Sorprese In Vista Lunedì 14?
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
Re: Sorprese In Vista Lunedì 14?
infatti eheheh
elgnaro ha scritto:venghino, venghino............tirate i dadi e...............e aremo una previsione per lunedì quì non si capisce più niente meglio spegnere i computer e andare alla vecchia...facce spianate davanti ai vetri a scrutare il cielo.
Era fantastico anche così, ma sapere in anticipo che girerà in acqua o che farà solo pochi cm delle volte aiuta per non rodersi il fegato...
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
sarebbe meglio se non gira in acqua però
-
- Socio ordinario
Peccato..è questione davvero di un centinaio di km e anche la Lombardia avrebbe visto tranquillamente 15-20 cm tra lunedì e martedì.
Per ora, con la posizione attuale del minimo, sarebbe nevone su Cuneo e Torino.
Con uno spostamento a nord/est del minimo sarebbe dentro anche la Lombardia
Per ora, con la posizione attuale del minimo, sarebbe nevone su Cuneo e Torino.
Con uno spostamento a nord/est del minimo sarebbe dentro anche la Lombardia
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Peggio di così non poteva andare.
Scirocco senza precipitazioni.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
-
- Socio ordinario
StefanoBs ha scritto:Peggio di così non poteva andare.
Non mi arrendo
Secondo me ci sono ancora dei margini di spostamento del minimo x lunedì. Aspettiamo ancora qualche run
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
TheSoundOfWind ha scritto:StefanoBs ha scritto:Peggio di così non poteva andare.
Non mi arrendo
Secondo me ci sono ancora dei margini di spostamento del minimo x lunedì. Aspettiamo ancora qualche run
Purtroppo se fai un giro dei modelli, capirai che ci sono pochi margini ... gli unici 2 run uguali di GFS li ha fatti con la peggiore configurazione...
06z è l'ultima spiaggia.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
non ho parole...
- elgnaro
- Socio sostenitore
- Contatta:
nooooo! impossibile una secchezza così, non facciamoci prendere dallo sconforto i cambiamenti run dopo run a volte sono anche radicali, ma questo rialzo termico un poco mi preoccupa bolevo almeno un 7-8 giorni di freddo per fare un bel cuscino freddo.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Ormai è molto probabile una nevicata sul NW.
Decisivi gli ultimi run GFS che hanno lentamente aumentato questa possibilità, con uno spostamento decisivo del minimo più a nord.
Ad oggi queste le mie considerazioni:
neve su tutta la Lombardia, a partire dalla mattinata di lunedì, con pausa/attenuazione dei fenomeni nel pomeriggio, ripresa decisa dei fenomeni in serata. Non escludo accumuli intorno ai 5cm, fondamentale però sarà il nucleo precipitativo della serata, prima dubito a qualcosa di consistente sul bresciano.
Capitolo temperature: difficile. Tutto dipenderà dall'intensità dei fenomeni. L'idea che mi sono fatto è che nevicherà con temperature positive (intorno a +1°C), di sera invece potremmo andare anche intorno a 0°C (non credo sotto)
Tutto questo per la precisione, e secondo il run 00z di GFS.
Decisivi gli ultimi run GFS che hanno lentamente aumentato questa possibilità, con uno spostamento decisivo del minimo più a nord.
neve su tutta la Lombardia, a partire dalla mattinata di lunedì, con pausa/attenuazione dei fenomeni nel pomeriggio, ripresa decisa dei fenomeni in serata. Non escludo accumuli intorno ai 5cm, fondamentale però sarà il nucleo precipitativo della serata, prima dubito a qualcosa di consistente sul bresciano.
Capitolo temperature: difficile. Tutto dipenderà dall'intensità dei fenomeni. L'idea che mi sono fatto è che nevicherà con temperature positive (intorno a +1°C), di sera invece potremmo andare anche intorno a 0°C (non credo sotto)
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
queste tue parole già mi piacciono se penso poi che lunedi mattina sarò alla poliambulanza in città per eami meglio ancora eheh
- elgnaro
- Socio sostenitore
- Contatta:
Diciamo che per lunedì anche gli spaghi vedono qualche cosa ancora niente di deciso ma la speranza è alta.
-
- Socio ordinario
Sound ve l'aveva detto
In queste situazioni basta davvero un niente xchè il minimo risalga più a nord.
Come ha detto Stefano, fondamentali saranno questi run. Potrebbero cambiare ancora in meglio.
Ora come ora buone precipitazioni nella serata/notte di lunedì. Con un po' di fortuna i 5 cm non sono un'utopia, almeno nell'ovest Lombardia.
In queste situazioni basta davvero un niente xchè il minimo risalga più a nord.
Come ha detto Stefano, fondamentali saranno questi run. Potrebbero cambiare ancora in meglio.
Ora come ora buone precipitazioni nella serata/notte di lunedì. Con un po' di fortuna i 5 cm non sono un'utopia, almeno nell'ovest Lombardia.
- MeteoGussago
- Uragano
- Contatta:
StefanoBs ha scritto:Ormai è molto probabile una nevicata sul NW.
Bene!! Purtroppo abbiam visto più volte come i modelli stimino una posizione e poi pochi km stravolgano una previsione...Sicuramente la posizione stamattina è migliorata!!
La mia stazione online su MeteoGussago.it
-
- Socio ordinario
Leggendo altri forum neanche la considerano la possibilità di neve di lunedì
Ora va bene non illudersi, ma neanche chiudere gli occhi.
WRF
ETA
WRF
ETA
TheSoundOfWind ha scritto:Leggendo altri forum neanche la considerano la possibilità di neve di lunedì
vero ho notato anche io, mi sembra che i presupposti ci siano e anche buoni per una discreta nevicata
Canale Youtube: www.youtube.com/StargateAtlantis90
Portale dei dati idrometeorologici italiani: www.meteoniardo.altervista.org/portale- ... liani.html
Le mie foto su Panoramio: www.panoramio.com/user/2915007
Portale dei dati idrometeorologici italiani: www.meteoniardo.altervista.org/portale- ... liani.html
Le mie foto su Panoramio: www.panoramio.com/user/2915007
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
io sono ottimista poi anche 5 cm van bene
-
- Socio ordinario
Migliorate ancora le 06z x lunedì e martedì mattina..
Occhio che ci scappa una buona nevicata su Piemonte e Lombardia
Occhio che ci scappa una buona nevicata su Piemonte e Lombardia
Urca te pareva è la solita configurazione nella quale le carte migliorano con l'avvicinarsi dell'evento sono convinto che migliorano ancora di un pochino vediamo i prossimi run!!
- Snowflake
- Socio sostenitore
- Contatta:
Per esperienza con quelle termiche bresciano al limite, neve da bergamo verso ovest.
Qui si rischia la pioggia con +1/+2.
Qui si rischia la pioggia con +1/+2.
Ultima modifica di Snowflake il sab 12 dic, 2009 11:21, modificato 1 volta in totale.
Snowflake
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
o mamma mia...
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
noi saremmo a limitissimoBorgo ha scritto:Urca te pareva è la solita configurazione nella quale le carte migliorano con l'avvicinarsi dell'evento sono convinto che migliorano ancora di un pochino vediamo i prossimi run!!
Liriometeo ha scritto:noi saremmo a limitissimoBorgo ha scritto:Urca te pareva è la solita configurazione nella quale le carte migliorano con l'avvicinarsi dell'evento sono convinto che migliorano ancora di un pochino vediamo i prossimi run!!
Secondo me migliorano ancora...
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
speriamoloBorgo ha scritto:Liriometeo ha scritto:noi saremmo a limitissimoBorgo ha scritto:Urca te pareva è la solita configurazione nella quale le carte migliorano con l'avvicinarsi dell'evento sono convinto che migliorano ancora di un pochino vediamo i prossimi run!!
Secondo me migliorano ancora...
- MeteoGussago
- Uragano
- Contatta:
Carte migliorate ma ancora al limite...speriamo in un ulteriore miglioramento con il prossimo run
La mia stazione online su MeteoGussago.it
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
miglioreranno orami quello è il trand , almeno così speroMeteoGussago ha scritto:Carte migliorate ma ancora al limite...speriamo in un ulteriore miglioramento con il prossimo run
- simone
- Direttivo Meteopassione
martedi mi sembra buona, colonna non rovinata da borino per la bassa. per la fascia borino risultato incerto. se il richiamo pesca un attimo di freddo da est forse si regge.
simone ha scritto:martedi mi sembra buona, colonna non rovinata da borino per la bassa. per la fascia borino risultato incerto. se il richiamo pesca un attimo di freddo da est forse si regge.
Con wrf06 sarebbe neve sul Bresciano da lunedi tarda serata fino a martedi mattina all'alba, poi rischio pioggia ma le prp andrebbero cmq scemando.
Visto il minimo basso, mi sembra una situazione di borino che parte dalla fascia pedemontana...
Cremona lunedì vedrebbe neve dalla tarda mattinata da quanto ci capisco io..chiedo conferme agli esperti!Radu ha scritto:simone ha scritto:martedi mi sembra buona, colonna non rovinata da borino per la bassa. per la fascia borino risultato incerto. se il richiamo pesca un attimo di freddo da est forse si regge.
Con wrf06 sarebbe neve sul Bresciano da lunedi tarda serata fino a martedi mattina all'alba, poi rischio pioggia ma le prp andrebbero cmq scemando.
Visto il minimo basso, mi sembra una situazione di borino che parte dalla fascia prealpina...
Stazione meteo castegnato
https://www.meteopassione.com/stazioni/castegnato
Webcam Castegnato
https://www.meteopassione.com/webcam/castegnato
https://www.meteopassione.com/stazioni/castegnato
Webcam Castegnato
https://www.meteopassione.com/webcam/castegnato