L’intento di questa discussione non è quello di dare il via alla solita bagarre/litigata di stampo politico ideologico, ma la mia intenzione è quella di analizzare caso per caso, la situazione nelle nostre aziende e in quelle dei nostri amici, parenti, conoscenti.
Comincio io:
Io lavoro in un’Azienda con una ventina di dipendenti, settore metallurgico.
Fino alla fine di marzo di quest’anno abbiamo lavoricchiato, anche se con ritmo molto ridotto (55% circa della nostra potenzialità).
La seconda e la quarta settimana di aprile invece, siamo stati a casa in ferie forzate, per un totale di 8 giorni di ferie (entrambe le settimane contenevano infatti una festa infrasettimanale).
Per il futuro (forse già dalla prossima settimana), ci sono serie possibilità di cassa integrazione (la mia azienda in 40 anni di storia non ne aveva mai fatto ricorso....), in quanto la situazione non si sblocca minimamente, anzi.....

A meno di un’auspicabile improvvisa ripresa nei prossimi mesi insomma, il 2009 sarà un disastro senza precedenti e da quanto sento in giro, molta gente è messa molto peggio di me... in cassa integrazione già da molto tempo o addirittura senza un posto di lavoro.