Ho ridotto le variabili da inserire nella regressione, per evitare il cosidetto fenomeno di "overfitting" . Ho poi calcolato una distribuzione di probabilità, che rende la previsione ancora nell'ambito dell'aleatorità e non della certezza. Quello che mi preme dire è che nessuno avrà mai la sfera di cristallo di sapere precisamente cosa accadrà, per quanto noi ci impegniamo. E' anche vero che una previsione statistica non è carta straccia (sarebbe un ragionamento da qualunquisti), e anzi lavorando con gli indici climatici in questi mesi ho capito molte cose:
1) trovare relazioni tra gli indici non è così semplice, come potrebbe sembrare leggendo da più parti.
2) prevedere una tendenza è possibile.
Ciò che ho fatto è di mettere come Y la temperatura di Ghedi da prevedere, e come X i vari indici climatici.
Ma bando le ciance ed ecco i risultati: Dicembre 2008
Indici utilizzati per la regressione: EA, SCAND, POL, AMO, CAR, PDO, TNA.
Ecco ciò che si ottiene, in rosso vedete la mia regressione, in bianco la temperatura che poi si è effettivamente registrata a Ghedi (cliccate sull'immagine per vederla in formato più grande):

Come è già facilmente intuibile la regressione prevede abbastanza bene le temperature registrate nella nostra zona a Dicembre.
Il dato previsto da questa regressione per Dicembre 2008 è di +2.4°C. (ricordo a tutti che la media per Dicembre è +1.9°C).
Il dato puntuale quindi ci indica un mese per lo più in media o leggermente sopra.
Ma questo risultato, come detto, non mi bastava, perchè nessuno è un mago e volevo creare una funzione di probabilità attorno a questo dato puntuale.
Ho studiato quindi gli scarti di questa regressione (ovvero la differenza tra la mia regressione e le temperature poi registrate a Ghedi). Questo è ciò che si evince:

La dev. standard trovata è di 0.9. In rosso vedete gli anni in cui la regressione è andata oltre alla dev. standard, quindi in parole "grezze": la regressione ha sbagliato.
Quindi questo significa che all'incirca al 70% ritroveremo Ghedi con una temperatura compresa tra 2.4 +/- 0.9 (ovvero tra 1.5 e 3.3). Nel restante 30% la temperatura effettiva di Ghedi eccede in questi due valori, o verso il basso o verso l'alto.
Questo però poteva risultare poco chiaro, ai non amanti della statistica. O quindi voluto sintetizzare questo risultato in termini probabilistici, rendendo immediata la lettura della previsione:

Ed ecco quindi la nostra tendenza per Dicembre 2008:
1) Al 50% risulterà sopra la media
2) Al 35% risulterà in media
3) Al 15% risulterà sotto la media
Non sono risultati molto confortanti per gli appassionati di freddo e neve, ma quando vedranno il risultato di Gennaio si leccheranno le dita.