StefanoBs ha scritto:Se ci fosse ancora qualche dubbio.. questo affondo chiuderà definitivamente l'estate 2009, adios:
Ma perchè è finita l'estate metereologica o perchè il cammellaccio non dovrebbe fare più il suo ingresso successivamente?
Comunque questa prima rinfrescata è stato sicuramente già un duro colpo, gli zero gradi di Livigno di ieri mattina penso siano stati la prova che l'aria fredda è entrata con decisione!
StefanoBs ha scritto:Se ci fosse ancora qualche dubbio.. questo affondo chiuderà definitivamente l'estate 2009, adios:
Ma perchè è finita l'estate metereologica o perchè il cammellaccio non dovrebbe fare più il suo ingresso successivamente? Comunque questa prima rinfrescata è stato sicuramente già un duro colpo, gli zero gradi di Livigno di ieri mattina penso siano stati la prova che l'aria fredda è entrata con decisione!
Perchè una "ferita" così nel mediterraneo a inizio settembre, segna cmq la fine dell'Estate con la E maiuscola... l'inerzia termica di Agosto viene interrotta, e il periodo dell'anno incomincia a fare la differenza.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs ha scritto: Perchè una "ferita" così nel mediterraneo a inizio settembre, segna cmq la fine dell'Estate con la E maiuscola... l'inerzia termica di Agosto viene interrotta, e il periodo dell'anno incomincia a fare la differenza.
Intanto le 06Z hanno già cominciato a N-shiftare... il calo termico è probabile, ma secondo me le precipitazioni saranno relegate ancora una volta alle solite zone...
StefanoBs ha scritto: Perchè una "ferita" così nel mediterraneo a inizio settembre, segna cmq la fine dell'Estate con la E maiuscola... l'inerzia termica di Agosto viene interrotta, e il periodo dell'anno incomincia a fare la differenza.
Sperando che questa sia farlocca, altrimenti siamo di nuovo arrosto....
Per nostra fortuna lo 06 non è nuovo a certe farloccate.
Mi pare di capire che l'Italia si trova davvero in una posizione perennemente a rischio nelle ultime stagioni e le previsioni sono affidabili solo a 2/3 gg. Voglio vedere sparire quella brutta carta, ora ci vuole un affondo deciso!!!
reghe82 ha scritto:Mi pare di capire che l'Italia si trova davvero in una posizione perennemente a rischio nelle ultime stagioni e le previsioni sono affidabili solo a 2/3 gg. Voglio vedere sparire quella brutta carta, ora ci vuole un affondo deciso!!!
Tranquillo Sergio, quella carta dovrebbe sparire al più presto (almeno lo spero...), si vede chiaramente che nel lunghissimo termine dovrebbe trattarsi di un run farlocco... è infatti l'ipotesi più calda fra tutti gli spaghi.
reghe82 ha scritto:Mi pare di capire che l'Italia si trova davvero in una posizione perennemente a rischio nelle ultime stagioni e le previsioni sono affidabili solo a 2/3 gg. Voglio vedere sparire quella brutta carta, ora ci vuole un affondo deciso!!!
Tranquillo Sergio, quella carta dovrebbe sparire al più presto (almeno lo spero...), si vede chiaramente che nel lunghissimo termine dovrebbe trattarsi di un run farlocco... è infatti l'ipotesi più calda fra tutti gli spaghi.
ahah si vede la 0 ne lungo termine
Ma anche la +17...
Che bello pensare che andiamo verso l'inverno...
Sperando che questa sia farlocca, altrimenti siamo di nuovo arrosto....
Per nostra fortuna lo 06 non è nuovo a certe farloccate.
quella carta non è cosi tremenda come può sembrare.si rimane sotto correnti settentrionali e considerando che a nord delle alpi non farà caldo.....o almeno il caldo schifoso di agosto.
quello che però appare è sempre un rintuzzo dell'alta azzorre ad ovest il che significa zero perturbazioni....
Affondo termico veramente importante... il calo termico sarà piuttosto consistente e questa volta credo proprio che andremo sotto le medie da domenica..
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs ha scritto:Affondo termico veramente importante... il calo termico sarà piuttosto consistente e questa volta credo proprio che andremo sotto le medie da domenica..
Liriometeo ha scritto:mi piace l'entusiasmo di oscar...
Entusiasmo è una parola grossa. Diciamo che a partire da domenica prossima mettiamo apposto per qualche giorno almeno le temperature minime. Quantomeno durante la notte sembrerà di essere in autunno.
Questo è quello che passa il governo per il momento, o ci si accontenta o si muore.
In attesa di sabato e domenica sarebbe bello intanto racimolare qualche millimetro di pioggia, ma l'impresa non sarà di quelle più facili purtroppo..... speriamo.
Buono anche il run che sta sfornando ora GFS.Nonostante una rimonta dei geopotenziali anche le termiche rimangono buone successivamente!
Che sia una svolta (o quantomeno svoltina)?