10-11 Gennaio...fiocchi da stau

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

Rispondi
Avatar utente
Radu
Socio sostenitore
Messaggi: 5050
Iscritto il: mar 22 lug, 2008 21:20
Località: Provezze

10-11 Gennaio...fiocchi da stau

Messaggio da Radu »

Per ora sono due giornate come tante altre :icon_mricy:

Poi il titolo potrebbe, diciamo, cambiare, se magari entrasse quel fronticello da NW che qualche modello inizia ad intravvedere :mryellow:

Non aggiungo altro, se non che la strada è lunga ed impervia ed attualmente stiamo parlando di un castello di carta che potrebbe scomparire da un momento all'altro :P

A seguire...
Ultima modifica di Radu il dom 08 gen, 2017 09:31, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: 10-11 Gennaio...

Messaggio da StefanoBs »

Un po' tutti i modelli lo vedono il piccolo fronte, anche se molto debole. Ma neve sarebbe..
Ecco Reading 00z:
Allegati
Recm1682.gif
Recm1682.gif (70.25 KiB) Visto 13002 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12973
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: 10-11 Gennaio...

Messaggio da simone »

io ho qualche dubbio sul fronte soprattutto per la velocità di questo e per le termiche che avremo prima. forse avremo un discreto cuscinetto ma temo solo al suolo. io per ora prevedo pioggia in pianura o mista e peraltro poca roba e forse poco o nulla sui rilievi.
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: 10-11 Gennaio...

Messaggio da StefanoBs »

Notevole w-shift per tutto il run che ha migliorato anche ingresso per il 10-11 Gennaio.
Possiamo sempre più sussurrare la parola... "neve" :cool: :lol:
Allegati
Rtavn1621.gif
Rtavn1621.gif (73.85 KiB) Visto 12939 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
Liriometeo
Socio fondatore
Messaggi: 37505
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:06
Località: cologne franciacorta ( Brescia) , riccione ( Rn )
Contatta:

Re: 10-11 Gennaio...

Messaggio da Liriometeo »

[emoji87]
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
TheSoundOfWind
Socio ordinario
Messaggi: 1661
Iscritto il: dom 19 ott, 2008 15:51
Località: Brescia

Re: 10-11 Gennaio...

Messaggio da TheSoundOfWind »

Gfs 06z da incorniciare. NW-Shift dell'irruzione del 5-6 Gennaio con maggiore mantenimento del freddo.
Migliorato anche l'affondo del 10-11 Gennaio con formazione di un minimo sul ligure/alto Tirreno.
Con questo run è neve in pianura. Ora incrociamo tutte le nostre dita da meteoappassionati :roll:
Feel the sound of wind...
Avatar utente
Liriometeo
Socio fondatore
Messaggi: 37505
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:06
Località: cologne franciacorta ( Brescia) , riccione ( Rn )
Contatta:

Re: 10-11 Gennaio...

Messaggio da Liriometeo »

[emoji87]
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
marco71
Socio sostenitore
Messaggi: 9930
Iscritto il: ven 30 lug, 2010 21:02
Località: urago mella

Re: 10-11 Gennaio...

Messaggio da marco71 »

Per scaramanzia meglio non postare mappe con le righette oblique... :D Per ora... :smile:
Manca troppo.. Nella meteo, 7-8 giorni sono un eternità e la situazione è abbastanza al limite, almeno per le precipitazioni... Settimana prossima situazioni favorevoli all'Emilia con i minimi in quelle posizione?
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: 10-11 Gennaio...

Messaggio da StefanoBs »

marco71 ha scritto:Per scaramanzia meglio non postare mappe con le righette oblique... :D Per ora... :smile:
Manca troppo.. Nella meteo, 7-8 giorni sono un eternità e la situazione è abbastanza al limite, almeno per le precipitazioni... Settimana prossima situazioni favorevoli all'Emilia con i minimi in quelle posizione?


Loro sono i favoriti, ma anche noi possiamo avere qualche soddisfazione :roll:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
dan93Lodrino
Socio sostenitore
Messaggi: 7600
Iscritto il: mar 09 dic, 2008 15:05
Località: Lodrino 850 mslm

Re: 10-11 Gennaio...

Messaggio da dan93Lodrino »

con le entrate da NW la sorpresa è sempre dietro l'angolo...staremo a vedere
The Snowman
Tornado
Tornado
Messaggi: 4113
Iscritto il: gio 25 giu, 2009 14:45
Località: Rovato (Brescia)

Re: 10-11 Gennaio...

Messaggio da The Snowman »

quantomeno si sta parlando di qualcosa...io rimango saldamente coi piedi per terra
Avatar utente
Liriometeo
Socio fondatore
Messaggi: 37505
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:06
Località: cologne franciacorta ( Brescia) , riccione ( Rn )
Contatta:

Re: 10-11 Gennaio...

Messaggio da Liriometeo »

Molto per terra
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
Avatar utente
pataste
Uragano
Uragano
Messaggi: 14422
Iscritto il: mer 24 dic, 2008 12:38
Località: Losine (BS)
Contatta:

Re: 10-11 Gennaio...

Messaggio da pataste »

troppo presto per dirlo. Comunque le temperature non saranno freddissime
The Snowman
Tornado
Tornado
Messaggi: 4113
Iscritto il: gio 25 giu, 2009 14:45
Località: Rovato (Brescia)

Re: 10-11 Gennaio...

Messaggio da The Snowman »

pataste ha scritto:troppo presto per dirlo. Comunque le temperature non saranno freddissime

Infatti l'ho notato...a me sembrano al limite. Però col freddo che accumuleremo nei prossimi gg......
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: 10-11 Gennaio...

Messaggio da StefanoBs »

The Snowman ha scritto:
pataste ha scritto:troppo presto per dirlo. Comunque le temperature non saranno freddissime

Infatti l'ho notato...a me sembrano al limite. Però col freddo che accumuleremo nei prossimi gg......


Le temperature a 850hPa possono sembrare al limite, ma nei bassi strati si formerà un ottimo cuscino. Comunque essendo un fronte da NW tutti questi problemi si attenuano, perché l'afflusso caldo non è invasivo come in una perturbazione atlantica vera e propria.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
The Snowman
Tornado
Tornado
Messaggi: 4113
Iscritto il: gio 25 giu, 2009 14:45
Località: Rovato (Brescia)

Re: 10-11 Gennaio...

Messaggio da The Snowman »

StefanoBs ha scritto:
The Snowman ha scritto:
pataste ha scritto:troppo presto per dirlo. Comunque le temperature non saranno freddissime

Infatti l'ho notato...a me sembrano al limite. Però col freddo che accumuleremo nei prossimi gg......


Le temperature a 850hPa possono sembrare al limite, ma nei bassi strati si formerà un ottimo cuscino. Comunque essendo un fronte da NW tutti questi problemi si attenuano, perché l'afflusso caldo non è invasivo come in una perturbazione atlantica vera e propria.

Grazie :)
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: 10-11 Gennaio...

Messaggio da StefanoBs »

Neve confermata anche dal 12z :ok:
Allegati
Rtavn1562.gif
Rtavn1562.gif (71.91 KiB) Visto 12521 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
buferadineve
Socio sostenitore
Messaggi: 3425
Iscritto il: dom 23 nov, 2008 17:56
Località: villa carcina

Re: 10-11 Gennaio...

Messaggio da buferadineve »

X favore non cambiate il titolo del post ahaha :bye:
marco71
Socio sostenitore
Messaggi: 9930
Iscritto il: ven 30 lug, 2010 21:02
Località: urago mella

Re: 10-11 Gennaio...

Messaggio da marco71 »

Gfs18 non mi piace molto. Vediamo i prossimi.
Situazione comunque mooooolto al limite... :-(
Avatar utente
dida90
Socio fondatore
Messaggi: 6169
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 20:53
Località: Castegnato

Re: 10-11 Gennaio...

Messaggio da dida90 »

Posizione del minimo che con il 18z ci vede praticamente a secco...vedremo dove posizioneranno io minimo i modelli domani! Per il lungo spettacolo...
fede94
Grandine
Grandine
Messaggi: 1287
Iscritto il: lun 21 dic, 2009 20:43
Località: bienno

Re: 10-11 Gennaio...

Messaggio da fede94 »

Comunque ogni anno sempre peggio, le migliori nevicate di fine novembre/dicembre sono sparite, sempre secco neve o acqua manco a pagarla, sembra di stare in un deserto, 3 mesi di inverno e se ne vivono forse due settimane, veramente a me se ci penso mi fa schifo come vanno le cose ultimamente, incendi a gogo, stazioni sciistiche chiuse, speriamo cambino le cose se no la vedo dura anche per il turismo invernale, perche un anno ci puo stare anche due ma che ormai ci siamo trasformati nella nuova africa non va bene
marco71
Socio sostenitore
Messaggi: 9930
Iscritto il: ven 30 lug, 2010 21:02
Località: urago mella

Re: 10-11 Gennaio...

Messaggio da marco71 »

dida90 ha scritto:Posizione del minimo che con il 18z ci vede praticamente a secco...vedremo dove posizioneranno io minimo i modelli domani! Per il lungo spettacolo...


Spettacolo termicamente, ma in quanto a precipitazioni....
Avatar utente
dida90
Socio fondatore
Messaggi: 6169
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 20:53
Località: Castegnato

Re: 10-11 Gennaio...

Messaggio da dida90 »

fede94 ha scritto:Comunque ogni anno sempre peggio, le migliori nevicate di fine novembre/dicembre sono sparite, sempre secco neve o acqua manco a pagarla, sembra di stare in un deserto, 3 mesi di inverno e se ne vivono forse due settimane, veramente a me se ci penso mi fa schifo come vanno le cose ultimamente, incendi a gogo, stazioni sciistiche chiuse, speriamo cambino le cose se no la vedo dura anche per il turismo invernale, perche un anno ci puo stare anche due ma che ormai ci siamo trasformati nella nuova africa non va bene
questo va nella stanza apposita, muro del pianto :bye:
Avatar utente
dida90
Socio fondatore
Messaggi: 6169
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 20:53
Località: Castegnato

Re: 10-11 Gennaio...

Messaggio da dida90 »

marco71 ha scritto:
dida90 ha scritto:Posizione del minimo che con il 18z ci vede praticamente a secco...vedremo dove posizioneranno io minimo i modelli domani! Per il lungo spettacolo...


Spettacolo termicamente, ma in quanto a precipitazioni....
stiamo parlando di carte a più di 240h, per ora va visto l'impianto non tanto i particolari. C'è in ballo un ponte di weikoff con i controcazzi :icon_mricy: ..concentrandoci sul 10-11 è una buona cosa il fatto che il peggioramento sia visto ancora dai modelli...ovviamente la posizione del minimo sarà determinante ma questo va valutato nei prossimi giorni...già domani penso che avremo delle idee più chiare
buferadineve
Socio sostenitore
Messaggi: 3425
Iscritto il: dom 23 nov, 2008 17:56
Località: villa carcina

Re: 10-11 Gennaio...

Messaggio da buferadineve »

Premesso che non ho guardato i modelli , gli spaghi lasciano ancora grande incertezza per questa data a livello di termiche pochi cluster mirano verso l'alto precipitazioni ?Un bel punto di domanda :bye:
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: 10-11 Gennaio...

Messaggio da StefanoBs »

buferadineve ha scritto:Premesso che non ho guardato i modelli , gli spaghi lasciano ancora grande incertezza per questa data a livello di termiche pochi cluster mirano verso l'alto precipitazioni ?Un bel punto di domanda :bye:


Il fronte del 10-11 Gennaio non mi sembra veda grandi passi in avanti, ma neanche in grandi passi indietro.. sta lì nel mezzo e visto che mancano ancora 144h si può sperare che i miglioramenti prima o poi arrivino.. ma ad oggi non è un granchè da quasi tutti i modelli.

Non ci resta che aspettare, sono un po' meno fiducioso di ieri però.
Allegati
Rtavn1381.gif
Rtavn1381.gif (72.24 KiB) Visto 12323 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
elgnaro
Socio sostenitore
Messaggi: 10745
Iscritto il: mar 10 nov, 2009 13:10
Località: castenedolo
Contatta:

Re: 10-11 Gennaio...

Messaggio da elgnaro »

Io resto fiducioso...se non per questa singola occasione ma almeno per il proseguo , quando si muovono queste configurazioni non se ne vanno subito ma lasciano la porta aperta a ulteriori fenomeni.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
buferadineve
Socio sostenitore
Messaggi: 3425
Iscritto il: dom 23 nov, 2008 17:56
Località: villa carcina

Re: 10-11 Gennaio...

Messaggio da buferadineve »

StefanoBs ha scritto:
buferadineve ha scritto:Premesso che non ho guardato i modelli , gli spaghi lasciano ancora grande incertezza per questa data a livello di termiche pochi cluster mirano verso l'alto precipitazioni ?Un bel punto di domanda :bye:


Il fronte del 10-11 Gennaio non mi sembra veda grandi passi in avanti, ma neanche in grandi passi indietro.. sta lì nel mezzo e visto che mancano ancora 144h si può sperare che i miglioramenti prima o poi arrivino.. ma ad oggi non è un granchè da quasi tutti i modelli.

Non ci resta che aspettare, sono un po' meno fiducioso di ieri però.


Eh difatti sarebbe eventualmente qualche ora di coreografia... Vediamo che succede ma se ne esce un fronticello produttivo di almeno una manciata di cm i modelli devono iniziare da oggi massimo domani a inquadrare la situazione... Chiedo una cortesia visto che sono giorni un po' impegnativi e non riesco a dare un occhio ai modelli se potete tenermi aggiornato perché su altri forum si capisce niente e sono troppo incasinati di messaggi grazie :bye:
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: 10-11 Gennaio...

Messaggio da StefanoBs »

buferadineve ha scritto:
StefanoBs ha scritto:
buferadineve ha scritto:Premesso che non ho guardato i modelli , gli spaghi lasciano ancora grande incertezza per questa data a livello di termiche pochi cluster mirano verso l'alto precipitazioni ?Un bel punto di domanda :bye:


Il fronte del 10-11 Gennaio non mi sembra veda grandi passi in avanti, ma neanche in grandi passi indietro.. sta lì nel mezzo e visto che mancano ancora 144h si può sperare che i miglioramenti prima o poi arrivino.. ma ad oggi non è un granchè da quasi tutti i modelli.

Non ci resta che aspettare, sono un po' meno fiducioso di ieri però.


Eh difatti sarebbe eventualmente qualche ora di coreografia... Vediamo che succede ma se ne esce un fronticello produttivo di almeno una manciata di cm i modelli devono iniziare da oggi massimo domani a inquadrare la situazione... Chiedo una cortesia visto che sono giorni un po' impegnativi e non riesco a dare un occhio ai modelli se potete tenermi aggiornato perché su altri forum si capisce niente e sono troppo incasinati di messaggi grazie :bye:


Stiamo parlando di coreografia e massimo nevicatina da 3cm. Comunque anche per lo 06z niente da fare.. sarà dura. ;-)
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
reghe82
Socio sostenitore
Messaggi: 18269
Iscritto il: ven 13 giu, 2008 21:38
Località: Esine (BS)

Re: 10-11 Gennaio...

Messaggio da reghe82 »

Quella HP ad ovest è un mostro, non potrebbe andare 1000 km più ad ovest. Mi fa paura vederla ancora lì in agguato.
Rispondi