Ponte 25 aprile e dintorni

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

simone
Direttivo Meteopassione

Ponte 25 aprile e dintorni

Messaggio da simone »

X i modelli da giovedì a domenica compresa tempo non affidabile con alcuni momenti forse di vero maltempo.
Immagine
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Boss
Socio sostenitore

Re: Ponte 25 aprile e dintorni

Messaggio da Boss »

Ogni volta che oggi sblocco il cellulare i mm previsti diminuiscono inesorabilmente.
Vediamo come gira ma, come detto nell'altro topic, temo possa fare la fine del peggioramento di inizio mese. :wallbash:
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Boss ha scritto:Ogni volta che oggi sblocco il cellulare i mm previsti diminuiscono inesorabilmente.
Vediamo come gira ma, come detto nell'altro topic, temo possa fare la fine del peggioramento di inizio mese. :wallbash:
a me non dispiace questa dinamica...ste depressioni a zonzo lente lente...
per me un po' di mm fra giovedì e domenica li portiamo a casa

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk

Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Lo spero ardentemente, c'è un disperato bisogno, è tutto oscenamente secco in un modo che sinceramente non credo di aver mai visto.
Ma sembra di stare in un incubo, ogni volta che ci si avvicina a qualche ipotizzata perturbazione o si spsotsano ancora più avanti o finiscono in un nulla di fatto o poco più.

simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

guardando l'evoluzione del weekend, mi sembra da ecmwf che sia molto pro Piemonte e Lombardia occidentale. però x i nostri monti non dovrebbe essere male. sembra un paradosso ma i maggiori accumuli sulle Prealpi potrebbero venire nel pomeriggio di domenica con i rovesci dovuti all'instabilità.
in ogni caso fra venerdì e domenica un po' ne mette giù.
giovedì forse qualcosa ma solo in tarda sera mi sa.

Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

Messaggio da Jack_Of_Spades »

Passaggio che potrebbe rivelarsi discreto per il NW e i monti, Pianura ancora una volta interessata da richiamo secco.
Edoardo95
Nevischio
Nevischio

Messaggio da Edoardo95 »

Sabato secondo ICON minimo di bassa pressione nel SW francese in spostamento verso le Alpi Piemontesi. Ne consegue un richiamo importante da sud su tutto il nord-ovest italiano, come si nota dalle cartine dei venti a 850 hpa. Si può pensare ad una giornata perturbata in Liguria, Piemonte (specie zone montuose), con fugaci rovesci su nord-ovest Lombardo dato il richiamo orientale importante a 950 hpa su pianura padana:

Immagine

Diciamo che fino a domenica non abbiamo chance. Poi da vedere se saremo interessati da rovesci convettivi vista la -24°/-26°a 500 hpa di domenica vista entrare appunto da ICON e il calo dei venti inibenti. Minimo che comunque perderà di incisività andando verso NE.

Situazione che fatica a sbloccarsi ancora...
Ultima modifica di Edoardo95 il gio 21 apr, 2022 10:00, modificato 2 volte in totale.
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

abbastanza magro in effetti x la pianura bresciana. meglio x i rilievi.
vedo che ecmwf ci tira fuori un fronte x martedì...

Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Quindi, riassumendo:
- tra oggi e domani forse elemosiniamo qualche goccia
- nel fine settimana c'è da pregare che almeno faccia qualcosa in montagna. Noi, mi pare di capire, dipendiamo dal solito, fortuito temporale/rovescio vagante, pronto a inondare quattro piastrelle per dieci minuti e poco più

Al momento non abbiamo perturbazioni serie da quasi cinque mesi, abbiamo pochissima neve in montagna, terreni secchi da far spavento, niente acqua nei laghi e nei fiumi, falde in sofferenza e un'estate davanti. Certo, la settimana successiva è sempre carica di pioggia (a giorni alterni), ma visto come sono finite le precedenti...speriamo in bene, ma la vedo sempre più fosca. :roll:

Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Ah, già che ci siamo: si riesce a stilare una classifica dei quadrimestri più secchi di sempre?

Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

Boss ha scritto:Ah, già che ci siamo: si riesce a stilare una classifica dei quadrimestri più secchi di sempre?

Ecco la top 10 (periodo gen-apr, per fare la finestra mobile mi ci vuole più tempo e ora non riesco). Rimarremo con elevate probabilità saldamente al primo posto! (p.s. il dato del 1949 non è da considerare in quanto le rilevazioni sono iniziate in Marzo).

tot anno
70,4 2022
103,7 1982
106,2 1981
116,2 2020
118,9 2003
122,9 1953
124,9 2000
131,8 1993
140,7 1949
145,6 2007
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Boss ha scritto:Quindi, riassumendo:
- nel fine settimana c'è da pregare che almeno faccia qualcosa in montagna. Noi, mi pare di capire, dipendiamo dal solito, fortuito temporale/rovescio vagante, pronto a inondare quattro piastrelle per dieci minuti e poco più

Al momento non abbiamo perturbazioni serie da quasi cinque mesi, abbiamo pochissima neve in montagna, terreni secchi da far spavento, niente acqua nei laghi e nei fiumi, falde in sofferenza e un'estate davanti. Certo, la settimana successiva è sempre carica di pioggia (a giorni alterni), ma visto come sono finite le precedenti...speriamo in bene, ma la vedo sempre più fosca. :roll:
x me rilievi poco o nulla fino a sabato.
pianura qualcosa fra stasera e domattina con maggiore probabilità su est provincia.
fra sabato e domenica discreti accumuli sui rilievi, pianura un po' ai margini.
il fronticello di martedì di ecmwf potrebbe essere più democratico.

Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

Boss ha scritto:Quindi, riassumendo:

Riassunto del tutto condivisibile!
:bye:
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Jack_Of_Spades ha scritto:Ecco la top 10 (periodo gen-apr, per fare la finestra mobile mi ci vuole più tempo e ora non riesco). Rimarremo con elevate probabilità saldamente al primo posto! (p.s. il dato del 1949 non è da considerare in quanto le rilevazioni sono iniziate in Marzo).

...facendo in meno di due mesi il doppio che quest'anno ha fatto in 4, e senza considerare il peso ancora preponderante sul totale che ha l'evento del 15 febbraio (che però non è stato molto democratico) :mrgreen:
Stiamo una Pasqua, proprio :lol: :wallbash:

@ simone: il problema è che quel fronticello va e viene. Sperèm...

oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

Jack_Of_Spades ha scritto:
Boss ha scritto:Ah, già che ci siamo: si riesce a stilare una classifica dei quadrimestri più secchi di sempre?

Ecco la top 10 (periodo gen-apr, per fare la finestra mobile mi ci vuole più tempo e ora non riesco). Rimarremo con elevate probabilità saldamente al primo posto! (p.s. il dato del 1949 non è da considerare in quanto le rilevazioni sono iniziate in Marzo).

tot anno
70,4 2022
103,7 1982
106,2 1981
116,2 2020
118,9 2003
122,9 1953
124,9 2000
131,8 1993
140,7 1949
145,6 2007

Non oso pensare alla classifica dei pentamestri dicembre/aprile!!!!!!! :mryellow:
dida90
Socio fondatore

Messaggio da dida90 »

Tralasciando se farà il rovescio su castegnato o brembate, non mi sembra che saranno 3 giorni da schifare per il periodo
Allegati
07508E7E-DA51-4E5B-994F-59069D4A9314.jpeg
07508E7E-DA51-4E5B-994F-59069D4A9314.jpeg (185.25 KiB) Visto 5679 volte
3B710FA2-933D-404E-8C6F-8DCAC49112C5.jpeg
3B710FA2-933D-404E-8C6F-8DCAC49112C5.jpeg (234.75 KiB) Visto 5679 volte
080A5F34-1DD9-4C33-AC72-8FF5EEC645B2.jpeg
080A5F34-1DD9-4C33-AC72-8FF5EEC645B2.jpeg (238.5 KiB) Visto 5679 volte
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Considerando che a quelle carte il più delle volte devi togliere qualcosa, non mi sembrano propriamente esaltanti: ti ritrovi con una pianura in buona parte all'asciutto o comunque con apporti alquanto scarsi.
Speriamo almeno nei monti domenica, con un po' di neve almeno in media montagna per guadanare qualcosina (ormai i versanti sud son pelati fin quasi a 2500).

simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

dida90 ha scritto:Tralasciando se farà il rovescio su castegnato o brembate, non mi sembra che saranno 3 giorni da schifare per il periodo
x la nostra zona direi abbastanza...se va come dai modelli, ossia se facciamo 10mm in 4 giorni non è granché

dida90
Socio fondatore

Messaggio da dida90 »

simone ha scritto:
dida90 ha scritto:Tralasciando se farà il rovescio su castegnato o brembate, non mi sembra che saranno 3 giorni da schifare per il periodo
x la nostra zona direi abbastanza...se va come dai modelli, ossia se facciamo 10mm in 4 giorni non è granché

si si parlo in generale “siccità nord italia”…l’orticello lo guardo appena per la neve :clapping:
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Pure io non guardo troppo l'orticello sul retro, ma qui si potrebbe parlare di interi parchi :mryellow:

Vedremo comunque lunedì cosa saremo riusciti a portare a casa nelle varie zone nei due passaggi, magari per una volta alla fine gira un po' meglio di quanto previsto (dovrà pur farlo, prima o poi :roll:)

Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

Tralasciando la prima parte del tuo messaggio che non comprendo bene, dalle carte da te postate è evidente come su quasi tutta la PP le precipitazioni previste siano irrilevanti...
Edoardo95
Nevischio
Nevischio

Messaggio da Edoardo95 »

Buon aggiornamento di GFS06 che propone un possibile passaggio temporalesco (Molto rapido) nella notte tra sabato e domenica.
dida90
Socio fondatore

Messaggio da dida90 »

Jack_Of_Spades ha scritto:

Tralasciando la prima parte del tuo messaggio che non comprendo bene, dalle carte da te postate è evidente come su quasi tutta la PP le precipitazioni previste siano irrilevanti...
non è di difficile interpretazione in realtà…volevo solo rimarcare il fatto che non mi interessa se farà più mm a castegnato rispetto ad altri posti. Le tre mappe che ho postato vedono ottimi accumuli sui rilievi centro occidentali, zone fondamentali per alimentare i fiumi, e nella zona a sud del po, anch’essa importante. Poi, molto probabilmente, nelle nostre zone di pianura effettivamente farà poco (anche se io aspetterei per dare per spacciate le aree di pianura e parlare di disfatte meteo, ci sono ottime possibilità di rovesci e fenomeni locali anche intensi). Disponibile ancora ovviamente se non si capisce il mio discorso
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

dida90 ha scritto:non è di difficile interpretazione in realtà…volevo solo rimarcare il fatto che non mi interessa se farà più mm a castegnato rispetto ad altri posti. Le tre mappe che ho postato vedono ottimi accumuli sui rilievi centro occidentali, zone fondamentali per alimentare i fiumi, e nella zona a sud del po, anch’essa importante. Poi, molto probabilmente, nelle nostre zone di pianura effettivamente farà poco (anche se io aspetterei per dare per spacciate le aree di pianura e parlare di disfatte meteo, ci sono ottime possibilità di rovesci e fenomeni locali anche intensi). Disponibile ancora ovviamente se non si capisce il mio discorso

Mi sembra di cogliere qualcosa di personale, ogni qualvolta mi permetto di esprimere il mio punto di vista ci sono allusioni poco piacevoli da parte tua, che puntano a dipingermi come il disfattista, il catastrofista, il pessimista, e via dicendo; la cosa non è particolarmente piacevole. Se le cose vanno come vanno, ahimè, non è colpa di nessuno.
Magari è solo una mia impressione?
Ritornando in argomento, speriamo che il bilancio idrico su laghi e fiumi si risollevi dopo questo passaggio. Nutro anche in questo senso qualche serio dubbio.
Allego situazione attuale sui bacini dei laghi lombardi (il Garda non conta perchè come sapete è regolato in modo artificiale).
Allegati
Immagine.png
Immagine.png (776.92 KiB) Visto 5612 volte
dida90
Socio fondatore

Messaggio da dida90 »

Nessuna questione personale in questo frangente ho solo esposto il mio pensiero sui prossimi tre- quattro giorni
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Il Garda non conta più che altro perché fa poco per "noi" (a parte la riserva balneare), ma pur essendo messo degli altri laghi prealpini (che sono a livelli allarmanti) è comunque bassino. A memoria in questo periodo negli ultimi anni era sempre sopra i 100, anche se ovviamente mi posso sbagliare.
Non credo comunque che questo passaggio da solo potrà fare miracoli, ma se già iniziasse a fare qualcosa non sarebbe male (l'ultimo ha avuto un'influenza quasi nulla). A leggere ARPA sembrerebbero tutte rose e fiori o quasi, ma ho notato che tendono spesso a stare sul lato abbondante della previsione.

simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

mi sembra che vada un po' come le premesse, anzi la passata notturna e mattiniera x domani è molto smorzata.
il passaggio fra sabato e domenica è buono x i rilievi.per la pianura da valutare

simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

la passata fra sabato sera e notte potrebbe sfogare ad ovest anche in pianura. Non è la prima volta che vedo questo taglio secco che entra e fenomeni intensi fino al milanese. Però la possibilità di una serata e nottata interessanti ci sono. Occhio anche alla domenica pomeriggio, pienamente instabile....
Allego le 18 di Icon per domenica pomeriggio.
Allegati
tmp500_069.png
tmp500_069.png (27.04 KiB) Visto 5408 volte

dida90
Socio fondatore

Messaggio da dida90 »

:bber:
Allegati
528A7398-D258-458E-B0F8-500A30261A71.png
528A7398-D258-458E-B0F8-500A30261A71.png (70.79 KiB) Visto 5302 volte
2C995CBF-AF52-462A-9DE8-6A2A70C172BF.jpeg
2C995CBF-AF52-462A-9DE8-6A2A70C172BF.jpeg (479.4 KiB) Visto 5302 volte
1A9A8AE3-2D1D-4AF3-8F60-F6231DE2C7E4.jpeg
1A9A8AE3-2D1D-4AF3-8F60-F6231DE2C7E4.jpeg (474.1 KiB) Visto 5302 volte
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

simone ha scritto:la passata fra sabato sera e notte potrebbe sfogare ad ovest anche in pianura. Non è la prima volta che vedo questo taglio secco che entra e fenomeni intensi fino al milanese. Però la possibilità di una serata e nottata interessanti ci sono. Occhio anche alla domenica pomeriggio, pienamente instabile....
Allego le 18 di Icon per domenica pomeriggio.

Sembra configurarsi un rapido passaggio frontale SW-NE nel tardo pomeriggio-sera di Sabato, in esaurimento fin dalla notte.
In seguito instabilità a tratti marcata Domenica, più a macchia di leopardo ma ben presente.
Molto vento domani, Sabato, prima del passaggio frontale. Mi aspetterei anche qualche temporale.
Buoni gli apporti previsti sul comparto alpino finalmente, in particolare sull'Alto Piemonte e NW lombardo.
Rispondi