Peggioramento Del 25-26 Gennaio..

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

Rispondi
TheSoundOfWind
Socio ordinario
Messaggi: 1661
Iscritto il: dom 19 ott, 2008 15:51
Località: Brescia

Peggioramento Del 25-26 Gennaio..

Messaggio da TheSoundOfWind »

Su con il morale..l'inverno non è finito. :saggio:
Intanto ci aspetta una settimana abbastanza fredda anche se con tempo stabile.
Credo molto nel peggioramento del 24-25-26 Gennaio, confermato da diversi run da gfs e ens..
Potrebbe essere l'occasione per rivedere un po' di neve sulle nostre Prealpi

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Tutto questo prima di un nuovo probabile calo termico per i giorni della merla/inizio febbraio :bye:
Ultima modifica di TheSoundOfWind il mer 20 gen, 2010 19:08, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Radu
Socio sostenitore
Messaggi: 5050
Iscritto il: mar 22 lug, 2008 21:20
Località: Provezze

Re: Peggioramento Del 24 Gennaio..

Messaggio da Radu »

Guarda, commentando esclusivamente il run Gfs06, quella di domenica è una di quelle situazioni in cui con un po' di fortuna ti può fare la nevicata anche in pianura. Faccio ricordare infatti la nevicata del 24 Dicembre 2000, quando nei giorni precedenti non entrò nemmeno la -4 a 850 hPa(21-22 Dicembre) ma si veniva da alcuni giorni di nebbie e inversioni con freddo ancorato anche in pianura; la perturbazione atlantica che ne seguì trovò un cuscino sufficiente per far scendere la neve fino in pianura.

Il problema è che in questo Gennaio di fortuna neanche a parlarne... :sarcastic: :pardon:
Avatar utente
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore
Messaggi: 6073
Iscritto il: gio 20 nov, 2008 20:08
Località: Brescia Castello

Re: Peggioramento Del 24 Gennaio..

Messaggio da Jack_Of_Spades »

Radu ha scritto:Guarda, commentando esclusivamente il run Gfs06, quella di domenica è una di quelle situazioni in cui con un po' di fortuna ti può fare la nevicata anche in pianura. Faccio ricordare infatti la nevicata del 24 Dicembre 2000, quando nei giorni precedenti non entrò nemmeno la -4 a 850 hPa(21-22 Dicembre) ma si veniva da alcuni giorni di nebbie e inversioni con freddo ancorato anche in pianura; la perturbazione atlantica che ne seguì trovò un cuscino sufficiente per far scendere la neve fino in pianura.

Il problema è che in questo Gennaio di fortuna neanche a parlarne... :sarcastic: :pardon:


Qui però dissento.
L'irruzione del 23/12/00 la ricordo bene, e fu di qualità eccezionale. Anticiclone disteso NW-SE sui vicini Balcani. Un esempio di entrata fredda "pellicolare" nei bassi strati da manuale. E successiva perturbazione "placida" con libeccio senza minimi chiusi e richiamini sciroccali al suolo. Direi situazione molto diversa da quella che si prospetta ora, visto che, sempre prendendo per buone le attuali carte, il Sabato 23 Gennaio ci sarebbe una sella anticiclonica di origine atlantica in quota con richiamo mite da NW che potrebbe compromettere la colonna. Poi il 24 peggioramento sì, ma con minimo chiuso in avanzata lenta...
Avatar utente
Radu
Socio sostenitore
Messaggi: 5050
Iscritto il: mar 22 lug, 2008 21:20
Località: Provezze

Re: Peggioramento Del 24 Gennaio..

Messaggio da Radu »

Jack_Of_Spades ha scritto:
Radu ha scritto:Guarda, commentando esclusivamente il run Gfs06, quella di domenica è una di quelle situazioni in cui con un po' di fortuna ti può fare la nevicata anche in pianura. Faccio ricordare infatti la nevicata del 24 Dicembre 2000, quando nei giorni precedenti non entrò nemmeno la -4 a 850 hPa(21-22 Dicembre) ma si veniva da alcuni giorni di nebbie e inversioni con freddo ancorato anche in pianura; la perturbazione atlantica che ne seguì trovò un cuscino sufficiente per far scendere la neve fino in pianura.

Il problema è che in questo Gennaio di fortuna neanche a parlarne... :sarcastic: :pardon:


Qui però dissento.
L'irruzione del 23/12/00 la ricordo bene, e fu di qualità eccezionale. Anticiclone disteso NW-SE sui vicini Balcani. Un esempio di entrata fredda "pellicolare" nei bassi strati da manuale. E successiva perturbazione "placida" con libeccio senza minimi chiusi e richiamini sciroccali al suolo. Direi situazione molto diversa da quella che si prospetta ora, visto che, sempre prendendo per buone le attuali carte, il Sabato 23 Gennaio ci sarebbe una sella anticiclonica di origine atlantica in quota con richiamo mite da NW che potrebbe compromettere la colonna. Poi il 24 peggioramento sì, ma con minimo chiuso in avanzata lenta...



Beh dai però definirla di qualità eccezionale mi sembra un po' eccessivo....

Immagine


Io nei giorni immediatamente precedenti mi ricordo nebbie persistenti tutto il giorno, andavo in giro in scooter con galaverna da paura, avevo un termometro sul balcone che mi segnava -4 al mattino e non saliva sopra lo 0 di giorno...
Se poi parliamo della perturbazione successiva allora lì ti do ragione, quello era un libeccio "soft" che almeno nella prima parte del peggioramento non logorò un cuscino piuttosto esile alle quote medie :icon_wink:
Avatar utente
reghe82
Socio sostenitore
Messaggi: 18269
Iscritto il: ven 13 giu, 2008 21:38
Località: Esine (BS)

Re: Peggioramento Del 24 Gennaio..

Messaggio da reghe82 »

Se tutto fosse confermato comunque almeno le Prealpi potrebbero tornare bianche dai, puntiamo a questo per ora...
Avatar utente
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore
Messaggi: 6073
Iscritto il: gio 20 nov, 2008 20:08
Località: Brescia Castello

Re: Peggioramento Del 24 Gennaio..

Messaggio da Jack_Of_Spades »

Radu ha scritto:
Io nei giorni immediatamente precedenti mi ricordo nebbie persistenti tutto il giorno, andavo in giro in scooter con galaverna da paura, avevo un termometro sul balcone che mi segnava -4 al mattino e non saliva sopra lo 0 di giorno...
Se poi parliamo della perturbazione successiva allora lì ti do ragione, quello era un libeccio "soft" che almeno nella prima parte del peggioramento non logorò un cuscino piuttosto esile alle quote medie :icon_wink:


Radu però devi postare la mappa del 23, non del 22 Dicembre! ;)
L'irruzione infatti avvenne tra la notte del 22 e il mattino del 23. Ricordi stampati nella mente, in serata del 22 vento da E umido e freddo ma con visibilità buona, e la mattina del 23 nebbia galavernosa fino in centro.
Non è roba usuale! ;)
:bye:
EDIT: mi sono accordo che sulle reanalysis l'irruzione non si vede. Io mi ricordo le mappe all'epoca, e c'era un "naso" di -5 a 850 che si infilava dritto sulla PP da Est. Dovrei andare a rispolverare il mio archivio ma mi manca il tempo.
Avatar utente
Radu
Socio sostenitore
Messaggi: 5050
Iscritto il: mar 22 lug, 2008 21:20
Località: Provezze

Re: Peggioramento Del 24 Gennaio..

Messaggio da Radu »

Radu ha scritto:
Jack_Of_Spades ha scritto:
Radu ha scritto:Guarda, commentando esclusivamente il run Gfs06, quella di domenica è una di quelle situazioni in cui con un po' di fortuna ti può fare la nevicata anche in pianura. Faccio ricordare infatti la nevicata del 24 Dicembre 2000, quando nei giorni precedenti non entrò nemmeno la -4 a 850 hPa(21-22 Dicembre) ma si veniva da alcuni giorni di nebbie e inversioni con freddo ancorato anche in pianura; la perturbazione atlantica che ne seguì trovò un cuscino sufficiente per far scendere la neve fino in pianura.

Il problema è che in questo Gennaio di fortuna neanche a parlarne... :sarcastic: :pardon:


Qui però dissento.
L'irruzione del 23/12/00 la ricordo bene, e fu di qualità eccezionale. Anticiclone disteso NW-SE sui vicini Balcani. Un esempio di entrata fredda "pellicolare" nei bassi strati da manuale. E successiva perturbazione "placida" con libeccio senza minimi chiusi e richiamini sciroccali al suolo. Direi situazione molto diversa da quella che si prospetta ora, visto che, sempre prendendo per buone le attuali carte, il Sabato 23 Gennaio ci sarebbe una sella anticiclonica di origine atlantica in quota con richiamo mite da NW che potrebbe compromettere la colonna. Poi il 24 peggioramento sì, ma con minimo chiuso in avanzata lenta...



Beh dai però definirla di qualità eccezionale mi sembra un po' eccessivo....

Immagine


Io nei giorni immediatamente precedenti mi ricordo nebbie persistenti tutto il giorno, andavo in giro in scooter con galaverna da paura, avevo un termometro sul balcone che mi segnava -4 al mattino e non saliva sopra lo 0 di giorno...
Se poi parliamo della perturbazione successiva allora lì ti do ragione, quello era un libeccio "soft" che almeno nella prima parte del peggioramento non logorò un cuscino piuttosto esile alle quote medie :icon_wink:



Riguardando anche i radiosondaggi, mi sembra che nelle ore precedenti al peggioramento ci fosse una classica colonna da "inversione Padana" :


16080 LIML Milano Observations at 00Z 24 Dec 2000
-----------------------------------------------------------------------------
PRES HGHT TEMP DWPT RELH MIXR DRCT SKNT THTA THTE THTV
hPa m C C % g/kg deg knot K K K
-----------------------------------------------------------------------------
1008.0 103 -3.5 -4.0 96 2.83 0 0 269.0 276.8 269.5
1000.0 164 -1.3 -1.3 100 3.49 240 1 271.9 281.4 272.4
999.0 172 -0.7 -0.7 100 3.65 240 1 272.5 282.6 273.1
982.0 309 0.0 -2.5 83 3.25 247 3 274.6 283.6 275.1
947.0 599 -0.3 -4.2 75 2.97 261 6 277.1 285.5 277.6
943.0 633 -0.1 -7.1 59 2.39 263 6 277.7 284.5 278.1
942.0 642 0.4 -17.6 25 1.02 263 6 278.3 281.4 278.4
932.0 727 2.2 -22.8 14 0.66 267 7 280.9 283.0 281.1
925.0 788 1.8 -24.2 13 0.59 270 8 281.1 283.0 281.2
918.0 849 2.8 -20.2 17 0.84 260 9 282.8 285.4 282.9
904.0 974 2.4 -11.6 35 1.76 240 12 283.6 288.9 283.9
898.0 1027 2.2 -7.8 48 2.38 235 12 283.9 291.0 284.4
887.0 1127 1.4 -9.9 43 2.05 225 13 284.1 290.2 284.4
880.0 1190 0.8 -11.2 40 1.86 229 12 284.1 289.7 284.5
870.0 1282 0.2 -24.8 13 0.59 234 11 284.4 286.4 284.6
850.0 1468 -0.7 -26.7 12 0.51 245 9 285.4 287.1 285.5
dan93Lodrino
Socio sostenitore
Messaggi: 7600
Iscritto il: mar 09 dic, 2008 15:05
Località: Lodrino 850 mslm

Re: Peggioramento Del 24 Gennaio..

Messaggio da dan93Lodrino »

paurosi i dew point comunque :eek:
Avatar utente
Radu
Socio sostenitore
Messaggi: 5050
Iscritto il: mar 22 lug, 2008 21:20
Località: Provezze

Re: Peggioramento Del 24 Gennaio..

Messaggio da Radu »

Jack_Of_Spades ha scritto:
Radu ha scritto:
Io nei giorni immediatamente precedenti mi ricordo nebbie persistenti tutto il giorno, andavo in giro in scooter con galaverna da paura, avevo un termometro sul balcone che mi segnava -4 al mattino e non saliva sopra lo 0 di giorno...
Se poi parliamo della perturbazione successiva allora lì ti do ragione, quello era un libeccio "soft" che almeno nella prima parte del peggioramento non logorò un cuscino piuttosto esile alle quote medie :icon_wink:


Radu però devi postare la mappa del 23, non del 22 Dicembre! ;)
L'irruzione infatti avvenne tra la notte del 22 e il mattino del 23. Ricordi stampati nella mente, in serata del 22 vento da E umido e freddo ma con visibilità buona, e la mattina del 23 nebbia galavernosa fino in centro.
Non è roba usuale! ;)
:bye:
EDIT: mi sono accordo che sulle reanalysis l'irruzione non si vede. Io mi ricordo le mappe all'epoca, e c'era un "naso" di -5 a 850 che si infilava dritto sulla PP da Est. Dovrei andare a rispolverare il mio archivio ma mi manca il tempo.


Infatti Nicola non sto negando assolutamente il rientro da est, mi ricordo anch'io che ci fu!Magari mi ricordo più giorni di nebbia di quelli che effettivamente fece, ma una galavernata da paura me la ricordo anch'io :icon_wink: Però non mi sembrò una grande irruzione (dai radiosondaggi il valore più basso che ho trovato a 850 hPa è -3.7°C) e secondo me fu uno dei (pochissimi) casi in cui si può dare alla Pianura Padana una parte del merito della creazione del cuscino! :yes:
Ultima modifica di Radu il dom 17 gen, 2010 14:41, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Radu
Socio sostenitore
Messaggi: 5050
Iscritto il: mar 22 lug, 2008 21:20
Località: Provezze

Re: Peggioramento Del 24 Gennaio..

Messaggio da Radu »

vt
Avatar utente
Liriometeo
Socio fondatore
Messaggi: 37503
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:06
Località: cologne franciacorta ( Brescia) , riccione ( Rn )
Contatta:

Re: Peggioramento Del 24 Gennaio..

Messaggio da Liriometeo »

che nevicata che fu quella... :boogie:
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Peggioramento Del 24 Gennaio..

Messaggio da StefanoBs »

Più che al Natale 2000 dove ci fu una vera irruzione precedentemente, l'unica nevicata fatta solo con nebbie e senza irruzioni particolari è datata 18 Gennaio 2005. Lì, in effetti, il fattore furtuna fu ai massimi livelli... bisogna sperare in una situazione analoga, ma è sempre difficile.. in quel caso poi aiutò anche l'entrata del peggioramento, con aria fredda in entrata da NW in un secondo momento..
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
elgnaro
Socio sostenitore
Messaggi: 10740
Iscritto il: mar 10 nov, 2009 13:10
Località: castenedolo
Contatta:

Re: Peggioramento Del 24 Gennaio..

Messaggio da elgnaro »

io prima di esprimermi aspetto un paio di giorni pre vedere un poco come si mette diciamo che il fattore c... in questi casi conta molto.
TheSoundOfWind
Socio ordinario
Messaggi: 1661
Iscritto il: dom 19 ott, 2008 15:51
Località: Brescia

Re: Peggioramento Del 24 Gennaio..

Messaggio da TheSoundOfWind »

Sud shift netto..speriamo non sia l'ennesimo peggioramento ritrattato.
Ens peggiorate. Ma le speranze per un debole peggioramento tra il 23 e il 24 ci sono ancora

Immagine
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Peggioramento Del 24 Gennaio..

Messaggio da StefanoBs »

Guardando gli spaghetti direi proprio di sì... sbaglierò ma questo 2010 è nato male.. :indeciso:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12973
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Peggioramento Del 24 Gennaio..

Messaggio da simone »

frontolisi della perturbazione sul nord. prenderemo le briciole.... :bye:
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Peggioramento Del 24 Gennaio..

Messaggio da StefanoBs »

Tanta fatica, stravolgimenti, ecc.
E poi ritorniamo all'ipotesi di qualche giorno fa? Ogni run di GFS (ma anche gli altri modelli) è un continuo rimescolare le carte in gioco.
Sembra riprofilarsi un peggioramento per il 24-25 Gennaio...

Immagine
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12973
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Peggioramento Del 24 Gennaio..

Messaggio da simone »

La mia impressione è che invece il 25 sarà la giornata della verità.
Ecmwf vede l'ingresso delle correnti da nordest direttamente sulla penisola tant'è vero che la depressione in arrivo dalla spagna si invortica sul centro Italia e sprofonda veros il sud.
run freddissimo!
gfs invece propende per l'aria fredda che passa a nord delle alpi(a sud componente continentale al nord mista scirocco e da scirocco al centro sud). il fronte arriva e porta precipitazioni con termiche però da valutare dato che precedentemente non si hanno condizioni particolarmente fredde in quota.

Il tutto si gioca in quel frangente. c'è da dire che l'ipotesi aria fredda a nord delle alpi potrebbe fregarci sulle termiche ma creare buone precipitazioni.. tutto da valutare....
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12973
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Peggioramento Del 24 Gennaio..

Messaggio da simone »

simone ha scritto:La mia impressione è che invece il 25 sarà la giornata della verità.
Ecmwf vede l'ingresso delle correnti da nordest direttamente sulla penisola tant'è vero che la depressione in arrivo dalla spagna si invortica sul centro Italia e sprofonda veros il sud.
run freddissimo!
gfs invece propende per l'aria fredda che passa a nord delle alpi(a sud componente continentale al nord mista scirocco e da scirocco al centro sud). il fronte arriva e porta precipitazioni con termiche però da valutare dato che precedentemente non si hanno condizioni particolarmente fredde in quota.

Il tutto si gioca in quel frangente. c'è da dire che l'ipotesi aria fredda a nord delle alpi potrebbe fregarci sulle termiche ma creare buone precipitazioni.. tutto da valutare....


gfs 06 forse da nevone al nord per il 26...... sempre da valutare termiche. ci vuole il colpo di fortuna con uno sbuffetto da est assieme allo scirocco :sarcastic:
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Peggioramento Del 24 Gennaio..

Messaggio da StefanoBs »

simone ha scritto:
simone ha scritto:La mia impressione è che invece il 25 sarà la giornata della verità.
Ecmwf vede l'ingresso delle correnti da nordest direttamente sulla penisola tant'è vero che la depressione in arrivo dalla spagna si invortica sul centro Italia e sprofonda veros il sud.
run freddissimo!
gfs invece propende per l'aria fredda che passa a nord delle alpi(a sud componente continentale al nord mista scirocco e da scirocco al centro sud). il fronte arriva e porta precipitazioni con termiche però da valutare dato che precedentemente non si hanno condizioni particolarmente fredde in quota.

Il tutto si gioca in quel frangente. c'è da dire che l'ipotesi aria fredda a nord delle alpi potrebbe fregarci sulle termiche ma creare buone precipitazioni.. tutto da valutare....


gfs 06 forse da nevone al nord per il 26...... sempre da valutare termiche. ci vuole il colpo di fortuna con uno sbuffetto da est assieme allo scirocco :sarcastic:


per me lo gfs 06z è da pioggia senza se e senza ma... no cuscinetto, no party :saggio:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Thor
Pioggia forte
Pioggia forte
Messaggi: 248
Iscritto il: mer 09 set, 2009 15:05
Località: Cadilana (LO)

Re: Peggioramento Del 24 Gennaio..

Messaggio da Thor »

Anche per me Ste, e speriamo sia così :icon_wink:
Tu sei uno dei più realistici a dare le quote neve, esattamente come le do io tra l'altro 8)
Mi fa sorridere chi appena vede una -1 pensa subito alla neve.
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12973
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Peggioramento Del 24 Gennaio..

Messaggio da simone »

Thor ha scritto:Anche per me Ste, e speriamo sia così :icon_wink:
Tu sei uno dei più realistici a dare le quote neve, esattamente come le do io tra l'altro 8)
Mi fa sorridere chi appena vede una -1 pensa subito alla neve.


come ho detto ci vuole non l'unica componente sudorientale ma anche fredda da est. sarebbe una combinazione da urlo stile 1985 :wacko1:
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Peggioramento Del 24 Gennaio..

Messaggio da StefanoBs »

Cmq ribadisco che è tutto molto confuso. Ogni run è sempre diverso dall'altro, non c'è una linea guida ancora.
Per me dobbiamo aspettare, anche a delineare una tendenza a 4gg.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
elgnaro
Socio sostenitore
Messaggi: 10740
Iscritto il: mar 10 nov, 2009 13:10
Località: castenedolo
Contatta:

Re: Peggioramento Del 24 Gennaio..

Messaggio da elgnaro »

Digiamo che l'irruzione fredda è ormai vista da molti run sia da gfs, ecmwf, gem... quindi penso cge il freddo per fine settimana è assicurato da valutare il fronte in arrivo per il 24/25 se troverà un bel cuscino come immagino sara neve su tutto il nord a tutte le quote..
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Peggioramento Del 24 Gennaio..

Messaggio da StefanoBs »

Virata verso il peggioramento molto evidente dagli spaghetti... anche se alcuni vedono ancora l'irruzione fredda.
Che dire? Aspettiamo gli sviluppi, inutile sbilanciarsi in un senso o nell'altro.

Immagine
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
esprit74
Galaverna
Galaverna
Messaggi: 420
Iscritto il: dom 02 mar, 2008 15:57
Località: Adro/Milano/Darfo

Re: Peggioramento Del 24 Gennaio..

Messaggio da esprit74 »

elgnaro ha scritto:Digiamo che l'irruzione fredda è ormai vista da molti run sia da gfs, ecmwf, gem... quindi penso cge il freddo per fine settimana è assicurato da valutare il fronte in arrivo per il 24/25 se troverà un bel cuscino come immagino sara neve su tutto il nord a tutte le quote..


speriamo!!! :ok:
TheSoundOfWind
Socio ordinario
Messaggi: 1661
Iscritto il: dom 19 ott, 2008 15:51
Località: Brescia

Re: Peggioramento Del 24 Gennaio..

Messaggio da TheSoundOfWind »

StefanoBs ha scritto:Virata verso il peggioramento molto evidente dagli spaghetti... anche se alcuni vedono ancora l'irruzione fredda.
Che dire? Aspettiamo gli sviluppi, inutile sbilanciarsi in un senso o nell'altro.

Immagine


Altro lampante caso di mid-term bug da parte di gfs..
Si ritorna dunque alla tendenza tracciata già 5 giorni fa..ovvero il peggioramento a metà decade di cui avevo parlato anche nell'altro thread.
Le ens sono chiarissime.. peggioramento sempre più probabile :bye:
Avatar utente
elgnaro
Socio sostenitore
Messaggi: 10740
Iscritto il: mar 10 nov, 2009 13:10
Località: castenedolo
Contatta:

Re: Peggioramento Del 24 Gennaio..

Messaggio da elgnaro »

M alcuni modelli danno l'irruzione fredda di balcani già nella giornata di domani e venerdì questo non farebbe altro che preparare il cuscino freddo per il fronte del 25 Immagine
Immagine
Se fosse cosi la settimana prossima potrebbe essere una bella settimana invernale.
Stai a vedere che gennaio tira fuori un bel coniglio dal cilindro che regalerà ancora la dama bianca sulla pianura padana.
Avatar utente
Dariux
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1532
Iscritto il: mar 15 dic, 2009 11:18
Località: Bagnolo Mella (BS)

Re: Peggioramento Del 24 Gennaio..

Messaggio da Dariux »

Siamo comunque a 4 giorni....forse è ancora presto...no? :indeciso: :indeciso:
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12973
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Peggioramento Del 24 Gennaio..

Messaggio da simone »

io piuttosto che rischiare preferirei ecmwf che mette giù un bel cuscino prima dell'apertura atlantica :indeciso:
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Rispondi