Altra neve in arrivo stasera??

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Altra neve in arrivo stasera??

Messaggio da StefanoBs »

L'ingresso di aria MOLTO fredda in quota da NW, dovrebbe permettere qualche rapido rovescio sulle nostre zone.
Molto difficile da prevedere, ma giusto segnalare questa eventualità:

Immagine
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
oscarbs
Socio fondatore

Re: Altra Neve In Arrivo Stasera??

Messaggio da oscarbs »

Moloch ci da l'appuntamento a stasera/stanotte. :icon_wink: :mryellow:

Immagine

Immagine
pataste
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggio da pataste »

Sembra valle out..ma non mi lamento visto la bella nevicata di ieri :ok:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Re: Altra neve in arrivo stasera??

Messaggio da StefanoBs »

Moloch c'è !

Immagine
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

No dai anche stasera!!! non ci speravo proprio per stasera e invece ecco le super Moloch che vedono qualcosa... :ok:
reghe82
Socio sostenitore

Messaggio da reghe82 »

Il bello che ieri a quest'ora quasi non ne parlavamo, quindi non crediamoci troppo... Questa volta i favoriti mi sa che siete voi in pianura, comunque bellissima sorpresa anche in valle...
Igli-Tare
Neve
Neve

Messaggio da Igli-Tare »

Basta, ne ho le balle piene!
Non è possibile che ogni mattina mi alzo e vedo queste carte così magnifiche...BASTA! :yes:
Perchè il verde su Bergamo? perchè?

Preghiamo perchè Moloch e Bolam ci vedano bene anche con le ritornanti! :hi:
Ultima modifica di Igli-Tare il sab 30 gen, 2010 10:19, modificato 1 volta in totale.
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

wow che novità..
MeteoGussago
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggio da MeteoGussago »

Woww!!! Moloch ci crede..ci credo!! :boogie: :boogie:
La mia stazione online su MeteoGussago.it
Dariux
Neve forte
Neve forte

Messaggio da Dariux »

Moloch è intrigante...speriamo ci azzecchi ancora!!! :clapping: :clapping: :clapping:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Re: Altra neve in arrivo stasera??

Messaggio da StefanoBs »

Invito alla cautela perchè tutti i modelli vedono temperature al suolo che in realtà in questo momento non ci sono... probabilmente i contrasti saranno molto meno evidenti.. cmq vediamo come va a finire.. :oops:
Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

StefanoBs ha scritto:Invito alla cautela perchè tutti i modelli vedono temperature al suolo che in realtà in questo momento non ci sono... probabilmente i contrasti saranno molto meno evidenti.. cmq vediamo come va a finire.. :oops:

Ci vorebbe un pò di solettino! :icon_razz:
Igli-Tare
Neve
Neve

Messaggio da Igli-Tare »

Borgo ha scritto:Ci vorebbe un pò di solettino! :icon_razz:

Uhm, se potessi scegliere, mi terrei la copertura fino a stasera per tener bassa la T...alla fine credo che sarano rovescetti sparsi stasera, ti immagini che rosico se hai avuto sole tutto il giorno e ti ritrovi col rovescione a 10 km da te? :mryellow:
Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

Igli-Tare ha scritto:

Uhm, se potessi scegliere, mi terrei la copertura fino a stasera per tener bassa la T...alla fine credo che sarano rovescetti sparsi stasera, ti immagini che rosico se hai avuto sole tutto il giorno e ti ritrovi col rovescione a 10 km da te? :mryellow:

Certo imprecherei... è anche giusta la tua soluzione basta però che si faccia una bella minima domani notte...
Questa situazione non mi vede tra i favoriti visto che l'1 Dicembre ha fatto poco e il 2 Gennaio qui non ha fatto nulla...
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Borgo ha scritto:
Igli-Tare ha scritto:

Certo imprecherei... è anche giusta la tua soluzione basta però che si faccia una bella minima domani notte...
Questa situazione non mi vede tra i favoriti visto che l'1 Dicembre ha fatto poco e il 2 Gennaio qui non ha fatto nulla...

Ogni situazione però va da sè.. altrimenti i temporali in estate li farebbe sempre nei stessi punti, eheh... diciamo che c'è la possibilità di rovesci, ma è difficile dire dove e quando. :icon_razz:
MeteoGussago
Uragano
Uragano
Contatta:

Borgo ha scritto:
StefanoBs ha scritto:Invito alla cautela perchè tutti i modelli vedono temperature al suolo che in realtà in questo momento non ci sono... probabilmente i contrasti saranno molto meno evidenti.. cmq vediamo come va a finire.. :oops:

Non dovrebbe mancare..sembra si stia rompendo ora lo strato di nebbia..Basterebbe arrivare a 4°C-5°C..
MeteoGussago
Uragano
Uragano
Contatta:

StefanoBs ha scritto:
Borgo ha scritto:
Igli-Tare ha scritto:

Ogni situazione però va da sè.. altrimenti i temporali in estate li farebbe sempre nei stessi punti, eheh... diciamo che c'è la possibilità di rovesci, ma è difficile dire dove e quando. :icon_razz:

Già!! Visto che il 1 dicembre e il 2 gennaio sono stato fortunato probabilmente tocca a qualcun altro
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

MeteoGussago ha scritto:
Borgo ha scritto:

Non dovrebbe mancare..sembra si stia rompendo ora lo strato di nebbia..Basterebbe arrivare a 4°C-5°C..

Teoricamente la nebbia dovrebbe diradarsi a breve, viste le correnti da nord in entrata... vedremo :saggio:
Igli-Tare
Neve
Neve

Messaggio da Igli-Tare »

StefanoBs ha scritto:
Teoricamente la nebbia dovrebbe diradarsi a breve, viste le correnti da nord in entrata... vedremo :saggio:

Moloch però non vede le correnti da nord, nemmeno qui che son più a ovest...le fa entrare sul milanese e poi si crea quel "vortice" nella bassa bergamasca.

Immagine

Non credo che 5-6 hPa bastino per attivare un buon fohn; anzi, secondo me questo implicherà una maggiore occidentalità dei fenomeni :indeciso:
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

speriamo sia così allora via la nebbia saluti da montichiari fiera via cell
Igli-Tare
Neve
Neve

Messaggio da Igli-Tare »

Igli-Tare ha scritto: secondo me questo implicherà una maggiore occidentalità dei fenomeni :indeciso:

E anche una minore intensità (oltre alla tara già messa al modello in caso di rovesci)
Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

Dopo aver guardato un po' di Lam, mi sono fatto la mia idea per stasera.

Forse è un po' troppo influenzata dalle dinamiche estive, ma d'altronde siamo qui a parlare di fenomeni convettivi per cui secondo me qualche similitudine ci può stare.

In sostanza quella di stasera/stanotte mi sembra la classica situazione in cui parte una linea di instabilità dalle Prealpi centro-orientali e si dirige da NE verso S-SW.

Quindi secondo me le zone colpite della Lombardia saranno principalmente Mantovano e Cremonese, ove la linea di instabilità sarà riuscita ad "aspirare" la maggior quantità di umidità proveniente dal rientro da est. Per il resto probabili brevi nevicate al passaggio della linea di instabilità su Bresciano e Bergamasco orientale, dove cmq non mi aspetto gli accumuli di ieri.
Mantovano e Cremonese invece possono puntare mediamente ai 5-10 cm senza escludere locali apporti superiori.

L'unica incognita sarebbe che avvenga la stessa evoluzione che ho descritto sopra ma traslata ad W di qualche decina di km, quindi a questo punto i maggiori accumuli si avrebbero su ovest cremonese, basso lodigiano e basso pavese, ma ritengo molto più probabile l'evoluzione precedente.

Cmq vada, noi bresciani dobbiamo essere già stra-contenti :i_am_so_happy:
giacoste82
Pioggia forte
Pioggia forte

Messaggio da giacoste82 »

Mantovano, Cremonese....non è che possa fare bene anche nella Bassa Bresciana?
Tra l'altro, stasera sono a Cremona a suonare...
Dariux
Neve forte
Neve forte

Messaggio da Dariux »

giacoste82 ha scritto:Mantovano, Cremonese....non è che possa fare bene anche nella Bassa Bresciana?
Tra l'altro, stasera sono a Cremona a suonare...

Anche tu suoni?cosa di bello?
Marzio
Socio sostenitore

Messaggio da Marzio »

passatina nella notte
Link
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

Messaggio da Jack_Of_Spades »

Anche se non si vede dalle mappe del GM, anche GFS vede una passata breve ma intensa su BS nella prima parte della notte.
Lo testimoniano le triorarie di ilmeteo.it. Per la cronaca vedevano neve, benchè debole, anche ieri sera.
Speriamo! :ok:
Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

La mia idea si rispecchia bene nelle ETA. Linea di instabilità da NE, con veloci rovesci di neve su Bresciano ed Est Bergamasco (possibili accumuli lievi su medio-alto Bresciano, 0-3 cm) che poi nel corso della nottata si addensano su Mantovano ed est Cremonese con apporti anche fino a 10 cm. Per rispondere a Giacoste: sì anche la Bassa Bresciana secondo me è messa abbastanza bene, non ai livelli del Mantovano, ma qualche cm potreste rivederlo.

Immagine

Immagine

Ieri mattina ci ho creduto fermamente alle Moloch, quasi me lo sentivo che sarebbero uscite con un aggiornamento del genere per ieri sera; oggi invece mi lasciano qualche dubbio non da poco. Le evoluzioni proposte da Moloch e a maggior ragione da Bolam mi sembrano infatti sensibilizzare troppo i parametri convettivi; certo una -38/-40 con un WSW a 500 hPa di per sè è un bel "aspiratore", ma il rientro umido da est serve eccome, e non penso riesca a spingersi così ad Ovest; sarebbe un'evoluzione davvero straordinaria.

Cmq, tra qualche ora si ricomincia con il nowcasting :boogie:

Ah dimenticavo, il fohn l'ho bevuto stamattina a colazione :mryellow:
Anubis
Socio sostenitore

Messaggio da Anubis »

Stasera sembra che siate messi meglio voi, noi camuni credo staremo a guardare, ma speriamo nel bis anche qui :sarcastic:
Canale Youtube: www.youtube.com/StargateAtlantis90
Portale dei dati idrometeorologici italiani: www.meteoniardo.altervista.org/portale- ... liani.html
Le mie foto su Panoramio: www.panoramio.com/user/2915007
nevemaniaco
Nuvoloso
Nuvoloso

Messaggio da nevemaniaco »

ciao a tutti,
scusate la mia molto probabile ignoranza, ma , guardando il sat mi sembra che l' evoluzione dovrebbe essere diversa : guardando la traiettoria del nocciolo artico sembrerebbe che si getti nel mediterraneo dalla porta del rodano e, almeno in un primo momento , non vedo nessunrichiamo da est.
Il nocciolo sembra che voglia gettsrsi tra la corsica e la spagna con relativa ciclogenesi e conseguente richiame sw ( freddo ) per noi.
solo con la successiva traslazione ad est del minimo ci sarebbe il richiamo da est per noi.
se non andasse così ma il nocciolo avesse una traiettoria più orientale, per noi vedrei unabella botta di favonio.
mah.... forse ho detto una ca....ta ?
reghe82
Socio sostenitore

Messaggio da reghe82 »

Anubis ha scritto:Stasera sembra che siate messi meglio voi, noi camuni credo staremo a guardare, ma speriamo nel bis anche qui :sarcastic:

Lo credo anche io...
Rispondi