Estate 1983

Discutiamo di meteorologia in generale

Moderatori: Moderatore, oscarbs

Avatar utente
Axelrose
Pioggia forte
Pioggia forte
Messaggi: 205
Iscritto il: ven 30 gen, 2009 19:18
Località: Cividate Camuno

Re: Estate 1983

Messaggio da Axelrose »

Michela ha scritto:anch'io axel sono vegetariana da quattro anni e vegana da due e posso dire di stare bene. tra l'altro alcuni disturbi che avevo prima come raffreddori e mal di gola mi sono spariti con la dieta vegan, grazie alla minore quantità di tossine ingerite. io mi alimento solo di cibi biologici e possibilmente coltivati vicino a casa per evitare l'impatto dei trasporti sull'ambiente e per mangiare alimenti il più possibile freschi. anch'io mangio specialmente cereali integrali in chicco, legumi, verdure, frutta e semi. ogni tanto sgarro e mi mangio del buon formaggio delle nostre valli o della pasta all'uovo, oppure il gelato.


Avere Coscenza è questo il punto,non essere Vegan x imitazione o perchè moda, altra trappola della società dei consumi!cambiare è difficilissimo,se un giorno la maggioranza della gente lo farà molti mali spariranno.. e non solo fisici!
Avatar utente
Michela
Pioviggine
Pioviggine
Messaggi: 143
Iscritto il: mar 28 ott, 2008 14:21
Località: Brescia-San Bartolomeo

Re: Estate 1983

Messaggio da Michela »

non è facile per tanti motivi:
1- bisogno di carne indotto da società dei consumi e retaggio della povertà e del periodo della guerra, anche se nella civiltà contadina tradizionale la carne si mangiava solo a natale, e poi sempre e solo carne bianca una o due volte alla setimana
2- fortissimi interessi economici nel settore dell'allevamento, dei diserbanti, anticrittogamici ecc. per la monocoltura del mais che serve ad alimentare il bestiame
3- fortissimi interessi farmaceutici e medici per curare le malattie causate dal'eccesso di consumo di proteine tipico della società del benessere

come dici tu il tutto deve partire da un'autocoscienza che però non è facile da ottenere...
Avatar utente
Axelrose
Pioggia forte
Pioggia forte
Messaggi: 205
Iscritto il: ven 30 gen, 2009 19:18
Località: Cividate Camuno

Re: Estate 1983

Messaggio da Axelrose »

Michela ha scritto:non è facile per tanti motivi:
1- bisogno di carne indotto da società dei consumi e retaggio della povertà e del periodo della guerra, anche se nella civiltà contadina tradizionale la carne si mangiava solo a natale, e poi sempre e solo carne bianca una o due volte alla setimana
2- fortissimi interessi economici nel settore dell'allevamento, dei diserbanti, anticrittogamici ecc. per la monocoltura del mais che serve ad alimentare il bestiame
3- fortissimi interessi farmaceutici e medici per curare le malattie causate dal'eccesso di consumo di proteine tipico della società del benessere

come dici tu il tutto deve partire da un'autocoscienza che però non è facile da ottenere...


Questo mondo non lo ha creato un entità fantastica, lo abbiamo cerato tutti noi,è una nostra proiezione esteriore di quello che siamo interiormente,alla base di tutto ci stà l'ingordigia umana,la ricerca del piacere a tutti i costi,l'attaccamento smisurato alla "nostra" pellaccia e per fare questo non esitiamo certo a massacrare indiscriminatamente le creature che popolano questo bellissimo pianeta,che siano animali o qualche milione di esseri umani poco importa...
Tutti noi veniamo educati per questo,abbiamo l'ambizione ad entrare in questa società.
Avatar utente
Michela
Pioviggine
Pioviggine
Messaggi: 143
Iscritto il: mar 28 ott, 2008 14:21
Località: Brescia-San Bartolomeo

Re: Estate 1983

Messaggio da Michela »

condivido tutto quello che dici, axel.
la scelta veg deve o comunque dovrebbe partire da una visione globale del mondo in cui viviamo.
il dato confortante è che in italia siamo ormai in 6 milioni, ed è una cifra che è tesa costantemente a crescere, proprio grazie all'informazione, all'istruzione, ai danni sotto gli occhi di tutti causati da una dieta troppo proteica (obesità, diabete, malattie coronariche) e ai danni al pianeta causati dal continuo disboscamento per impiantare monocolture di mais per l'alimentazione dei bovini su scala industriale.
questi poveri animali (se ancora si possono chimamare così) sono trattati come macchine. devono mangiare, ingrassare, essere pompati di ormoni e antibiotici per resistere alle malattie causate da un simile trattamento e poi essere uccisi con metodi a dir poco orripilanti.
un tempo venivano alimentati solo con fieno, seguivano il loro normale ciclo di vita, facevano i loro 10 litri di latte per il consumo famigliare e la produzione di burro e formaggio. oggi devono farne 30 di litri perchè sennò non sono "buoni" e vanno uccisi, i vitellini vengono subito separati dalla madre per ingrassarli e mandarli al macello.
è veramente una situazione ai limiti dell'assurdo, ma come ho scritto nel mio post precedente sotto ci sono enormi interessi economici, dai farmaci per le piante, alle famose quote latte, dai farmaci per noi umani ammalati..
il più delle volte i mezzi d'informazione (piegati ai voleri ell'industria) tacciono su queste cose.
ecco perché secondo me la trasmissione di stasera di report può essere interessante e istruttiva su questa realtà, purtroppo tenuta nascosa ai più.
Avatar utente
reghe82
Socio sostenitore
Messaggi: 18269
Iscritto il: ven 13 giu, 2008 21:38
Località: Esine (BS)

Re: Estate 1983

Messaggio da reghe82 »

Michela ha scritto:condivido tutto quello che dici, axel.
la scelta veg deve o comunque dovrebbe partire da una visione globale del mondo in cui viviamo.
il dato confortante è che in italia siamo ormai in 6 milioni, ed è una cifra che è tesa costantemente a crescere, proprio grazie all'informazione, all'istruzione, ai danni sotto gli occhi di tutti causati da una dieta troppo proteica (obesità, diabete, malattie coronariche) e ai danni al pianeta causati dal continuo disboscamento per impiantare monocolture di mais per l'alimentazione dei bovini su scala industriale.
questi poveri animali (se ancora si possono chimamare così) sono trattati come macchine. devono mangiare, ingrassare, essere pompati di ormoni e antibiotici per resistere alle malattie causate da un simile trattamento e poi essere uccisi con metodi a dir poco orripilanti.
un tempo venivano alimentati solo con fieno, seguivano il loro normale ciclo di vita, facevano i loro 10 litri di latte per il consumo famigliare e la produzione di burro e formaggio. oggi devono farne 30 di litri perchè sennò non sono "buoni" e vanno uccisi, i vitellini vengono subito separati dalla madre per ingrassarli e mandarli al macello.
è veramente una situazione ai limiti dell'assurdo, ma come ho scritto nel mio post precedente sotto ci sono enormi interessi economici, dai farmaci per le piante, alle famose quote latte, dai farmaci per noi umani ammalati..
il più delle volte i mezzi d'informazione (piegati ai voleri ell'industria) tacciono su queste cose.
ecco perché secondo me la trasmissione di stasera di report può essere interessante e istruttiva su questa realtà, purtroppo tenuta nascosa ai più.

Ma come fate a resistere ad una bella grigliata? Vegano esattamente cosa significa? Che non mangiate nulla di origine animale?
Avatar utente
Michela
Pioviggine
Pioviggine
Messaggi: 143
Iscritto il: mar 28 ott, 2008 14:21
Località: Brescia-San Bartolomeo

Re: Estate 1983

Messaggio da Michela »

essere vegan o alimentarsi in modo vegan significa non mangiare alimenti di origine animale, siano essi carnei o no, quindi anche uova e derivati del latte, nella consapevolezza che dietro ad ogni struttamento animale c'è sofferenza.
parlo per me, la mia scelta è stata dettata da motivi salutistici ma anche animalisti. non sono una sfegatata o invasata ma mi ritengo una persona consapevole di ciò che sta dietro allo struttamento animale. il mio lavoro mi ha consentito di analizzare l'alimentazione del passato e di comprendere come i nostri avi facessero un uso molto moderato di alimenti animali, consumando invece molti cereali integrali (frumento, mais, miglio, orzo) uniti a legumi, verdura e frutta di stagione.
l'industralizzazione e l'agricoltura intensiva volta a fare profitto hanno fatto sì che sulle nostre tavole ci sia sempre carne o pesce o formaggio, ovvero cibi troppo proteici per la conformazione del comrpo umano. tutto ciò ha portato all'accentuarsi di amalttie pressochè sconosciute in passato, come il diabete, l'ipercolesterolemia, malattie coronariche ecc.
anche l'osteoporosi è causata da un eccesso di proteine e non da una carenza di calcio: gli alimenti di origine animale e soprattutto la carne sono molto acidi e il nostro sangue è perciò costretto a "rubare" calcio alle ossa, provocando quella malattia.
c'è in giro una forte disinformazione in materia, ma già molto si sta facendo. la puntata di report è stata molto eloquente in tal senso, e ha mostrato soprattutto gli enormi danni ambinetali provocati dall'allevamento intensivo degli animali, siano essi bovini, ovini, suini ecc.
Avatar utente
Liriometeo
Socio fondatore
Messaggi: 37505
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:06
Località: cologne franciacorta ( Brescia) , riccione ( Rn )
Contatta:

Re: Estate 1983

Messaggio da Liriometeo »

[smiley smilie=20 fontcolor=000000 shadowcolor=000000 shieldshadow=1]OFF TOPIC[/smiley] direi che si è andati fuori argomento di parecchio ora,

consiglio a chi vuole continuare il discorso ad aprire un post in area inganniamo il tempo [smiley smilie=1 fontcolor=000000 shadowcolor=000000 shieldshadow=1]OFF TOPIC[/smiley]
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
Avatar utente
Axelrose
Pioggia forte
Pioggia forte
Messaggi: 205
Iscritto il: ven 30 gen, 2009 19:18
Località: Cividate Camuno

Re: Estate 1983

Messaggio da Axelrose »

Michela ha scritto:essere vegan o alimentarsi in modo vegan significa non mangiare alimenti di origine animale, siano essi carnei o no, quindi anche uova e derivati del latte, nella consapevolezza che dietro ad ogni struttamento animale c'è sofferenza.
parlo per me, la mia scelta è stata dettata da motivi salutistici ma anche animalisti. non sono una sfegatata o invasata ma mi ritengo una persona consapevole di ciò che sta dietro allo struttamento animale. il mio lavoro mi ha consentito di analizzare l'alimentazione del passato e di comprendere come i nostri avi facessero un uso molto moderato di alimenti animali, consumando invece molti cereali integrali (frumento, mais, miglio, orzo) uniti a legumi, verdura e frutta di stagione.
l'industralizzazione e l'agricoltura intensiva volta a fare profitto hanno fatto sì che sulle nostre tavole ci sia sempre carne o pesce o formaggio, ovvero cibi troppo proteici per la conformazione del comrpo umano. tutto ciò ha portato all'accentuarsi di amalttie pressochè sconosciute in passato, come il diabete, l'ipercolesterolemia, malattie coronariche ecc.
anche l'osteoporosi è causata da un eccesso di proteine e non da una carenza di calcio: gli alimenti di origine animale e soprattutto la carne sono molto acidi e il nostro sangue è perciò costretto a "rubare" calcio alle ossa, provocando quella malattia.
c'è in giro una forte disinformazione in materia, ma già molto si sta facendo. la puntata di report è stata molto eloquente in tal senso, e ha mostrato soprattutto gli enormi danni ambinetali provocati dall'allevamento intensivo degli animali, siano essi bovini, ovini, suini ecc.


Concordo su tutto Michela,per quanto riguarda l'osteoporosi aggiungo un altro grave fattore che fà insorgere questa malattia è la carenza di Vitamina D dovuta alla mancata esposizione alla luce solare,luogo comune e propaganda vuole che il sole faccia male,faccia diventare vecchi o brutti...tutte balle che servono solo a riempire le tasche delle grandi corporation petrolifere, chimiche e cosmetiche con le loro creme miracolose per "proteggere"...
Prendere il sole fà bene è salutare è vita!certo ci vuole parsimonia come in tutto!
Avatar utente
Michela
Pioviggine
Pioviggine
Messaggi: 143
Iscritto il: mar 28 ott, 2008 14:21
Località: Brescia-San Bartolomeo

Re: Estate 1983

Messaggio da Michela »

siamo davvero off topic ora. mi scuso se divagando siamo passati a parlare di alimentazione, tema che però coinvolge anche la sfera ambientale e climatica.
se volete si può aprire un topic sugli stili alimentari nella sezione 'inganniamo il tempo'. :smile:
Avatar utente
Moderatore
Pioviggine
Pioviggine
Messaggi: 106
Iscritto il: sab 08 mar, 2008 14:00

Re: Estate 1983

Messaggio da Moderatore »

visto che si è andati parecchio off topic chiudo...cercate in futuro di discutere di questi argomenti nelle aree adibite per favore!
Bloccato