seconda decade di Dicembre fosse mite, questo conferma che la strada tracciata è per il momento corretta.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
Liriometeo
Socio fondatore
Messaggi: 37503
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:06
Località: cologne franciacorta ( Brescia) , riccione ( Rn )
Contatta:

Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da Liriometeo »

Monitoriamo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da StefanoBs »

StefanoBs ha scritto:
Jack_Of_Spades ha scritto:
StefanoBs ha scritto:Continue conferme su possibilità di irruzioni orientali nel periodo attorno a Natale. Come ho scritto in un altro messaggio, viviamo questo episodio senza aspettative eccessive, perchè il momento migliore dai miei calcoli dovrebbe arrivare più avanti in Gennaio. Certo iniziare così farebbe ben sperare per il dopo .. speriamo in un inverno con soddisfazioni. :mryellow:


Ci sono però già vistose oscillazioni, come è anche normale che sia, nella tendenza dal 20 in avanti.
E' assolutamente troppo presto, anche solo per sperare in una irruzione secca. In un amen il tutto potrebbe sfumare in una bolla di sapone.


Sì, infatti per me siamo in una zona "grigia", l'episodio sarà comunque di breve durata. A livello di orticello bisogna vedere come ci giocheremo questa possibilità. Non mi darei per battuto in partenza, abbiamo le nostre chance.

Per me era importante che la seconda decade di Dicembre fosse mite, questo conferma che la strada tracciata è per il momento corretta.


I modelli stanno inglobando lentamente la variabile sfavorevole di medio periodo che vedeva il mio modello. Stamattina vediamo quindi carte da "vorrei, ma non posso".
Può comunque nascere qualcosa d'interessante visto il bacino d'aria fredda sull'est europeo. Monitoreremo :wink:
Allegati
ECMOPEU00_240_1.png
ECMOPEU00_240_1.png (68.41 KiB) Visto 8145 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da StefanoBs »

StefanoBs ha scritto:
I modelli stanno inglobando lentamente la variabile sfavorevole di medio periodo che vedeva il mio modello. Stamattina vediamo quindi carte da "vorrei, ma non posso".
Può comunque nascere qualcosa d'interessante visto il bacino d'aria fredda sull'est europeo. Monitoreremo :wink:


Cerco di semplificare, anche se la realtà è più complicata. Ci sono diverse variabili che si sovrappongono e che hanno diversi lag temporali. La variabile di medio periodo a cui faccio riferimento ha un lag temporale di circa 25-30 giorni. Quando parlo di "sfavorevole" intendo dire che in quel frangente mediamente il flusso freddo scorre a latitudini superiori rispetto alla nostra. Questo non significa che lo farà in modo "consecutivo", è semplicemente una media, una tendenza. In terza decade saremo proprio all'apice di questo momento sfavorevole. Tuttavia esistono altre variabili di più corto raggio in cui ci sono altre oscillazioni. Proprio intorno a Natale si prevedeva un flusso sui meridiani favorevole all'Italia. Siamo quindi in una situazione "ibrida", in cui obiettivamente può succedere un po' di tutto, ma che mi porta ad escludere eventi di portata notevole e troppo prolungata per la nostra zona. Quello possiamo auspicarlo a Gennaio (dopo metà mese indicativamente).
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
alboMN
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2617
Iscritto il: mer 17 lug, 2013 12:38
Località: viadana

Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da alboMN »

StefanoBs ha scritto:
StefanoBs ha scritto:
I modelli stanno inglobando lentamente la variabile sfavorevole di medio periodo che vedeva il mio modello. Stamattina vediamo quindi carte da "vorrei, ma non posso".
Può comunque nascere qualcosa d'interessante visto il bacino d'aria fredda sull'est europeo. Monitoreremo :wink:


Cerco di semplificare, anche se la realtà è più complicata. Ci sono diverse variabili che si sovrappongono e che hanno diversi lag temporali. La variabile di medio periodo a cui faccio riferimento ha un lag temporale di circa 25-30 giorni. Quando parlo di "sfavorevole" intendo dire che in quel frangente mediamente il flusso freddo scorre a latitudini superiori rispetto alla nostra. Questo non significa che lo farà in modo "consecutivo", è semplicemente una media, una tendenza. In terza decade saremo proprio all'apice di questo momento sfavorevole. Tuttavia esistono altre variabili di più corto raggio in cui ci sono altre oscillazioni. Proprio intorno a Natale si prevedeva un flusso sui meridiani favorevole all'Italia. Siamo quindi in una situazione "ibrida", in cui obiettivamente può succedere un po' di tutto, ma che mi porta ad escludere eventi di portata notevole e troppo prolungata per la nostra zona. Quello possiamo auspicarlo a Gennaio (dopo metà mese indicativamente).


Solo una cosa vorrei aggiungere, il periodo sfavorevole in 3 decade sarà dato da una Nao leggermente positiva, infatti oltre una probabile sfreddata da est non si andrà, sarà dopo che la Nao è prevista andare in negativo, li si aprono diverse ipotesi fredde, attendiamo con calma, il nostro momento arriverà
fede94
Grandine
Grandine
Messaggi: 1287
Iscritto il: lun 21 dic, 2009 20:43
Località: bienno

Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da fede94 »

Carte ne da carne ne da pesce = noia meteo nel periodo migliore dell'anno, normalità. :bye:
Avatar utente
alboMN
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2617
Iscritto il: mer 17 lug, 2013 12:38
Località: viadana

Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da alboMN »

fede94 ha scritto:Carte ne da carne ne da pesce = noia meteo nel periodo migliore dell'anno, normalità. :bye:


Insomma non è proprio così, il nostro periodo migliore è a gennaio, si vedono delle carte per fine anno che non si vedono tutti gli anni, ci vuole pazienza, per Natale si sapeva che non si poteva puntare a molto, con le carte dell'ultima emissione il periodo di Natale è buono sopra le Alpi con iterazione est/ovest, vediamo se in un secondo momento entreremo anche noi in gioco, ma come ha detto Stefano per noi la 3 decade è un momento ancora sfavorevole
Avatar utente
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore
Messaggi: 6073
Iscritto il: gio 20 nov, 2008 20:08
Località: Brescia Castello

Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da Jack_Of_Spades »

Belle le GFS 12Z... :lol:
Per fortuna siamo ancora lontani!
Avatar utente
alboMN
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2617
Iscritto il: mer 17 lug, 2013 12:38
Località: viadana

Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da alboMN »

Jack_Of_Spades ha scritto:Belle le GFS 12Z... :lol:
Per fortuna siamo ancora lontani!


Inutile andare oltre le 100/120 h, i modelli sono nel pallone, fino a 120h è migliorato, l'anticiclone ha maggior spinta, mi fermerei qui. Oltre i modelli non sanno che strada prendere
Rispondi