Previsione prossimo inverno: Dicembre e Gennaio!

Discutiamo di meteorologia in generale

Moderatori: Moderatore, oscarbs

Rispondi
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Previsione prossimo inverno: Dicembre e Gennaio!

Messaggio da StefanoBs »

Dopo alcuni tentativi, sono riuscito ad ultimare in modo rigoroso questa importante previsione per il prossimo inverno.
Ho ridotto le variabili da inserire nella regressione, per evitare il cosidetto fenomeno di "overfitting" . Ho poi calcolato una distribuzione di probabilità, che rende la previsione ancora nell'ambito dell'aleatorità e non della certezza. Quello che mi preme dire è che nessuno avrà mai la sfera di cristallo di sapere precisamente cosa accadrà, per quanto noi ci impegniamo. E' anche vero che una previsione statistica non è carta straccia (sarebbe un ragionamento da qualunquisti), e anzi lavorando con gli indici climatici in questi mesi ho capito molte cose:

1) trovare relazioni tra gli indici non è così semplice, come potrebbe sembrare leggendo da più parti.
2) prevedere una tendenza è possibile.

Ciò che ho fatto è di mettere come Y la temperatura di Ghedi da prevedere, e come X i vari indici climatici.

Ma bando le ciance ed ecco i risultati: Dicembre 2008

Indici utilizzati per la regressione: EA, SCAND, POL, AMO, CAR, PDO, TNA.
Ecco ciò che si ottiene, in rosso vedete la mia regressione, in bianco la temperatura che poi si è effettivamente registrata a Ghedi (cliccate sull'immagine per vederla in formato più grande):

Immagine

Come è già facilmente intuibile la regressione prevede abbastanza bene le temperature registrate nella nostra zona a Dicembre.
Il dato previsto da questa regressione per Dicembre 2008 è di +2.4°C. (ricordo a tutti che la media per Dicembre è +1.9°C).
Il dato puntuale quindi ci indica un mese per lo più in media o leggermente sopra.

Ma questo risultato, come detto, non mi bastava, perchè nessuno è un mago e volevo creare una funzione di probabilità attorno a questo dato puntuale.
Ho studiato quindi gli scarti di questa regressione (ovvero la differenza tra la mia regressione e le temperature poi registrate a Ghedi). Questo è ciò che si evince:

Immagine

La dev. standard trovata è di 0.9. In rosso vedete gli anni in cui la regressione è andata oltre alla dev. standard, quindi in parole "grezze": la regressione ha sbagliato.

Quindi questo significa che all'incirca al 70% ritroveremo Ghedi con una temperatura compresa tra 2.4 +/- 0.9 (ovvero tra 1.5 e 3.3). Nel restante 30% la temperatura effettiva di Ghedi eccede in questi due valori, o verso il basso o verso l'alto.

Questo però poteva risultare poco chiaro, ai non amanti della statistica. O quindi voluto sintetizzare questo risultato in termini probabilistici, rendendo immediata la lettura della previsione:

Immagine

Ed ecco quindi la nostra tendenza per Dicembre 2008:

1) Al 50% risulterà sopra la media
2) Al 35% risulterà in media
3) Al 15% risulterà sotto la media

Non sono risultati molto confortanti per gli appassionati di freddo e neve, ma quando vedranno il risultato di Gennaio si leccheranno le dita.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Pavez
Socio ordinario

Re: Previsione Prossimo Inverno: Dicembre E Gennaio!

Messaggio da Pavez »

Urca che lavoro! Bravissimo Stefano! :ok:
Non è importante quanti respiri farai nella tua vita, ciò che conta sono i momenti che il respiro te lo toglieranno.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Re: Previsione prossimo inverno: Dicembre e Gennaio!

Messaggio da StefanoBs »

Gennaio 2009

Indici utilizzati per la regressione: EA, AO, AMM, EA, CAR, POL, EPO.
Ecco ciò che si ottiene, in rosso vedete la mia regressione, in bianco la temperatura che poi si è effettivamente registrata a Ghedi (cliccate sull'immagine per vederla in formato più grande):

Immagine

Anche in questo caso la regressione prevede abbastanza bene le temperature registrate nella nostra zona a Gennaio.
Il dato previsto da questa regressione per Gennaio 2009 è di +3.4°C. (ricordo a tutti che la media per Gennaio è +0.8°C).
Il dato puntuale quindi ci indica un mese molto sopra media.

Ho studiato quindi gli scarti di questa regressione (ovvero la differenza tra la mia regressione e le temperature poi registrate a Ghedi). Questo è ciò che si evince:

Immagine

La dev. standard trovata è di 1.2. In rosso vedete gli anni in cui la regressione è andata oltre alla dev. standard, quindi in parole "grezze": la regressione ha sbagliato.

Quindi questo significa che all'incirca al 70% ritroveremo Ghedi con una temperatura compresa tra 3.4 +/- 1.2 (ovvero tra 2.2 e 4.6). Nel restante 30% la temperatura effettiva di Ghedi eccede da questi due valori, o verso il basso o verso l'alto.

Sintetizzando questo risultato in termini probabilistici, rendendo immediata la lettura della previsione:

Immagine

Ed ecco quindi la nostra tendenza per Gennaio 2009:

1) Al 85% risulterà sopra la media
2) Al 10% risulterà in media
3) Al 5% risulterà sotto la media

Bisognerebbe quindi mettersi il cuore in pace, o sperare in quel 5% :icon_razz:
La previsione per Gennaio purtroppo mi sembra lampante, e che non da spazio a grandi immaginazioni.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
MeteoGussago
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggio da MeteoGussago »

Che lavoraccio Stefano!! Grande! :clapping:

Però quest'ultimo grafico non lascia scampo a speranze... :sorry:
La mia stazione online su MeteoGussago.it
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

Grazie Stefano per questo tuo IMMENSO LAVORO!!! :hi: :clapping: :clapping: :clapping:

Mannaggia a te Stefano per le brutte notizie che ci hai dato! :ireful: :wallbash: :ireful: :wallbash:

:mryellow: :bye:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

oscarbs ha scritto:Grazie Stefano per questo tuo IMMENSO LAVORO!!! :hi: :clapping: :clapping: :clapping:

Mannaggia a te Stefano per le brutte notizie che ci hai dato! :ireful: :wallbash: :ireful: :wallbash:

:mryellow: :bye:

Eh già.. però manca ancora Febbraio... :icy_lol_flag: un po' per scaramanzia, un po' perchè sarebbe ardito fare una previsione a così tale distanza... l'ho lasciato lì pronto per stupirci :mryellow:
TheSoundOfWind
Socio ordinario

Messaggio da TheSoundOfWind »

Mamma mia che lavoro che hai fatto! Complimenti :ok: Ora almeno ci metteremo il cuore in pace e gioiremo di più per le piccole cose visto che per le grandi non mi sembra ci sia molta possibilità :scratch_one-s_head:
Comunque..volevo solo precisare che mentre gennaio sembra spacciato, non è detto che a dicembre non ci sia niente di entusiasmante..potrebbe benissimo fare un'irruzione fredda ad esempio nella prima decade (visto che non si verifica da anni e anni) e poi verificarsi un aumento termico successivamente che farebbe chiudere il mese in media o leggermente sopra. Quindi non scoraggiamoci troppo :bye:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

TheSoundOfWind ha scritto:Mamma mia che lavoro che hai fatto! Complimenti :ok: Ora almeno ci metteremo il cuore in pace e gioiremo di più per le piccole cose visto che per le grandi non mi sembra ci sia molta possibilità :scratch_one-s_head:
Comunque..volevo solo precisare che mentre gennaio sembra spacciato, non è detto che a dicembre non ci sia niente di entusiasmante..potrebbe benissimo fare un'irruzione fredda ad esempio nella prima decade (visto che non si verifica da anni e anni) e poi verificarsi un aumento termico successivamente che farebbe chiudere il mese in media o leggermente sopra. Quindi non scoraggiamoci troppo :bye:

Sì, esatto... si parla di media mensile sopra la media, ma non è detto che all'interno non ci possa scappare un episodio freddo.
Esempio molto recente lo scorso Gennaio.. quasi +4 dalla media, ma i primi 3-4 giorni ha fatto freddo e pure nevicato.
Certo per il "grande" evento sembra tutto compromesso..
dida90
Socio fondatore

Messaggio da dida90 »

io non ho mai creduto molto a queste cose...si la probabilità statistica che i prossimi mesi siano caldi è alta, visto l'andazzo....però io guardando il tuo lavoro (che stimo moltissimo, sei un grande!!! :ok: ) non mi sono ne confortato ne abbattuto.....tutto è ancora possibile.
Snowflake
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da Snowflake »

Lavoro EGREGIO!!!Spettacolare! Fortuna che è una "media" :icy_lol_flag:
Quindi può benissimo starci una decade a -2 dalla media e le restanti due decadi a +4 :yes:

Analisi eccellente, a domani per i dettagli. :hi: :saggio: :mryellow:
Snowflake
zakkaccio
Socio sostenitore

Messaggio da zakkaccio »

molto interessante... spero che per gennaio intervenga qualcosa che cambi le carte in tavola... ma a livello precipitativo si può dire qualcosa in base ai vari indici? :roll:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

zakkaccio ha scritto:molto interessante... spero che per gennaio intervenga qualcosa che cambi le carte in tavola... ma a livello precipitativo si può dire qualcosa in base ai vari indici? :roll:

Molto più difficile.. bisognerebbe fare un lavoro diverso, mettendo come variabile dipendente (Y) un indice a noi favorevole alla pioggia (es. NAO-) ma con risultati che sarebbero meno immediati e più soggetti a diverse valutazioni.. infatti una media termica è più "spalmabile" nei 30 giorni, mentre la pioggia può cadere in 3 giorni ed essere superiore a mesi magari con indici più inclini alla pioggia.
Se mi parli però di tendenza credo si possa fare, ma i risultati li considerei meno "sicuri" negli effetti..
zakkaccio
Socio sostenitore

Messaggio da zakkaccio »

Molto più difficile.. bisognerebbe fare un lavoro diverso, mettendo come variabile dipendente (Y) un indice a noi favorevole alla pioggia (es. NAO-) ma con risultati che sarebbero meno immediati e più soggetti a diverse valutazioni.. infatti una media termica è più "spalmabile" nei 30 giorni, mentre la pioggia può cadere in 3 giorni ed essere superiore a mesi magari con indici più inclini alla pioggia.
Se mi parli però di tendenza credo si possa fare, ma i risultati li considerei meno "sicuri" negli effetti..

si infatti immaginavo... io mi auguro che perlomeno sia un inverno umido, su tante occasioni piovose qualcuna nevosa statisticamente ci potrebbe stare! 8)
reghe82
Socio sostenitore

Messaggio da reghe82 »

Ciao Stefano, devo leggere bene, ora mi manca il tempo, ma solo dai grafici sembra un inverno da suicidio.... Speriamo in qualche passata nevosa, ne ho proprio voglia...
Ciao
RaffoxBS
Direttivo Meteopassione
Contatta:

Messaggio da RaffoxBS »

Ho avuto tempo adesso di leggere... ottimo lavoro!! :ok: :ok:

E aspettiamo Febbraio :clapping:

:bye:
Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

Bel lavoro Stefano :i_am_so_happy:

Beh guardiamo i risultati del tuo studio con positività: Dicembre non sembra poi così malaccio, Gennaio invece sembrerebbe un disastro, ma è ancora molto lontano per cui gli indici su cui si basa la tua regressione possono benissimo sbagliare! :mryellow:

Cmq complimenti ancora :ok:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Radu ha scritto:Bel lavoro Stefano :i_am_so_happy:

Beh guardiamo i risultati del tuo studio con positività: Dicembre non sembra poi così malaccio, Gennaio invece sembrerebbe un disastro, ma è ancora molto lontano per cui gli indici su cui si basa la tua regressione possono benissimo sbagliare! :mryellow:

Cmq complimenti ancora :ok:

In tal proposito, appena mi arriveranno i dati degli indici di Ottobre, proverò a fare un'altra regressione.. ma temo che il risultato per Gennaio possa essere compromesso :icon_razz:
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

anche se ci ho capito poco.... complimenti comunque per la complessa analisi.
comunque non mi dispererei. potrebbe anche scapparci un inverno leggermente sopranorma ma pieno di eventi. visti i tempi recenti ci farei la firma :smile:
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
alcide
Socio fondatore

Messaggio da alcide »

ottimo lavoro :ok: purtroppo la tendenza e' quella :boh: ,pero' con gli episodi a volte ci sono grandi soddisfazioni :neve: :neve: :boogie:
Non ci ferma piu' nessuno
rules
Socio fondatore

Messaggio da rules »

complimenti per la paienza e la dedizione Stefano... Bravissimo!
Quando parlavi di leccarsi le dita pensavo a ben altri scenari.. Speriamo di non doverci leccare le ferite!
Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

alcide ha scritto:ottimo lavoro :ok: purtroppo la tendenza e' quella :boh: ,pero' con gli episodi a volte ci sono grandi soddisfazioni :neve: :neve: :boogie:

Inverno 1996-97 docet....inverno nel complesso decisamente mite, ma con un "certo" episodio tra il 25 Dicembre e l'1 Gennaio.... :mryellow: :mryellow: :neve: :neve: :neve:
Michela
Pioviggine
Pioviggine

Messaggio da Michela »

ai complimenti per il lavoro e le conoscenze si affianca lo sconforto per un ennesimo inverno sopra la media. forse sarebbe meglio dire un "non inverno".. :-?
Michela
Pioviggine
Pioviggine

Messaggio da Michela »

Radu ha scritto:
alcide ha scritto:ottimo lavoro :ok: purtroppo la tendenza e' quella :boh: ,pero' con gli episodi a volte ci sono grandi soddisfazioni :neve: :neve: :boogie:

Inverno 1996-97 docet....inverno nel complesso decisamente mite, ma con un "certo" episodio tra il 25 Dicembre e l'1 Gennaio.... :mryellow: :mryellow: :neve: :neve: :neve:

mah.. speriamo.
quell'inverno me lo ricordo bene.. e pure qualche palla di neve che mi sorprese nella sera precedente a capodanno.. :neve:
Rispondi