StefanoBs ha scritto: Per me il minimo è più a sud di 50km.. dettagli cmq.. di sicuro non è migliorato.. e ciò non è un buon segnale.
Concordo, però mi ricordo anche di eventi previsti 24 ore prima. La speranza è l'ultima a morire. In cuor mio non riuscivo a crederci comunque, la pizzata di meteopassione oltre che senza caldo record anche con la neve? Naah...
In effetti sarebbe troppo ...
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Personalmente al vedo abbastanza bene almeno per vedere almeno qualche fiocco per venerdi sera, se il minimo si alza ci sono le possibilità per una bella nevicata!!Se no credo che vedremmo qualcosa comunque (visti anche i Lam che 5-7mm ce li danno)
luca ha scritto:Personalmente al vedo abbastanza bene almeno per vedere almeno qualche fiocco per venerdi sera, se il minimo si alza ci sono le possibilità per una bella nevicata!!Se no credo che vedremmo qualcosa comunque (visti anche i Lam che 5-7mm ce li danno)
a mio parere le possibilità sono buone per la prima fase ossia fra venerdi sera tardi e la notte . poi il minimo dovrebbe portare aria fredda dai quadranti nordorientali prima e nordoccidentali poi compromettendo la colonna d'aria che diverrebbe da umida a secca provocando di fatto una frontolisi dopo una debole frontogenesi. la formazione di nubi quindi è destinata ad evolversi in maniera negativa in quota.
non conosco pefettamente le dinamiche invernali ma ...fronte freddo su zona fredda uguale poche cose. quindi la prima ce la giochiamo con qualche fiocco fra venerdi sera e sabato mattina soprattutto per le basse pianure.
occhio per la formazione immediata di lastroni di ghiaccio....
sulla seconda non emetto sentenze anche se le avvisaglie sono veramente pessime considerando le attuali prospettive
Ulteriore miglioramento del minimo rispetto al 18z, in questo run 00z di GFS.. forse la pizzata è salva, perchè la nevicata intensa sembra iniziare dopo mezzanotte..
Attenzione perchè se nevicasse potremmo registrare valori di temperatura notevoli, quasi sicuramente da record per la seconda decade di Dicembre.. ma ne parleremo
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
simone ha scritto:bolam splendide, buon nevone e minimo chiuso sul ligure. chissà se riesco a portare a casa la moglie e la figlia dall'ospedale sabato mattina
Dai che ve la godete dal salotto di casa...
Federico ha portato bene... Speriamo porti bene anche la mia Erica a gennaio...
simone ha scritto:bolam splendide, buon nevone e minimo chiuso sul ligure. chissà se riesco a portare a casa la moglie e la figlia dall'ospedale sabato mattina
Dai che ve la godete dal salotto di casa... Federico ha portato bene... Speriamo porti bene anche la mia Erica a gennaio...
Eccellenti 06Z, ulteriore lieve W-shift quel tanto che basta per intensificare i fenomeni nella notte tra Venerdì e Sabato su buona parte della PP.
In Emilia-Romagna si rischia il nevone, ma anche sulle coste liguri e toscane!
Tuttavia è una situazione millimetrica, meglio attendere domani mattina per i dettagli!
Jack_Of_Spades ha scritto:Eccellenti 06Z, ulteriore lieve W-shift quel tanto che basta per intensificare i fenomeni nella notte tra Venerdì e Sabato su buona parte della PP. In Emilia-Romagna si rischia il nevone, ma anche sulle coste liguri e toscane! Tuttavia è una situazione millimetrica, meglio attendere domani mattina per i dettagli!
dai Nicola che domani sera fai una bella previsione...
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Jack_Of_Spades ha scritto:Eccellenti 06Z, ulteriore lieve W-shift quel tanto che basta per intensificare i fenomeni nella notte tra Venerdì e Sabato su buona parte della PP. In Emilia-Romagna si rischia il nevone, ma anche sulle coste liguri e toscane! Tuttavia è una situazione millimetrica, meglio attendere domani mattina per i dettagli!
Snowflake ha scritto: Servirebbe un po' di N shift..
In quota (500) la corrente gira a SW pieno la notte...
Non mi sembra male. Se poi ha nevicato con accumulo oggi che era una situazione al superlimite e pure fiacca...
Speriamo bene, dai.
In quota (500) la corrente gira a SW pieno la notte... Non mi sembra male. Se poi ha nevicato con accumulo oggi che era una situazione al superlimite e pure fiacca... Speriamo bene, dai.
Sì, sì.... correnti da SW in quota, a me piacciono!
Rischiamo un 28/12/05 bis.. ora incrociamo le dita..
In quota (500) la corrente gira a SW pieno la notte... Non mi sembra male. Se poi ha nevicato con accumulo oggi che era una situazione al superlimite e pure fiacca... Speriamo bene, dai.
Sì, sì.... correnti da SW in quota, a me piacciono! Rischiamo un 28/12/05 bis.. ora incrociamo le dita..
Che mappa, che mappa..
La goccia fredda è sulle nostre teste, in spostamento verso est, probabilmente questo intensificherà qualcosina i fenomeni.
Dariux ha scritto:Questa mappa non riesco a capirla, cioè non riesco a capirne i territori rppresentati....
Devi avere anche un po' di pazienza.
Io sono sei anni che cerco di capirle un po' per volta.