recupero dati su pc con windows 7

Non solo meteo. Discutere in amicizia di altri argomenti

Moderatore: Moderatore

Rispondi
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12973
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

recupero dati su pc con windows 7

Messaggio da simone »

Chiedo agli esperti.
Stò aiutando un parente a recuperare i dati su un pc desktop che non si avvia più. preciso che parte in dos e esce la schermata nera di reinstallazione del sistema operativo ed a ogni azione che si sceglie in alternativa (ripristino normale, ripristino in modalità provvisoria, ultimo punto di funzionamento ecc ecc ) lui parte e poi si ferma e riparte da zero.
La cosa strana è che non riesco ad accedere ad una maschera che mi consenta di scegliere dei punti di ripristino antecedenti di windows 7.
Purtroppo non so cosa era installato e ovviamente il tecnico che tempo fà gli aveva sistemato il pc installandogli windows 7 non gli ha lasciato un cd di installazione e dei cd di ripristino...
io una soluzione l'ho trovata ed è facendo partire linux senza installarlo per poi recuperare i dati, ma se esiste un sistema per far ripartire windows 7 senza piallare il pc (magari ha dei virus, che ne so) forse è più sbrigativo e veloce (anche perchè dovrei trasferire poco meno di 200 giga di dati personali.... :shock: :shock: :shock: ).
help....
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Avatar utente
Anubis
Socio sostenitore
Messaggi: 3927
Iscritto il: mer 21 gen, 2009 22:26
Località: Niardo (BS)

Re: recupero dati su pc con windows 7

Messaggio da Anubis »

Puoi scaricare l'immagine di Windows 7 direttamente dal sito microsoft se hai la licenza originale riportata sul pc (https://www.microsoft.com/it-it/softwar ... d/windows7) oppure le trovi comunque (torrent), poi la masterizzi su un dvd in modo da poter avviare la modalità di ripristino da lì e vedere se è efficace.
Per recuperare i dati in modo agevole invece puoi smontare il disco rigido dal pc e installarlo in un box esterno o collegarlo internamente a un altro pc. :bye:
Canale Youtube: www.youtube.com/StargateAtlantis90
Portale dei dati idrometeorologici italiani: www.meteoniardo.altervista.org/portale- ... liani.html
Le mie foto su Panoramio: www.panoramio.com/user/2915007
Avatar utente
aucomini
Socio ordinario
Messaggi: 273
Iscritto il: sab 24 set, 2011 11:53
Località: Villanuova s/C

Re: recupero dati su pc con windows 7

Messaggio da aucomini »

Ammesso che il disco sia ancora integro e funzionante, la strada giusta e sicura è istallare cancellando tutto.
Mettere il disco all'interno di un altro Pc è abbastanza laborioso ed in caso ci fossero dei troian non penso ne valga la pena.
Invece ti procuri con pochi soldi alla fiera radiantistica del 03/09 a Montichiaru una periferica apposita dove inserisci il disco, ha delle prese apposite x i vari dischi; costa pochi € e trasformi il tuo HD interno in un normalissimo disco USB.
In questa maniera se è efficiente prima esegui un controllo dei virus e un malware e anche se sono annidati nel suo SO si lascia tranquillamente pulire visto che il pc non lo vede come il suo SO.
Fatto questo travasi i dati con tranquillità e se ci riesci vuol dire che forse il disco è ok.
Un ultimo controllo dell'integrità del disco con uno scandisk o con programmino appositi e poi formatti.
Secondo me non ci penserei nemmeno lontanamente a riparare il SO che di sicuro sarò super incasinato.
E se il Pc non è attempato, cambiagli il disco e metti un SSD, ormai costano pochi soldi sono affidabili e aumenta abissalmente la velocità.
Se poi ti senti sicuro del disco vecchio puoi sempre inserirlo come secondo HD dopo averlo pulito.
In questo caso quando il Processore va a leggere sul disco vecchio rallenta pure anche quello SSD, ma basta usarlo solo come archivio o come backup.
Ciao ciao
Ultima modifica di aucomini il dom 21 ago, 2016 00:56, modificato 1 volta in totale.
Zio Güsti detto Archimede
Avatar utente
giak66
Socio sostenitore
Messaggi: 2920
Iscritto il: gio 11 feb, 2010 22:39
Località: brescia s.rocchino

Re: recupero dati su pc con windows 7

Messaggio da giak66 »

intanto puoi smontare il disco e collegarlo ad un pc per recuperare i dati,poi puoi con calma cercare una soluzione per reinstallare tutto da zero.
se ti servono i cavi per collegare l'hd al pc posso prestarteli
qualche tempo fa avevo recuperato i file sul pc che non partiva con "Ubuntu" di Linux
Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

https://www.youtube.com/channel/UCxajIt ... kVXijTqkgg
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12973
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: recupero dati su pc con windows 7

Messaggio da simone »

giak66 ha scritto:intanto puoi smontare il disco e collegarlo ad un pc per recuperare i dati,poi puoi con calma cercare una soluzione per reinstallare tutto da zero.
se ti servono i cavi per collegare l'hd al pc posso prestarteli
qualche tempo fa avevo recuperato i file sul pc che non partiva con "Ubuntu" di Linux


grazie, per recuperare i dati posso farlo proprio con ubuntu ma se riesco a far ripartire andando ad acchiappare un vecchio punto di ripristino sarebbe meglio, se non altro per non dovre spostare più di 150 giga e poi reinstallare tutto.... :bye:
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12973
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: recupero dati su pc con windows 7

Messaggio da simone »

purtroppo anche con un cd di windowd 7 (peraltro non originale ed è un W7 con solo funzioni essenziali) non riesco ad arrivare alla schermata di ripristino del sistema ma tende a partire subito in installazione. non riuscendo ad avviarlo nemmeno col prompt dei comandi opterò per recuperare i dati e piallarlo e reinstallare altro W7 :-|
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12973
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: recupero dati su pc con windows 7

Messaggio da simone »

Grazie ad una buonanima che ha messo in rete un disco di ripristino di W7 sono riuscito a far ripartire il tutto...

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12973
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: recupero dati su pc con windows 7

Messaggio da simone »

Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Avatar utente
Boss
Socio sostenitore
Messaggi: 14869
Iscritto il: mer 05 mag, 2010 18:07
Località: Tra Brescia (Borgo Trento) e Milano

Re: recupero dati su pc con windows 7

Messaggio da Boss »

Ma con il disco di installazione quindi non ci riusciva?
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12973
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: recupero dati su pc con windows 7

Messaggio da simone »

Si ma il mio non era originale ma una copia modificata e alleggerita ed è probabile avessero tolto quella parte

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Rispondi