Minime di questi giorni troppo calde..

Discutiamo di meteorologia in generale

Moderatori: Moderatore, oscarbs

Rispondi
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Minime di questi giorni troppo calde..

Messaggio da StefanoBs »

.. molti non se ne stanno accorgendo, ma minime di +13/+15°C come in questi ultimi giorni sono abbastanza anomale per metà Ottobre.
Pensate che in questo periodo le minime possono benissimo avvicinarsi ai 0°C.

Vari episodi anche nel recente passato, ad esempio nell'Ottobre 2007:

Immagine

O nell'Ottobre 2009:

Immagine
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
oscarbs
Socio fondatore

Re: Minime Di Questi Giorni Troppo Calde..

Messaggio da oscarbs »

Io me ne ero accorto NATURALMENTE, così come d'altra parte mi sono accorto che questo mese di ottobre 2012 ha tutti i connotati per classificarsi ai primissimi posti fra i più caldi di sempre, se non addirittura il più caldo di tutti. :saggio:

:bye:
MauriTs
Temporale con neve
Temporale con neve
Contatta:

Messaggio da MauriTs »

oscarbs ha scritto:Io me ne ero accorto NATURALMENTE, così come d'altra parte mi sono accorto che questo mese di ottobre 2012 ha tutti i connotati per classificarsi ai primissimi posti fra i più caldi di sempre, se non addirittura il più caldo di tutti. :saggio:

Non credo proprio, l'anno scorso per molti giorni abbiamo sfiorato i 30° , oggi è il 4° giorno consecutivo under 20° da me , ma credo anche dagli altri e lunedi possiamo fare benissimo massime sui 14-15° ... quindi secondo me a parte ondate di caldo record nella 3° decade paragonabile a quella dell'anno scorso, non credo che questo mese andrà a classificarsi fra gli ottobri più caldi di sempre :wink:
Ultima modifica di MauriTs il sab 13 ott, 2012 18:17, modificato 1 volta in totale.
Severe Weather Photography.
elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da elgnaro »

Be a stare a guardare gli spaghi della terza decade ci aspettano giorni caldi.
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

Maurithestorm ha scritto:
oscarbs ha scritto:Io me ne ero accorto NATURALMENTE, così come d'altra parte mi sono accorto che questo mese di ottobre 2012 ha tutti i connotati per classificarsi ai primissimi posti fra i più caldi di sempre, se non addirittura il più caldo di tutti. :saggio:

Non credo proprio, l'anno scorso per molti giorni abbiamo sfiorato i 30° , oggi è il 4° giorno consecutivo under 20° da me , ma credo anche dagli altri e lunedi possiamo fare benissimo massime sui 14-15° ... quindi secondo me a parte ondate di caldo record nella 3° decade paragonabile a quella dell'anno scorso, non credo che questo mese andrà a classificarsi fra gli ottobri più caldi di sempre :wink:

Sì sì, vedremo.... forse non ti è ben chiaro il concetto di temperatura media. :mryellow: :wink:

http://www.meteopassione.com/forum/view ... c&start=15

Ultima modifica di oscarbs il sab 13 ott, 2012 20:28, modificato 1 volta in totale.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

La matematica purtroppo non è un'opinione :icon_razz:
Adesso arriverà un'altra bella settimana sopra la media.. forse solo un cambiamento radicale nella terza decade del mese potrebbe far rientrare la pesante anomalia attuale :saggio:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Re: Minime di questi giorni troppo calde..

Messaggio da StefanoBs »

Stamattina minima +7,2°C

E' la prima minima sotto i 10°C in questa stagione: record di tardività nell'ultimo decennio.
MauriTs
Temporale con neve
Temporale con neve
Contatta:

Messaggio da MauriTs »

Beh dipende da zona a zona. Da Venerdì per qualche giorno faremo giornate fortemente sopramedia sicuramente, magari nelle zone di solito più fredde lo strato inversionale potrà salvare leggermente.
Così come nel Basso Piemonte e Bassa Lombardia che domani e forse anche Giovedì potranno godere di giornate grigie e fredde che danno un forte botta alla media, mentre noi potremmo essere le zone un po' assolate e più calde.
( GFS12Z poi mostra per fine ottobre un netto calo termico, anche se siamo ancora nel fanta, ma cmq le configurazioni a scala emisferiche non propendono per un lungo periodo anticiclonico che ci porta fino a novembre.. Questa è la mia idea.)
Se proprio quindi dovesse finire tra gli Ottobre più caldi, credo che questo "record" spetti solo al Bresciano e altre poche aree... :pardon:
Ultima modifica di MauriTs il mar 16 ott, 2012 19:16, modificato 1 volta in totale.
Severe Weather Photography.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Maurithestorm ha scritto:Beh dipende da zona a zona. Da Venerdì per qualche giorno faremo giornate fortemente sopramedia sicuramente, magari nelle zone di solito più fredde lo strato inversionale potrà salvare leggermente.
Così come nel Basso Piemonte e Bassa Lombardia che domani e forse anche Giovedì potranno godere di giornate grigie e fredde che danno un forte botta alla media, mentre noi potremmo essere le zone un po' assolate e più calde.
( GFS12Z poi mostra per fine ottobre un netto calo termico, anche se siamo ancora nel fanta, ma cmq le configurazioni a scala emisferiche non propendono per un lungo periodo anticiclonico che ci porta fino a novembre.. Questa è la mia idea.)
Se proprio quindi dovesse finire tra gli Ottobre più caldi, credo che questo "record" spetti solo al Bresciano e altre poche aree... :pardon:

Mauri, ma tutti questi ragionamenti li fai basandoti su che dati di altre stazioni? :indeciso:
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

StefanoBs ha scritto:
Maurithestorm ha scritto:Beh dipende da zona a zona. Da Venerdì per qualche giorno faremo giornate fortemente sopramedia sicuramente, magari nelle zone di solito più fredde lo strato inversionale potrà salvare leggermente.

Mauri, ma tutti questi ragionamenti li fai basandoti su che dati di altre stazioni? :indeciso:

Probabilmente Mauri non sa che quando un mese è anomalo a Ghedi, di solito lo è anche a Orio al Serio, a Linate, a Villafranca, eccetera eccetera, magari non proprio con le stesse identiche anomalie, ma nemmeno con differenze abissali.... Le carte che settimanalmente io posto in questo thread: http://www.meteopassione.com/forum/view ... f=2&t=9634 parlano chiaro. :wink:

Lemine
Temporale con neve
Temporale con neve
Contatta:

Messaggio da Lemine »

StefanoBs ha scritto:

Adesso arriverà un'altra bella settimana sopra la media.. forse solo un cambiamento radicale nella terza decade del mese potrebbe far rientrare la pesante anomalia attuale :saggio:

Ho capito, però rispetto ai +30°C dell' anno scorso, quest' anno sopra i 25°C non ci sono mai andato. L' anno scorso per ben 7 volte!!!
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Lemine ha scritto:
StefanoBs ha scritto:

Ho capito, però rispetto ai +30°C dell' anno scorso, quest' anno sopra i 25°C non ci sono mai andato. L' anno scorso per ben 7 volte!!!

Beh.. nessuno parla di Ottobre più caldo, si parlava solo di Ottobre 2012 tra i più caldi. Poi non esistono solo i valori massimi... scendere per la prima volta sotto i 10°C al 15 Ottobre è una cosa molto rara, e successa solo un'altra volta nella storia climatica di Brescia dell'ultimo mezzo secolo.
Attualmente è così, poi magari nella terza decade cambierà tutto.. anche se quasi sicuramente non potrà chiudere in media, ormai l'anomalia accumulata è troppa :icon_wink:
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Lo scorso anno ci fu quell'ondata di caldo con caratteristiche tendenzialmente favonizzanti al nord-ovest: massime prettamente di agosto (30 °C) e minime tutt'altro che basse, io ho fatto una traversata Bellagio-Varenna alle 10 di sera in camicia standomene comodamente sul ponte del traghetto. Se lo fai in questi giorni, dove pure non fa affatto freddo, ti vendono al reparto surgelati :mryellow:

Non ricordo come andò qui, dato che io ero stabilmente in trasferta, però potrebbe anche essere che in effetti in quelle situazioni vi siano differenze anche sostanziali tra una realtà come quella di Ghedi e una come quella del varesotto e del comasco. Poi certamente va spalmata sui 30 giorni, per cui mi aspetto un deciso assottigliamento delle differenze magari esistenti sul breve periodo...però in effetti poter avere per mero confronto i dati, che non ho, dell'ottobre scorso nelle varie realtà lombarde non mi spiacerebbe affatto. :icon_wink:
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

Ma ragazzi, stiamo scherzando? :mryellow:
Stiamo parlando di sensazioni o di matematica? :mryellow:
La volete capire che il fatto che l’anno scorso la prima settimana di ottobre ci avvicinammo molto spesso ai 30° e che quest’anno invece non ci siamo mai lontanamente avvicinati, non vuol necessariamente dire che l’ottobre di quest’anno sarò sicuramente meno caldo di quello dell’anno scorso? Miei cari signori, la matematica non è un ‘ opinione. Se i primi 6 o 7 giorni di un mese fanno registrare una mostruosa anomalia di +5° rispetto alla media e il resto del mese trascorre con temperature nella media, quel mese chiuderà con un’anomalia di circa +1° rispetto alla media, ma nella mente della gente rimane il ricordo di quella caldissima settimana e il mese viene erroneamente classificato come “molto anomalo caldo”. :saggio:

Un mese che invece trascorre tranquillamente con una poco visibile, ma costante anomalia di +2°, dalla gente generalmente verrà ricordato come un mese “normale”, in realtà dagli addetti ai lavori tale mese viene giustamente archiviato come mese molto più caldo del normale. :coffee:

Tornando a noi. Speriamo che la rinfrescatina di questi ultimi due o tre giorni, unita alla possibile ed a mio avviso per fortuna abbastanza probabile àncora di salvezza di una bella rinfrescata a fine mese, riescano a salvare questo mese di ottobre 2012, che altrimenti, vi piaccia o no, negli archivi finirà come uno fra i più caldi dal dopo guerra ad oggi. :wink:
Ultima modifica di oscarbs il mer 17 ott, 2012 14:24, modificato 2 volte in totale.
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Oscar, quello che dici è chiarissimo e lo so benissimo, ma il discorso era iniziato da una possibile "zonalità" di alcuni scosamenti dalla media. Ovvero che lo scorso anno in alcune zone del nord-ovest le cose potrebbero anche essere andate diversamente, con una anomalia più marcata di quella osservata qui. Non si tratta di una sensazione, ma di una ipotesi che andrebbe confermata o smentita potendo reperire i dati di alcune zone caratteristiche (NON Linate, ma qualcosa nell'area pedemontana lario-varesina) rispetto a quello che noi abbiamo osservato a Ghedi, cose che per tempo a disposizione e accessi a tali dati io non posso di sicuro fare :mryellow:
In pratica è lo stesso problema delle anomalie rispetto alla media delle zone montane quando la pianura è in inversione, come nel caso dello scorso Gennaio.
Ultima modifica di Boss il mer 17 ott, 2012 15:20, modificato 1 volta in totale.

oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

Boss ha scritto:Oscar, quello che dici è chiarissimo e lo so benissimo, ma il discorso era iniziato da una possibile "zonalità" di alcuni scosamenti dalla media. Ovvero che lo scorso anno in alcune zone del nord-ovest le cose potrebbero anche essere andate diversamente, con una anomalia più marcata di quella osservata qui. Non si tratta di una sensazione, ma di una ipotesi che andrebbe confermata o smentita potendo reperire i dati di alcune zone caratteristiche (NON Linate, ma qualcosa nell'area pedemontana lario-varesina) rispetto a quello che noi abbiamo osservato a Ghedi, cose che per tempo a disposizione e accessi a tali dati io non posso di sicuro fare :mryellow:
In pratica è lo stesso problema delle anomalie rispetto alla media delle zone montane quando la pianura è in inversione, come nel caso dello scorso Gennaio.

Più che a te io mi riferivo a Mauri e a Lemine. :icon_wink:

Comunque se ti interessa vedere nel dettaglio come è andato il mese di ottobre 2011 nelle numerose stazioni ufficiali italiane, basta che dai un'occhiata a questo thread preso dal forum del Meteogiornale, i dati sono molto affidabili perchè postati da gente molto seria e preparata, il fatto che si faccia riferimento alla media 1961/1990 non ti deve spaventare, perchè ottobre è uno dei pochissimi mesi che praticamente non sono cambiati nel periodo 1971/2000 rispetto al trentennio di riferimeno precedente:

http://forum.meteogiornale.it/showthrea ... sprune=365

Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Tenchiù! :icon_wink:

Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

Secondo me parlano i dati e basta, le anomalie sono li da leggere... :icon_wink:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Re: Minime di questi giorni troppo calde..

Messaggio da StefanoBs »

Anche stamattina minima di +11,8°C

Decisamente altina per il periodo.. :oops:
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

con 11.9 cologne conferma questa anomalia
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
Luka
Blizzard
Blizzard

Messaggio da Luka »

qui in valle le minime sono state diciamo interessanti, un paio di giorni fa minime di5 , 6 gradi..ora da qualche giorno sono aumentate questa mattina segnava 9..vedremo..
Rispondi