recupero dati su pc con windows 7
Moderatore: Moderatore
- simone
- Direttivo Meteopassione
recupero dati su pc con windows 7
Chiedo agli esperti.
Stò aiutando un parente a recuperare i dati su un pc desktop che non si avvia più. preciso che parte in dos e esce la schermata nera di reinstallazione del sistema operativo ed a ogni azione che si sceglie in alternativa (ripristino normale, ripristino in modalità provvisoria, ultimo punto di funzionamento ecc ecc ) lui parte e poi si ferma e riparte da zero.
La cosa strana è che non riesco ad accedere ad una maschera che mi consenta di scegliere dei punti di ripristino antecedenti di windows 7.
Purtroppo non so cosa era installato e ovviamente il tecnico che tempo fà gli aveva sistemato il pc installandogli windows 7 non gli ha lasciato un cd di installazione e dei cd di ripristino...
io una soluzione l'ho trovata ed è facendo partire linux senza installarlo per poi recuperare i dati, ma se esiste un sistema per far ripartire windows 7 senza piallare il pc (magari ha dei virus, che ne so) forse è più sbrigativo e veloce (anche perchè dovrei trasferire poco meno di 200 giga di dati personali.... ).
help....
Stò aiutando un parente a recuperare i dati su un pc desktop che non si avvia più. preciso che parte in dos e esce la schermata nera di reinstallazione del sistema operativo ed a ogni azione che si sceglie in alternativa (ripristino normale, ripristino in modalità provvisoria, ultimo punto di funzionamento ecc ecc ) lui parte e poi si ferma e riparte da zero.
La cosa strana è che non riesco ad accedere ad una maschera che mi consenta di scegliere dei punti di ripristino antecedenti di windows 7.
Purtroppo non so cosa era installato e ovviamente il tecnico che tempo fà gli aveva sistemato il pc installandogli windows 7 non gli ha lasciato un cd di installazione e dei cd di ripristino...
io una soluzione l'ho trovata ed è facendo partire linux senza installarlo per poi recuperare i dati, ma se esiste un sistema per far ripartire windows 7 senza piallare il pc (magari ha dei virus, che ne so) forse è più sbrigativo e veloce (anche perchè dovrei trasferire poco meno di 200 giga di dati personali.... ).
help....
Re: recupero dati su pc con windows 7
Puoi scaricare l'immagine di Windows 7 direttamente dal sito microsoft se hai la licenza originale riportata sul pc (https://www.microsoft.com/it-it/softwar ... d/windows7) oppure le trovi comunque (torrent), poi la masterizzi su un dvd in modo da poter avviare la modalità di ripristino da lì e vedere se è efficace.
Per recuperare i dati in modo agevole invece puoi smontare il disco rigido dal pc e installarlo in un box esterno o collegarlo internamente a un altro pc.
Per recuperare i dati in modo agevole invece puoi smontare il disco rigido dal pc e installarlo in un box esterno o collegarlo internamente a un altro pc.
Canale Youtube: www.youtube.com/StargateAtlantis90
Portale dei dati idrometeorologici italiani: www.meteoniardo.altervista.org/portale- ... liani.html
Le mie foto su Panoramio: www.panoramio.com/user/2915007
Portale dei dati idrometeorologici italiani: www.meteoniardo.altervista.org/portale- ... liani.html
Le mie foto su Panoramio: www.panoramio.com/user/2915007
Ammesso che il disco sia ancora integro e funzionante, la strada giusta e sicura è istallare cancellando tutto.
Mettere il disco all'interno di un altro Pc è abbastanza laborioso ed in caso ci fossero dei troian non penso ne valga la pena.
Invece ti procuri con pochi soldi alla fiera radiantistica del 03/09 a Montichiaru una periferica apposita dove inserisci il disco, ha delle prese apposite x i vari dischi; costa pochi € e trasformi il tuo HD interno in un normalissimo disco USB.
In questa maniera se è efficiente prima esegui un controllo dei virus e un malware e anche se sono annidati nel suo SO si lascia tranquillamente pulire visto che il pc non lo vede come il suo SO.
Fatto questo travasi i dati con tranquillità e se ci riesci vuol dire che forse il disco è ok.
Un ultimo controllo dell'integrità del disco con uno scandisk o con programmino appositi e poi formatti.
Secondo me non ci penserei nemmeno lontanamente a riparare il SO che di sicuro sarò super incasinato.
E se il Pc non è attempato, cambiagli il disco e metti un SSD, ormai costano pochi soldi sono affidabili e aumenta abissalmente la velocità.
Se poi ti senti sicuro del disco vecchio puoi sempre inserirlo come secondo HD dopo averlo pulito.
In questo caso quando il Processore va a leggere sul disco vecchio rallenta pure anche quello SSD, ma basta usarlo solo come archivio o come backup.
Ciao ciao
Mettere il disco all'interno di un altro Pc è abbastanza laborioso ed in caso ci fossero dei troian non penso ne valga la pena.
Invece ti procuri con pochi soldi alla fiera radiantistica del 03/09 a Montichiaru una periferica apposita dove inserisci il disco, ha delle prese apposite x i vari dischi; costa pochi € e trasformi il tuo HD interno in un normalissimo disco USB.
In questa maniera se è efficiente prima esegui un controllo dei virus e un malware e anche se sono annidati nel suo SO si lascia tranquillamente pulire visto che il pc non lo vede come il suo SO.
Fatto questo travasi i dati con tranquillità e se ci riesci vuol dire che forse il disco è ok.
Un ultimo controllo dell'integrità del disco con uno scandisk o con programmino appositi e poi formatti.
Secondo me non ci penserei nemmeno lontanamente a riparare il SO che di sicuro sarò super incasinato.
E se il Pc non è attempato, cambiagli il disco e metti un SSD, ormai costano pochi soldi sono affidabili e aumenta abissalmente la velocità.
Se poi ti senti sicuro del disco vecchio puoi sempre inserirlo come secondo HD dopo averlo pulito.
In questo caso quando il Processore va a leggere sul disco vecchio rallenta pure anche quello SSD, ma basta usarlo solo come archivio o come backup.
Ciao ciao
Ultima modifica di aucomini il dom 21 ago, 2016 00:56, modificato 1 volta in totale.
Zio Güsti detto Archimede
- giak66
- Socio sostenitore
intanto puoi smontare il disco e collegarlo ad un pc per recuperare i dati,poi puoi con calma cercare una soluzione per reinstallare tutto da zero.
se ti servono i cavi per collegare l'hd al pc posso prestarteli
qualche tempo fa avevo recuperato i file sul pc che non partiva con "Ubuntu" di Linux
qualche tempo fa avevo recuperato i file sul pc che non partiva con "Ubuntu" di Linux
Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito
https://www.youtube.com/channel/UCxajIt ... kVXijTqkgg
https://www.youtube.com/channel/UCxajIt ... kVXijTqkgg
- simone
giak66 ha scritto:intanto puoi smontare il disco e collegarlo ad un pc per recuperare i dati,poi puoi con calma cercare una soluzione per reinstallare tutto da zero.
grazie, per recuperare i dati posso farlo proprio con ubuntu ma se riesco a far ripartire andando ad acchiappare un vecchio punto di ripristino sarebbe meglio, se non altro per non dovre spostare più di 150 giga e poi reinstallare tutto....
- simone
purtroppo anche con un cd di windowd 7 (peraltro non originale ed è un W7 con solo funzioni essenziali) non riesco ad arrivare alla schermata di ripristino del sistema ma tende a partire subito in installazione. non riuscendo ad avviarlo nemmeno col prompt dei comandi opterò per recuperare i dati e piallarlo e reinstallare altro W7
- simone
Grazie ad una buonanima che ha messo in rete un disco di ripristino di W7 sono riuscito a far ripartire il tutto...
Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk
- Boss
- Socio sostenitore
Ma con il disco di installazione quindi non ci riusciva?
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
- simone
Si ma il mio non era originale ma una copia modificata e alleggerita ed è probabile avessero tolto quella parte