Navigando in internet ho trovato dei dati sulla piovosità in Valcamonica e Val di Scalve.
I dati si riferiscono alla zona di Angolo.
Vi sembra possibile la piovosità del Settembre-Ottobre-Novembre dell'anno 2000? 1388,9 mm?
Nel 1993 quando qui ci fu parecchio disastro ad ottobre fece 985,9 mm...
Il dato del 2000 mi sembra esageratamente alto (soprattutto se confrontato con quest'anno... ).
reghe82 ha scritto:Navigando in internet ho trovato dei dati sulla piovosità in Valcamonica e Val di Scalve. I dati si riferiscono alla zona di Angolo. Vi sembra possibile la piovosità del Settembre-Ottobre-Novembre dell'anno 2000? 1388,9 mm? Nel 1993 quando qui ci fu parecchio disastro ad ottobre fece 985,9 mm... Il dato del 2000 mi sembra esageratamente alto (soprattutto se confrontato con quest'anno... ).
Interessante, non avrei mai pensato che la Val Camonica avesse così poco vento e questo spiega il perchè le prp da SW non la interessano molto
Il fohn non manca mai all'appello, per il resto sia con lo scirocco sia con l'est non arriva mai uno sbuffo. Lo scirocco porta comunque le sue conseguenze negative in ogni caso...
Incredibile però la pioggia del 2000, non avrei mai immaginato anche se ricordo che soprattutto a novembre piovve ogni giorno...
Interessante, non avrei mai pensato che la Val Camonica avesse così poco vento e questo spiega il perchè le prp da SW non la interessano molto
...la Valle non è tutta cosi...la zona di Angolo rispetto a Edolo ha una media di circa 200/250 mm in più all'anno...e l'Alta Valle con le correnti da SW ha sempre delle buone precipitazioni...mentre scendendo solo 25/30 km le cose cambiano..
Edolo alta Valcamonica (lat. 46.11°N long. 10.20°E alt. 699 m.)
Quando la "Colem" la gà l' capel...o che l' fa brüt o che l' fa bel!!!!
...la Valle non è tutta cosi...la zona di Angolo rispetto a Edolo ha una media di circa 200/250 mm in più all'anno...e l'Alta Valle con le correnti da SW ha sempre delle buone precipitazioni...mentre scendendo solo 25/30 km le cose cambiano..
Sempre guardando i dati che trovi in quel link ho notato come Borno e la Val di Scalve siano meno iovose di quanto potessi immaginare...