Rischio Forti Temporali Intorno All'8 Agosto
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
Re: Rischio Forti Temporali Intorno All'8 Agosto
Buongiorno a tutti. Ci sono novità?? Stando a GFS00, per quel che ci capisco, sembra peggiorata anche per il nord-ovest. Qualcosa è possibile ma molto localizzato. Tra venerdi notte e sabato instabilità al nord-est. Non vorrei che rimanendo al centro saremo fuori dai due peggioramenti... Calo termico ma non consistente. Attendo impaziente i vostri commenti e l'aggiornamento Ecmwf..
Ultima modifica di marco71 il mer 07 ago, 2013 08:34, modificato 1 volta in totale.
- simone
- Direttivo Meteopassione
marco71 ha scritto:Buongiorno a tutti. Ci sono novità?? Stando a GFS00, per quel che ci capisco, sembra peggiorata anche per il nord-ovest. Qualcosa è possibile ma molto localizzato. Tra venerdi notte e sabato instabilità al nord-est. Non vorrei che rimanendo al centro saremo fuori dai due peggioramenti... Calo termico ma non consistente. Attendo impaziente i vostri commenti e l'aggiornamento Ecmwf..
rimango grossomodo della mia idea anche se una speranza di qualcosa sull'ovest provincia rimane.vedo che avremo un sudest est in quota dalla tarda sera di giovedi mentre al suolo girano da nord. Potrebbe anche essere che venerdì avremo parecchio caldo ma più secco

mi scappa un occhio anche per stasera comunque. non credo che la pianura sia indenne da temporali. abbiamo una buona curvatura ciclonica e una flessione termica- vediamo se oggi ci scappa il temporale

- simone
simone ha scritto:marco71 ha scritto:Buongiorno a tutti. Ci sono novità?? Stando a GFS00, per quel che ci capisco, sembra peggiorata anche per il nord-ovest. Qualcosa è possibile ma molto localizzato. Tra venerdi notte e sabato instabilità al nord-est. Non vorrei che rimanendo al centro saremo fuori dai due peggioramenti... Calo termico ma non consistente. Attendo impaziente i vostri commenti e l'aggiornamento Ecmwf..
rimango grossomodo della mia idea anche se una speranza di qualcosa sull'ovest provincia rimane.vedo che avremo un sudest est in quota dalla tarda sera di giovedi mentre al suolo girano da nord. Potrebbe anche essere che venerdì avremo parecchio caldo ma più seccosull'ingresso di sabato a mio parere il peggioramento ci può stare, la rinfrescata di sicuro.
mi scappa un occhio anche per stasera comunque. non credo che la pianura sia indenne da temporali. abbiamo una buona curvatura ciclonica e una flessione termica- vediamo se oggi ci scappa il temporale
aggiungo che gfs è notevolmente migliorata per giovedi-venerdì, distamnte anni luce da ecmwf e ukmo. con gfs la rinfrescata è già venerdì e avremo un peggioramento anche noi
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
sarà difficile mi sa fare le previsioni in questi giorni
siamo al limite del limite..stando alle ultime proiezioni sarà un peggioramento da poca roba.. 

- simone
Liriometeo ha scritto:sarà difficile mi sa fare le previsioni in questi giorni
molto difficile. per esempio wrf lamma vede un buon peggioramento per noi (su base ecmwf). bolam invece non lo vede (su base ecmwf).
a cosa credere>???? io dico più a nulla dato che nessun modello vede le precipitazioni in atto in pianura lombarda, ad indicare che i modelli, probabilmente hanno un CIN elevatissimo che sovrasta la possibilità di avere fenomeni mentre invece il potenziale attuale riesce comunque a sovrastare il CIN. è tutta una questione di pochi parametri che mandano in tilt le previsioni
se guardo moloch gfs noto che per oggi non vedono nulla mentre per domani pomeriggio privilegiano il canale precipitativo che si attiva sul Ligure corsica e che entrando in pianura dovrebbe attivare un sudovest molto forte. considerando il fronticello in passaggio, per noi dal primo pmeriggio fino alla tarda serata siamo in forte allerta

Domani mattina rischio minimona? Sembra che la nuvolosità persisterà anche nelle ore notturne, in alcune zone potremmo non scendere sotto i 25°C sempre che le nubi non si dissolvano... 

-
- Socio sostenitore
il Lamma sembra darci delle discrete possibilità

- oscarbs
- Socio fondatore
Borgo ha scritto:Domani mattina rischio minimona? Sembra che la nuvolosità persisterà anche nelle ore notturne, in alcune zone potremmo non scendere sotto i 25°C sempre che le nubi non si dissolvano...
Le giornate durano 24 ore e le minime possono essere sempre ritoccate nel corso della giornata...

- MauriTs
- Temporale con neve
- Contatta:
simone ha scritto:Liriometeo ha scritto:sarà difficile mi sa fare le previsioni in questi giorni
molto difficile. per esempio wrf lamma vede un buon peggioramento per noi (su base ecmwf). bolam invece non lo vede (su base ecmwf).
a cosa credere>???? io dico più a nulla dato che nessun modello vede le precipitazioni in atto in pianura lombarda, ad indicare che i modelli, probabilmente hanno un CIN elevatissimo che sovrasta la possibilità di avere fenomeni mentre invece il potenziale attuale riesce comunque a sovrastare il CIN. è tutta una questione di pochi parametri che mandano in tilt le previsioni
se guardo moloch gfs noto che per oggi non vedono nulla mentre per domani pomeriggio privilegiano il canale precipitativo che si attiva sul Ligure corsica e che entrando in pianura dovrebbe attivare un sudovest molto forte. considerando il fronticello in passaggio, per noi dal primo pmeriggio fino alla tarda serata siamo in forte allerta
l'RS12 di Milano evidenzia difatti un CIN a -168.81 J/Kg segno di un atmosfera tappata e un CAP difficile da rimuovere, questo è il motivo per cui abbiamo questa nuvolosità che avvolge la pianura e fa aumentare l'Umidità e il DP rendendo l'afa piuttosto opprimente, infatti i cumuli che vediamo non riescono a crescere in altezza, valutando le mappe e i dati che ci fornisce l'RS per ora si può dire che l'unica convezione che potrà svilupparsi nelle prossime ore è quella orografica esaltata dalle correnti meridionali.
Domani invece il CIN non dovrebbe (condizionale d'obbligo

Se ci va bene, qualche temporale dovremmo vederlo nel pomeriggio/sera di domani, ma la situazione è piuttosto complicata...

Severe Weather Photography.
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
leggendo anche altrove non escludo più nulla a priori .
unica certezza da qualche parte saranno dolori.
unica certezza da qualche parte saranno dolori.
starom a eder..in questo peggioramento siamo al margine..potrebbe far molto come poco..situazione ancora indecisa..Marzio ha scritto:il Lamma sembra darci delle discrete possibilità
oscarbs ha scritto:Borgo ha scritto:Domani mattina rischio minimona? Sembra che la nuvolosità persisterà anche nelle ore notturne, in alcune zone potremmo non scendere sotto i 25°C sempre che le nubi non si dissolvano...
Le giornate durano 24 ore e le minime possono essere sempre ritoccate nel corso della giornata...
Si Oscar ho scritto domani mattina rischio minimona, non mi sono spiegato che poi in serata probabilmente verrano ritoccate oppure anche durante il giorno a causa dei possibili temporali, cmq in ogni caso questa notte sarà molto calda...

- oscarbs
- Socio fondatore
Borgo ha scritto:oscarbs ha scritto:Borgo ha scritto:Domani mattina rischio minimona? Sembra che la nuvolosità persisterà anche nelle ore notturne, in alcune zone potremmo non scendere sotto i 25°C sempre che le nubi non si dissolvano...
Si Oscar ho scritto domani mattina rischio minimona, non mi sono spiegato che poi in serata probabilmente verrano ritoccate oppure anche durante il giorno a causa dei possibili temporali, cmq in ogni caso questa notte sarà molto calda...
Sì sì... non posso far altro che quotarti Marco.

Ultima modifica di oscarbs il mer 07 ago, 2013 19:12, modificato 1 volta in totale.
Rispetto a ieri mi sembra che i modelli siano rimasti abbastanza stabili, non ci sono stati nè miglioramenti nè peggioramenti.
Difficile sbilanciarsi, se ad esempio guardo una mappa come quella sotto e penso al potenziale presente in PP, direi che qualche temporale sparso ma tosto domani sera-notte ci scappa, anche sulle nostre zone di pianura:
Se poi guardo i Lam, vedo che molti mettono un richiamo secco inibente a bassa quota con estesi passaggi nuvolosi sterili a medio-alta quota (altostrati).
Sarà, ma ammesso e non concesso che vada effettivamente così, secondo me nella seconda parte della giornata potrebbe crearsi una linea di convergenza tra il richiamo secco e quello più umido presente ad Ovest con formazione di qualche bella bestiolina da Sud; tale linea potrebbe nascere un po' ovunque in Lombardia, quindi non escluderei del tutto anche il Bresciano specie occidentale.
Che dire, aspettiamo domani, a me basta che non si ripeta più una serata come questa

Difficile sbilanciarsi, se ad esempio guardo una mappa come quella sotto e penso al potenziale presente in PP, direi che qualche temporale sparso ma tosto domani sera-notte ci scappa, anche sulle nostre zone di pianura:

Se poi guardo i Lam, vedo che molti mettono un richiamo secco inibente a bassa quota con estesi passaggi nuvolosi sterili a medio-alta quota (altostrati).
Sarà, ma ammesso e non concesso che vada effettivamente così, secondo me nella seconda parte della giornata potrebbe crearsi una linea di convergenza tra il richiamo secco e quello più umido presente ad Ovest con formazione di qualche bella bestiolina da Sud; tale linea potrebbe nascere un po' ovunque in Lombardia, quindi non escluderei del tutto anche il Bresciano specie occidentale.
Che dire, aspettiamo domani, a me basta che non si ripeta più una serata come questa

- simone
Good morning Vietnam!!!!!
Buona giornata a tutti e adios Africa!!! e speriamo che una cella isolata non provochi danni

Buona giornata a tutti e adios Africa!!! e speriamo che una cella isolata non provochi danni
simone ha scritto:Good morning Vietnam!!!!!
![]()
![]()
Ciao Simone, come trascorrerà la giornata secondo te, dalla disamina delle ultime emissioni??
Tutto invariato? Si va a fortuna??
Grazie e buona giornata
simone ha scritto:Good morning Vietnam!!!!!
![]()
![]()
Speriamo che quel muso giallo del sole non si faccia vedere

Io odio il caldo e il sole!!!!!!!Non li sopporto più
è tutto molto incerto.. 

-
- Socio sostenitore
secondo me nel bresciano di temporali degni di tal nome non li vedremo se non nell'estremo ovest provincia
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:

che mostro sul ligure tra imperia e savona
mi sa tanto che ta ghet prope rizù..saran al tal piu deboli e localizzati..e pensare che qualche gg fa sembravam a rischio..forti piogge..buferadineve ha scritto:secondo me nel bresciano di temporali degni di tal nome non li vedremo se non nell'estremo ovest provincia
- simone
marco71 ha scritto:simone ha scritto:Good morning Vietnam!!!!!
![]()
![]()
Ciao Simone, come trascorrerà la giornata secondo te, dalla disamina delle ultime emissioni??
Tutto invariato? Si va a fortuna??
Grazie e buona giornata
per noi rimane un rischio dal pomeriggio e soprattutto fra la sera e la notte. a breve grossi casini fra liguria e piemonte, se nel tardo pomeriggio parte qualcosa ad est del garda idem. dalla notte altri casini sulla toscana. sinceramente preferisco un passaggio indolore

Ultima modifica di simone il gio 08 ago, 2013 13:20, modificato 1 volta in totale.
ma..vedendo il radar poco fà per noi pare tt roba debole...certo se si spostasse verso noi dal ligure allora saran guai... 

- simone
Luka ha scritto:ma..vedendo il radar poco fà per noi pare tt roba debole...certo se si spostasse verso noi dal ligure allora saran guai...
ciao il fronte tosto si deve ancora formare, dovremmo vedere nel pomeriggio formarsi celle sul piemonte
- giak66
- Socio sostenitore
simone ha scritto:Luka ha scritto:ma..vedendo il radar poco fà per noi pare tt roba debole...certo se si spostasse verso noi dal ligure allora saran guai...
ciao il fronte tosto si deve ancora formare, dovremmo vedere nel pomeriggio formarsi celle sul piemonte
quindi per veder qualcosa dobbiamo salire in Maddalena armati di telescopio??

Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito
https://www.youtube.com/channel/UCxajIt ... kVXijTqkgg
https://www.youtube.com/channel/UCxajIt ... kVXijTqkgg
in castellogiak66 ha scritto:simone ha scritto:Luka ha scritto:ma..vedendo il radar poco fà per noi pare tt roba debole...certo se si spostasse verso noi dal ligure allora saran guai...
quindi per veder qualcosa dobbiamo salire in Maddalena armati di telescopio??

- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
prime celle in piemonte
- oscarbs
- Socio fondatore
Invece dei forti temporali, oggi abbiamo avuto un peggioramento di stampo simil-autunnale.
Alzi la mano chi si aspettava questo tipo di peggioramento per le nostre zone oggi.

Alzi la mano chi si aspettava questo tipo di peggioramento per le nostre zone oggi.

Ultima modifica di oscarbs il gio 08 ago, 2013 21:17, modificato 1 volta in totale.
oscarbs ha scritto:Invece dei forti temporali, oggi abbiamo avuto un peggioramento di stampo simil-autunnale.![]()
Alzi la mano chi si aspettava questo tipo di peggioramento per le nostre zone oggi.![]()
Io non mi aspettavo un calo così drastico della temperatura.. meglio così..
Purtroppo in città ha piovuto (mi scuso per l'uso di questa parola non appropriata...) Veramente pochissimo, forse 2-3 mm distribuiti in 12 ore... Mentre ad agosto sarebbe più lecito attendersi un bel temporale di un paio di orette..!
Comunque mi sembra che in generale, per ora, peggioramento sottotono soprattutto ovest regione.