Rischio Forti Temporali Intorno All'8 Agosto

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

marco71
Socio sostenitore

Re: Rischio Forti Temporali Intorno All'8 Agosto

Messaggio da marco71 »

Buongiorno a tutti. Ci sono novità?? Stando a GFS00, per quel che ci capisco, sembra peggiorata anche per il nord-ovest. Qualcosa è possibile ma molto localizzato. Tra venerdi notte e sabato instabilità al nord-est. Non vorrei che rimanendo al centro saremo fuori dai due peggioramenti... Calo termico ma non consistente. Attendo impaziente i vostri commenti e l'aggiornamento Ecmwf..
Ultima modifica di marco71 il mer 07 ago, 2013 08:34, modificato 1 volta in totale.
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

marco71 ha scritto:Buongiorno a tutti. Ci sono novità?? Stando a GFS00, per quel che ci capisco, sembra peggiorata anche per il nord-ovest. Qualcosa è possibile ma molto localizzato. Tra venerdi notte e sabato instabilità al nord-est. Non vorrei che rimanendo al centro saremo fuori dai due peggioramenti... Calo termico ma non consistente. Attendo impaziente i vostri commenti e l'aggiornamento Ecmwf..

rimango grossomodo della mia idea anche se una speranza di qualcosa sull'ovest provincia rimane.vedo che avremo un sudest est in quota dalla tarda sera di giovedi mentre al suolo girano da nord. Potrebbe anche essere che venerdì avremo parecchio caldo ma più secco :indeciso: sull'ingresso di sabato a mio parere il peggioramento ci può stare, la rinfrescata di sicuro.
mi scappa un occhio anche per stasera comunque. non credo che la pianura sia indenne da temporali. abbiamo una buona curvatura ciclonica e una flessione termica- vediamo se oggi ci scappa il temporale :bye:
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

simone ha scritto:
marco71 ha scritto:Buongiorno a tutti. Ci sono novità?? Stando a GFS00, per quel che ci capisco, sembra peggiorata anche per il nord-ovest. Qualcosa è possibile ma molto localizzato. Tra venerdi notte e sabato instabilità al nord-est. Non vorrei che rimanendo al centro saremo fuori dai due peggioramenti... Calo termico ma non consistente. Attendo impaziente i vostri commenti e l'aggiornamento Ecmwf..

rimango grossomodo della mia idea anche se una speranza di qualcosa sull'ovest provincia rimane.vedo che avremo un sudest est in quota dalla tarda sera di giovedi mentre al suolo girano da nord. Potrebbe anche essere che venerdì avremo parecchio caldo ma più secco :indeciso: sull'ingresso di sabato a mio parere il peggioramento ci può stare, la rinfrescata di sicuro.
mi scappa un occhio anche per stasera comunque. non credo che la pianura sia indenne da temporali. abbiamo una buona curvatura ciclonica e una flessione termica- vediamo se oggi ci scappa il temporale :bye:

aggiungo che gfs è notevolmente migliorata per giovedi-venerdì, distamnte anni luce da ecmwf e ukmo. con gfs la rinfrescata è già venerdì e avremo un peggioramento anche noi

Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

sarà difficile mi sa fare le previsioni in questi giorni
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
Luka
Blizzard
Blizzard

Messaggio da Luka »

siamo al limite del limite..stando alle ultime proiezioni sarà un peggioramento da poca roba.. :bye:
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Liriometeo ha scritto:sarà difficile mi sa fare le previsioni in questi giorni

molto difficile. per esempio wrf lamma vede un buon peggioramento per noi (su base ecmwf). bolam invece non lo vede (su base ecmwf).
a cosa credere>???? io dico più a nulla dato che nessun modello vede le precipitazioni in atto in pianura lombarda, ad indicare che i modelli, probabilmente hanno un CIN elevatissimo che sovrasta la possibilità di avere fenomeni mentre invece il potenziale attuale riesce comunque a sovrastare il CIN. è tutta una questione di pochi parametri che mandano in tilt le previsioni
se guardo moloch gfs noto che per oggi non vedono nulla mentre per domani pomeriggio privilegiano il canale precipitativo che si attiva sul Ligure corsica e che entrando in pianura dovrebbe attivare un sudovest molto forte. considerando il fronticello in passaggio, per noi dal primo pmeriggio fino alla tarda serata siamo in forte allerta :bye:

Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

Domani mattina rischio minimona? Sembra che la nuvolosità persisterà anche nelle ore notturne, in alcune zone potremmo non scendere sotto i 25°C sempre che le nubi non si dissolvano... :sad:
Marzio
Socio sostenitore

Messaggio da Marzio »

il Lamma sembra darci delle discrete possibilità
Immagine
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

Borgo ha scritto:Domani mattina rischio minimona? Sembra che la nuvolosità persisterà anche nelle ore notturne, in alcune zone potremmo non scendere sotto i 25°C sempre che le nubi non si dissolvano... :sad:

Le giornate durano 24 ore e le minime possono essere sempre ritoccate nel corso della giornata... :coffee:
MauriTs
Temporale con neve
Temporale con neve
Contatta:

Messaggio da MauriTs »

simone ha scritto:
Liriometeo ha scritto:sarà difficile mi sa fare le previsioni in questi giorni

molto difficile. per esempio wrf lamma vede un buon peggioramento per noi (su base ecmwf). bolam invece non lo vede (su base ecmwf).
a cosa credere>???? io dico più a nulla dato che nessun modello vede le precipitazioni in atto in pianura lombarda, ad indicare che i modelli, probabilmente hanno un CIN elevatissimo che sovrasta la possibilità di avere fenomeni mentre invece il potenziale attuale riesce comunque a sovrastare il CIN. è tutta una questione di pochi parametri che mandano in tilt le previsioni
se guardo moloch gfs noto che per oggi non vedono nulla mentre per domani pomeriggio privilegiano il canale precipitativo che si attiva sul Ligure corsica e che entrando in pianura dovrebbe attivare un sudovest molto forte. considerando il fronticello in passaggio, per noi dal primo pmeriggio fino alla tarda serata siamo in forte allerta :bye:

l'RS12 di Milano evidenzia difatti un CIN a -168.81 J/Kg segno di un atmosfera tappata e un CAP difficile da rimuovere, questo è il motivo per cui abbiamo questa nuvolosità che avvolge la pianura e fa aumentare l'Umidità e il DP rendendo l'afa piuttosto opprimente, infatti i cumuli che vediamo non riescono a crescere in altezza, valutando le mappe e i dati che ci fornisce l'RS per ora si può dire che l'unica convezione che potrà svilupparsi nelle prossime ore è quella orografica esaltata dalle correnti meridionali.
Domani invece il CIN non dovrebbe (condizionale d'obbligo :mryellow: ) più rompere, l'entrata di aria più "fresca" in quota e l'avvezione umida alle medio e basse quote faranno da scintilla alla convezione soppratutto su Piemonte e W Lombardia dove secondo me si avranno i fenomeni più intensi esaltati anche dalla formazione di un mesominimo a 700hpa sul Piemonte.
Se ci va bene, qualche temporale dovremmo vederlo nel pomeriggio/sera di domani, ma la situazione è piuttosto complicata...

Immagine
Severe Weather Photography.
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

leggendo anche altrove non escludo più nulla a priori .
unica certezza da qualche parte saranno dolori.
meteoCologne

.
Luka
Blizzard
Blizzard

Messaggio da Luka »

Marzio ha scritto:il Lamma sembra darci delle discrete possibilità
Immagine
starom a eder..in questo peggioramento siamo al margine..potrebbe far molto come poco..situazione ancora indecisa..
Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

oscarbs ha scritto:
Borgo ha scritto:Domani mattina rischio minimona? Sembra che la nuvolosità persisterà anche nelle ore notturne, in alcune zone potremmo non scendere sotto i 25°C sempre che le nubi non si dissolvano... :sad:

Le giornate durano 24 ore e le minime possono essere sempre ritoccate nel corso della giornata... :coffee:

Si Oscar ho scritto domani mattina rischio minimona, non mi sono spiegato che poi in serata probabilmente verrano ritoccate oppure anche durante il giorno a causa dei possibili temporali, cmq in ogni caso questa notte sarà molto calda... :sad:
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

Borgo ha scritto:
oscarbs ha scritto:

Si Oscar ho scritto domani mattina rischio minimona, non mi sono spiegato che poi in serata probabilmente verrano ritoccate oppure anche durante il giorno a causa dei possibili temporali, cmq in ogni caso questa notte sarà molto calda... :sad:

Sì sì... non posso far altro che quotarti Marco. :boh:
Ultima modifica di oscarbs il mer 07 ago, 2013 19:12, modificato 1 volta in totale.
Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

Rispetto a ieri mi sembra che i modelli siano rimasti abbastanza stabili, non ci sono stati nè miglioramenti nè peggioramenti.
Difficile sbilanciarsi, se ad esempio guardo una mappa come quella sotto e penso al potenziale presente in PP, direi che qualche temporale sparso ma tosto domani sera-notte ci scappa, anche sulle nostre zone di pianura:

Immagine

Se poi guardo i Lam, vedo che molti mettono un richiamo secco inibente a bassa quota con estesi passaggi nuvolosi sterili a medio-alta quota (altostrati).

Sarà, ma ammesso e non concesso che vada effettivamente così, secondo me nella seconda parte della giornata potrebbe crearsi una linea di convergenza tra il richiamo secco e quello più umido presente ad Ovest con formazione di qualche bella bestiolina da Sud; tale linea potrebbe nascere un po' ovunque in Lombardia, quindi non escluderei del tutto anche il Bresciano specie occidentale.

Che dire, aspettiamo domani, a me basta che non si ripeta più una serata come questa :mryellow: :bye:
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Good morning Vietnam!!!!!

:sarcastic: :sarcastic:

Buona giornata a tutti e adios Africa!!! e speriamo che una cella isolata non provochi danni

marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

simone ha scritto:Good morning Vietnam!!!!!

Buona giornata a tutti e adios Africa!!! e speriamo che una cella isolata non provochi danni

Ciao Simone, come trascorrerà la giornata secondo te, dalla disamina delle ultime emissioni??
Tutto invariato? Si va a fortuna??
Grazie e buona giornata
CARLETTO
Socio sostenitore

Messaggio da CARLETTO »

Speriamo che quel muso giallo del sole non si faccia vedere :mryellow: :mryellow: :mryellow:
Io odio il caldo e il sole!!!!!!!Non li sopporto più
Luka
Blizzard
Blizzard

Messaggio da Luka »

è tutto molto incerto.. :indeciso:
buferadineve
Socio sostenitore

Messaggio da buferadineve »

secondo me nel bresciano di temporali degni di tal nome non li vedremo se non nell'estremo ovest provincia
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Immagine

che mostro sul ligure tra imperia e savona
meteoCologne

.
Luka
Blizzard
Blizzard

Messaggio da Luka »

buferadineve ha scritto:secondo me nel bresciano di temporali degni di tal nome non li vedremo se non nell'estremo ovest provincia
mi sa tanto che ta ghet prope rizù..saran al tal piu deboli e localizzati..e pensare che qualche gg fa sembravam a rischio..forti piogge..
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

marco71 ha scritto:

Ciao Simone, come trascorrerà la giornata secondo te, dalla disamina delle ultime emissioni??
Tutto invariato? Si va a fortuna??
Grazie e buona giornata

per noi rimane un rischio dal pomeriggio e soprattutto fra la sera e la notte. a breve grossi casini fra liguria e piemonte, se nel tardo pomeriggio parte qualcosa ad est del garda idem. dalla notte altri casini sulla toscana. sinceramente preferisco un passaggio indolore :bye:
Ultima modifica di simone il gio 08 ago, 2013 13:20, modificato 1 volta in totale.

Luka
Blizzard
Blizzard

Messaggio da Luka »

ma..vedendo il radar poco fà per noi pare tt roba debole...certo se si spostasse verso noi dal ligure allora saran guai... :indeciso:
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Luka ha scritto:ma..vedendo il radar poco fà per noi pare tt roba debole...certo se si spostasse verso noi dal ligure allora saran guai... :indeciso:

ciao il fronte tosto si deve ancora formare, dovremmo vedere nel pomeriggio formarsi celle sul piemonte

giak66
Socio sostenitore

Messaggio da giak66 »

simone ha scritto:
Luka ha scritto:ma..vedendo il radar poco fà per noi pare tt roba debole...certo se si spostasse verso noi dal ligure allora saran guai... :indeciso:

ciao il fronte tosto si deve ancora formare, dovremmo vedere nel pomeriggio formarsi celle sul piemonte

quindi per veder qualcosa dobbiamo salire in Maddalena armati di telescopio?? :pardon:
Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

https://www.youtube.com/channel/UCxajIt ... kVXijTqkgg
Luka
Blizzard
Blizzard

Messaggio da Luka »

giak66 ha scritto:
simone ha scritto:

quindi per veder qualcosa dobbiamo salire in Maddalena armati di telescopio?? :pardon:
in castello :sarcastic: :sarcastic: :sarcastic:
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

prime celle in piemonte
meteoCologne

.
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

Invece dei forti temporali, oggi abbiamo avuto un peggioramento di stampo simil-autunnale. :shout:

Alzi la mano chi si aspettava questo tipo di peggioramento per le nostre zone oggi. :roll: :indeciso:
Ultima modifica di oscarbs il gio 08 ago, 2013 21:17, modificato 1 volta in totale.
marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

oscarbs ha scritto:Invece dei forti temporali, oggi abbiamo avuto un peggioramento di stampo simil-autunnale. :shout:

Alzi la mano chi si aspettava questo tipo di peggioramento per le nostre zone oggi. :roll: :indeciso:

Io non mi aspettavo un calo così drastico della temperatura.. meglio così..
Purtroppo in città ha piovuto (mi scuso per l'uso di questa parola non appropriata...) Veramente pochissimo, forse 2-3 mm distribuiti in 12 ore... Mentre ad agosto sarebbe più lecito attendersi un bel temporale di un paio di orette..!
Comunque mi sembra che in generale, per ora, peggioramento sottotono soprattutto ovest regione.
Rispondi