Scioglimento Neve...
Moderatori: Moderatore, oscarbs
Scioglimento Neve...
Mi stavo chiedendo una cosa, magari stupida per molti di voi...
Con zero gradi tondi e con sole, la neve si scioglie?
Calcolando che la temperatura misurata a norma è comunque inferiore a quella che si misurerebbe senza schermo, mi chiedevo se a Zero gradi la neve resiste o tende a sciogliersi. Anche in questo caso dipende dal DP se negativo o positivo?
Spero abbiate capito la mia domanda....
Calcolando che la temperatura misurata a norma è comunque inferiore a quella che si misurerebbe senza schermo, mi chiedevo se a Zero gradi la neve resiste o tende a sciogliersi. Anche in questo caso dipende dal DP se negativo o positivo?
Re: Scioglimento Neve...
reghe82 ha scritto:Mi stavo chiedendo una cosa, magari stupida per molti di voi...
secondo me dipende dall'incidenza dei raggi solari, dall'umidità e dalla presenza o meno del vento. Prendi ad esempio la parte sud del guglielmo in queste ore. Prende sole praticamente a 90°, potrebbero esserci anche -10 e si scioglierebbe un po' comunque. Invece la parte nord che prende il sole di striscio vedrebbe ben poca neve sciogliersi anche con temperature positive... (a parità di ur)
-
- Socio sostenitore
zakkaccio ha scritto:reghe82 ha scritto:Mi stavo chiedendo una cosa, magari stupida per molti di voi...
secondo me dipende dall'incidenza dei raggi solari, dall'umidità e dalla presenza o meno del vento. Prendi ad esempio la parte sud del guglielmo in queste ore. Prende sole praticamente a 90°, potrebbero esserci anche -10 e si scioglierebbe un po' comunque. Invece la parte nord che prende il sole di striscio vedrebbe ben poca neve sciogliersi anche con temperature positive... (a parità di ur)
quoto....
molto dipende dalla pendenza con cui i raggi solari colpiscono il terreno;
prendiamo un fascio di sole:
a 90° il raggio colpisce una porzione di terreno;
a 45°, ad esempio, il raggio colpisce una porzione di terreno maggiore...
quindi nel primo caso l'azione del sole sarà più efficace, a parità di area, rispetto al secondo caso, quindi la neve si scioglierà più facilmente

spero di essere stato chiaro

- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Da quando ho la stazione, io ho notato che allo scattare del fatidico +0.1°C della mia Davis.. tac.. parte lo scioglimento (fusione, meglio).. questo a prescindere da qualsiasi umidità/condizione... detto questo, con bassa umidità, la neve all'ombra regge davvero tantissimo.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- MeteoGussago
- Uragano
- Contatta:
alla fine sono tante le condizioni in gioco... basta pensare ai nevai che talvolta resistono fino a fine agosto nonostante le temperature siano decisamente sopra lo zero
La mia stazione online su MeteoGussago.it
- alcide
- Socio fondatore
a prescindere da qualsiasi altro fattore, a parita' di temperatura,quello determinante nella fusione della neve e' l'alto tasso di umidita' 

Non ci ferma piu' nessuno
Bel quesito..me lo sono sempre chiesto anche io.. 

alcide ha scritto:a prescindere da qualsiasi altro fattore, a parita' di temperatura,quello determinante nella fusione della neve e' l'alto tasso di umidita'
certo, ma a parità di condizioni è chiaro che se un versante prende sole diretto e l'altro lo prende di striscio la situazione cambia radicalmente. Certo in caso di cielo coperto con ur >50% con +0.1 inizia a sciogliersi equalmente ovunque.
Il mio contributo si basa sull'esperienza (
non ho le vostre conoscenze tecniche in materia!!!) e posso dirvi che tantissimo dipende (in Golem almeno è così) anche dalla ventilazione!!! 

In sintesi quindi con temperatura di 0 o -0,1 al sole con raggi perpedicolari, DP a zero e senza vento la neve non si scioglie?
reghe82 ha scritto:In sintesi quindi con temperatura di 0 o -0,1 al sole con raggi perpedicolari, DP a zero e senza vento la neve non si scioglie?
no! al sole con l'incidenza giusta e senza vento si può sciogliere anche a -20°C in teoria.
zakkaccio ha scritto:reghe82 ha scritto:In sintesi quindi con temperatura di 0 o -0,1 al sole con raggi perpedicolari, DP a zero e senza vento la neve non si scioglie?
no! al sole con l'incidenza giusta e senza vento si può sciogliere anche a -20°C in teoria.
Ok! Grazie!
Mi ponevo questo quesito perchè in inverno noto a volte che con giornate anche molto fredde i versanti esposti al sole si ripuliscono velocemente. Io ero convinto che sottozero non si potesse fondere la neve come ero convinto che con +1 / +2 non si potesse formare la brina. Invece sto imparando moltissime cose da questo forum...
reghe82 ha scritto:zakkaccio ha scritto:reghe82 ha scritto:In sintesi quindi con temperatura di 0 o -0,1 al sole con raggi perpedicolari, DP a zero e senza vento la neve non si scioglie?
Ok! Grazie!
Mi ponevo questo quesito perchè in inverno noto a volte che con giornate anche molto fredde i versanti esposti al sole si ripuliscono velocemente. Io ero convinto che sottozero non si potesse fondere la neve come ero convinto che con +1 / +2 non si potesse formare la brina. Invece sto imparando moltissime cose da questo forum...
beh devi considerare che il sole scalda molto nei punti dove batte con forza e col giusto angolo; lì ovviamente la temperatura non sarà sottozero, a meno che non intervenga il vento a sottrarre calore...
- Piella71
- Neve forte
zakkaccio ha scritto:alcide ha scritto:a prescindere da qualsiasi altro fattore, a parita' di temperatura,quello determinante nella fusione della neve e' l'alto tasso di umidita'
certo, ma a parità di condizioni è chiaro che se un versante prende sole diretto e l'altro lo prende di striscio la situazione cambia radicalmente. Certo in caso di cielo coperto con ur >50% con +0.1 inizia a sciogliersi equalmente ovunque.
Per esperienza personale le giornate di nebbia con temperatura appena superiore allo 0 sono terribili per il manto nevoso. In Appennino queste situazioni sono purtroppo molto frequenti, tanto che i locali utilizzano il modo di dire "nebbia mangianeve".
Piella71 ha scritto:zakkaccio ha scritto:alcide ha scritto:a prescindere da qualsiasi altro fattore, a parita' di temperatura,quello determinante nella fusione della neve e' l'alto tasso di umidita'
Per esperienza personale le giornate di nebbia con temperatura appena superiore allo 0 sono terribili per il manto nevoso. In Appennino queste situazioni sono purtroppo molto frequenti, tanto che i locali utilizzano il modo di dire "nebbia mangianeve".
Qua lo stesso si ha quando il cielo resta coperto (specie per scirocco) dopo una nevicata. Anche con 0,5°C c'è un mega scioglimento per via dell'alta umidità...
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Sì bisogna distinguere tra pendio e fondo piano.
Il fondo piano riesce a riflettere il raggio solare, il pendio di fatto lo prende in "pieno". Ma lì il discorso temperatura, non ha nulla a che fare!
Così come se c'è molto vento, la neve viene spazzata via... insomma molte variabili.
Il fondo piano riesce a riflettere il raggio solare, il pendio di fatto lo prende in "pieno". Ma lì il discorso temperatura, non ha nulla a che fare!
Così come se c'è molto vento, la neve viene spazzata via... insomma molte variabili.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- wizard
- Neve forte
reghe82 ha scritto:zakkaccio ha scritto:reghe82 ha scritto:In sintesi quindi con temperatura di 0 o -0,1 al sole con raggi perpedicolari, DP a zero e senza vento la neve non si scioglie?
Ok! Grazie!
Per me:
-se la temperatura e' sottozero e' impossibile che fonda, ovviamente se la temperatura e' sottozero all'ombra e la neve e' al sole questa si puo' fonder
-la brina si forma solo se la temperatura della rugiada e' uguale o inferiore a zero gradi
- Snowflake
- Socio sostenitore
- Contatta:
Ok! Grazie!
le temperature misurate da noi meteorologi sono riferite all'ARIA.
Prova a mettere un cubetto di ghiaccio al sole, con temperatura sottozero di qualche grado, poi dimmi se si scioglie oppure no, la risposta è sì, scioglie assai. La temperatura dell'aria è una cosa, quella degli oggetti o della materia esposta al sole è un'altra. Ma, qui andiamo in concetti fisici che non conosco.

Snowflake
Snowflake ha scritto:reghe82 ha scritto:zakkaccio ha scritto:reghe82 ha scritto:In sintesi quindi con temperatura di 0 o -0,1 al sole con raggi perpedicolari, DP a zero e senza vento la neve non si scioglie?
Ok! Grazie!
le temperature misurate da noi meteorologi sono riferite all'ARIA.
Prova a mettere un cubetto di ghiaccio al sole, con temperatura sottozero di qualche grado, poi dimmi se si scioglie oppure no, la risposta è sì, scioglie assai. La temperatura dell'aria è una cosa, quella degli oggetti o della materia esposta al sole è un'altra. Ma, qui andiamo in concetti fisici che non conosco.
Ok, comunque mi avete chiarito il mio dubbio
Grazie