Radu ha scritto: Con wrf06 sarebbe neve sul Bresciano da lunedi tarda serata fino a martedi mattina all'alba, poi rischio pioggia ma le prp andrebbero cmq scemando.
Visto il minimo basso, mi sembra una situazione di borino che parte dalla fascia pedemontana...
A me sembra una situazione talmente al limite sia come precipitazioni che come temperatura (per il Bresciano)...
Io lascerei perdere.
Radu ha scritto: Con wrf06 sarebbe neve sul Bresciano da lunedi tarda serata fino a martedi mattina all'alba, poi rischio pioggia ma le prp andrebbero cmq scemando.
Visto il minimo basso, mi sembra una situazione di borino che parte dalla fascia pedemontana...
A me sembra una situazione talmente al limite sia come precipitazioni che come temperatura (per il Bresciano)... Io lascerei perdere.
Sì infatti io mi riferisco a wrf06, mentre bisogna giustamente sottolineare che molti altri modelli vedono prp decenti sotto il Po.
Secondo me cmq qualcosa vedrete, mentre per eventuali accumuli è ancora troppo presto per parlare. Lasciar proprio perdere però no dai.....
Radu ha scritto: Sì infatti io mi riferisco a wrf06, mentre bisogna giustamente sottolineare che molti altri modelli vedono prp decenti sotto il Po.
Secondo me cmq qualcosa vedrete, mentre per eventuali accumuli è ancora troppo presto per parlare. Lasciar proprio perdere però no dai.....
Boh, se si è alla caccia del fiocco coreografico, allora magari vale la pena, ma altrimenti secondo me per il Bresciano di materiale ce n'è poco. Situazioni con correnti orientali non sono l'ideale per noi, anzi direi l'esatto contrario.
Se mai vale la pena di cominciare a interessarsi per il 17-18. Lì se entra come deve qualche chance c'è (ho detto qualche, poche comunque).
Mah secondo me alla fine fino a martedi mattina il bresciano potrebbe anche tenere, e le precipitazioni secondo gfs12 (che cmq non è un lam quindi vale quello che vale) non dovrebbero essere malaccio!
RaffoxBS ha scritto:GFS 12Z... minimo più a nord, però sembra entrare meno aria fredda
in questo caso sono avantaggiato io eheh...
mi autosmentisco, anche alla mia quota sono al limite...
Be al suolo, dove non soffia il borino, le temperature dovrebbero tenere, se piovesse credo sarebbe perchè non tengono più le quote 500-700m. Secondo me se nevica da te arriva anche in pianura, smentitemi se ho detto una stupidaggine.
RaffoxBS ha scritto:GFS 12Z... minimo più a nord, però sembra entrare meno aria fredda
in questo caso sono avantaggiato io eheh...
mi autosmentisco, anche alla mia quota sono al limite...
Be al suolo, dove non soffia il borino, le temperature dovrebbero tenere, se piovesse credo sarebbe perchè non tengono più le quote 500-700m. Secondo me se nevica da te arriva anche in pianura, smentitemi se ho detto una stupidaggine.
dalla mia piccola esperienza che porto posso dire che il borino nella mia valletta laterale non soffia così come nella val trompia, bassa val trompia...
vedi 10 dicembre 2008, qn sopra i 1000 a gardone v.t. neve da me
Buona sera a tutti, io mantengo la speranza di vedere qualche fiocco, ma vista la mia esperienza e la maledizione della mia zona quando si parla di situazioni al limite e di borino, temo che lunedì sera mi roderò un po' il fegato vedendo la pioggia dalla mia finestra e leggendo post di neve e di accumuli da tutti voi e su tutti i forum.... sono già in ansia!.... non sapete quante delusioni ci siamo presi in questa zona quando tutti gioivano... il buon Falia mi può essere testimone!
Ciao
mr malu ha scritto:Buona sera a tutti, io mantengo la speranza di vedere qualche fiocco, ma vista la mia esperienza e la maledizione della mia zona quando si parla di situazioni al limite e di borino, temo che lunedì sera mi roderò un po' il fegato vedendo la pioggia dalla mia finestra e leggendo post di neve e di accumuli da tutti voi e su tutti i forum.... sono già in ansia!.... non sapete quante delusioni ci siamo presi in questa zona quando tutti gioivano... il buon Falia mi può essere testimone! Ciao
mr malu ha scritto:Buona sera a tutti, io mantengo la speranza di vedere qualche fiocco, ma vista la mia esperienza e la maledizione della mia zona quando si parla di situazioni al limite e di borino, temo che lunedì sera mi roderò un po' il fegato vedendo la pioggia dalla mia finestra e leggendo post di neve e di accumuli da tutti voi e su tutti i forum.... sono già in ansia!.... non sapete quante delusioni ci siamo presi in questa zona quando tutti gioivano... il buon Falia mi può essere testimone! Ciao
Crediamoci dai...
[list=1]
Certo che ci crediamo!!! E' proprio li il problema, se intravedo no spiraglio ci credo sempre!
Sempre più conferme dal run 12z!
Neve dalla prima mattina di lunedì fino alla pianura anche nel bresciano. In questa prima fase niente problemi di temperature. Poi indebolimento dei fenomeni nel pomeriggio e nuova intensificazione nella sera/notte. In questa seconda fase neve all'inizio poi gira in acqua da voi dalle prime ore di martedì.
Lunedì mattina sarà sicuramente neve sul bresciano.
Non credo in accumuli però... partiamo da valori troppo alti, e le precipitazioni non saranno particolarmente intense.
Da valutare l'effetto borino, che sicuramente prima o poi ci sarà con questa dinamica, ma lì aspettiamo i lam per capire meglio.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs ha scritto:Lunedì mattina sarà sicuramente neve sul bresciano. Non credo in accumuli però... partiamo da valori troppo alti, e le precipitazioni non saranno particolarmente intense.
Da valutare l'effetto borino, che sicuramente prima o poi ci sarà con questa dinamica, ma lì aspettiamo i lam per capire meglio.
Ottimo Stef, già vedere qualche fiocco lunedì mattina e magari un'imbiancatina in serata non sarebbe male.... per intenderci con le dovute proporzioni dinamica tipo 6 gennaio scorso?
StefanoBs ha scritto:Lunedì mattina sarà sicuramente neve sul bresciano. Non credo in accumuli però... partiamo da valori troppo alti, e le precipitazioni non saranno particolarmente intense.
Ottimo Stef, già vedere qualche fiocco lunedì mattina e magari un'imbiancatina in serata non sarebbe male.... per intenderci con le dovute proporzioni dinamica tipo 6 gennaio scorso?
Credo più a un bis 1-2 Febbraio 2009 per intenderci...
Però resta da valutare l'aria fredda domani... e soprattutto se l'intensità delle precipitazioni verrà aumentata.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
dida90 ha scritto:ragazzi qualcuno mi sa dire come è messa cremona??? girerà in pioggia prima del bresciano essendo magari più esposta a sud?
Assolutamente no! Queste sono proprio le configurazioni di Cremona... neve fino alla fine, e anche oltre
PEPPEEPEPPEPPEPPEEEEE PEPPEEEPEPPEPEPPE PEPPEPEPPEPPE PE PE!!! allora vi fornirò di un bel reportage!!!!!! (urka però giovedì e venerdì ho due esami...sarà difficile studiare )
Assolutamente incredibile gli accumuli di WRF Lamma.
La cosa assurda, è la differenza tra GFS e i LAM inizializzati con..GFS !
Per GFS il clou sarà alla mattina, per i Lam alla sera!
Dovrò studiare bene la situazione domani.. cmq guardate gli accumuli, credo che all'80% saranno tramutati in neve. Per assurdo bresciano in pole... strano
StefanoBs ha scritto:Assolutamente incredibile gli accumuli di WRF Lamma. La cosa assurda, è la differenza tra GFS e i LAM inizializzati con..GFS ! Per GFS il clou sarà alla mattina, per i Lam alla sera! Dovrò studiare bene la situazione domani.. cmq guardate gli accumuli, credo che all'80% saranno tramutati in neve. Per assurdo bresciano in pole... strano
Dallo zero termico si intuisce benissimo il limite pioggia/neve !
Come precisato in un altro messaggio... la zona Garda e pianura orientale sono veramente al limite dalla mezzanotte in poi.. mentre per il resto del bresciano il cuscinetto sembra tenere bene fino alla mattina di martedì! Potrebbe essere una bella nevicata, aspettiamo conferme domani.
StefanoBs ha scritto:Assolutamente incredibile gli accumuli di WRF Lamma. La cosa assurda, è la differenza tra GFS e i LAM inizializzati con..GFS ! Per GFS il clou sarà alla mattina, per i Lam alla sera! Dovrò studiare bene la situazione domani.. cmq guardate gli accumuli, credo che all'80% saranno tramutati in neve. Per assurdo bresciano in pole... strano
Dallo zero termico si intuisce benissimo il limite pioggia/neve ! Come precisato in un altro messaggio... la zona Garda e pianura orientale sono veramente al limite dalla mezzanotte in poi.. mentre per il resto del bresciano il cuscinetto sembra tenere bene fino alla mattina di martedì! Potrebbe essere una bella nevicata, aspettiamo conferme domani.
è la prima volta che vedo lo scirocco fermarsi prima del bresciano
meglio attendere conferme alà
Posso dirlo? Mappa assolutamente priva di ogni senso guardando la configurazione generale di GFS.