Vaccino covid19

Non solo meteo. Discutere in amicizia di altri argomenti

Moderatore: Moderatore

Boss
Socio sostenitore

Re: Vaccino covid19

Messaggio da Boss »

Basta un po' di prudenza, chiudersi in casa non serve assolutamente a NULLA (ma tra il chiudersi in casa e fare 8 apericene di massa a settimana ci sono diverse vie di mezzo :mrgreen:). ;-)

Cov2 ha da sempre mostrato una letalità molto maggiore per le fasce più anziane, e per certi versi è anche normale (anche l'influenza, seppur con altri numeri, ha il grosso delle vittime tra gli anziani; che un ragazzo ci lasci le penne o anche solo finisca in TI per l'influenza è raro).
Tuttavia le fasce vanno comunque protette e, soprattutto, la gente che si ammala in forma grave è gente che grava sul sistema sanitario, mandandolo in crisi. Purtroppo non esiste solo covid, quindi bisogna trovare una quadra.

Quanto ai tamponi: da un lato c'è gente che sta male (nulla di strano, i virus respiratori sono molto attivi nei mesi invernali, l'anomalia è Cov2 che, sebbene in forma attenuata, resta significativamente attivo anche in estate), dall'altro hai tutti i controlli dei contatti di positivi.
Però stare male vuol dire molte cose: dal crepare all'avere due linee di febbre e un po' di naso che cola. Finché si resta nei binari dell'influenza (febbre alta, spossatezza, tosse, ma nessuna complicazione aggiuntiva) va bene.

I morti invece sono un dato 'sopravvalutato', nel senso che senza sapere qual è la mortalità media per giorno, settimana e mese di ogni periodo dell'anno è difficile sapere se sono dati allarmanti o meno. Inoltre, come detto, seguono iter burocratici loro, quindi magari vengono registrati a giorni, quando non addirittura settimane, di distanza. Quando ti dicono che ieri ci sono stati 10 morti, intendono dire che ieri hanno registrato a sistema 10 morti. Quando sono morti quei 10 è un'altra storia. Lo stesso quando i morti sono 0: non vuol dire che non è morto nessuno, ma banalmente che per qualche ragione (compreso 'è domenica') non hanno registrato nessuno il giorno prima.

Sui media italiani però concordo: l'informazione fornita è improntata al terrorismo e all'isterismo. Ci sono delle ragioni, e purtroppo non cambierà, ci si aggrapperanno fino all'ultimo.
Però mi fanno morire quando riportano con stupore che magari in altre lande le notizie su Cov2 non sono da prima pagina :mrgreen:
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

Cit.Beh abbiamo fatto di tutto di più. maschere,disinfettanti,vaccini.green pass, green pass rafforzato. l'unica cosa che ci resta a questo punto,seguendo la tua preoccupazione,.... l'esilio o chiudermi in casa

No Simone, non serve che ti chiuda in casa, quello purtroppo l’hai (abbiamo) già fatto lo scorso anno.
Nella fase attuale basta che ti attieni alle regoli attuali (maschere, disinfettanti, vaccini, green pass, green pass rafforzato, distanziamento) per evitare che ti costringano nuovamente a farlo, come del resto sta succedendo in alcune zone delle civilissime e sviluppatissime Olanda, Austria e Germania.

Anche io ce ne ho “piene le palle” Simone.. non ne posso più di queste restrizioni.. ma non conosco altre strade..
Il problema principale secondo me non sono i media, non sono gli scienziati, non sono i politici. Il problema è IL VIRUS. :bye:
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

Brao oscar !.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
Snowflake
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da Snowflake »

Stiamo a casa oggi per salvare il Natale. :-)
Snowflake
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Snowflake ha scritto:Stiamo a casa oggi per salvare il Natale. :-)
è un messaggio nuovo o è quello dello scorso anno? [emoji106]

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Boss ha scritto:Basta un po' di prudenza, chiudersi in casa non serve assolutamente a NULLA (ma tra il chiudersi in casa e fare 8 apericene di massa a settimana ci sono diverse vie di mezzo :mrgreen:). ;-)

https://www.giornaledibrescia.it/garda/ ... -1.3643303

ecco quello che mi fa imbestialire... cena di anziani affollata. La storia non ci ha insegnato nulla.

Poi arrivano i compleanni, le sciate ai comprensori e le cene di Natale a tiratura limitata, di cui tutti vaccinati o tamponati....(per forza dato che da domani uno non vaccinato non può più fare nulla a parte lavorare.
Quindi a che gioco giochiamo?
Intanto i media devono smettere di fare terrorismo e si deve iniziare a dare il giusto peso alle cose. Oppure se non si vuole convivere col virus ci si chiude in casa.

Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Ricordo che lo scorso anno a Natale e dintorni non si poteva andare da nessuna parte ma ai pranzi si :twisted:

Chiaramente eventi conviviali molto affollati pongono sempre le basi di un problema, perché più genti metti assieme e più è alta la probabilità di avere almeno un postivo in grado di infettare. Buon senso suggerirebbe di evitarli per quanto possibile, ma qualcuno storcerebbe il naso.
Tuttavia, in merito alla notizia manca un dato saliente: cosa è successo ai positivi? Se non succede nulla è un problema alquanto relativo, se finiscono tutti in rianimazione è grave.

C'è anche un altro problema: per accedere a determinati luoghi sarebbe obbligatorio il green pass. Perché funzioni questo deve essere controllato sistematicamente e associato a un documento di identità, per verificare che il Mario Rossi di cui leggo il documento sia davvero Mario Rossi e non il primo pincopallino qualsiasi.
Ma siccome noi in Italia su certe cose la sappiamo lunga, ecco che presentare/chiedere i documenti non va bene, e poi solo una parte di chi deve controlla. Quindi l'azione giusta sarebbe: se tu non controlli scrupolosamente i GP di TUTTI i tuoi avventori nel tuo locale io non ci vengo. Ma quanti sarebbero disposti a farlo? ;-)

simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Piccolo problema, esempio pratico, mio figlio compie i 12 anni a metà dicembre. Se non passa la vaccinazione sotto i 12 devo aspettare tale data x prenotare.
in tal caso con le nuove regole mio figlio fino a dopo Natale non potrà fare nulla in giro, ossia recluso in casa. corretto?

Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Mmmm...bisognerebbe leggere bene il testo della norma. In effetti potrebbero aver dimenticato quel piccolo particolare :cool: (viceversa mi aspetterei, ovviamente, una qualche proroga per i soggetti di quel tipo)

Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

simone ha scritto:Piccolo problema, esempio pratico, mio figlio compie i 12 anni a metà dicembre. Se non passa la vaccinazione sotto i 12 devo aspettare tale data x prenotare.
in tal caso con le nuove regole mio figlio fino a dopo Natale non potrà fare nulla in giro, ossia recluso in casa. corretto?

Si dai 12 anni c’è obbligo green pass.

Ti conviene prenotare il vaccino quindi sempre che tu voglia farglielo fare…

"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Mia figlia fatto e green pass usato più volte essendo over 12.
Attendiamo capire in Italia cosa decideranno per under 11 , altra cosa , sotto i 12 anni non hanno obbligo esibire green pass ..

meteoCologne

.
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Se non vaccinati ovviamente

meteoCologne

.
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Ema ha appena approvato l’uso del vaccino pfizer al di sotto 12 anni , attendiamo l’Italia capire che deciderà .. ma l’Europa ha dato il via libera …

meteoCologne

.
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

si ho sentito. mi devo informare se la vaccinazione sotto i 12 anni comprende anche l'emissione del green pass, altrimenti il problema mi rimane.
poi non so se il sistema di prenotazione mi consente di prenotare x uno che non ha compiuto i 12 anni. da oggi sicuramente ci sono cambiamenti ma devono chiarire questa cosa.

Snowflake
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da Snowflake »

Hanno già detto che il green pass non vale sotto i 12 anni, aldilà del via alle vaccinazioni dal EMA.
Snowflake
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Snowflake ha scritto:Hanno già detto che il green pass non vale sotto i 12 anni, aldilà del via alle vaccinazioni dal EMA.
Esatto

meteoCologne

.
Snowflake
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da Snowflake »

Simone sono due vaccini diversi, da 5 a 11 anni la dose è dimezzata quindi non può valere per il green pass dai 12 anni.
Snowflake
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Nel caso di simone sarà da capire come poi avere il green pass compiuti i 12 anni ..
Lo capiremo nei prox gg mi sa …

meteoCologne

.
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Snowflake ha scritto:Hanno già detto che il green pass non vale sotto i 12 anni, aldilà del via alle vaccinazioni dal EMA.
quindi a logica avrò questo disagio durante le festività. vabbè mi farò un Natale come lo scorso anno. a questo punto tifo x il metro di neve.[emoji23][emoji23]

Snowflake
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da Snowflake »

Snowflake
Snowflake
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da Snowflake »

simone ha scritto:
quindi a logica avrò questo disagio durante le festività. vabbè mi farò un Natale come lo scorso anno. a questo punto tifo x il metro di neve.[emoji23][emoji23]

Se prenoti il vaccino per il giorno del compleanno aggiungi una decina di giorni e avrà il green pass.

Ciao
Snowflake
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Per quelli nella situazione di Simone però la faccenda è un po' ingarbugliata. Chissà se uscirà qualche chiarimento (volere è potere).

Quanto al metro di neve, quello lo si tifa a prescindere :mrgreen:
Purtroppo però temo sempre che la piscina possa essere maggiormente in voga :sad:

Ps: sono miracolosamente riuscito a mettere le mani su una preziosa dose di antinfluenzale :twisted:

simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Snowflake ha scritto:
simone ha scritto:

Se prenoti il vaccino per il giorno del compleanno aggiungi una decina di giorni e avrà il green pass.

Ciao
in realtà il green pass diventa effettivo, non so per quale motivo, dopo 15 giorni. dopo 12 giorni ti arriva e il mio collega non è riuscito ad entrare in azienda perché il sistema dava green pass non valido. ha dovuto fare l'ennesimo tampone e poi ha funzionato.
quindi fra 12/15 giorni sicuramente si passa il Natale e se non si riesce a prenotare in tempi veloci anche il capodanno.

Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Considerando che la disponibilità di posti è comunque limitata e quindi non è sicuro poter prenotare il giorno del compleanno, secondo me uscirà una qualche precisazione nelle FAQ (o quel che ci sarà).
Perché un conto è chi si è vaccinato in ritardo e quindi cavoli suoi, un conto chi materialmente non poteva farlo prima. Basta dare un periodo extra di esenzione di 1-2 mesi.

Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

Regione Lombardia:

I cittadini di età superiore ai 12 anni possono prenotare l’appuntamento per la vaccinazione anti Covid-19. Le persone con un’età compresa tra i 12 e i 17 anni che non riescono ad accedere alla prenotazione possono utilizzare il pulsante "Richiedi Abilitazione" per procedere alla registrazione e richiedere l’inserimento dei propri dati. Entro 24/48 ore dalla richiesta di registrazione sarà possibile accedere alla piattaforma e procedere con la prenotazione della vaccinazione.
Si ricorda che, ai fini della somministrazione del vaccino, i cittadini nati nel 2009 il giorno dell’appuntamento devono avere 12 anni compiuti. E’ pertanto opportuno tenerne conto in fase di prenotazione. Il giorno dell’appuntamento vaccinale i cittadini minori di 18 anni devono presentarsi al Centro Vaccinale muniti del Consenso Informato sottoscritto dal genitore/legale rappresentante.

Si precisa che:
ai fini del consenso alla vaccinazione, che per i minori è dato dai genitori / tutori legali, è sufficiente che il giorno della vaccinazione sia presente anche uno solo dei genitori/tutori legali. Il genitore/tutore presente dichiarerà di aver informato l’altro genitore sulla vaccinazione del/la ragazzo/a.
i minori devono essere accompagnati e il consenso deve essere firmato davanti al medico da uno dei genitori o dal tutore legale.

"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Fatto terza dose ieri , dopo le prime due di astrazeneca , ieri pfizer .
Molto contento per aver due diversi vaccini in corpo ora , illustri esperti hanno ribadito anche in diretta ieri con la trasmissione fatta da regione Lombardia , come il fatto di aver due tipologie di vaccino aumenti la protezione se non stimoli maggiormente la produzione di anticorpi .
A livello hub sono a conoscenza di molte cose che continuano a variare in corso d’opera , tra hub in riapertura dopo la loro chiusura ( Iseo per esempio ), a nuovi micro hub ( farmacie comunali , quella di cologne per esempio ), agli vari hub in centri commerciali etc …

Si ipotizza 100.000 vaccinazioni in regione entro domenica prox …
Per chi in questi gg si sta prenotando le tempistiche ( calcolando i 5/6 mesi da seconda dose ), variano da zona a zona per il bresciano .
Nella mia si va al minimo 30 dicembre ( provato per conoscente stamane ), occhio però a dove , non sempre è in zona ( Sesto San Giovanni Milano tra le ipotesi ultima ).

Consiglio a tutti ascoltare la trasmissione della regione , ho potuto sapere cos’è che a oggi ignoravo , seppur sentite con le dovute cautele del caso in giro , ma ieri avuto conferma …

meteoCologne

.
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Immagine
Dati con le vaccinazioni di ieri in provincia ( 1ª/2ª dose ).

meteoCologne

.
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Dicono che si stiano attrezzando per gestire (nuovamente) i cambi di data. Vedremo, di sicuro non mi cancello con salto nel buio :mrgreen:

Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Boss ha scritto:Dicono che si stiano attrezzando per gestire (nuovamente) i cambi di data. Vedremo, di sicuro non mi cancello con salto nel buio :mrgreen:
Già , io consiglio tener la prenotazione attuale …

meteoCologne

.
Gabriele67
Socio fondatore

Messaggio da Gabriele67 »

Prenotata la terza dose per il 16 dicembre a Iseo.
Mi figlio oggi ha prenotato a Chiari per giovedì, mi ha detto che ha continuato a ricaricare la pagina fin quando gli è comparso il giorno 2 dicembre, ad un suo amico l'ha prenotato per domani. :indeciso:
Rispondi