diciamo che si prende subito una pausa di riflessione. Una lunga fase di riflessione. Ritengo quasi assodato che anche quest'anno il periodo pre-natalizio seguirà il solito filone degli ultimi anni, ovvero con tempo mite. Magari ci si salva in pianura con qualche inversione, seppur difficile dopo le sciroccate che dovremo affrontare.Quando tornerà l'inverno?
ECMWF (ma anche GEM...) mostra i primi segnali di ciò che potrebbe capitare verso la fine dell'anno (o al più inizio anno prossimo), indicativamente il target sarà 26 Dicembre - 2 Gennaio. Per ora rimaniamo cauti, si devono incastrare molti tasselli. Come per la previsione che feci per fine Novembre/inizio Dicembre, non è detto che ciò che potrebbe sembrare a noi favorevole, si realizzi poi proficuamente per il nostro orticello.
Mi aspetto una incursione fredda sull'Europa centro-orientale, per ora propendo più per una irruzione artico marittima orientale, ma potrebbe anche essere continentale o continentalizzata diciamo. Lo capiremo meglio cammin facendo. Il lobo siberiano sembra bello gelido dalle prime carte a 10gg, speriamo che la traiettoria dell'aria fredda sia a nostro favore. Preciso che il mio studio non ha nulla a che fare con gli indici comunemente noti o discorsi stratosferici, per ora è solo sperimentale e posso sbagliare ovviamente. Ma visto che siamo inter nos posso permettermi di espormi anche a figure barbine