Al momento l'ingresso del fronte pare un po' diverso da quello di lunedi scorso, fatto sta che i modelli vedono intorno a Giovedi della prossima settimana un nuovo cavo d'onda atlantico che dovrebbe transitare sul Nord Italia in un contesto di elevato potenziale energetico, quindi in grado di generare forti temporali.
Siamo ancora molto lontani per entrare nei dettagli, ma è già da qualche run che i modelli insistono, chi più chi meno, su questo "break temporalesco":
GFS 06z insiste per l'affondo temporalesco di Venerdì prossimo.
ECMWF invece sparge maggiori dubbi e perplessità, con un cut-off che prolungherebbe l'ondata calda di qualche giorno. Da verificare prossimamente:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Conferme anche da parte di GFS12z.. con queste mappe i fenomeni di forte intensità non mancheranno di certo , il tutto con successiva entrata di correnti da NW a seguire il fronte e a smorzare la calura
ECMWF stasera sottolinea come ci siano ancora troppi dubbi da risolvere sul movimento della saccatura sulla penisola Iberica Ad ora questi sono i dubbi da porsi:
1) la spinta dinamica dell'anticiclone delle azzorre riuscirà a spingerla verso est senza che non venga assorbita dallo stesso muro Africano a cui andrebbe incontro?
2) quanto sarà effettivamente forte la spinta azzorriana?
ENS seguono... spaghi ancora troppo aperti urge attendere
Oggi c'è una discreta uniformità di vedute tra i principali modelli, c'è solo un po' di divergenza sulla tempistica dell'entrata del fronte e qualcosa sulle modalità, ma a 120-144 ore è normale.
Con Ecmwf e Ukmo temporali nel corso di Giovedi, e forse già qualcosa nella serata di mercoledi; Gfs invce tarda un attimo l'ingresso e il momento a noi favorevole sarebbe la sera/notte di Giovedi su Venerdi.
Dalle mappe dei tre modelli riferite alle 00 di Venerdi si capisce bene questa divergenza nella tempistica: si può infatti vedere come con Ukmo ed Ecmwf l'asse della saccatura sia appena transitata sulle nostre teste, mentre con Gfs la saccatura sta cominciando ad entrare:
Passaggio di ancora difficile decifrazione quello fra l'8 e il 10 agosto, bisogna attendere ancora un po' prima di sciogliere definitivamente la prognosi.
Ultima modifica di oscarbs il sab 03 ago, 2013 09:25, modificato 1 volta in totale.
oscarbs ha scritto:Passaggio di ancora difficile decifrazione quello fra l'8 e il 10 agosto, bisogna attendere ancora un po' prima di sciogliere definitivamente la prognosi.
Sì, c'è ancora un margine di incertezza, ma nel complesso penso che ci siano discrete possibilità che il fronte transiti, anche se probabilmente non in maniera così incisiva come vedono le Ecmwf00.
Le posssibilità che "vada male", guardando le varie ENS, sono che il sistema vada in cut-off o addirittura in frontolisi prima di entrare sul Nord Italia oppure che il fronte transiti alto (a Nord delle Alpi).
Sono possibilità che non possono essere ancora escluse del tutto, ma ripeto, a mio parere il discreto allineamento dei tre principali GM con gli 00Z di stamane è un buon segnale
non esiste una bella cosa quando si parla di caldo. Non esiste avere oltre 30° in trentino oltre i 1000 metri. Suvvia. Ho visto foto dell'adamello di poco fa che fanno rabbrividire.
C'è poco da essere contenti.
conferme per temporali anche dal run 00 direi anche intensi..stando alle ultime emissioni dovrebbe essere come la settimana scorsa..già dal gg dopo ritorno al bel tempo ma sarà piu sopportabile il caldo
Purtroppo sembra che i modelli abbiano abbandonato l'ipotesi.
Qualche temporale sparso sull'arco alpino ci sarà Giovedì, in pianura però credo poco o nulla.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
mi sembra che un po tutti stiano volgendo all'ipotesi del cutoff con frontolisi al nord del fronte.
Se guardo gli ufficiali, l'unico ancora decentemente speranzoso è UKMO.
però a 72 ECMWF mostra una performance con molti dubbi, questo ad indicare che non siamo ancora sicuri di nulla
oltretutto per ecmwf e gfs la rinfrescata è posticipata. venerdi i 33-34 non ce li toglie ancora nessuno, salvo maltempo
Vedo che le mappe hanno nettamente ridimensionato il fronte di giovedi, con la saccatura che non riesce a sfondare sul Nord Italia.
Cmq non darei ancora nulla per perduto; fermo restando che comunque anche con la mappe attuali ci sarebbe qualche spunto per della instabilità, vanno valutati gli aggiornamenti di domani. Il rischio è quello di passaggi nuvolosi estesi ma senza precipitazioni, piuttosto che questa soluzione spero che rimanga sereno tutto il giorno...
Effettivamente a guardare GFS00 non mi aspetto nulla!!! Le premesse eran ben altre (anche se come sempre mi consigliate, le carte a 5/6 giorni valgono pochino) e mi ero illuso in forti precipitazioni e bel calo termico. Ancora 24 ore e penso che potremo cambiare il titolo, almeno per il nord-est...
Questo è il clou delle precipitazioni viste da GFS....
Radu ha scritto:Vedo che le mappe hanno nettamente ridimensionato il fronte di giovedi, con la saccatura che non riesce a sfondare sul Nord Italia. Cmq non darei ancora nulla per perduto; fermo restando che comunque anche con la mappe attuali ci sarebbe qualche spunto per della instabilità, vanno valutati gli aggiornamenti di domani. Il rischio è quello di passaggi nuvolosi estesi ma senza precipitazioni, piuttosto che questa soluzione spero che rimanga sereno tutto il giorno...
Vediamo domani...
oltretutto la formazione del minimo orografico creerà un forte richiamo da est e un non calo termico significativo almeno fino a sabato. tittavia se il nocciolo freddo tendensse a traslare leggermente più a est siamo dentro per i disastri attesi, con un est teso quindi con probabili valori di shear molto elevati