Jack_Of_Spades ha scritto:Giusto per parlare, DWD 12Z in uscita tira fuori un run spettacoloso... Ora aspettiamo gli altri, ma temo che fino ad almeno domani sera non si capirà nulla...
si ma con scirocco che taglia il freddo da est. tutto il freddo valica le alpi. avremo forse una giornata di neve prima della pioggia.
gfs invece run più freddo con meno precipitazioni
simone ha scritto: si ma con scirocco che taglia il freddo da est. tutto il freddo valica le alpi. avremo forse una giornata di neve prima della pioggia. gfs invece run più freddo con meno precipitazioni
Mica tanto, con le DWD 12Z -4° a 850 anche tutto Martedì! ;) E geopotenziali molto più bassi.
Ad ogni modo buone anche le GFS 12Z, E-shift confermato, se evitiamo il cut-off africano è meglio anche per il seguito.
belli questi est-ovest-nord-sud shift di gfs. Quante sono le probabilità che le precipitazioni ci siano, il tutto si centri su Brescia, e le termiche reggano? talmente poche che mi sento che nevicherà
Le 12z non mi piacciono. Non vorrei si finisse all'asciutto. Preferirei una bella sciroccata al seccume così almeno nevica in montagna.
Ora potete linciarmi
TheSoundOfWind ha scritto:Le 12z non mi piacciono. Non vorrei si finisse all'asciutto. Preferirei una bella sciroccata al seccume così almeno nevica in montagna. Ora potete linciarmi
TheSoundOfWind ha scritto:Le 12z non mi piacciono. Non vorrei si finisse all'asciutto. Preferirei una bella sciroccata al seccume così almeno nevica in montagna. Ora potete linciarmi
non ti lincio sono d'accordo con te in toto!
meno male.. Cmq se andasse come DWD 12z saremmo contenti tutti.. Non ci resta che tifare DWD Carte da incorniciare
Tranne GME... insomma... c'è quasi da chiudere il sipario.. lasciamo giusto aperto uno spiraglio, ma non vedo niente di significativo in arrivo o in un modo o nell'altro..
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Be la precipitazioni ci saranno il problema della neve in pianura è che l'est che è arrivato ha rovinato la colonna d'aria e se non si sistema in questi due giorni non avendo il cuscino padano non penso che la neve riuscirà ad arrivare al piano, al più nei fondovalle alpini un po' più riparati e con dei microclimi particolari.
Fossero anche 5mm sai che perdita......oltretutto lo vedo come un peggioramento allontana freddo e quello che mette in moto successivamente decreterà la morte del freddo anche a est.
Vedremo se poi nel lungo la pulsazione atlantica manderà la colata da noi o sui balcani visto che fino ad ora la seconda ipotesi è la piu accreditata con una bella bolla africana mite in quota sopra di noi.
La perturbazione in avvicinamento non è che il primo fendente atlantico per distruggere un ottimo potenziale.
Ma tutti sperano in quei 5cm ignari che potrebbe poi volerci una o due settimane per ripristinare il lago gelido a est.
Se ieri e oggi l'HP azzorre non avesse lasciato passare quella schifezza lunedi avremmo avuto di SICURO i meno 15 polacchi!!
altro che 5cm forse che forse potrebbero essere pioggia in pianura.
Dato che la posizione del minimo cambia da ogni run ho deciso di fare previsioni per lunedì e martedì solo da domani. Troppi dettagli al limite: lunedì sono al limite le precipitazioni ma se precipitasse qualcosa dovrebbe esser neve. Martedì dovrebbe arrivare il peggioramento vero e proprio, ma ancora non si sa nè la distribuzione delle precipitazioni che a mio avviso si saprà meglio domani, nè il profilo termico. Per martedì cmq io vedo pioggia in pianura, specialmente dal pomeriggio/sera. Ciao
TheSoundOfWind ha scritto:Dato che la posizione del minimo cambia da ogni run ho deciso di fare previsioni per lunedì e martedì solo da domani. Troppi dettagli al limite: lunedì sono al limite le precipitazioni ma se precipitasse qualcosa dovrebbe esser neve. Martedì dovrebbe arrivare il peggioramento vero e proprio, ma ancora non si sa nè la distribuzione delle precipitazioni che a mio avviso si saprà meglio domani, nè il profilo termico. Per martedì cmq io vedo pioggia in pianura, specialmente dal pomeriggio/sera. Ciao
So che sono passato per impopolare, ma continuo a ripetere che per me non farà nulla o cmq molto poco... anche nelle migliori delle ipotesi non sono queste le nostre configurazioni.. Se il nocciolo va troppo a W piove, se va troppo a E non fa nulla in termini precipitativi ... si può sperare nella traiettoria perfetta, ma non mi sembra decisamente questo l'anno giusto
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Visto e considerato ormai che lunedì e martedì non precipiterà nulla o quasi nulla, vediamo almeno se riesce ad entrare un po' di freddo martedì notte.
oscarbs ha scritto:Visto e considerato ormai che lunedì e martedì non precipiterà nulla o quasi nulla, vediamo almeno se riesce ad entrare un po' di freddo martedì notte.
Speriamoci dai
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.