10-11 Gennaio...fiocchi da stau

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

Rispondi
elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Re: 10-11 Gennaio...

Messaggio da elgnaro »

Mi che culo....con questa carta neve solo su brescia
Immagine

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

elgnaro ha scritto:Mi che culo....con questa carta neve solo su brescia
Immagine

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Non so se lo stau sarà così intenso come vede questa carta, ma sicuramente ci sarà con un ingresso orientale così freddo e con quella direzione con componente meridionale continentalizzata.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da elgnaro »

Anche meteotitano 06z intravede qualchecosa..... in ogni caso salvo sorprese coreografia al più accumuli solo sulle prealpi....quindi dove serve la neve in quota....niente.
vorrei un paio di perturbazioni atlantiche con i contro c......
ma con un hp così potente chissà quando arriverà una seria perturbazione atlantica.
buferadineve
Socio sostenitore

Messaggio da buferadineve »

Gfs12 ci regala qualche cm di farina dovuta all'ingresso di aria molto fredda stau sulle pedemontane???Il quadro sembra prendere quella piega, sembra poi accentuato da un leggero richiamo umido da sud a 925hpa
Allegati
FB_IMG_1483812990512.jpg
FB_IMG_1483812990512.jpg (78.42 KiB) Visto 8973 volte
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Con un ingresso dell'aria fredda da quella posizione, lo stau è garantito per le nostre prealpi e pedemontana ;-)
Allegati
zt850z2_web_29.png
zt850z2_web_29.png (32.32 KiB) Visto 8952 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

StefanoBs ha scritto:Con un ingresso dell'aria fredda da quella posizione, lo stau è garantito per le nostre prealpi e pedemontana ;-)

Addirittura Meteotitano vede sui 5cm sulle prealpi.. ma d'altronde bastano 1-2mm per fare buoni accumuli con temperature ampiamente sotto lo zero.
Allegati
stau10gen17.jpg
stau10gen17.jpg (178.49 KiB) Visto 8945 volte
buferadineve
Socio sostenitore

StefanoBs ha scritto:
StefanoBs ha scritto:Con un ingresso dell'aria fredda da quella posizione, lo stau è garantito per le nostre prealpi e pedemontana ;-)

Addirittura Meteotitano vede sui 5cm sulle prealpi.. ma d'altronde bastano 1-2mm per fare buoni accumuli con temperature ampiamente sotto lo zero.

Esatto comunque la spolverata oltre a stau ci sarebbe un debole richiamo da s e quindi non credo che la vediamo solo in pedemontane ma anche fino alla media pianura ... Comunque la Lombardia resta quasi tt all'asciutto tranne per il bresciano e bergamasco
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Stau confermato anche stamattina per le prealpi bresciane nel pomeriggio-sera di Martedì ;-)
Accumuli direi comunque inferiori ai 5cm.

In pianura ovviamente nulla, se non qualche fiocco sparuto. ;-)
Radu
Socio sostenitore

Re: 10-11 Gennaio...fiocchi da stau

Messaggio da Radu »

Radu ha scritto:Per ora sono due giornate come tante altre :icon_mricy:

Poi il titolo potrebbe, diciamo, cambiare, se magari entrasse quel fronticello da NW che qualche modello inizia ad intravvedere :mryellow:

Non aggiungo altro, se non che la strada è lunga ed impervia ed attualmente stiamo parlando di un castello di carta che potrebbe scomparire da un momento all'altro :P

A seguire...

Arrivati nel range delle 72 ore, direi che la situazione è grossomodo delineata per cui ho cambiato il titolo per descrivere in tre parole quello che ci attende.

Riprendendo un attimo le aspettative con cui avevo aperto il thread, c'è da dire che le cose andranno in realtà diversamente. Si sperava infatti che il fronte atlantico entrasse da NW, in realtà transiterà oltralpe non interessadoci direttamente. Tuttavia avremo una parziale retrogressione della circolazione gelida presente sui Balcani, che favorirà alle basse quote un rientro da est di aria umida e via via sempre più fredda. Il tutto unito a correnti in quota da N-NE a curvatura debolmente ciclonica, quindi situazione che favorirà un po' di stau sulle nostre Prealpi. Nel corso della giornata di martedì, i cieli si faranno nuvolosi un po' ovunque con una ventilazione orientale; le nevicate (molto deboli, si parla di accumuli di pochissimi cm) interesseranno prevalentemente le zone prealpine, ma non si può escludere del tutto qualche sparuto sfiocchettamento anche in pianura. C'è un po' di discordanza sulle tempistiche; ad esempio le Lamma vedono lo stau nel pomeriggio di martedi, le ETA lo vedono in serata/nottata su martedi. Ovviamente questa seconda ipotesi favorirebbe gli esigui accumuli; entrerà infatti una -8/-9 a 850 hPa ed una -6 a 925 hPa per cui i fiocchi scenderanno con temperature negative.
buferadineve
Socio sostenitore

Radu ha scritto:

Poi il titolo potrebbe, diciamo, cambiare, se magari entrasse quel fronticello da NW che qualche modello inizia ad intravvedere :mryellow:

Non aggiungo altro, se non che la strada è lunga ed impervia ed attualmente stiamo parlando di un castello di carta che potrebbe scomparire da un momento all'altro :P

A seguire...

Arrivati nel range delle 72 ore, direi che la situazione è grossomodo delineata per cui ho cambiato il titolo per descrivere in tre parole quello che ci attende.

Riprendendo un attimo le aspettative con cui avevo aperto il thread, c'è da dire che le cose andranno in realtà diversamente. Si sperava infatti che il fronte atlantico entrasse da NW, in realtà transiterà oltralpe non interessadoci direttamente. Tuttavia avremo una parziale retrogressione della circolazione gelida presente sui Balcani, che favorirà alle basse quote un rientro da est di aria umida e via via sempre più fredda. Il tutto unito a correnti in quota da N-NE a curvatura debolmente ciclonica, quindi situazione che favorirà un po' di stau sulle nostre Prealpi. Nel corso della giornata di martedì, i cieli si faranno nuvolosi un po' ovunque con una ventilazione orientale; le nevicate (molto deboli, si parla di accumuli di pochissimi cm) interesseranno prevalentemente le zone prealpine, ma non si può escludere del tutto qualche sparuto sfiocchettamento anche in pianura. C'è un po' di discordanza sulle tempistiche; ad esempio le Lamma vedono lo stau nel pomeriggio di martedi, le ETA lo vedono in serata/nottata su martedi. Ovviamente questa seconda ipotesi favorirebbe gli esigui accumuli; entrerà infatti una -8/-9 a 850 hPa ed una -6 a 925 hPa per cui i fiocchi scenderanno con temperature negative.

In effetti anche i modelli questa mattina parlano chiaro resteremo pressoché all'asciutto...
buferadineve
Socio sostenitore

Ecco lo stau il Piemonte vedrà una decente nevicata... Da noi un po' di.coreografia
Allegati
pcp24hz2_web_4.png
pcp24hz2_web_4.png (32.49 KiB) Visto 8796 volte
marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

Niente da fare. Nonostante le potenzialità di quest'inverno, non ne gira una giusta per noi. Prima nevicata in parte del Piemonte, poi sul versante adriatico da rimini in giù ed ora di nuovo Piemonte e coste liguri. Nord-est sempre saltato.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

buferadineve ha scritto:
Radu ha scritto:

A seguire...

In effetti anche i modelli questa mattina parlano chiaro resteremo pressoché all'asciutto...

Insomma..proprio tu di Carcina ti lamenti.. sarai nel bel clou dello stau :-)
La spolverata dalle tue parti può farla benissimo.. ;-)
buferadineve
Socio sostenitore

A seguire...[/quote]

Riprendendo un attimo le aspettative con cui avevo aperto il thread, c'è da dire che le cose andranno in realtà diversamente. Si sperava infatti che il fronte atlantico entrasse da NW, in realtà transiterà oltralpe non interessadoci direttamente. Tuttavia avremo una parziale retrogressione della circolazione gelida presente sui Balcani, che favorirà alle basse quote un rientro da est di aria umida e via via sempre più fredda. Il tutto unito a correnti in quota da N-NE a curvatura debolmente ciclonica, quindi situazione che favorirà un po' di stau sulle nostre Prealpi. Nel corso della giornata di martedì, i cieli si faranno nuvolosi un po' ovunque con una ventilazione orientale; le nevicate (molto deboli, si parla di accumuli di pochissimi cm) interesseranno prevalentemente le zone prealpine, ma non si può escludere del tutto qualche sparuto sfiocchettamento anche in pianura. C'è un po' di discordanza sulle tempistiche; ad esempio le Lamma vedono lo stau nel pomeriggio di martedi, le ETA lo vedono in serata/nottata su martedi. Ovviamente questa seconda ipotesi favorirebbe gli esigui accumuli; entrerà infatti una -8/-9 a 850 hPa ed una -6 a 925 hPa per cui i fiocchi scenderanno con temperature negative.[/quote]

In effetti anche i modelli questa mattina parlano chiaro resteremo pressoché all'asciutto...[/quote]

Insomma..proprio tu di Carcina ti lamenti.. sarai nel bel clou dello stau :-)
La spolverata dalle tue parti può farla benissimo.. ;-)[/quote]

Ahaha Si Ste ma anche se la facesse (perché magari tolgono anche quel poco che scenderebbe ad oggi)mi girerebbero un po' le scatole perché mi piacerebbe vedere anche la città bianca e poi si tratterebbe di 1cm al massimo
dida90
Socio fondatore

Messaggio da dida90 »

Guardando gfs06z mi sembra che qualcosa anche in pianura possa farla...ovviamente sfiocchettamenti senza accumuli
buferadineve
Socio sostenitore

[quote="dida90"]Guardando gfs06z mi sembra che qualcosa anche in pianura possa farla...ovviamente sfiocchettamenti senza accumuli

GFS 06 non l'ho mai reputato molto attendibile
marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

Io mi sto perdendo.... gfs06 e gfs18 non sono attendibili.. gfs06 e gfs12 sono spesso uno l'opposto dell'altro. .. ECMWF Va per la sua strada.. ma allora non mi resta che guardare fuori dalla finestra e vivere alla giornata come si faceva una volta... :D
buferadineve
Socio sostenitore

Le Gme com è come modello? Perché in realtà vedrebbe un po' di neve x Marte.. ma non l'ho mai seguito
dida90
Socio fondatore

Messaggio da dida90 »

buferadineve ha scritto:
dida90 ha scritto:Guardando gfs06z mi sembra che qualcosa anche in pianura possa farla...ovviamente sfiocchettamenti senza accumuli

io questa continuo a reputarla una diceria senza senso...è un run come gli altri nell'arco della giornata! Pensa che qualche giorno fa il run 06z è stato il primo a inquadrare la colata gelida dell'epifania
buferadineve
Socio sostenitore

dida90 ha scritto:
buferadineve ha scritto:
dida90 ha scritto:Guardando gfs06z mi sembra che qualcosa anche in pianura possa farla...ovviamente sfiocchettamenti senza accumuli

io questa continuo a reputarla una diceria senza senso...è un run come gli altri nell'arco della giornata! Pensa che qualche giorno fa il run 06z è stato il primo a inquadrare la colata gelida dell'epifania

Di sicuro ma boh io nn l'ho mai pesato più di tanto è solo una mia convinzione...
reghe82
Socio sostenitore

Messaggio da reghe82 »

Arriverà almeno un fiocco fino a qua o nulla? Girano un po' le scatole vedere tutto sto freddo in giro e non poterlo sfruttare per via di sto HP monstre. Per lo meno ora è un po' più ad ovest e almeno il freddo ci ha raggiunto, ma per la neve quest'anno qui da noi non c'è verso.
CARLETTO
Socio sostenitore

Messaggio da CARLETTO »

reghe82 ha scritto:Arriverà almeno un fiocco fino a qua o nulla? Girano un po' le scatole vedere tutto sto freddo in giro e non poterlo sfruttare per via di sto HP monstre. Per lo meno ora è un po' più ad ovest e almeno il freddo ci ha raggiunto, ma per la neve quest'anno qui da noi non c'è verso.

Io mi sento.sfigato fess in questi giorni....nevica ovunque tranne che qua....io poi che odio anche l'azzurro in cielo non ne posso più...ne ho piene le scatole a parte le belle.minime di questi giorni :bye:
Io odio il caldo e il sole!!!!!!!Non li sopporto più
buferadineve
Socio sostenitore

CARLETTO ha scritto:
reghe82 ha scritto:Arriverà almeno un fiocco fino a qua o nulla? Girano un po' le scatole vedere tutto sto freddo in giro e non poterlo sfruttare per via di sto HP monstre. Per lo meno ora è un po' più ad ovest e almeno il freddo ci ha raggiunto, ma per la neve quest'anno qui da noi non c'è verso.

Io mi sento.sfigato fess in questi giorni....nevica ovunque tranne che qua....io poi che odio anche l'azzurro in cielo non ne posso più...ne ho piene le scatole a parte le belle.minime di questi giorni :bye:

Se TT va bene una sfarinata dovremmo vederla martedì-mercoledi
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

Io aspetto , qualsiasi cosa arriverà ben venga ...
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Per GFS 12z, ingresso più incisivo delle correnti orientali, il bombolone freddo sui balcani recupera ulteriore terreno verso Nord. A momenti ci rientra sulla testa :mryellow:

Stau quindi molto più intenso, non è da escludere qualcosa anche in pianura ;-)
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

StefanoBs ha scritto:Per GFS 12z, ingresso più incisivo delle correnti orientali, il bombolone freddo sui balcani recupera ulteriore terreno verso Nord. A momenti ci rientra sulla testa :mryellow:

addirittura le GEM vedono un mini-blizzard :lol: :lol:
Allegati
gem-2-60.png
gem-2-60.png (49.67 KiB) Visto 8499 volte
elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da elgnaro »

Speriamo. ...nche solo la coreografia x la pianura è gradita. Anche se tranne sulle prime prealpi per le alpi niente da fare.
buferadineve
Socio sostenitore

StefanoBs ha scritto:
StefanoBs ha scritto:Per GFS 12z, ingresso più incisivo delle correnti orientali, il bombolone freddo sui balcani recupera ulteriore terreno verso Nord. A momenti ci rientra sulla testa :mryellow:

addirittura le GEM vedono un mini-blizzard :lol: :lol:

Bene così mi piacerebbe vedere un po' di bianco in giardino non solo ghiaccio autofatto ... Più l'ingresso è invadente più precipitazioni... Come la vedi per villa tu Stefano?E poi oggi avevo chiesto un parere sul modello GME com è?
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

buferadineve ha scritto:
StefanoBs ha scritto:

addirittura le GEM vedono un mini-blizzard [emoji38] [emoji38]

Bene così mi piacerebbe vedere un po' di bianco in giardino non solo ghiaccio autofatto ... Più l'ingresso è invadente più precipitazioni... Come la vedi per villa tu Stefano?E poi oggi avevo chiesto un parere sul modello GME com è?

Sei in pole! ;)

A me Gem non dispiace, alcune volte ha visto prima di altri modelli più quotati dei cambiamenti importanti. Un'occhiata la do sempre
buferadineve
Socio sostenitore

Grazie Stefano ci butterò un occhio anche io ora in avanti... Cmq sembra che con il 12z si stia un po' accordando a GME ... E cmq qui in valle 5mm con questo aggiornamento
Allegati
72-777IT.gif
72-777IT.gif (81.66 KiB) Visto 8439 volte
arpegeit-25-69-0.png
arpegeit-25-69-0.png (57.05 KiB) Visto 8439 volte
Rispondi