L'inverno non tornerà .. o meglio che non è mai arrivato
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
L'inverno non tornerà .. o meglio che non è mai arrivato
Sebbene l'inverno sia praticamente iniziato oggi e finirà domani diciamo che si prende subito una pausa di riflessione. Una lunga fase di riflessione. Ritengo quasi assodato che anche quest'anno il periodo pre-natalizio seguirà il solito filone degli ultimi anni, ovvero con tempo mite. Magari ci si salva in pianura con qualche inversione, seppur difficile dopo le sciroccate che dovremo affrontare.
Quando tornerà l'inverno?
ECMWF (ma anche GEM...) mostra i primi segnali di ciò che potrebbe capitare verso la fine dell'anno (o al più inizio anno prossimo), indicativamente il target sarà 26 Dicembre - 2 Gennaio. Per ora rimaniamo cauti, si devono incastrare molti tasselli. Come per la previsione che feci per fine Novembre/inizio Dicembre, non è detto che ciò che potrebbe sembrare a noi favorevole, si realizzi poi proficuamente per il nostro orticello.
Mi aspetto una incursione fredda sull'Europa centro-orientale, per ora propendo più per una irruzione artico marittima orientale, ma potrebbe anche essere continentale o continentalizzata diciamo. Lo capiremo meglio cammin facendo. Il lobo siberiano sembra bello gelido dalle prime carte a 10gg, speriamo che la traiettoria dell'aria fredda sia a nostro favore. Preciso che il mio studio non ha nulla a che fare con gli indici comunemente noti o discorsi stratosferici, per ora è solo sperimentale e posso sbagliare ovviamente. Ma visto che siamo inter nos posso permettermi di espormi anche a figure barbine
Quando tornerà l'inverno?
ECMWF (ma anche GEM...) mostra i primi segnali di ciò che potrebbe capitare verso la fine dell'anno (o al più inizio anno prossimo), indicativamente il target sarà 26 Dicembre - 2 Gennaio. Per ora rimaniamo cauti, si devono incastrare molti tasselli. Come per la previsione che feci per fine Novembre/inizio Dicembre, non è detto che ciò che potrebbe sembrare a noi favorevole, si realizzi poi proficuamente per il nostro orticello.
Mi aspetto una incursione fredda sull'Europa centro-orientale, per ora propendo più per una irruzione artico marittima orientale, ma potrebbe anche essere continentale o continentalizzata diciamo. Lo capiremo meglio cammin facendo. Il lobo siberiano sembra bello gelido dalle prime carte a 10gg, speriamo che la traiettoria dell'aria fredda sia a nostro favore. Preciso che il mio studio non ha nulla a che fare con gli indici comunemente noti o discorsi stratosferici, per ora è solo sperimentale e posso sbagliare ovviamente. Ma visto che siamo inter nos posso permettermi di espormi anche a figure barbine
- Allegati
-
- ECMOPEU00_240_1.png (64.56 KiB) Visto 13909 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Re: L'inverno si prende una pausa da Sabato.. quando tornerà
In questo caso c’è da dire, peccato che non faccia hp, almeno avremmo avuto neve al suolo e temperature consone al piano ( visto anche le poche ore di luce) invece umidone in arrivò, con anche prp, in questo caso un gran peccato perché anche in montagna farà disastri......
Se fa peggioramenti settimana prossima piove fin sopra i 2000 metri, e a metà dicembre non si può vedere, anche in previsione delle vacanze natalizie sarebbe un disastro su tutti i nostri comprensori...
fede94 ha scritto:Se fa peggioramenti settimana prossima piove fin sopra i 2000 metri, e a metà dicembre non si può vedere, anche in previsione delle vacanze natalizie sarebbe un disastro su tutti i nostri comprensori...
Impariamo a godere dei momenti e a non doderci il fegato. Putroppo sappiamo che ormai è sempre così...
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
- Boss
- Socio sostenitore
Beh, capisco il discorso di fede, in fin dei conti sarebbe bello, per chi è in vacanza ed interessato alla cosa, potersi fare un giretto sulla neve senza dover fare i salti sulla croce di vetta del Vioz.
Ma purtroppo va come va, e quindi amen. A tal punto spero solo che Stefano ci azzecchi
Ma purtroppo va come va, e quindi amen. A tal punto spero solo che Stefano ci azzecchi
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
Sbaglio o la perturbazione peggiore è più calda di prossima settimana prossima e stata quasi cancellata?
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Ecmwf a 10gg conferma l'assetto configurativo intanto.
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
-
- Socio sostenitore
Speriamo, posso accettare la pausa di settimana prossima, ma sotto Natale vorrei almeno una parvenza d’inverno
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
ECMWF continua a confermare e stamattina anche GFS ha iniziato a "fiutare" qualcosa.
- Allegati
-
- ECMOPEU00_240_1.png (65.4 KiB) Visto 13455 volte
- simone
- Direttivo Meteopassione
Sconsigliato il lungo termine di ecmwf. In pratica natale a prendere il sole in Spagna. Da noi si può togliere il giubbotto... [emoji51]
Inviato dal mio DLI-L22 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio DLI-L22 utilizzando Tapatalk
- oscarbs
- Socio fondatore
Sarà una pausa mooolto lunga mi sa....
- fabio lumezzane s.a
- Temporale con neve
oscarbs ha scritto:Sarà una pausa mooolto lunga mi sa....
Già, purtroppo fino a gennaio d'inverno non se ne parla
Teniamoci strette le due belle nevicate di giovedi e venerdi sperando che non siano le uniche di quest'inverno
"grazie alla neve bianca ed abbondante, a quella nebbia densa e avvolgente, grazie al tuono, pioggia e temporali, al sole caldo che guarisce tutti i mali, grazie alle stagioni a tutte le stagioni " (Nomadi)
Sempre peggio gli spaghi...
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Rieccoci online!
Con bel fantameteo GFS 00z
Con bel fantameteo GFS 00z
- Allegati
-
- GFSOPEU00_336_2.png (79.7 KiB) Visto 12346 volte
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
Peccato per ora sia solo fanta ...
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
Liriometeo ha scritto:Peccato per ora sia solo fanta ...
Ampie fluttuazioni e discordanze nel medio termine tra i modelli. Per ora è veramente proibitivo azzardare una previsione. Alta a mio avviso la probabilità di una fase anticiclonica non particolarmente fredda.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Ens 06z ancora incoraggianti.
Il target rimane 26 Dicembre - 2 Gennaio come avevo ipotizzato qualche giorno fa. Potrebbe starci una prima fase debole seguita da una fase più cruda intorno a capodanno. Ma vedremo come evolverà la situazione nei prossimi run. Aspettative non esagerate mi raccomando, potrebbe essere una normale fase invernale.
Il target rimane 26 Dicembre - 2 Gennaio come avevo ipotizzato qualche giorno fa. Potrebbe starci una prima fase debole seguita da una fase più cruda intorno a capodanno. Ma vedremo come evolverà la situazione nei prossimi run. Aspettative non esagerate mi raccomando, potrebbe essere una normale fase invernale.
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
Già appunto normale , che visto gli ultimi anni sarebbe già tanto
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Conferme su un dopo Natale più invernale.
Purtroppo avremo anomalie tra i +7 e i +10 prossimi giorni, inevitabile che l'irruzione servirà per tornare poco sopra la media (a fatica)
Purtroppo avremo anomalie tra i +7 e i +10 prossimi giorni, inevitabile che l'irruzione servirà per tornare poco sopra la media (a fatica)
- oscarbs
- Socio fondatore
StefanoBs ha scritto:Conferme su un dopo Natale più invernale.
Se guardo GFS ed ECMWF fino a 240 ore nelle corse di stamattina io l'irruzione non la vedo.
Spero in netti miglioramenti nei prossimi run, altrimenti come minimo si va a Capodanno.
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
oscarbs ha scritto:Se guardo GFS ed ECMWF fino a 240 ore nelle corse di stamattina io l'irruzione non la vedo.
Spero in netti miglioramenti nei prossimi run, altrimenti come minimo si va a Capodanno.
Per la Pianura in effetti fin verso fine anno non ci sono molte speranze per temperature invernali. Diciamo che forse dopo Natale l'umidume caldo attuale si farà da parte. In montagna complici un po' di venti settentrionali si dovrebbe rientrare verso la media già dopo Natale.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
oscarbs ha scritto:StefanoBs ha scritto:Conferme su un dopo Natale più invernale.
Se guardo GFS ed ECMWF fino a 240 ore nelle corse di stamattina io l'irruzione non la vedo.
Non si vede... ma c'è... era quello che cercavo di spiegare in precedenza. Non entrando troppo nel dettaglio a 240h che potrebbe essere fuorviante, tutti i modelli mostrano un calo delle temperature da zona nord atlantica (foehn o effetto favonico che dir sì voglia).
Per assurdo le temperature potrebbero anche schizzare più in alto ancora in pianura appena dopo Natale (26-27 Dicembre), mentre caleranno in montagna. Finito però l'"effetto" dovremmo avere il calo termico anche in pianura, che come spiegavo non ci porterà probabilmente nemmeno in media... ma ci saranno temperature più umane. La fase interessante dovrebbe invece posizionarsi dopo il 30 Dicembre, ma su quella i margini di errore sono ancora elevati... sebbene io sia per il momento ottimista, anche per l'inevitabile conseguenza della dinamica che si svilupperà tra le 144h e le 240h. Parlo sempre tendenzialmente e non in modo deterministico. Poi magari l'irruzione va a finire al Sud Italia o in Gran Bretagna... e noi rimaniamo col cerino in mano. Ma un HP si eleverà abbastanza verosimilmente tra Atlantico e Scandinavia e dovrebbe trasportare freddo da zone artiche verso latitudini meridionali. Non so se riuscirà a fare la retrogressione continentale, quello per ora è il "sogno nel cassetto".
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
StefanoBs ha scritto:oscarbs ha scritto:StefanoBs ha scritto:Conferme su un dopo Natale più invernale.
Non si vede... ma c'è... era quello che cercavo di spiegare in precedenza. Non entrando troppo nel dettaglio a 240h che potrebbe essere fuorviante, tutti i modelli mostrano un calo delle temperature da zona nord atlantica (foehn o effetto favonico che dir sì voglia).
Per assurdo le temperature potrebbero anche schizzare più in alto ancora in pianura appena dopo Natale (26-27 Dicembre), mentre caleranno in montagna. Finito però l'"effetto" dovremmo avere il calo termico anche in pianura, che come spiegavo non ci porterà probabilmente nemmeno in media... ma ci saranno temperature più umane. La fase interessante dovrebbe invece posizionarsi dopo il 30 Dicembre, ma su quella i margini di errore sono ancora elevati... sebbene io sia per il momento ottimista, anche per l'inevitabile conseguenza della dinamica che si svilupperà tra le 144h e le 240h. Parlo sempre tendenzialmente e non in modo deterministico. Poi magari l'irruzione va a finire al Sud Italia o in Gran Bretagna... e noi rimaniamo col cerino in mano. Ma un HP si eleverà abbastanza verosimilmente tra Atlantico e Scandinavia e dovrebbe trasportare freddo da zone artiche verso latitudini meridionali. Non so se riuscirà a fare la retrogressione continentale, quello per ora è il "sogno nel cassetto".
Aggiungo che il "nodo" è chiaramente tra le 120 e 144h. GFS (anche nello 06z) vede un forte compattamento del minimo in atlantico, un muro... questa allontana la dinamica che spiegavo sopra di almeno una settimana. Mentre ICON anche nello 06z mostra un HP già pronto a risalire. UKMO stamattina è il migliore in tal senso. Vedremo se GFS continuerà su questa strada, sappiamo quanto è importante per i nostri "umori", specie per chi guarda gli spaghetti osservando la linea bianca e la densità di dove si posizionano i cluster... mentre lo strumento ci serve per valutare gli estremi tra i cluster.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
GFS 06z mostra la debole irruzione favonica da nord che dovrebbe starci appena dopo Natale. La posizione dell'anticiclone potrebbe essere diversa comunque se l'evoluzione sarà come vedono altri modelli, le isoterme non mi stupirei se fossero anche sulla +5 inizialmente. Questa "irruzione" (metto le virgolette proprio per continuare a sottolineare la sua debolezza o assenza in caso di un foehn caldo) sarà preparatoria e come detto non ci dovrebbe portare nemmeno in media. Il grosso è eventualmente atteso qualche giorno dopo.
- Allegati
-
- Immagine.png (366.26 KiB) Visto 12048 volte
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
UKMO si conferma ottimo in prospettiva per il post Natale, GFS persiste per la sua strada a 144h.
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Sebbene GFS indugi nel vedere la spinta anticiclonica decisiva sulle 120h, ormai ci siamo. Tutti i modelli stanno prendendo la strada che ci porterà verso un ritorno all'inverno verso fine anno. Non facciamoci illusioni, come già ripetuto in più occasioni, potrebbe essere una normalissima fase "invernale", non stiamo parlando di cose storiche. Ma di questi tempi....
- Allegati
-
- ECMOPEU00_216_1.png (65.35 KiB) Visto 11897 volte