Gennaio Da Incubo????

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

simone
Direttivo Meteopassione

Gennaio Da Incubo????

Messaggio da simone »

basta guardare le mappe di gfs... mi sembra tendenziale da fohnate e alta pressione dinamica solidissima. inoltre mi sembra che la circolazione spinga non poco caldo dall'atlantico vestro i nostri lidi.
mi puzza da prima decade e forse seconda da monitorare in quando a insopportabile per gli amanti dell'inverno....

Immagine

ecco una autoaggiornante orribile
Ultima modifica di simone il gio 29 dic, 2011 23:52, modificato 1 volta in totale.
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Re: Gennaio Da Incubo????

Messaggio da Liriometeo »

nooo non dirmi così simone... :sad:
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Beh.. la prima decade è ormai assodato che sarà anticiclonica, e con pochi spunti.
Per la seconda decade vedremo :icon_wink:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

Simone, nell'altra discussione ci avevi dato dei segnali di speranza per metà mese ed ora ci proponi un titolone del genere??? E proprio in questi giorni di festa per di più..!!! :boh:
Naturalmente lo dico in tono ironico ma d'altronde se i modelli ci piazzano questi fantameteo c'è poco da dire. Speriamo che per una volta si sbaglino visto le tante volte che han sbagliato a vedere il gelo!! Gli spaghi son ancora aperti anche se giorni fa eran più quelli sottomedia..

Un commento condivisibile tratto da met....ve..

"Venti troppo costanti in direzione che non permettono un adeguato ricambio d'acqua tra coste e largo, masse d'aria troppo simili come avvezione che danno luogo a fenomeni settoriali, tutti fattori che non aiutano a mescolare le carte in tavola.
E intanto i giorni passano, le settimane corrono, chi ha preso prenderà ancora e chi non ha preso rimarrà ancora a secco. E' la legge teorica della persistenza, più concretamente un equilibrio dinamico che sfrutta la capacità della natura di trarre il massimo vantaggio con il minimo sforzo. E noi rimaniamo avventori non paganti di uno spettacolo climatico che ci offre un'occasione unica per imparare e per capire una buona volta chi decide le sorti del cielo sopra di noi: la natura."

Ciao a tutti
elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da elgnaro »

Per quest'anno oramai 1 mese di inverno se ne è andato e le prospettive non sono delle più rosee che anno speravo almeno che da gennaio cambiasse qulche cosa.
Lemine
Temporale con neve
Temporale con neve
Contatta:

Messaggio da Lemine »

elgnaro ha scritto:Per quest'anno oramai 1 mese di inverno se ne è andato e le prospettive non sono delle più rosee che anno speravo almeno che da gennaio cambiasse qulche cosa.

le cose brutte non cambiano mai purtroppo comunque quest' inverno la neve in pianura non la vedremo per me... :boh: :bye:
elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da elgnaro »

Lemine ha scritto:
elgnaro ha scritto:Per quest'anno oramai 1 mese di inverno se ne è andato e le prospettive non sono delle più rosee che anno speravo almeno che da gennaio cambiasse qulche cosa.

le cose brutte non cambiano mai purtroppo comunque quest' inverno la neve in pianura non la vedremo per me... :boh: :bye:

il problema è che non si vede neanche in montagna lunedì ho rovinato gli sci d'alinismo perchè c'era poca neve e ho preso un sasso.
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

marco71 ha scritto:Simone, nell'altra discussione ci avevi dato dei segnali di speranza per metà mese ed ora ci proponi un titolone del genere??? E proprio in questi giorni di festa per di più..!!! :boh:
Naturalmente lo dico in tono ironico ma d'altronde se i modelli ci piazzano questi fantameteo c'è poco da dire. Speriamo che per una volta si sbaglino visto le tante volte che han sbagliato a vedere il gelo!! Gli spaghi son ancora aperti anche se giorni fa eran più quelli sottomedia..

Ciao a tutti

le mappe strat sono peggiorate.e le mappe a vista sono orrende. purtroppo la spinta del vp rimane solida.
e comunque le mie speranze partono da fine gennaio come ho sempre detto. però speravo in qualcosa di meglio per inizio gennaio.

Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

:sad: :sad: :sad:
meteoCologne

.
pataste
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggio da pataste »

gli spaghi di oggi mi piacciono..

Immagine

speriamo che il 2012 inizi nel migliore dei modi, facendoci dimenticare questo 2011..
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

GFS di star basso non ne vuol proprio sapere. :boh:
E ad eccezione del 3 e del 6, non vede una goccia nemmeno a pagarla.
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

Lemine
Temporale con neve
Temporale con neve
Contatta:

Messaggio da Lemine »

pataste ha scritto:gli spaghi di oggi mi piacciono..

Immagine

speriamo che il 2012 inizi nel migliore dei modi, facendoci dimenticare questo 2011..

un po' migliori, vista la situazione non chiedo metri di neve solo un po' di dinamicità...basta hp a manetta :bye:
marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

Vista la mia ignoranza nella lettura dei modelli a lunga gittata chiedo un parere ai più esperti in merito a questa analisi riportata in altro forum. Visti i ripetuti errori o sovrastime fatta dal metereologo in questione secondo voi stavolta ci son speranze o ancora è prematuro per tirare qualche conclusione?
Da quel che ho potuto intuire una discesa fredda è abbastanza probabile ma occorrerà capire la direzione, con adriatico e centro-sud favorite.
Grazie a tutti

La Befana oltre i doni porta con sé il "cuore" dell'inverno, con venti freddi, neve e un calo sensibile delle temperature in tutta Italia. Secondo le previsioni il peggioramento comincerà già dalla sera del 5 gennaio, con nevicate sulle Alpi anche sui 400 metri, in particolare in Friuli Venezia Giulia. "Per il giorno dell'Epifania - spiega il metereologo Antonio Sanò - sono previsti venti freddi forti da ovest e fortissimi da nord, provenienti dal Circolo polare artico, che investiranno l'Italia, con punte anche di 70-75 chilometri orari. In Sardegna il Maestrale potrà raggiungere i 100 kmh. Per fortuna - aggiunge - la maggior parte del freddo si infrangerà sulle Alpi, dove sono previste forti nevicate sui confini a fondovalle, sui 200-400 metri". Nel resto d'Italia, si attendono piogge sul centro-sud, con temporali su Abruzzo, Molise e Puglia.Il termometro andrà giù tra il 6 e il 7 gennaio - E' però dalla notte successiva, tra il 6 e il 7 gennaio, che la temperatura comincerà a scendere ancora più sensibilmente. "Secondo le nostre previsioni - aggiunge Sanò - dalla sera del 6 gennaio si assisterà a un calo generalizzato in tutta Italia anche di 4-5 gradi. Gelate dovrebbero verificarsi a Roma e in pianura in tutto il centro-nord".
Ma la temperatura continerà a scendere.Aria gelida siberiana dal 9 gennaio - Un ulteriore abbassamento delle temperature, avverte il meteorologo, è previsto poi a partire dal 9 gennaio, con l'arrivo da ovest di aria gelida proveniente dalla Russia siberiana. "Sono irruzioni fredde continentali - spiega - che venendo da ovest non verranno mitigate dalle Alpi. Ci aspettiamo quindi altri 4-5 gradi in meno nelle temperature, soprattutto al nord e lungo le regioni adriatiche, dalle Marche alla Puglia, più esposte all'arrivo delle correnti gelide russo-siberiane.Il freddo vero a metà mese - L'apice del freddo si dovrebbe toccare a metà gennaio". Secondo Sanò, l'andamento delle temperature tra ieri e oggi "conferma che stiamo andando verso un periodo più freddo. Da oggi fino alla metà mese la temperatura andrà calare di circa 8 gradi, in media, su tutta l'Italia ma particolare al nord e sulle regioni adriatiche: stiamo entrando proprio nel cuore dell'inverno".
Sul forum avevo anticipato di una progressione di gelo e neve, che si sta realmente costruendo run dopo run, sui tutti i vari modelli fisico-matematici mondiali, come sulla lettura dei valori tele connettivi.(Indici AO-NAO)
Concludo il mio editoriale, con la constatazione di fatto, della lettura indici tele connettivi sempre più in discesa, come nei modelli fisico-matematici orientati con sempre più convinzione, a prima irruzione artica intorno l’Epifania, con un crescendo di gelo e neve, che si delinea*specie nella seconda decade del mese e parte della terza.
Un blocking barico, che avrà l'avvio dalla elevazione della Azzorriana e suo coricamento successivo, verso nordest, con costruzione di corridoio artico continentale assai marcato e incisivo in direzione anche dell’Italia, in blocking duraturo e con alta pressione a “pendolo”.
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Ma la temperatura continerà a scendere.Aria gelida siberiana dal 9 gennaio - Un ulteriore abbassamento delle temperature, avverte il meteorologo, è previsto poi a partire dal 9 gennaio, con l'arrivo da ovest di aria gelida proveniente dalla Russia siberiana. "Sono irruzioni fredde continentali - spiega - che venendo da ovest non verranno mitigate dalle Alpi

:wacko1: :wacko1: a

Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Mi sono perso qualcosa? Qualcuno ha scambiato i punti cardinali in nottata? Ditemelo che riattrezzo la bussola! :mryellow:
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Boss ha scritto:Mi sono perso qualcosa? Qualcuno ha scambiato i punti cardinali in nottata? Ditemelo che riattrezzo la bussola! :mryellow:

:sarcastic: :sarcastic: siamo nel 2012 e quindi c'è già stata l'inversione dei poli terrestri...

marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

Vedi a me era già sfuggita... :oops: Ho capito... Ne ha sparata un altra delle sue e stavolta anche su carta stampata....
Grazie
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

simone ha scritto:basta guardare le mappe di gfs... mi sembra tendenziale da fohnate e alta pressione dinamica solidissima. inoltre mi sembra che la circolazione spinga non poco caldo dall'atlantico vestro i nostri lidi.
mi puzza da prima decade e forse seconda da monitorare in quando a insopportabile per gli amanti dell'inverno....

Immagine

Bravo Simone,
mai previsione (profezia?) e titolo furono più indicati :sarcastic:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

allora aspettiamo la terza decade se ci ha preso ora non oso pensare dopo :sarcastic:
meteoCologne

.
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

StefanoBs ha scritto:
simone ha scritto:basta guardare le mappe di gfs... mi sembra tendenziale da fohnate e alta pressione dinamica solidissima. inoltre mi sembra che la circolazione spinga non poco caldo dall'atlantico vestro i nostri lidi.

Immagine

Bravo Simone,
mai previsione (profezia?) e titolo furono più indicati :sarcastic:

purtroppo si. credo che oggi sia una di quelle giornate in cui gli invernofili potranno trovare conforto in qualche botola sotto terra :sarcastic:
poi l'alta ripatrte da sitiazione secca quindi è da vedere se ci saranno nebbie. si và alla terza decade per iniziare a sperare.
ieri mia figlia mi ha fatto una domanda terribile....
"ma come mai papino, non nevica che a Natale vedo che c'è sempre la neve (riferendosi alle cartoline e film sul natale che vede in tv e al computer)??
gli ho risposto che quest'anno nevicherà più tardi...a carnevale.... l'ho sparata li speriamo sia proferica :clapping:

elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da elgnaro »

se nevicherà a carnevale speriamo di non gufare troppo.
TheSoundOfWind
Socio ordinario

Messaggio da TheSoundOfWind »

Tempo stabile fino almeno il 16 Gennaio.
Purtroppo c'è ben poco da commentare in questo inverno.

Due i possibili cambiamenti:
1) ECMWF e ENS intravedono un possibile peggioramento il 16-17 Gennaio. GFS per ora nega. Tuttavia qualche possibilità a mio avviso c'è.
2) Il cambio di rotta potrebbe avvenire nella terza decade di gennaio, ma prima di portare i risultati sperati da noi passerà ancora un po'. Se si realizzasse il cambio di pattern con tentativo di SCAND+ o blocco atlantico nella terza decade sarebbe già una gran cosa.

Attendiamo sempre fiduciosi :bye:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

TheSoundOfWind ha scritto:Tempo stabile fino almeno il 16 Gennaio.

1) ECMWF e ENS intravedono un possibile peggioramento il 16-17 Gennaio. GFS per ora nega. Tuttavia qualche possibilità a mio avviso c'è.
2) Il cambio di rotta potrebbe avvenire nella terza decade di gennaio, ma prima di portare i risultati sperati da noi passerà ancora un po'. Se si realizzasse il cambio di pattern con tentativo di SCAND+ o blocco atlantico nella terza decade sarebbe già una gran cosa.

In effetti Reading mostra un discreto peggioramento a 10 giorni,
da notare anche l'Alta Russa termica:

Immagine
Fabio76
Temporale
Temporale

Messaggio da Fabio76 »

TheSoundOfWind ha scritto:Tempo stabile fino almeno il 16 Gennaio.

ci vorrebbe una cosa del genere:

Immagine

peccato che a proporlo sia il modello canadese, insomma uno dei meno affidabili sul mercato... :boh: :bye:
Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

Anche Gfs 06 abbozza un peggioramento intorno al 15 solo che termicamente non è il massimo... :-?
Fabio76
Temporale
Temporale

Messaggio da Fabio76 »

Borgo ha scritto:Anche Gfs 06 abbozza un peggioramento intorno al 15 solo che termicamente non è il massimo... :-?

se prima non entra l'est, da noi non nevicherà mai fino in pianura...
caramella
Socio sostenitore

Messaggio da caramella »

Intanto loro..........godono!!!!!!!!!!!!!! :wallbash:

Immagine

:ireful:

:bye:
Ultima modifica di caramella il sab 07 gen, 2012 12:07, modificato 1 volta in totale.
Antartide......la mia patria!!!!!!!!
Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
Lemine
Temporale con neve
Temporale con neve
Contatta:

Messaggio da Lemine »

vedremo...oggi è una giornata da incubo però
Marzio
Socio sostenitore

Messaggio da Marzio »

Liriometeo ha scritto:allora aspettiamo la terza decade se ci ha preso ora non oso pensare dopo :sarcastic:

Prima aspettavamo la prima decade poi la seconda, adesso aspettiamo la terza, nel frattempo siamo quasi a Febbraio :mryellow: :mryellow:
Fabio76
Temporale
Temporale

Messaggio da Fabio76 »

ottimi agiornamenti dei gm12, specialmente il long di reading è da urlo! :clapping: :ok: :saggio: :indeciso: :bye:
Rispondi