S. Faustino, ultimo mercante di neve..

Ricordi, fotografie e aneddoti, sulle emozioni vissute nel passato grazie alla neve..

Moderatore: Radu

Rispondi
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

S. Faustino, ultimo mercante di neve..

Messaggio da StefanoBs »

Negli archivi di Ghedi dal 1973, si segnalano solo queste 2 date:

1) 15 Febbraio 1984, qualche fiocco da stau da est:

Immagine

Immagine

2) 15 Febbraio 1986, nevicata atlantica, intorno ai 3cm:

Immagine

Immagine
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
RaffoxBS
Direttivo Meteopassione
Contatta:

Re: S. Faustino, Ultimo Mercante Di Neve..

Messaggio da RaffoxBS »

Detto con poco fondo mi sa :icon_razz:
Ultima modifica di RaffoxBS il mar 16 feb, 2010 10:44, modificato 1 volta in totale.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Re: S. Faustino, ultimo mercante di neve..

Messaggio da StefanoBs »

Un articolo sulla nevicata che colpì il Nord Italia il 15 Febbraio 1986:

http://ricerca.repubblica.it/repubblica ... omina.html
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
alcide
Socio fondatore

Messaggio da alcide »

credo che ci sia da andare indietro assai di piu' per avvalorare questo detto :yes:
Non ci ferma piu' nessuno
Icebergo
Grandine
Grandine

Messaggio da Icebergo »

Io mi ricordo con certezza una nevicata di mattina a San Faustino nella prima metà degli anni 90 (purtroppo l'anno esatto non lo so proprio), quando andavo alle elementari. Mi ricordo benissimo che nevicò al mattino e poi uscì il sole. Mi ricordo anche che ero tornato al pomeriggio a vedere le bancarelle chiedendolo per un bel pò ai miei; il vero motivo era che vedevo che c'era un pò di neve sulle macchine!

Già che avete dimestichezza con l'archivio delle carte... è stato nel 92 che ha nevicato in aprile imbiancando il castello? mi ricordo anche questa nevicata vista dalla finestra mentre ero a scuola! In città non attaccava, ma in collina si!
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Icebergo ha scritto:Io mi ricordo con certezza una nevicata di mattina a San Faustino nella prima metà degli anni 90 (purtroppo l'anno esatto non lo so proprio), quando andavo alle elementari. Mi ricordo benissimo che nevicò al mattino e poi uscì il sole. Mi ricordo anche che ero tornato al pomeriggio a vedere le bancarelle chiedendolo per un bel pò ai miei; il vero motivo era che vedevo che c'era un pò di neve sulle macchine!

Già che avete dimestichezza con l'archivio delle carte... è stato nel 92 che ha nevicato in aprile imbiancando il castello? mi ricordo anche questa nevicata vista dalla finestra mentre ero a scuola! In città non attaccava, ma in collina si!

Per il primo caso, credo sia il 1994... probabilmente è stato stau, e quindi a Ghedi non è stato segnalato.

Mentre per il secondo caso è il 1991, ma lì fu una vera nevicata... clamorosa per il periodo.
Icebergo
Grandine
Grandine

Messaggio da Icebergo »

StefanoBs ha scritto: Mentre per il secondo caso è il 1991, ma lì fu una vera nevicata... clamorosa per il periodo.

Mi piacerebbe vedere carte con spiegazione di questa nevicata...mi ricordo solo i fiocchi giganti oltre a quanto già detto! qualche foto sarebbe il massimo poi! eh peccato che a quei tempi, almeno a casa mia, le foto si facevano quasi solo per vacanze, feste e cerimonie!
reghe82
Socio sostenitore

Messaggio da reghe82 »

StefanoBs ha scritto:
Icebergo ha scritto:Io mi ricordo con certezza una nevicata di mattina a San Faustino nella prima metà degli anni 90 (purtroppo l'anno esatto non lo so proprio), quando andavo alle elementari. Mi ricordo benissimo che nevicò al mattino e poi uscì il sole. Mi ricordo anche che ero tornato al pomeriggio a vedere le bancarelle chiedendolo per un bel pò ai miei; il vero motivo era che vedevo che c'era un pò di neve sulle macchine!

Per il primo caso, credo sia il 1994... probabilmente è stato stau, e quindi a Ghedi non è stato segnalato.

Mentre per il secondo caso è il 1991, ma lì fu una vera nevicata... clamorosa per il periodo.

Qualla del 91 la ricordo, non sapevo fosse il 91 ma fu una bella nevicata...
caramella
Socio sostenitore

Messaggio da caramella »

Ricordo una fiera soppressa a Darfo per la neve che era caduta nella notte.......quasi 40cm!!!!!!!!!!!!...............

Immagine

Immagine

Immagine

.....................ma non ricordo in quale di questi anni............chi mi da una mano?....quale di queste configurazioni potrebbe aver portato tanta precipitazione nella notte antecedente il 15?????? :boh:

:bye:
Antartide......la mia patria!!!!!!!!
Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Re: S. Faustino, ultimo mercante di neve..

Messaggio da StefanoBs »

Tra quelle che hai messo, direi che è probabile nel 1969 !
Igli-Tare
Neve
Neve

Messaggio da Igli-Tare »

Come dice Stefano dovrebbe essere il 1969...per coincidenza il 12 febbraio (come quest'anno) del 1969 nevicò su Roma accumulando 3-4 cm :indeciso:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Igli-Tare ha scritto:Come dice Stefano dovrebbe essere il 1969...per coincidenza il 12 febbraio (come quest'anno) del 1969 nevicò su Roma accumulando 3-4 cm :indeciso:

Sì.. ho letto che in quel Febbraio nevicò un po' in tutta Italia, anche a Palermo..
caramella
Socio sostenitore

Messaggio da caramella »

Ricordo che ero pccolo.........8/9/10 anni!!!!....probabilmente è proprio il '69!!!!!!!!!

Grazie e ciao!!!!!!!!!!

:bye:
Antartide......la mia patria!!!!!!!!
Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
giak66
Socio sostenitore

Messaggio da giak66 »

i vecchi detti hanno sempre un senso,anche se poi col tempo le cose cambiano e noi non li capiamo.
ora senza dati tecnici alla mano e basandomi sui miei ricordi credo che negli anni 60/70 e anche prima, il detto "S.Faustino ultimo mercante di neve"fosse più che esatto.
in quegli anni andavo solo alle elementari ma il mio amore spassionato per la neve nn mi faceva dormire la notte se stava nevicando,e la mattina mentre mio padre imprecava perchè doveva andare a lavorare in vespa,io non vedevo l'ora di andare a scuola sotto la neve.
anche adesso che ho 44 anni mentre tutti imprecano nel traffico quando nevica io cerco mille scuse per uscire è piu forte di mè.
in inverno il mio eroe era il colonnello Bernacca,e la sera seguivo che "tempo fà"nella speranza di sentire la fatidica frase: "neve anche in pianura".
e puntualmente gennaio e febbraio portavano la neve che rimaneva almeno fino a metà febbraio-inizio marzo quando le piogge primaverili la facevano aimè sciogliere.
di sicuro ricordo come le stagioni fossero più distinte e regolari (almeno secondo i nostri canoni),e come in inverno le perturbazioni dall'atlantico entrassero sulla pianura padana portando spesso neve a quote collinari,mentre ora scendono più dai balcani portando neve magari sull'adriatico.
teniamo però conto che i miei ricordi di bambino che abitava a Sarezzo non saranno come quelli di un bambino che abitava in citta o di uno che abitava sul lago di garda,dove magari mentre io facevo a palle di neve stav piovendo.
Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

https://www.youtube.com/channel/UCxajIt ... kVXijTqkgg
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

grande !!! :clapping: :clapping: :clapping:
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

giak66 ha scritto:i vecchi detti hanno sempre un senso,anche se poi col tempo le cose cambiano e noi non li capiamo.
ora senza dati tecnici alla mano e basandomi sui miei ricordi credo che negli anni 60/70 e anche prima, il detto "S.Faustino ultimo mercante di neve"fosse più che esatto.
in quegli anni andavo solo alle elementari ma il mio amore spassionato per la neve nn mi faceva dormire la notte se stava nevicando,e la mattina mentre mio padre imprecava perchè doveva andare a lavorare in vespa,io non vedevo l'ora di andare a scuola sotto la neve.
anche adesso che ho 44 anni mentre tutti imprecano nel traffico quando nevica io cerco mille scuse per uscire è piu forte di mè.
in inverno il mio eroe era il colonnello Bernacca,e la sera seguivo che "tempo fà"nella speranza di sentire la fatidica frase: "neve anche in pianura".
e puntualmente gennaio e febbraio portavano la neve che rimaneva almeno fino a metà febbraio-inizio marzo quando le piogge primaverili la facevano aimè sciogliere.
di sicuro ricordo come le stagioni fossero più distinte e regolari (almeno secondo i nostri canoni),e come in inverno le perturbazioni dall'atlantico entrassero sulla pianura padana portando spesso neve a quote collinari,mentre ora scendono più dai balcani portando neve magari sull'adriatico.
teniamo però conto che i miei ricordi di bambino che abitava a Sarezzo non saranno come quelli di un bambino che abitava in citta o di uno che abitava sul lago di garda,dove magari mentre io facevo a palle di neve stav piovendo.

Anch'io sono di Sarezzo, considerando che abbiamo solo due anni di differenza, non è da escludere che durante l'infanzia ci siamo incrociati... :indeciso:
giak66
Socio sostenitore

Messaggio da giak66 »

probabile media valle di Sarezzo per esattezza
:yes:

oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

giak66 ha scritto:probabile media valle di Sarezzo per esattezza
:yes:

Pensa che io SONO NATO in media valle di Sarezzo. :mryellow:
Il mio nome non ti dice niente? :indeciso:
Ultima modifica di oscarbs il dom 17 ott, 2010 11:50, modificato 1 volta in totale.
giak66
Socio sostenitore

Messaggio da giak66 »

be il nome no mafari col cognome..io comunque sono Coccoli di cognome abitavo in zona incrocio via 1850 via capomaggiore :ok:

giak66
Socio sostenitore

Messaggio da giak66 »

grazie! :bye:

Rispondi