Il cambio che non ti aspetti: freddo e neve a bassa quota

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

Rispondi
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Il cambio che non ti aspetti: freddo e neve a bassa quota

Messaggio da StefanoBs »

Non è un pesce d'aprile, ma quello che gli spaghetti facevano già intravedere con qualche cluster i giorni scorsi (e da noi ignorati per rassegnazione..) potrebbe diventare realtà. Un'irruzione fredda dal Nord Europa potrebbe coinvolgerci in pieno, e finalmente il caldo di questi giorni potrebbe tornare utile per qualcosa. I fortissimi contrasti (abbiamo temperature da Maggio e di fatto ci colpirebbe un'irruzione Marzolina) generebbero rovesci e temporali per il 18 Aprile, con abbassamento termico istantaneo e neve a bassa quota.. forse bassissima. :roll:

Staremo a vedere se ci sarà qualche conferma o se si tratterà dell'ennesima presa in giro dei modelli degli ultimi tempi.
Allegati
Rtavn1742.gif
Rtavn1742.gif (76.1 KiB) Visto 10805 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
simone
Direttivo Meteopassione

Re: Il cambio che non ti aspetti: freddo e neve a bassa quot

Messaggio da simone »

Hai visto ecmwf di stamattina???

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Fabio
Socio sostenitore

Messaggio da Fabio »

Ma arrivare una cosa del genere a gennaio o febbraio..no?!?! :mad: :arrow:
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Io resto moderatamente pessimista, è un attimo che quella roba pigli un'altra strada.
E comunque troppo freddo ora come ora sarebbe dannoso quanto il troppo caldo di adesso...ma una roba normale proprio no? :boh:
Certo comunque che vedere gli spaghi passare da una +10 a una -5 con un salto di 8 gradi in meno di due giorni fa un certo effetto :mryellow:
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

simone ha scritto:Hai visto ecmwf di stamattina???

I modelli si sono molto allineati: una decisa raffreddata ci sarà probabilmente.. per le eventuali sorprese si valuterà a ridosso dell'evento :roll:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da elgnaro »

Vedremo

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
duel
Nevischio
Nevischio

Messaggio da duel »

stavolta vado controcorrente..ma le piante...sapete che cacchio succede se arriva una gelata.....speriamo che non succeda
CARLETTO
Socio sostenitore

Messaggio da CARLETTO »

Gelata mi sembra esagerato....comunque un po di frescura non guasterebbe :smile: non lo sopporto gia più sto clima estivo :mad:
Io odio il caldo e il sole!!!!!!!Non li sopporto più
caramella
Socio sostenitore

Messaggio da caramella »

Orto o non orto,cilegie prugne e pesche o no...ma che geli per 28gg di seguito....non ho neanche più voglia di parlare di meteo...(e detto da me,ce ne vuole!!!!!!!!!) :mad: :mad: :mad: :mad: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :devil: :devil: :devil: :devil: :devil:
Antartide......la mia patria!!!!!!!!
Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
buferadineve
Socio sostenitore

Messaggio da buferadineve »

X conto mio potrebbe​ anche gelare Perché odio il caldo... Ma il mio giardino, tt i fiori le piante i miei gerani. . . Certo è un mese che ormai vivo in maniche corte e nn è che sia proprio felice ,l'estate è lunga ....
topesio
Socio sostenitore

Messaggio da topesio »

Io non ci credo.
Ritratteranno tutto e ci pioverà addosso il cammello

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

duel ha scritto:stavolta vado controcorrente..ma le piante...sapete che cacchio succede se arriva una gelata.....speriamo che non succeda

La dinamica attuale non credo possa portare a gelate.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

CARLETTO ha scritto:Gelata mi sembra esagerato....comunque un po di frescura non guasterebbe :smile: non lo sopporto gia più sto clima estivo :mad:

Beh, con una -5 ci potrebbero essere gelate abbastanza diffuse a quote medio-basse, piuttosto fuori tempo massimo.
Qualcosa di meno 'estremo' che porti un po' di raffrescamento da questi giorni follemente estivi invece sarebbe più che benvenuto :ok: Il problema è se arriva :roll:
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Anche stamattina confermato un gelo inaspettato e davvero notevole per il periodo. Ci sarà uno sbalzo termico rilevante e che sarà inevitabilmente avvertito da tutti.

Ad oggi non posso escludere qualche brinata in campagna tra il 20 e 21 Aprile. Sotto lo zero penso sia molto difficile, anche se dipenderà molto da quanto pioverà e se di notte il cielo sarà sereno senza ventilazione. Dubito molto però, verosimilmente le temperature minime oscilleranno tra +1/+3°C. Parlo sempre di zone di campagna, in città le temperature saranno più alte almeno di un paio di gradi rispetto a quanto detto prima.

Per quanto riguarda la neve a bassa quota, direi che nel passaggio frontale del 18 aprile, la neve potrebbe arrivare fino a 700-900 metri. Mentre nei possibili rovesci pomeridiani del 19 aprile, potrebbe spingersi anche fino a 400-600 metri.
Allegati
Rtavn1502.gif
Rtavn1502.gif (73.25 KiB) Visto 10573 volte
marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

MT8_Verona_ens.png
MT8_Verona_ens.png (28.7 KiB) Visto 10565 volte

150-7IT.gif
150-7IT.gif (77.15 KiB) Visto 10550 volte
dan93Lodrino
Socio sostenitore

Messaggio da dan93Lodrino »

incredibile...speriamo non faccia troppi danni alle piantine che ho appena piantato
duel
Nevischio
Nevischio

Messaggio da duel »

io mi riferivo alla media montagna..ormai con queste temperature le piante partite tutte....e una gelata comprometterebbe tutte le nuove buttate.......anche l'anno passato i faggi intorno ai 1500 tutti rossi..dopo una gelata tardiva..e poi infatti zero fruttificazione.........e se va come dice stefano e ancor peggio quest'anno...vediamo che succede
Diego
Galaverna
Galaverna

Messaggio da Diego »

Spero (ma ne sono sicuro) in una ritrattazione

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Gfs 06 insiste x giovedì prossimo. Migliora pure l'ingresso di martedì che diventa bello tosto

Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

Immagine
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

simone ha scritto:Gfs 06 insiste x giovedì prossimo. Migliora pure l'ingresso di martedì che diventa bello tosto

Oggi i modelli sembrano un po' meno propizi per precipitazioni particolarmente abbondanti e diffuse. Tuttavia i rovesci Martedì non mancheranno a mio avviso. Il nocciolo freddo sarà proprio lì dove cadranno le precipitazioni e a mio avviso non mancheranno sorprese fino a bassa quota.
Sarà un cambio di clima veramente traumatico e che da tempo non si verificava. Si passerà dalla primavera avanzata a un clima tardo-invernale. Oggi i modelli spingono parecchio per un freddo davvero deciso (-3/-4 a 850hPa). La notte delle minime sarà quella tra il 19 e 20 Aprile. Non mi sorprenderei per minime vicino ai zero gradi in pianura ;-)
marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

Un pelo alzate le termiche e abbassate le precipitazioni con gfs...
Vediamo domani se ci sarà un ulteriore ridimensionamento...
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

marco71 ha scritto:Un pelo alzate le termiche e abbassate le precipitazioni con gfs...

Alla fine si tratterà di una semplice sfavoniata.. forse qualche temporalino all'ingresso dell'aria fredda Martedì pomeriggio, ma dopo gran secco. Cieli quindi tersi e possibili minime di un certo rilievo (sempre che il vento dia un po' di tregua..), sebbene con forti escursioni termiche. Di giorno potremo tranquillamente avvicinarci ai 16-18°C. U.r. desertiche come spesso ormai capita e che di fatto annullano il freddo reale in quota. Sarà possibile individuarlo solo grazie ai dew point delle nostre centraline e per il fatto che venivamo da un periodo fortemente anomalo in precedenza.

Peccato perchè con un po' più di fortuna potevamo assistere a fenomeni temporaleschi di un certo rilievo e con quota neve veramente interessante, ma ormai si sa come gira ultimamente..
marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

Con gfs12 avremo solo qualche ora con una -2... vediamo gli spaghi ed ecmwf. .
marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

Arome vede discrete precipitazioni nella fascia compresa tra il Sebino ed il Garda tra le 13.00 e le 16.00...

arome-1-24-1.png
arome-1-24-1.png (41.74 KiB) Visto 10080 volte

27-779IT.gif
27-779IT.gif (50.91 KiB) Visto 10076 volte

51-779IT.gif
51-779IT.gif (53.47 KiB) Visto 10076 volte
buferadineve
Socio sostenitore

Messaggio da buferadineve »

marco71 ha scritto:Arome vede discrete precipitazioni nella fascia compresa tra il Sebino ed il Garda tra le 13.00 e le 16.00...

arome-1-24-1.png

27-779IT.gif

51-779IT.gif

Mi auguro che la carta x mercoledì sia Cannata!!!
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Alla fine per oggi pomeriggio potrebbe starci qualcosa, ma sembra solo sui settori orientali (Basso Garda).
Vediamo se quest'aria fredda riuscirà almeno a farci rientrare nelle medie termiche.. :P
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

StefanoBs ha scritto:
marco71 ha scritto:Un pelo alzate le termiche e abbassate le precipitazioni con gfs...

Alla fine si tratterà di una semplice sfavoniata.. forse qualche temporalino all'ingresso dell'aria fredda Martedì pomeriggio, ma dopo gran secco. Cieli quindi tersi e possibili minime di un certo rilievo (sempre che il vento dia un po' di tregua..), sebbene con forti escursioni termiche. Di giorno potremo tranquillamente avvicinarci ai 16-18°C. U.r. desertiche come spesso ormai capita e che di fatto annullano il freddo reale in quota. Sarà possibile individuarlo solo grazie ai dew point delle nostre centraline e per il fatto che venivamo da un periodo fortemente anomalo in precedenza.

Peccato perchè con un po' più di fortuna potevamo assistere a fenomeni temporaleschi di un certo rilievo e con quota neve veramente interessante, ma ormai si sa come gira ultimamente..

Confermate anche in questa irruzione umidità sotto il 30% .. questa anomalia ce la trasciniamo da questo inverno, voglio fare uno studio per capire quanto è l'impatto dell'abbassamento dell'u.r. sull'aumento termico registrato negli ultimi anni (ad avere il tempo..).
Anche in questo caso la massa d'aria fredda era davvero notevole, ma abbiamo visto solo parte del suo potenziale per l'effetto delle bassissime umidità. Per assurdo questa tipologia di freddo la avvertiamo meglio noi a pelle che i nostri termometri.
Rispondi