Sabato Torna Il Fohn...???

Discutiamo di meteorologia in generale

Moderatori: Moderatore, oscarbs

Rispondi
simone
Direttivo Meteopassione

Sabato Torna Il Fohn...???

Messaggio da simone »

Mi sembra piuttosto probabile sul nordovest guardando le mappe odierne.
l'alta pressione si sposta coi suoi massimi più ad ovest e avremo una parziale fase di correnti nordoccidentali al nordovest e da nord al nordest.
Grosso aumento termico previsto quindi sul piemonte e parte della lombardia che potrebbe ribalzare sopra i 20 gradi con le massime con sole.già in serata nottata gira a nordest e nuovo calo.... :clapping:
peccato che non si formi nulla ad ovest :boh:
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
350msm
Coperto
Coperto

Re: Sabato Torna Il Fohn...???

Messaggio da 350msm »

simone ha scritto:Mi sembra piuttosto probabile sul nordovest guardando le mappe odierne.
l'alta pressione si sposta coi suoi massimi più ad ovest e avremo una parziale fase di correnti nordoccidentali al nordovest e da nord al nordest.
Grosso aumento termico previsto quindi sul piemonte e parte della lombardia che potrebbe ribalzare sopra i 20 gradi con le massime con sole.già in serata nottata gira a nordest e nuovo calo.... :clapping:

Questo vorrebbe dire niente prp ...... freddo secco e sterile come smette il favonio...
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Sì un po' di foehn sabato mattina, ma sarà piuttosto temporaneo secondo me :indeciso:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
TheSoundOfWind
Socio ordinario

Messaggio da TheSoundOfWind »

Si concordo. Sabato altra giornata di foehn :bye:
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

350msm ha scritto:
simone ha scritto:Mi sembra piuttosto probabile sul nordovest guardando le mappe odierne.

Questo vorrebbe dire niente prp ...... freddo secco e sterile come smette il favonio...

ci sarà una zona di contrasto che potrebbe portare a qualche nuvolone ma comunque la colonna d'aria a mio parere non consentirà nulla. credo che linea di demarcazione non sia il bresciano stavolta, forse da milano verso ovest
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
caramella
Socio sostenitore

Messaggio da caramella »

Allora sara phon o nuvolosità stratificata tipica da irruzione da est con stau sulle cime????.....vedremo per la prima volta dopo mesi il bianco di pochi millimetri anche sotto i 1800????

.....ai voi l'ardua previsione!!!!!!!!! :indeciso:

:bye:
Antartide......la mia patria!!!!!!!!
Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

caramella ha scritto:Allora sara phon o nuvolosità stratificata tipica da irruzione da est con stau sulle cime????.....vedremo per la prima volta dopo mesi il bianco di pochi millimetri anche sotto i 1800????

Per me domani da noi nuvolosità, foehn moderato sull'ovest lombardia ... inizialmente nuvolosità medio-alta, poi nel pomeriggio possibile qualche rovescio sulle prealpi.. neve credo oltre i 1400-1600m.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

StefanoBs ha scritto:
caramella ha scritto:Allora sara phon o nuvolosità stratificata tipica da irruzione da est con stau sulle cime????.....vedremo per la prima volta dopo mesi il bianco di pochi millimetri anche sotto i 1800????

Per me domani da noi nuvolosità, foehn moderato sull'ovest lombardia ... inizialmente nuvolosità medio-alta, poi nel pomeriggio possibile qualche rovescio sulle prealpi.. neve credo oltre i 1400-1600m.
neve sul golem? usignur :wacko1:
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

Messaggio da Jack_Of_Spades »

Se guardiamo bene i modelli sembrano esserci due gocce fredde in transito da nord nelle prossime 24-36 ore. La prima transiterà sul Triveneto tra stanotte e domattina, mentre una seconda scivolerà più a Ovest valicando le Alpi occidentali e tuffandosi nel Tirreno tra il tardo mattino e il pomeriggio di domani. Previsione particolarmente difficile, non escluderei instabilità a sorpresa domani... ovviamente in un contesto di aria secca con i soliti problemi di virgae....
350msm
Coperto
Coperto

Messaggio da 350msm »

Liriometeo ha scritto:
StefanoBs ha scritto:

neve sul golem? usignur :wacko1:

Forse la neve sul Golem arriva giovedì prossimo visto che credo sia probabile un pochetto di scirocco che porterà anche un buon rialzo termico..... :oops:
Rispondi