A Quando La Tanta Attesa Neve?
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
A Quando La Tanta Attesa Neve?
guardando i vari modelli meteo, sembrerebbe che dopo la giornata odierna caratterizzata da cieli nuvolosi con qualche insignificante precipitazione e il ritorno per gli ultimi giorni dell anno del bel tempo con temperature ancora alte per il periodo dopo i primi di gennaio sembrerebbe qualcosa si sblocchi dapprima con un calo delle temperature seguite da delle perturbazioni, ancora presto per capire che tipo di perturbazioni saranno fino quando l alta pressione spinge dalla spagna e il vortice polare e in gran fermento alle alte latitudini,ma vedendo le ultime proiezioni stò vortice polare sembra si stia spaccando..diamo tempo al tempo anche se intanto l inverno prosegue nell anonimato
Re: A Quando La Tanta Attesa Neve?
Luka ha scritto:guardando i vari modelli meteo, sembrerebbe che dopo la giornata odierna caratterizzata da cieli nuvolosi con qualche insignificante precipitazione e il ritorno per gli ultimi giorni dell anno del bel tempo con temperature ancora alte per il periodo dopo i primi di gennaio sembrerebbe qualcosa si sblocchi dapprima con un calo delle temperature seguite da delle perturbazioni, ancora presto per capire che tipo di perturbazioni saranno fino quando l alta pressione spinge dalla spagna e il vortice polare e in gran fermento alle alte latitudini,ma vedendo le ultime proiezioni stò vortice polare sembra si stia spaccando..diamo tempo al tempo anche se intanto l inverno prosegue nell anonimato
Delle perturbazioni è una parola grossa...
- Lemine
- Temporale con neve
- Contatta:
Borgo ha scritto:Luka ha scritto:guardando i vari modelli meteo, sembrerebbe che dopo la giornata odierna caratterizzata da cieli nuvolosi con qualche insignificante precipitazione e il ritorno per gli ultimi giorni dell anno del bel tempo con temperature ancora alte per il periodo dopo i primi di gennaio sembrerebbe qualcosa si sblocchi dapprima con un calo delle temperature seguite da delle perturbazioni, ancora presto per capire che tipo di perturbazioni saranno fino quando l alta pressione spinge dalla spagna e il vortice polare e in gran fermento alle alte latitudini,ma vedendo le ultime proiezioni stò vortice polare sembra si stia spaccando..diamo tempo al tempo anche se intanto l inverno prosegue nell anonimato
Delle perturbazioni è una parola grossa...
Esatto, noi una perturbazione degna di questo nome non la vediamo dal lontano 7 novembre!!!
Mi piacerebbe sapere quante "perturbazioni" vere sono transitate in pianura padana da agosto a dicembre.. E fare un paragone, non tanto con l'anno scorso che è stata un annata incredibile, ma con la media. Non parliamo poi dei mm caduti...
Per la neve con le carte (belle nel fanta, meno nell'immediato) di questi giorni la vedo dura.... Ma d'altronde dobbiamo pure tenere viva un pò di speranza, altrimenti a forza di dirci - A quando la prima neve in pianura? - A quando la prima irruzione fredda; -Quando le prime sciate a quote medie... Arriviam a fine inverno.
Ormai su tutti i siti leggo di un auspicato (ma non certo..) cambio a metà gennaio. Vedremo se saremo accontentati perchè con un HP cosi resistente la vedo dura.
Buona serata a tutti.
Per la neve con le carte (belle nel fanta, meno nell'immediato) di questi giorni la vedo dura.... Ma d'altronde dobbiamo pure tenere viva un pò di speranza, altrimenti a forza di dirci - A quando la prima neve in pianura? - A quando la prima irruzione fredda; -Quando le prime sciate a quote medie... Arriviam a fine inverno.
Ormai su tutti i siti leggo di un auspicato (ma non certo..) cambio a metà gennaio. Vedremo se saremo accontentati perchè con un HP cosi resistente la vedo dura.
Buona serata a tutti.
- elgnaro
- Socio sostenitore
- Contatta:
si quest'anno è tragico e a vedere le carte non è che il 2012 inizierà meglio soprattuttonella prima decade poi speriamo che si modifichino un po' le conigurazioni bariche.
sito web con webcam www.elgnaro.altervista.org
Webcam Panoramica http://www.elgnaro.altervista.org/webcam/caffaro/webpano.php
- joker79
- Neve forte
- Contatta:
Vi allego il grafico delle precipitazioni da me da agosto ad oggi
A Quando La Svolta?
per il momento del vero inverno niente..la svolta è ancora lontana sia dal punto delle temperature sia per la neve a parte il 2 che dovrebbe nevicare sui 1200mt..ma per le zone di bassa montagna o pianura bisognerà penare mi sa nn poco.. una situazione del genere era da tempo non si vedeva..di giorno sfioriamo i 9 10 gradi sembra primavera,di giorno sole..che pare estate..stà situazione chissà fino quando durerà ma una cosa è certa del vero inverno niente..speriam per il proseguo..
-
- Tornado
Occhio tra 5 e 7 gennaio!
Buon anno a tutti!
Buon anno a tutti!
- oscarbs
- Socio fondatore
Luca 95 ha scritto:Occhio tra 5 e 7 gennaio!
Buon anno a tutti!
Per la nostra pianura a mio avviso nessuna possibilità per quelle date.
Bisogna pazientare.
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
non lasciarti influenzare caro luca da bombette sparate a caso da chi si crede il padre eterno, sai bene a chi mi riferisco... e sai ancor bene che qui se sarà neve lo si dice se non lo sarà idem , mai ingananre òla gente come là ormai molti fannno...Luca 95 ha scritto:Occhio tra 5 e 7 gennaio!
Buon anno a tutti!
dopo la pioggia della giornata odierna, la neve sopra i 1200 1400 e dopo il miglioramento di domani per le nostre zone bisognerà aspettare.. l inverno nn ne vuole sapere di partire..nemmeno una nevicata..fin ora..
Infatti, la vedo sempre dura... I modelli son abbastanza concordi fin al 7/8 gennaio, poi ci sono delle divergenze incredibili. Anche leggendo i vari siti si passa dalla grande speranza del mattino al pessimismo pomeridiano a seconda delle varie emissioni e dei modelli di riferimento. Attendia 4/5 giorni per saperne di più. E non ascoltiam troppo i tg....
da molto tempo la neve manca qui da noi non che sulle nostre montagne vada meglio..a parte la neve di ieri..una bella nevicata..oggi ho fatto un escursione a 1700mt ceran circa 30 e piu cm non male viste le situazioni del tempo in atto, quel che piu strano le temperature per il periodo 8 gradi all una a 1700mt..speriam vivamente qualcosa cambi a breve..vedendo i modelli sembrerebbe proprio di si anche se le divergenze sono molte..le temperature dovrebbero calare..ma bisogna vedere quanto spinge l anticiclone sub tropicale troppo alle nostre latitudini al confronto dell aria fredda e delle perturbazioni..speriamo in bene
Liriometeo ha scritto:non lasciarti influenzare caro luca da bombette sparate a caso da chi si crede il padre eterno, sai bene a chi mi riferisco... e sai ancor bene che qui se sarà neve lo si dice se non lo sarà idem , mai ingananre òla gente come là ormai molti fannno...Luca 95 ha scritto:Occhio tra 5 e 7 gennaio!
Buon anno a tutti!
per il 6 forse sfonda visto che arriva una bella botta sul nordalpi, certo che le nevicate da sfondamento sono sempre millimetriche
se andiamo avanti di questo passo altro che neve le perturbazioni ogni volta che si avvicinano vengono spazzate via da forti venti..stesso scenario per i prossimi giorni....
Penso che quest'articolo tratto ancora una volta da met....ve sia abbastanza chiaro. Qui a forza di sperare...... facciam primavera.... Speriamo solo che le analisi e le sensazioni di Simone per fine mese si realizzino altrimenti saremo costretti a sommare le ennesime settimane di Hp...
Tanto baccano...per nulla!
Nei prossimi 3-4 giorni sentiremo urlare il vento, vedremo biancheggiare il mare ed assisteremo anche ad un certo calo delle temperature tra venerdì e sabato.
Una situazione estremamente movimentata, per arrivare a cosa? Alla solita "spanciata" dell'alta pressione da ovest che metterà di nuovo a tacere la già debole voce di questo inverno.
La stagione è partita male e sta tutt'ora arrancando. Inutile nascordersi dietro a frasi di circostanza o finte speranze. Chi comanda è l'alta pressione e l'Italia può godere solo di qualche scampolo stagionale, dovuto segnatamente ai suoi movimenti.
Uno di questi interesserà il centro-sud nel prossimi giorni. Tra il week-end e l'inizio della settimana prossima potrebbe arrivare anche un po' di freddo e qualche nevicatina a bassa quota in Adriatico. Un freddo che resterà fine a se stesso e senza conseguenze tangibili per il futuro.
La cartina prevista per martedì 10 gennaio lascia poco spazio all'ottimismo. La recidività di queste situazioni ( che a fasi alterne continuano dal mese di agosto) ci lascia davvero l'amaro in bocca.
Nei prossimi 3-4 giorni sentiremo urlare il vento, vedremo biancheggiare il mare ed assisteremo anche ad un certo calo delle temperature tra venerdì e sabato.
Una situazione estremamente movimentata, per arrivare a cosa? Alla solita "spanciata" dell'alta pressione da ovest che metterà di nuovo a tacere la già debole voce di questo inverno.
La stagione è partita male e sta tutt'ora arrancando. Inutile nascordersi dietro a frasi di circostanza o finte speranze. Chi comanda è l'alta pressione e l'Italia può godere solo di qualche scampolo stagionale, dovuto segnatamente ai suoi movimenti.
Uno di questi interesserà il centro-sud nel prossimi giorni. Tra il week-end e l'inizio della settimana prossima potrebbe arrivare anche un po' di freddo e qualche nevicatina a bassa quota in Adriatico. Un freddo che resterà fine a se stesso e senza conseguenze tangibili per il futuro.
La cartina prevista per martedì 10 gennaio lascia poco spazio all'ottimismo. La recidività di queste situazioni ( che a fasi alterne continuano dal mese di agosto) ci lascia davvero l'amaro in bocca.
vedendo gli ultimi modelli sembrerebbe che dalla meta del mese siano in arrivo sorprese..stando anche al calo del vortice polare favorendo quindi entrate fredde e sembrerebbe anche nevose..incrociamo le dita..
attendiamo con pazienza anche se a breve...la vedo dura..sperom en bè..
per me quest'anno riusciremo a fare peggio del 2006-2007 in pianura: giorni con neve = 0
- mastroelfo
- Sereno
Che tristezza Miky...che tristezza...peggio del 2006-2007 speriamo di no...
mastroelfo ha scritto:Che tristezza Miky...che tristezza...peggio del 2006-2007 speriamo di no...
uè luke! però dai adesso in montagna si scia decentemente
- elgnaro
- Socio sostenitore
- Contatta:
Oddio sciare decentemente si ma sopra i 2000-2200m.
sito web con webcam www.elgnaro.altervista.org
elgnaro ha scritto:Oddio sciare decentemente si ma sopra i 2000-2200m.
no beh a ponte e campiglio si scia senza problemi, maniva è messo male ma gaver è già molto meglio
- simone
- Direttivo Meteopassione
marco71 ha scritto:Penso che quest'articolo tratto ancora una volta da met....ve sia abbastanza chiaro. Qui a forza di sperare...... facciam primavera.... Speriamo solo che le analisi e le sensazioni di Simone per fine mese si realizzino altrimenti saremo costretti a sommare le ennesime settimane di Hp...
per mè comunque bisogna fare un po di chiarezza, non è detto che per noi il connubbio freddo-precipitazioni nevose si combini sempre, anzi spesso e volentieri la conformazione del nostro territorio ci fà passare o da un estremo o dall'altro, ossia avere freddo senza precipitazioni oppure avere precipitazioni ma poca neve in pianura.
gli ultimi dicembri ci hanno abituato troppo bene nel senso che oramai ci aspettiamo sempre la configurazione perfetta, che accede purtroppo poche volte.
Innanzi tutto occorre che l'europa si raffreddi per bene....
AL momento non mi sembra di scorgere una situazione da pieno inverno. anzi termicamente mi sembra di scorgere parecche zone calduccie. il freddo è ancora confinato lontano.
- Lemine
- Temporale con neve
- Contatta:
L' Eco di BG la spara grossa...http://www.ecodibergamo.it/stories/Cron ... fine_mese/
- meteotreviglio
- Galaverna
- Contatta:
Lemine ha scritto:L' Eco di BG la spara grossa...http://www.ecodibergamo.it/stories/Cron ... fine_mese/
Bella previsione!
Ma 'sti "esperti" che prevedono?
Io resto della mia idea, inutile sparare a go go diversi giorni prima per fare notizia....Io no sono un mega esperto ma c'è da dire che non mi fido più delle previsioni stilate da tv e giornali...
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
chissà da chi avranno avuto tale info . Io ne ho una mezza idea...
Liriometeo ha scritto:chissà da chi avranno avuto tale info . Io ne ho una mezza idea...
ilm..o?
Buona l'acqua del pozzo.
Grazie Gino. Mai nessuno come te. Sarai SEMPRE il MIO Presidente.
Grazie Gino. Mai nessuno come te. Sarai SEMPRE il MIO Presidente.
- meteotreviglio
- Galaverna
- Contatta:
enricobs ha scritto:Liriometeo ha scritto:chissà da chi avranno avuto tale info . Io ne ho una mezza idea...
ilm..o?
Ahahahah
- simone
- Direttivo Meteopassione
meteotreviglio ha scritto:enricobs ha scritto:Liriometeo ha scritto:chissà da chi avranno avuto tale info . Io ne ho una mezza idea...
ilm..o?
Ahahahah
non è che invece sia 3bm...?? che sono bergamaschi