Borgo ha scritto: ↑ven 23 feb, 2024 07:01
Per capire meglio, in futuro è previsto anche un grafico per le precipitazioni o in quel caso non c’è correlazione nel tuo modello statistico?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Penso di no, quello credo sia fuori dalle mie possibilità. Mentre auspico di rimostrare il modello ONDA, con le anomalie termiche europee che aiuteranno a capire le configurazioni. In prospettiva vorrei associare a quelle anomalie termiche europee anche una correlazione incrociata con tutte le serie storiche combinate, in modo da stabilire quale periodo storico si avvicina di più alla previsione. Ulteriore aiuto per comprendere le configurazioni. Non prometto nulla, perché non ho molto tempo per fare una cosa così complessa al momento.
Intanto vi mostro l'elaborazione di stasera:
previsione-23-02-2024-anomalie.png (152.57 KiB) Visto 2316 volte
previsione-23-02-2024-medie.png (144.51 KiB) Visto 2316 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Una forzante di lungo periodo ha indugiato e l'apice della fase fredda è intorno al 10 Marzo, la chiave di volta sembra intorno al 5 Marzo, quando qualcosa sembra cambiare con maggiore decisione. E' anche vero che in termini assoluti il calo sarà di circa 2°C rispetto ai valori attuali (vedasi secondo grafico). Queste piccole oscillazioni di tempistiche non ci devono far perdere la bussola rispetto al quadro generale, che rimane stabile. Attendiamo quindi di vedere se apparirà qualcosa nei modelli dopo il 5 Marzo, nel frattempo ci sarà tanta pioggia e neve a quote medie.
previsione-25-02-2024-anomalie.png (169.99 KiB) Visto 2276 volte
previsione-25-02-2024-medie.png (185.28 KiB) Visto 2276 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Aggiornata l'elaborazione anche stasera. Non ci sono grandissime novità, la chiave di volta sembra intorno al 5 Marzo, con apice del freddo appena dopo il 10 Marzo. L'anomalia al momento sembra ancora negativa per una decina di giorni (tra -1 e -2 circa). A livello assoluto scenderemo di circa un paio di gradi rispetto ai valori di questi ultimi giorni.
previsione-27-02-2024-anomalie.png (164.9 KiB) Visto 2213 volte
previsione-27-02-2024-medie.png (145.19 KiB) Visto 2213 volte
Visto che nemmeno oggi c'erano sostanziali novità, ho allungato la previsione fino a metà Aprile. Forse Pasqua la "salviamo" in qualche modo, ma la prima metà di Aprile sembra essere quasi Maggio.
Prima di pensare però a così lontano, vediamo cosa succederà poco dopo il 10 Marzo. I modelli continuano ad "abbozzare" Scand+ e retrogressioni tendenzialmente alte, GFS 12z molto incisivo, ma isolato. Tenete conto che nonostante una anomalia prevista di -1/-2, la media termica è intorno ai 6-7°C (la vedete nel secondo grafico). Questo significa che la singola giornata del periodo 6-15 Marzo potrebbe scendere al massimo con media giornaliera fino a 4-5°C. Scenari quindi tutt'altro che invernali, ma comunque freddini per essere quasi a metà Marzo.
previsione-28-02-2024-anomalie.png (168.41 KiB) Visto 2140 volte
previsione-28-02-2024-medie.png (166.94 KiB) Visto 2140 volte
Elaborazione aggiornata. Nei prossimi giorni vivremo quella "gobbettina" che si vede nel secondo grafico, seppur ad anomalia più o meno costante. Questo periodo finisce intorno al 5 Marzo, poi si dovrebbe scendere fino all'apice della fase fredda appena dopo il 10 Marzo, che proseguirà per gran parte della seconda decade di Marzo. Al momento non sembrano esserci tentennamenti sulla previsione generale, seppur oscillazioni saranno ancora possibili.
previsione-29-02-2024-anomalie.png (173.55 KiB) Visto 2065 volte
previsione-29-02-2024-medie.png (151.33 KiB) Visto 2065 volte
Aggiornamento odierno, il periodo freddo è sempre dopo il 10 Marzo, forse più caldo di un grado rispetto alle previsioni di qualche giorno fa. C'è comunque ancora abbastanza incertezza per essere così vicini. Confermato il grande caldo successivo
previsione-03-03-2024-anomalie.png (167.9 KiB) Visto 1961 volte
previsione-03-03-2024-medie.png (170.93 KiB) Visto 1961 volte
Siamo arrivati al famoso giro di boa. Per quanto sempre molto faticosamente, da ora in avanti dovremmo portarci verso le medie, con uno spunto anche sotto media dopo il 10 Marzo. In termini assoluti sembra che ci assesteremo tra i 7 e 8°c di media giornaliera al momento migliore (vedi secondo grafico). A livello tecnico una componente di lungo periodo è rimasta persistente su valori elevati, questo potrebbe permettere un periodo "normale" di più ampio respiro più avanti, anche la terza decade di Marzo potrebbe quindi restare nei ranghi. Dopo la purgheremo ovviamente
previsione-05-03-2024-anomalie.png (166.69 KiB) Visto 1866 volte
previsione-05-03-2024-medie.png (151.41 KiB) Visto 1866 volte
Borgo ha scritto: ↑mer 06 mar, 2024 06:36
Terza decade di Marzo senza eccessi, vedo che non risale subito come in precedenza.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sì, esatto. E' un effetto che ha fatto prima dilatare sia la fase calda di Febbraio, che ora probabilmente quella "fredda" di Marzo. Ora postandovi la previsione frequentemente potete "monitorare" in diretta. Sto lavorando comunque a prevedere anche questi effetti che fanno oscillare lentamente la previsione, spero di riuscirci entro il prossimo inverno. E' un lavoro estremamente complesso, ma mi impegnerò per riuscirci.
Previsione odierna aggiornata. Alla prossima elaborazione
previsione-06-03-2024-anomalie.png (173.49 KiB) Visto 1764 volte
previsione-06-03-2024-medie.png (176.81 KiB) Visto 1764 volte
Forse mi fermerò qualche tempo con queste elaborazioni per concentrarmi sul lavoro di miglioramento dei calcoli, vorrei per il prossimo inverno essere pronto
Allegati
medie-08-03.png (190.86 KiB) Visto 1714 volte
anomalie-08-03.png (189.06 KiB) Visto 1714 volte