![lol :lol:](./images/smilies/lol.gif)
Quando tornerà l'inverno?
ECMWF (ma anche GEM...) mostra i primi segnali di ciò che potrebbe capitare verso la fine dell'anno (o al più inizio anno prossimo), indicativamente il target sarà 26 Dicembre - 2 Gennaio. Per ora rimaniamo cauti, si devono incastrare molti tasselli. Come per la previsione che feci per fine Novembre/inizio Dicembre, non è detto che ciò che potrebbe sembrare a noi favorevole, si realizzi poi proficuamente per il nostro orticello.
Mi aspetto una incursione fredda sull'Europa centro-orientale, per ora propendo più per una irruzione artico marittima orientale, ma potrebbe anche essere continentale o continentalizzata diciamo. Lo capiremo meglio cammin facendo. Il lobo siberiano sembra bello gelido dalle prime carte a 10gg, speriamo che la traiettoria dell'aria fredda sia a nostro favore. Preciso che il mio studio non ha nulla a che fare con gli indici comunemente noti o discorsi stratosferici, per ora è solo sperimentale e posso sbagliare ovviamente. Ma visto che siamo inter nos posso permettermi di espormi anche a figure barbine
![lol :lol:](./images/smilies/lol.gif)