marco71 ha scritto:Penso che quest'articolo tratto ancora una volta da met....ve sia abbastanza chiaro. Qui a forza di sperare...... facciam primavera.... Speriamo solo che le analisi e le sensazioni di Simone per fine mese si realizzino altrimenti saremo costretti a sommare le ennesime settimane di Hp...
Tanto baccano...per nulla!
Nei prossimi 3-4 giorni sentiremo urlare il vento, vedremo biancheggiare il mare ed assisteremo anche ad un certo calo delle temperature tra venerdì e sabato.
Una situazione estremamente movimentata, per arrivare a cosa? Alla solita "spanciata" dell'alta pressione da ovest che metterà di nuovo a tacere la già debole voce di questo inverno.
La stagione è partita male e sta tutt'ora arrancando. Inutile nascordersi dietro a frasi di circostanza o finte speranze. Chi comanda è l'alta pressione e l'Italia può godere solo di qualche scampolo stagionale, dovuto segnatamente ai suoi movimenti.
Uno di questi interesserà il centro-sud nel prossimi giorni. Tra il week-end e l'inizio della settimana prossima potrebbe arrivare anche un po' di freddo e qualche nevicatina a bassa quota in Adriatico. Un freddo che resterà fine a se stesso e senza conseguenze tangibili per il futuro.
La cartina prevista per martedì 10 gennaio lascia poco spazio all'ottimismo. La recidività di queste situazioni ( che a fasi alterne continuano dal mese di agosto) ci lascia davvero l'amaro in bocca.
per mè comunque bisogna fare un po di chiarezza, non è detto che per noi il connubbio freddo-precipitazioni nevose si combini sempre, anzi spesso e volentieri la conformazione del nostro territorio ci fà passare o da un estremo o dall'altro, ossia avere freddo senza precipitazioni oppure avere precipitazioni ma poca neve in pianura.
gli ultimi dicembri ci hanno abituato troppo bene nel senso che oramai ci aspettiamo sempre la configurazione perfetta, che accede purtroppo poche volte.
Innanzi tutto occorre che l'europa si raffreddi per bene....
AL momento non mi sembra di scorgere una situazione da pieno inverno. anzi termicamente mi sembra di scorgere parecche zone calduccie. il freddo è ancora confinato lontano.