Approfondimento: temporali di Domenica

Discutiamo di meteorologia in generale

Moderatori: Moderatore, oscarbs

Rispondi
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Approfondimento: temporali di Domenica

Messaggio da StefanoBs »

Stavo guardando un po' i modelli, e mi sembra ci sia la possibilità per una formazione di una cella temporalesca abbastanza violenta che dal Lago di Como giunga fino al bresciano, colpendo tutta la fascia prealpina e dell'alta pianura lombarda.

Questo è l'indice CAPE per domenica pomeriggio, valori oltre i 2000, ci indicano un'ottima tendenza per sviluppo di temporali:

Immagine

Notare come ci siano valori anche oltre i 3000 sull'alta pianura lombarda e veneta.

La cella è ben individuabile dai venti a 10m:

Immagine

Notare i venti settentrionali sull'Ovest lombardo, mentre siano ancora meridionali sul bergamasco, c'è quindi la possibilità della cosidetta "dry-line" che può anche apportare fenomeni di un certo rilievo.

L'unico problema è che i venti siano ancora molto tesi da SW:

Immagine

Questo significa che mentre per bergamasco e comasco la possibilità di temporali resta elevata, per il bresciano potrebbe trattarsi di un nulla di fatto per la pianura, mentre per le prealpi ci sarebbe una buona dose d'acqua.

Quindi resto ancora dubbioso sui temporali per domenica. Probabilmente il bresciano dovrà aspettare lunedì.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
dida90
Socio fondatore

Re: Approfondimento: Temporali Di Domenica

Messaggio da dida90 »

Bellissima spiegazione Stefano! Grazie!
conteBS
Socio ordinario

Messaggio da conteBS »

vedo che la linea dei temporali resta bassa, infatti parli quasi sempre di prealpi, dici che in su, per esempio l'alta valcamonica sarà meno colpita? Sai, devo farmi la mia solita dose di montagna domenica.... :mryellow: :bye:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

conteBS ha scritto:vedo che la linea dei temporali resta bassa, infatti parli quasi sempre di prealpi, dici che in su, per esempio l'alta valcamonica sarà meno colpita? Sai, devo farmi la mia solita dose di montagna domenica.... :mryellow: :bye:

L'alta val camonica è presa bene anch'essa... effettivamente ho parlato impropriamente solo di prealpi, ma sia che le alpi che le prealpi saranno coinvolte da temporali domenica.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Rispondi