Temporale 21 Giugno 2009, Fulmini Al Tramonto...
Moderatore: Moderatore
Temporale 21 Giugno 2009, Fulmini Al Tramonto...
Sono davvero contento degli scatti di stasera, vista verso sud-ovest, a voi i commenti!
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
Re: Temporale 21 Giugno 2009, Fulmini Al Tramonto...
spettacolare non dico altro
Che spettacolo! Ci credo che sei contento delle foto... Bellissimo l'effetto del tramonto con i fulmini... Ma nella foto del fulmine che arriva al suolo si vede anche un funnel oppure mi sbaglio?
- RaffoxBS
- Direttivo Meteopassione
- Contatta:
Spettacolare stasera... ero a San Polo e nel tornare a casa mi sono accorto dell'attività elettrica che era elevatissima... purtroppo non avevo dietro la digitale
reghe82 ha scritto:Che spettacolo! Ci credo che sei contento delle foto... Bellissimo l'effetto del tramonto con i fulmini... Ma nella foto del fulmine che arriva al suolo si vede anche un funnel oppure mi sbaglio?
sembrerebbe, ma in realtà sono solo le virga di pioggia in lontananza! O se ti riferisci a quello vicino al fulmine che tocca terra, era solo una particolare forma della nube...
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
Rickybs ha scritto:reghe82 ha scritto:Che spettacolo! Ci credo che sei contento delle foto... Bellissimo l'effetto del tramonto con i fulmini... Ma nella foto del fulmine che arriva al suolo si vede anche un funnel oppure mi sbaglio?
sembrerebbe, ma in realtà sono solo le virga di pioggia in lontananza! O se ti riferisci a quello vicino al fulmine che tocca terra, era solo una particolare forma della nube...
Mi riferivo proprio a quella con il fulmine nube-terra.
Davvero complimenti, mi fate sognare cion queste foto!!!
grazie mille!! per una volta sono contento di essere stato lisciato dal temporale... così ho potuto fare questi scatti.
Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
- wizard
- Neve forte
Mamma mia che spettacolo
Complimenti a te e alla natura
Complimenti a te e alla natura
-
- Socio sostenitore
grande!
anch'io ho provato a beccare qualche fulmine, ma dopo le nubi si sono nascoste dietro la montagna posta a sud
anch'io ho provato a beccare qualche fulmine, ma dopo le nubi si sono nascoste dietro la montagna posta a sud
Foto-spettacolo complimenti davvero
grazie a tutti!! E alla natura che ci offre questi spettacoli!
Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Che belle!!!
E' ritornato il foto-reporter più bravo del web
E' ritornato il foto-reporter più bravo del web
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- diegoclimb
- Grandine
Ci dai qualche indicazione tecnica? Tempo di apertura, obiettivi ecc. e soprattutto per me ignorantone...cos'è un funnel? tk
diegoclimb ha scritto:Ci dai qualche indicazione tecnica? Tempo di apertura, obiettivi ecc. e soprattutto per me ignorantone...cos'è un funnel? tk
Mi aggiungo nella richiesta di consigli...cmq davvero eccezionali le foto, fai bene ad esserne contento
- MeteoGussago
- Uragano
- Contatta:
Wow! Che belle!!
La mia stazione online su MeteoGussago.it
- badilantes
- Socio ordinario
- Contatta:
Molto bravo complimenti i fulmini sono sempre suggestivi.
Anubis ha scritto:diegoclimb ha scritto:Ci dai qualche indicazione tecnica? Tempo di apertura, obiettivi ecc. e soprattutto per me ignorantone...cos'è un funnel? tk
Mi aggiungo nella richiesta di consigli...cmq davvero eccezionali le foto, fai bene ad esserne contento
Allora... innanzitutto un funnel è l'inizio di una tromba d'aria... in pratica alla base di un cumulonembo si vede una specie di cono che si allunga più o meno velocemente verso il suolo, e se riesce a toccare terra, diventa una tromba d'aria. Nella foto con il fulmine sembrava che ci fosse un funnel, ma in realtà era solo una particolare forma della nube che poteva trarre in inganno.
Per quanto riguarda le foto ho usato la mia digitale Canon g7, tempo di apertura 1/5 di secondo, F 6,3 e iso 80. Di solito si riescono a fotografare i fulmini di notte, con tempi di apertura molto alti (10 o 15 secondi), usando il cavalletto. Invece ieri sera sono stato davvero fortunato, perchè i fulmini erano molto frequenti e sono riuscito a "catturarne" alcuni. Dito sul pulsante, e appena "mi sentivo" che stava arrivando un fulmine schiacciavo...
Grazie ancora per i complimenti!
Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
- diegoclimb
- Grandine
Grazie per la spiegazione (funnel) e soprattutto complimenti per l'istinto; 1/5 di secondo e beccare dei fulmini...!!!
Complimenti.. stupende....
sono magnifiche!!!!!!!!!
Stazione meteo castegnato
https://www.meteopassione.com/stazioni/castegnato
Webcam Castegnato
https://www.meteopassione.com/webcam/castegnato
https://www.meteopassione.com/stazioni/castegnato
Webcam Castegnato
https://www.meteopassione.com/webcam/castegnato
Bellissime
6 giugno 2015 : GRAZIE Diego, Franz,Silvano . . . .
18 เมษายน 2008
16 settembre 2011
16 settembre 2011
- rules
- Socio fondatore
Stupendi scatti