Matassa invernale: come sbrogliarla?

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

Rispondi
pistri
Pioviggine
Pioviggine

Re: Matassa invernale: come sbrogliarla?

Messaggio da pistri »

Comunque è incredibile, dai modelli sembra ci sia un anticiclone infinito.. Speriamo cambi qualcosa
fede94
Grandine
Grandine

Messaggio da fede94 »

Penso che peggio di così non si possa fare, per cui quando si è a terra si può solo che risalire, non riesco a capire come possano passare così tanti giorni con un clima senza senso, ma questo è quello che oggi si vede, se prendiamo una carta a 72h o a 384h è praticamente fotocopia, spero si sblocchi perché è uno schifo, ogni inverno siamo qui a parlare del nulla mentre volano e passano settimane nel niente più totale…
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Direi di sventolare bandiera bianca. Credo che nei prossimi giorni non ci saranno stravolgimenti particolari, a meno di modelli impazziti. Mi resterà solo quantificare l'errore, termicamente non è detto che con un anticiclone in quella posizione faccia troppo caldo al suolo, e per inizio Febbraio qualcosa può ancora spuntar fuori. Però credo non interessi a nessuno quanto sarà la correlazione. Qualcosa è andato comunque storto, sicuramente nella mia narrazione per questo periodo, per come lo avevo immaginato e raccontato. Mi spiace. Credo di aver dato troppo credito all'impulso di fine mese (finirà troppo a est), anziché a quello che dovrebbe esserci intorno al 5 Febbraio. Ho messo apposta qualcosa di visibile sul forum, per poi verificare l'errore insieme. Se sarà una oscillazione di qualche giorno sarà meno grave, anche perché alcuni cluster lo segnalavano.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
fede94
Grandine
Grandine

Messaggio da fede94 »

StefanoBs ha scritto: lun 22 gen, 2024 07:23 Direi di sventolare bandiera bianca. Credo che nei prossimi giorni non ci saranno stravolgimenti particolari, a meno di modelli impazziti. Mi resterà solo quantificare l'errore, termicamente non è detto che con un anticiclone in quella posizione faccia troppo caldo al suolo, e per inizio Febbraio qualcosa può ancora spuntar fuori. Però credo non interessi a nessuno quanto sarà la correlazione. Qualcosa è andato comunque storto, sicuramente nella mia narrazione per questo periodo, per come lo avevo immaginato e raccontato. Mi spiace. Credo di aver dato troppo credito all'impulso di fine mese (finirà troppo a est), anziché a quello che dovrebbe esserci intorno al 5 Febbraio. Ho messo apposta qualcosa di visibile sul forum, per poi verificare l'errore insieme. Se sarà una oscillazione di qualche giorno sarà meno grave, anche perché alcuni cluster lo segnalavano.
La cosa che mi preoccupa è che comunque in qualche modo questa situazione dovrà sbloccarsi, anche se non con il freddo, ma dovrà sbloccarsi, ormai non ha manco senso aprire i gm perchè per 10 giorni si vede la stessa identica situazione, proprio uguale, copia/incolla, ma non può continuare all’infinito…uno sblocco che sia atlantico o che altro ma dovrà esserci…
mr_malu
Coperto
Coperto

Messaggio da mr_malu »

Buongiorno ragazzi! Un tempo una potente alta pressione (a maggior ragione in pieno inverno e partendo da temperature al suolo piuttosto basse) era per la pianura sinonimo di inversioni termiche e nebbie anche piuttosto fitte che facevano fatica a dissolversi nelle ore più calde. Che ne dite? E' possibile in questa circostanza?
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

mr_malu ha scritto: lun 22 gen, 2024 12:42 Buongiorno ragazzi! Un tempo una potente alta pressione (a maggior ragione in pieno inverno e partendo da temperature al suolo piuttosto basse) era per la pianura sinonimo di inversioni termiche e nebbie anche piuttosto fitte che facevano fatica a dissolversi nelle ore più calde. Che ne dite? E' possibile in questa circostanza?
Sì, dopo il 25 dovrebbe fare nebbie ... inizialmente almeno, poi magari diventeranno "nebbie alte".
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
pistri
Pioviggine
Pioviggine

Messaggio da pistri »

Guardate gli spaghi ecmwf.. Mai vista una cosa simile a Gennaio. Ogni inverno è sempre peggio
fede94
Grandine
Grandine

Messaggio da fede94 »

Nel mentre continuano carte fotocopia per 384h, sembra un loop temporale, bello!
fede94
Grandine
Grandine

Messaggio da fede94 »

366h e cosa cambia? Niente
Allegati
0B533574-2FD8-4BC8-9310-9057F0F0E6AD.jpeg
0B533574-2FD8-4BC8-9310-9057F0F0E6AD.jpeg (212.73 KiB) Visto 2753 volte
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Se inizia a fare Hp non lo schiodi più :mryellow:
Intorno al 5 Febbraio potrebbe succedere qualcosa, ma credo sempre in un contesto anticiclonico.

Dopo Giovedì per qualche giorno ci dovrebbero essere discrete inversioni, forse anche con nebbie. Gli sbuffetti scarsi da est dovrebbero alimentare l'inversione. In quota sarà primavera, ma al piano dovrebbe esserci una parvenza di inverno.
pistri
Pioviggine
Pioviggine

Messaggio da pistri »

A mio parere i cambiamenti climatici negli ultimi 10 anni hanno avuto un accelerata incredibile... Non è normale una situazione così
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

La MJO rimane in fase 7 per diversi giorni, vediamo se troviamo il "pertugio" giusto :roll:
Allegati
ECMF.png
ECMF.png (110.1 KiB) Visto 2604 volte
pistri
Pioviggine
Pioviggine

Messaggio da pistri »

Vediamo se riusciamo a portare a casa qualcosa prima della fine dell'inverno
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

GEM tira fuori il jolly. Peggioramento il 1 Febbraio, con ingresso freddo. Neve a bassissima quota. GFS accenna lo stesso passaggio, ma sfila più a est (cosa che è più probabile). Monitoriamo e non diamo per scontato nulla :wink:
Allegati
GEMOPEU12_186_1.png
GEMOPEU12_186_1.png (70.8 KiB) Visto 2567 volte
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Dai suoi spaghi si vede però che è un run estremo del "titolare", sia come termiche (è il più basso in assoluto) sia come precipitazioni, che vede solo lui.
La media di GEM sulla stessa emissione viaggia su una +6 con precipitazioni da Atacama.
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

fede94
Grandine
Grandine

Messaggio da fede94 »

Boss ha scritto: mer 24 gen, 2024 17:44 Dai suoi spaghi si vede però che è un run estremo del "titolare", sia come termiche (è il più basso in assoluto) sia come precipitazioni, che vede solo lui.
La media di GEM sulla stessa emissione viaggia su una +6 con precipitazioni da Atacama.
Beh sul fatto che una goccia fredda la veda solo un cluster non mi stupirebbe, sono quei conigli dal cilindro che sono ovviamente delle eccezioni in un contesto totalmente diverso, cioè questo per dire a livello globale la situazione a macroscala sarebbe la medesima, semplicemente a livello ortocellistico la cosa cambia, ma solo nel nostro orto… detto ciò sono quelle situazioni che quando vanno in buca (sicuramente non stavolta) sono solo per il lato C….in passato ne abbiamo esempi a bizzeffe, in passato per appunto!
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Sicuramente. Potrebbe anche essere una prima "fiutata" di un cambio di scenario.
Basta prenderlo per quello che è, almeno per ora: se va in porto è un colpo di fortuna, se sparisce è nella normalità delle cose (in quanto visione abbastanza estrema rispetto al contesto). Se poi con il passare del tempo l'ipotesi dovesse invece radicarsi si faranno le debite considerazioni.

Nota: per me comunque neve al piano ciccia anche con quella

StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Nessuna buona nuova purtroppo, anticiclone dominante sulla scena. Da segnalare solo eventuali nebbie in pianura. Un periodo più "fresco" in quota si intravede dopo il 5 Febbraio, seppur niente di stimolante per noi poveri meteo appassionati. Speriamo il finale d'inverno ci possa stupire.
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Potrebbe anche farlo. Magari ci scappa il primo trentello :lol:

pistri
Pioviggine
Pioviggine

Messaggio da pistri »

Bassa Bresciana nebbia fitta da questa mattina
pistri
Pioviggine
Pioviggine

Messaggio da pistri »

Oggi almeno iniziano a vedersi carte diverse e non più fotocopia come si vedeva qualche giorno fa
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Nebbie fitte e persistenti oggi, in pianura in questi giorni è inverno.. la nebbia potrebbe resistere anche nei prossimi giorni, anche se alcuni passaggi nuvolosi potrebbero metterla a dura prova, uno di questi è previsto Martedì nel pomeriggio.
fede94
Grandine
Grandine

Messaggio da fede94 »

Ridendo e scherzando (manco troppo), dal 20 di Gennaio ad almeno il 10 Febbraio (almeno) abbimo HP e temperature sopra media perennemente sopra la testa, un mese di schifo…un mese…
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

fede94 ha scritto: lun 29 gen, 2024 10:29 Ridendo e scherzando (manco troppo), dal 20 di Gennaio ad almeno il 10 Febbraio (almeno) abbimo HP e temperature sopra media perennemente sopra la testa, un mese di schifo…un mese…
Direi che c'è poco da commentare almeno fino al 10 Febbraio. La pianura di riffa o di raffa resterà sotto inversioni termiche, che dovrebbero attutire il gran caldo in quota. L'inverno dovrebbe "salutarci" più avanti (vedi altro post). :roll:
pistri
Pioviggine
Pioviggine

Messaggio da pistri »

La bassa Bresciana in questo periodo è in inverno a differenza delle quote alte
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Aggiorno con la mia ultima elaborazione. Assodato ormai che il periodo "freddo" di fine Gennaio/inizio Febbraio previsto dalla mia analisi sarà un mero periodo inversionale in pianura, possiamo iniziare a concentrarci sul periodo di fine Febbraio. Questa volta le inversioni non dovrebbero centrare nulla, in quanto si arriverà da un periodo discretamente mite che dovrebbe partire dal 5 Febbraio fino almeno a metà mese. Dai modelli ufficiali si intuisce che dovrebbe ripartire l'Atlantico, con rottura delle inversioni e forse qualche perturbazione con quota neve ancora da stabilire (al momento ECMWF sembra particolarmente mite, un po' meno GFS, ma sono pur sempre carte a 240h da prendere con le pinze).

Per non cadere nel tranello delle "aspettative", dobbiamo ricordarci che a fine Febbraio le medie sono più alte di circa 3°C rispetto a questi giorni. Significa che anche un buon sotto media come prospettato non dovrebbe apportare estremi invernali particolarmente eccessivi. Tuttavia il "gap" termico col periodo precedente con culmine attorno al 15 di Febbraio, mi fa immaginare che almeno "visivamente" dovremmo vedere carte dinamiche e con qualche cosa almeno da discutere in questa stanza. Spero di non sbagliare ancora l'interpretazione :cool:
Allegati
previsione31-1.png
previsione31-1.png (102.26 KiB) Visto 1755 volte
pistri
Pioviggine
Pioviggine

Messaggio da pistri »

Oggi niente inversioni in pianura. Dopo il 10 sembra avviarsi una fase più fredda e movimentata, vediamo cosa ci propongono i modelli nei prossimi giorni
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

pistri ha scritto: ven 02 feb, 2024 14:50 Oggi niente inversioni in pianura. Dopo il 10 sembra avviarsi una fase più fredda e movimentata, vediamo cosa ci propongono i modelli nei prossimi giorni
Mi sa che al piano dovremo prima digerire tutta l'aria calda che ci porterà la perturbazione del prossimo week-end. Secondo me dovremo aspettare ancora qualche tempo prima di un vero cambiamento.
Ormai le inversioni diurne hanno ceduto, domani penso potremo fare anche 16-18°C, qualcosina in meno Domenica. E' sostanzialmente partita la fase calda. Vi lascio l'elaborazione di oggi, sembra ci siano pochi dubbi almeno fino al 20 Febbraio. La fase fredda di fine Febbraio forse anticipa di qualche giorno.
previsione2-2.png
previsione2-2.png (80.67 KiB) Visto 1571 volte
pistri
Pioviggine
Pioviggine

Messaggio da pistri »

Sembra muoversi qualcosa di interessante verso metà mese
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

pistri ha scritto: sab 03 feb, 2024 20:04 Sembra muoversi qualcosa di interessante verso metà mese
Dai miei calcoli a più alta risoluzione sembra esserci un episodio freddo verso fine seconda decade/inizio terza e un altro verso fine Febbraio. Al momento sembrano abbastanza simili di intensità, con leggera prevalenza per l'episodio di fine Febbraio. Vedremo dai modelli ufficiali cosa ci attende... anche perchè questa volta sicuramente NON sarà inversione :mryellow:
Rispondi