fede94 ha scritto:StefanoBs ha scritto:GFS vede una -8 a 850hPa per l'irruzione di Venerdì/Sabato. Sembra particolarmente generoso vedendo gli altri modelli, così come sembra generoso per il prosieguo. Potrebbe essere l'irruzione dell'inverno, con la tempistica inquadrata a suo tempo, seppur con una lieve oscillazione di qualche giorno non pronosticabile a certe distanze.
Il periodo freddo è ormai imminente, ma difficilmente sembra darci grandi soddisfazioni nevose.
Rimango ancora titubante che il "meglio" debba ancora venire, io temo davvero che quello che vedremo nel week-end possa essere il momento più freddo dell'inverno. Pure il mio modellino è in crisi come i GM ufficiali, non è chiaro quando sarà il momento più freddo. Ci sarà comunque un secondo impulso a fine gennaio/inizio Febbraio. Speriamo più dinamico, anche se magari meno intenso.
Si però Stefano come dicevo tempo fa non è che periodo più freddo=periodo meteo piacevole, sinceramente che sia il periodo più o meno freddo dell'inverno poco conta visto che a livello meteo non porterà nulla, il vero nodo da capire (personalmente con sto configurazioni c'è poco da capire) sarebbe vedere se possa arrivare un periodo buonino o meno, il che non necessità di una -8 con sole, ma può essere una -4 con prp...il prossimo weekend sarà freddo ok ma per il resto saranno giornate identiche a quella di oggi, di ieri, di due settimane fa e di un mese fa...copia/incolla...sembra di stare nel sahara ultimamente, oltre alla noia mortale.
Ma sono due piani diversi. A livello scientifico quello che ho scoperto mi ha permesso di inquadrare al meglio tutte le fasi dell'inverno, sono veramente soddisfatto di tutti i risultati, spero col tempo di convincere anche i più scettici.
Come vi dicevo a inizio post è una "lucina" in mezzo al buio, che ci permette almeno di intuire quando ci si può augurare qualcosa e quando invece è più difficile. La neve dipende da condizioni complesse sul Nord Italia, non ho la pretesa di prevederle con mesi di anticipo onestamente, ne ho mai promesso qualcosa. Comunque fino a inizio Febbraio rientreremo in questa fase favorevole a incursioni fredde, la nevicata può sempre spuntare fuori dal nulla. Spesso è il periodo di transizione tra una fase e l'altra a regalarci la neve, un po' come è successo l'8 Dicembre, quando passavamo da una fase all'altra. Quindi è presumibile che nella prima decade di Febbraio le possibilità aumentino, rispetto a fine Gennaio.
Comunque c'è molta incertezza, dopo l'irruzione del 21-22 credo che il mio modello possa inquadrare meglio la lettura "difficile". Lo stesso succederà per i GM.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.