Cambio Di Rotta Nel Week-end
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
- MauriTs
- Temporale con neve
- Contatta:
Cambio Di Rotta Nel Week-end
Conferme per l'avvicinamento di una saccatura nord-atlantica da Lunedi con forti temporali e netto calo termico , sabato e domenica invece dovrebbero essere giornate di transizione tra l'anticiclone e l'aria fredda con temporali sui rilievi e localmente in pianura.
speriamo che continuino a confermare
speriamo che continuino a confermare
Ultima modifica di MauriTs il dom 19 ago, 2012 19:09, modificato 1 volta in totale.
Severe Weather Photography.
- elgnaro
- Socio sostenitore
- Contatta:
Re: Cambio Di Rotta Nel Week-end
Sarà una settimana di inferno.
sito web con webcam www.elgnaro.altervista.org
Webcam Panoramica http://www.elgnaro.altervista.org/webcam/caffaro/webpano.php
Webcam Panoramica http://www.elgnaro.altervista.org/webcam/caffaro/webpano.php
Eccomi tornato dopo una settimana trascorsa in quel di Tignale. Son partito fiducioso di aver assistito all'ultima ondata di caldo ed invece....
Stamane GFS00 sembra confermare la tregua per il prossimo fine settimana (precipitazioni spostate più al lunedi che alla domenica), ma intravede qualcosa anche per il pomeriggio di mercoledi e giovedi. Che speranze abbiamo secondo voi di uscire veramente dal tunnel ( o si tratterà di una tregua???) e di vede qualche temporalino a metà settimana?
Buona giornata a tutti
Stamane GFS00 sembra confermare la tregua per il prossimo fine settimana (precipitazioni spostate più al lunedi che alla domenica), ma intravede qualcosa anche per il pomeriggio di mercoledi e giovedi. Che speranze abbiamo secondo voi di uscire veramente dal tunnel ( o si tratterà di una tregua???) e di vede qualche temporalino a metà settimana?
Buona giornata a tutti
- oscarbs
- Socio fondatore
marco71 ha scritto:Eccomi tornato dopo una settimana trascorsa in quel di Tignale. Son partito fiducioso di aver assistito all'ultima ondata di caldo ed invece....
Buona giornata a tutti
A mio avviso a metà settimana per noi della pianura ci sono pochissime speranze, se non addirittura nulle... ... quella è roba per i camuni.
Sono invece abbastanza fiducioso per la TREGUA di lunedì prossimo. Il ridimensionamento termico direi che è pressochè certo, per le precipitazioni invece vediamo un po' come si mette, speriamo in una bella stemporalata, le possibilità ci sono ma è ancora troppo presto per sbilanciarsi...
Ultima modifica di oscarbs il lun 20 ago, 2012 09:48, modificato 1 volta in totale.
Sperando in fenomeni belli ma non distruttivi...perchè di belle trombe d'aria e grandinate eccessive non è che il bosco ne abbia bisogno visto che è gia in sofferenza.......
In attesa del week end qualcuno potrebbe avere qualche sorpresa domani visto che potrebbe scapparci qualche temporale isolato su Alpi e Prealpi...
Ma i ts di stasera sulle alpi erano previsti da qualcuno?
reghe82 ha scritto:Ma i ts di stasera sulle alpi erano previsti da qualcuno?
Sinceramente non avevo fatto caso a questa possibilità oggi, cmq leggendo qualche bollettino sembra di si che qualche temporale era previsto sulle Alpi, forse domani anche più in basso...
- simone
- Direttivo Meteopassione
reghe82 ha scritto:Ma i ts di stasera sulle alpi erano previsti da qualcuno?
non mi sembra. Comunque ho qualche dubbio sul forte break estivo. anzi temo che avremo un minibreak e un'estate che ripartirà magari non con la quinta marcia ma con la quarta......
simone ha scritto:reghe82 ha scritto:Ma i ts di stasera sulle alpi erano previsti da qualcuno?
non mi sembra. Comunque ho qualche dubbio sul forte break estivo. anzi temo che avremo un minibreak e un'estate che ripartirà magari non con la quinta marcia ma con la quarta......
Dopo una doccia rinfrescante, stò leggendo l'ultimo aggiornamento di Simone e stò riprendendo a sudare... Ma davvero pensi che "la burrasca di fine estate" prospettata da alcuni modelli nel lungo periodo sia stata un esagerazione dei tg mediaset? (forse orchestrata dalla Epson per frustrazione per anticipare Sanò??). In effetti dire con enfasi il 17 che dal 26 o giù di li ci sarebbe stato un cambio radicale della situazione mi è sembrato un tantino esagerato. Vedremo le prossime emissioni.
Buona notte calda a tutti.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Fronte temporalesco nella notte tra Sabato e Domenica.. secondo me però dopo continuerà il caldo, anche se non più così intenso. Ricordiamoci che in questo periodo la media massime dovrebbe essere intorno ai 27°C. Già 30-31°C sono anomali.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Aggiornamento mattutino di GFS toglie completamente le precipitazioni abbastanza diffuse che fin a ieri vedeva per lunedi 27. Mette qualcosa per domenica. Come indicano Simone e Stefano tira brutta aria....... Nel senso che parrebbe trattarsi di un tipico Break estivo e null'altro...
Io ogni caso da Domenica le temperature tornerano più su valori "normali" anche se sopra media, prendiamoci questo per adesso poi vedremo cosa accadrà...
Poco fa ho visto le previsioni della epson su ita1... Qualche giorno fa dicevano che la "burrasca spezza estate" con i suoi temporali al seguito avrebbe colpito il nord e poi via via il centro ed il sud. Ieri han cominciato a dire che al sud forse i temporali non sarebbero arrivati. Oggi han detto temporali sulle Alpi e nord/est e poi la perturbazione se ne va orizzontale verso i Balcani. Non oso pensare tra un paio di giorni cosa diranno... Perdonatemi la critica, so che loro non han fatto altro che riportare quello che prospettavano i modelli, ma vista la professionalità e la visibilità che hanno dovrebbero prestare maggior attenzione prima di annunciare con 10 gg di anticipo quello che succederà... Soprattutto quando la situazione e così delicata. Naturalmente in cuor mio spero per tutti che alla fine si realizzi il primo scenario, ma da quanto vedo dalle cartine e leggo su vari siti mi sembra che la temperatura calerà si di qualche grado e per qualche giorno, ma è ancora presto per parlare di pioggia vera e di cambio rotta.
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
è una scelta quella della epson forse sono troppo sottopressione da chi gli chiede info dopo aver sentito quello li. E avete capito di chi parlo quello dei nomi. Comunque sarà la seconda impotesi anche se almeno le termiche caleranno. Ma di acqua mi sa forse solo su alpi.
Liriometeo ha scritto:è una scelta quella della epson forse sono troppo sottopressione da chi gli chiede info dopo aver sentito quello li. E avete capito di chi parlo quello dei nomi. Comunque sarà la seconda impotesi anche se almeno le termiche caleranno. Ma di acqua mi sa forse solo su alpi.
Ciao Lirio, tutto ok?? Anch'io ho la stessa sensazione, e cioè che stian tentando di anticipare le previsioni dell'innominato... Ma non dovrebbero esagerare... Se ti presti al gioco e sbagli, sei rovinato..., far previsioni a 10 gg è troppo (solo quando si prevede il caldo non si sbaglia mai...). Se uno lavora con coscenza e bene alla fine l'ha vinta e la gente prima o poi si stuferà (spero...) di nomi fantastici e titoloni roboanti.
Scalzare questo mostro di caldo sarà faticoso, vi ricordate l'anno scorso come finì??? sembrava li li per cedere ma fino a metà ottobre...
- oscarbs
- Socio fondatore
Tranquilli ragazzi.
Tramite il servizio gratuito di Tim-spot mi è appena giunto sul cellulare il seguente messaggio:
Fino a sabato afa record a causa dell'anticiclone Lucifero poi arriva la perturbazione Beatrice con fresco e temporali.
Tramite il servizio gratuito di Tim-spot mi è appena giunto sul cellulare il seguente messaggio:
Fino a sabato afa record a causa dell'anticiclone Lucifero poi arriva la perturbazione Beatrice con fresco e temporali.
oscarbs ha scritto:Tranquilli ragazzi.
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
ciao marco si lavora e si suda. Non posso dirti in specifico ma dovresti aver capito. È come dici tu. Si epson rischia ma non vuol perder credibilità verso chi vede le loro previsioni , hanno molte pressioni credo nel fatto che lui dice prima di loro , almeno i vertici hanno deciso così. Discutibile o meno la loro scelta questo fanno. In privato ti direi di piu qui no.
- oscarbs
- Socio fondatore
Non capisco il caso che state creando ragazzi.
Il cambio di rotta del week-end è lì sotto gli occhi di tutti, lo vedono tutti i modelli, non c'è nessun mistero da svelare. Le temperature caleranno sicuramente di almeno 5° o 6° e da qualche parte pioverà.
Mica lo vedono solo alla Epson il cambio di rotta.... è lì da vedere!
Il cambio di rotta del week-end è lì sotto gli occhi di tutti, lo vedono tutti i modelli, non c'è nessun mistero da svelare. Le temperature caleranno sicuramente di almeno 5° o 6° e da qualche parte pioverà.
Mica lo vedono solo alla Epson il cambio di rotta.... è lì da vedere!
Ultima modifica di oscarbs il mar 21 ago, 2012 16:53, modificato 2 volte in totale.
-
- Socio sostenitore
Vedremo se confermeranno o meno, intanto fanno ben sperare
Stando alle carte di stasera, la passata temporalesca tra sabato sera e domenica la fa.
Che poi le carte di stasera abbiano ragione oppure no, quello è un altro discorso
Che poi le carte di stasera abbiano ragione oppure no, quello è un altro discorso
- simone
Radu ha scritto:Stando alle carte di stasera, la passata temporalesca tra sabato sera e domenica la fa.
si ma bisogna anche ammettere che l'ingresso della saccatura non è granchè.
se guardo UKMO di stasera ,non sono per nulla entusiasta, a parte la rinfrescata al seguito, peraltro neanche poi cosi pronunciata per noi.
il minimo al suolo, se confermato, stando le mappe del transito del jet stream sul nord potrebbe mettere le basi per pochi sfortunati per una passata devastante.
Ciao a tutti
Dopo il 2003 bis, battuto ieri a Linate con 37° nuovo record assoluto da quando esiste la serie della terza decade di agosto,
e nuovo record di minima non solo della decade, MA ASSOLUTA DI TUTTI GLI ANNI a Milano Bicocca con 28,3 stracciando il 2003,
vediamo che cosa succederà domenica, ottima intanto l'analisi di simone sulla localizzazione dei fenomeni, ma in sostanza termica?
E' un cavetto fetecchia, la 572 dam ,l'arancione insomma, nulla di che anche per luglio, farà fatica a oltrepassare le Alpi.
Non c'è altro da aggiungere... io le rinfrescate le giudico dai gradi e non dai inutili danni dei nubifragi che ci son sempre tutti gli anni
per colpa del caldo poi...
E' piu anomala e quindi piu degna di attenzione la nuova scammellata fra lunedi e venerdi con altri over 30 in vista
30 son buoni se
1)sei in casa
2) a fare nulla
3) con 26°in casa...
per il resto gia 28-30 gradi e uscire nel pomeriggio ,son da sudata assicurata e dan fastidio anche se non sudi, senti caldo eccome.. e se arriva la +16 son 32-34° ,altro periodo eccezionale in vista essendo quasi settembre, buon per tutti i caldofili, han avuto sia durata su valori alti che picchi
Dopo il 2003 bis, battuto ieri a Linate con 37° nuovo record assoluto da quando esiste la serie della terza decade di agosto,
e nuovo record di minima non solo della decade, MA ASSOLUTA DI TUTTI GLI ANNI a Milano Bicocca con 28,3 stracciando il 2003,
vediamo che cosa succederà domenica, ottima intanto l'analisi di simone sulla localizzazione dei fenomeni, ma in sostanza termica?
E' un cavetto fetecchia, la 572 dam ,l'arancione insomma, nulla di che anche per luglio, farà fatica a oltrepassare le Alpi.
Non c'è altro da aggiungere... io le rinfrescate le giudico dai gradi e non dai inutili danni dei nubifragi che ci son sempre tutti gli anni
E' piu anomala e quindi piu degna di attenzione la nuova scammellata fra lunedi e venerdi con altri over 30 in vista
30 son buoni se
1)sei in casa
2) a fare nulla
3) con 26°in casa...
per il resto gia 28-30 gradi e uscire nel pomeriggio ,son da sudata assicurata e dan fastidio anche se non sudi, senti caldo eccome.. e se arriva la +16 son 32-34° ,altro periodo eccezionale in vista essendo quasi settembre, buon per tutti i caldofili, han avuto sia durata su valori alti che picchi
Ultima modifica di Konrad il gio 23 ago, 2012 01:57, modificato 2 volte in totale.
Konrad ha scritto:Ciao a tutti
30 son buoni se
1)sei in casa
2) a fare nulla
3) con 26°in casa...
Minima di 28,3°C???? Da morire!!!!
- oscarbs
- Socio fondatore
Temo sia solo una breve pausa di 24 ore o poco più, la settimana prossima probabilmente si torna ampiamente over 30°.
Ultima modifica di oscarbs il gio 23 ago, 2012 09:33, modificato 1 volta in totale.
oscarbs ha scritto:Temo sia solo una breve pausa di 24 ore o poco più, la settimana prossima probabilmente si torna ampiamente over 30°.
Hai capito Oscar di cosa parlavamo un paio di giorni fa quando si aveva sentore di una cosa inizialmente prevista in grande stile e che pian piano si tramutava in un minibreak e basta???? Naturalmente meglio di niente, ma le premesse eran ben altre...
Attendiam tempi migliori...
- simone
Konrad ha scritto:Ciao a tutti
30 son buoni se
1)sei in casa
2) a fare nulla
3) con 26°in casa...
bentornato konrad,
non credo siamo oltre il 2003 ma questa ondata di caldo ha superato per durata e intensità quella di agosto dello scorso anno.
io comunque ho ancora la massima del 1 luglio per 0,1 gradi superiore a quella di ieri. sempre schifo comunque