Su ilmeteo stavano riuscendo a sostenere che l'ultima immagine della bufera fosse stata taroccata. Lirio tu sei troppo buono. Comunque senza insultare nessuno ho semplicemente postato un'altra immagine e sono finite le ipotesi di complottismo...
Icebergo wrote:Su ilmeteo stavano riuscendo a sostenere che l'ultima immagine della bufera fosse stata taroccata. Lirio tu sei troppo buono. Comunque senza insultare nessuno ho semplicemente postato un'altra immagine e sono finite le ipotesi di complottismo...
Lo so... senza parole!
taroccata?? ma LOL! e da chi? ma sta gente cosa fuma?
Icebergo wrote:Su ilmeteo stavano riuscendo a sostenere che l'ultima immagine della bufera fosse stata taroccata. Lirio tu sei troppo buono. Comunque senza insultare nessuno ho semplicemente postato un'altra immagine e sono finite le ipotesi di complottismo...
Lo so... senza parole!
Siccome la festa della bufera è quasi sempre di sera, ma io non riesco mai a beccare il faretto acceso! C'è un orario per il faretto? Comunque chi non ha seguito tutto dall'inizio, lo capisco, tante foto sono talmente fantastiche da sembrare incredibili! E pure io ho qualche dubbio sulle dimensioni de fiocchi di neve: ma sono i normali fiocchi che si vedono in città o sono piadine, pizze, dischi volanti? Come è possibile in poche ore mezzo metro di neve? E' semplicemente fantastico!
I fiocchi sono normalissimi, semplicemente viene aumentato il tempo di esposizione quindi viene vista una strisciata che rappresenta la traiettoria seguita dal fiocco stesso (analogamente a quanto avviene con i fari delle auto con pose lunghe, ma il fiocco va più piano).
In merito al quantitativo...l'asta è in una conca e li si accumula (sia grazie al vento sia grazie alla neve che cade dai massi soprastanti). Per intenderci, ho dovuto abortire la salita al Piz Tri perchè, a fronte di un pendio spelacchiato, la neve sul sentiero raggiungeva il mezzo metro e non teneva nulla. Settimana scorsa sulla nord del Guglielmo c'erano punti con ancora 10 cm abbondanti di neve...è normale. La neve montana dello scorso inverno è sopravvissuta, in alcune frane, fino a Settembre/Ottobre
Insomma, chi parla di taroccamenti in montagna non c'è mai stato, vero?
I fiocchi in città direi siano mediamente molto più grandi. In città nevica il più delle volte su temperature vicine allo zero, oltre i 2000 dove si va sotto e parecchio, i fiocchi sono (sempre mediamente) più fini. Chi è più esperto di mi correggerà comunque in caso!
La differenza la fa il vento, che in città non accompagna quasi mai le nevicate, e comunque non è mai forte. Lassù ci saranno di quelle raffiche che sparano letteralmente i fiocchi con formazione di mulinelli e simili.
Quindi i tempi di otturazione della web più le raffiche di vento più una grande intensità danno quel risultato di spaghettata!
Boss wrote:I fiocchi sono normalissimi, semplicemente viene aumentato il tempo di esposizione quindi viene vista una strisciata che rappresenta la traiettoria seguita dal fiocco stesso (analogamente a quanto avviene con i fari delle auto con pose lunghe, ma il fiocco va più piano).
In merito al quantitativo...l'asta è in una conca e li si accumula (sia grazie al vento sia grazie alla neve che cade dai massi soprastanti). Per intenderci, ho dovuto abortire la salita al Piz Tri perchè, a fronte di un pendio spelacchiato, la neve sul sentiero raggiungeva il mezzo metro e non teneva nulla. Settimana scorsa sulla nord del Guglielmo c'erano punti con ancora 10 cm abbondanti di neve...è normale. La neve montana dello scorso inverno è sopravvissuta, in alcune frane, fino a Settembre/Ottobre
Insomma, chi parla di taroccamenti in montagna non c'è mai stato, vero?
Non merita neanche una spiegazione...
Last edited by MeteoGussago on Fri 19 Nov, 2010 15:50, edited 1 time in total.
Icebergo wrote:I fiocchi in città direi siano mediamente molto più grandi. In città nevica il più delle volte su temperature vicine allo zero, oltre i 2000 dove si va sotto e parecchio, i fiocchi sono (sempre mediamente) più fini. Chi è più esperto di mi correggerà comunque in caso!
La differenza la fa il vento, che in città non accompagna quasi mai le nevicate, e comunque non è mai forte. Lassù ci saranno di quelle raffiche che sparano letteralmente i fiocchi con formazione di mulinelli e simili.
Quindi i tempi di otturazione della web più le raffiche di vento più una grande intensità danno quel risultato di spaghettata!
Per quello non c'è problema, sono un appassionato di fotografia e comprendo benissimo il fenomeno. Volevo solo manifestare il mio stupore per il quantivativo di neve. E ironizzavo sul fatto che, guardando la foto mandata da Liriomento stamattina alle 8.44 i fiocchi sembrano davvero giganteschi :)
Era un discorso generale, visto che qualcuno dubita è giusto che venga ricondotto all'ovile con metodi dolci, rassicuranti, e se necessario qualche granata
Scherzi a parte, si, in linea di massima i fiocchi in città possono essere più grandi, ma dipende da tanti fattori. In questo periodo credo non sia improbabile da quelle parti una nevicata a fiocconi belli grossi, visto che più di una volta si era prossimi allo 0. Si fa comunque fatica ad apprezzarli, amio avviso, tramite una webcamm mentre è notte.
Ps: in una delle foto della scorsa notte a me sembra che i fiocchi vadano dal basso verso l'alto. Sabtoaggio!!
Last edited by Boss on Fri 19 Nov, 2010 16:10, edited 1 time in total.