Dipende cosa intendi per "interessante" ... è un discorso che diventa "soggettivo", mentre stiamo cercando di inquadrare un periodo semplicemente "dignitoso" invernale. Gli ultimi giorni sono stati "interessanti" ? Se uno aspira alla neve o al gelo ti direbbe di no, ma in realtà sì tratta di una parentesi fredda in un contesto ormai costantemente bollente. La stessa cosa dovrebbe avvenire verso fine mese. Attualmente penso possa essere un po' meglio di questi ultimi 10 giorni. Come ho sempre detto la parentesi invernale potrebbe forse oscillare di qualche giorno e slittare ai primissimi giorni di Febbraio. Attualmente mi sembra però ancora probabile rimanere come inizio fase fredda negli ultimi giorni di Gennaio. Insomma mancano ancora un paio di settimane (sì va dai 12 ai 15 giorni). Per me è davvero prematuro farsi un'idea dai modelli. I modelli con due settimane di anticipo possono intuire robe serie a livello emisferico, ma non sarà questo il caso. Dovremmo avere le idee più chiare tra 4-5 giornifede94 ha scritto: ↑mer 17 gen, 2024 12:09 Già ribaltata la situazione (over 200h), continuo a vedere pochi spunti interessanti, anche perchè tra tutti i gm nessuno che mostra qualcosa di lontanamente paragonabile ad un qualcosa di interessante…e lo dico proprio “in partenza”, le manovre partono giorni prima, non in 24 ore e non vedo troppo margine…mah
Matassa invernale: come sbrogliarla?
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Re: Matassa invernale: come sbrogliarla?
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Per domani sera diversi LAM mostrano qualche piccolo rovescio, che potrebbe regalarci qualche sorpresina. Staremo a vedere, son talmente imprevedibili questi nuclei, che è inutile fare ragionamenti troppo complessi. Dovrebbero comunque generarsi dai monti per poi spostarsi verso l'alta pianura.
Per il lungo termine il VP viene visto in grande crisi, al momento portiamo a casa questi aggiornamenti senza guardare troppo l'orticello di casa, siamo a 300h.
Per il lungo termine il VP viene visto in grande crisi, al momento portiamo a casa questi aggiornamenti senza guardare troppo l'orticello di casa, siamo a 300h.
- Allegati
-
- GFSOPNH06_300_1.png (70.5 KiB) Visto 2160 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
-
- Neve
Bovezzo nave concesio e limitrofi non posso ambire ad un leggero accumulo ?
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Secondo me devi ambire a qualche fiocco.. sarebbe già un successobresciano89 ha scritto: ↑gio 18 gen, 2024 16:17 Bovezzo nave concesio e limitrofi non posso ambire ad un leggero accumulo ?
La neve al piano può essere possibile dopo le 17-18 e lì i fenomeni sembrano in esaurimento .. comunque la possibilità c'è, ma direi in generale cose coreografiche senza accumulo
Portiamo intanto a casa un altro bell'aggiornamento di GFS per fine mese.
- Allegati
-
- GFSOPEU12_270_1.png (75.12 KiB) Visto 2025 volte
Sembra che anche l'Europeo stia abbozzando a qualcosa per fine mese
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Gem, Icon e Gfs vedono tutti lo stesso snodo a 180h.. diciamo che non è ancora fatta, ma siamo molto più vicini all'irruzione di fine mese.
Non canto ancora vittoria, ma sembra arrivare proprio il 29 Gennaio
Non canto ancora vittoria, ma sembra arrivare proprio il 29 Gennaio
- Allegati
-
- GFSOPEU00_240_2.png (80.8 KiB) Visto 1872 volte
Complimenti Stefano è incredibile con che precisione il tuo modello vede gli scenari a lunga distanza, tra l'altro con Gfs si piomba nel freezer nel long
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Sì, a dire il vero come ho sempre detto, io non credo in una irruzione particolarmente estrema. Ovvio che poi da meteoappassionato faccio il tifo per l'evoluzione GFS
Se lo conosco, mi aspetto che a breve ricompaia fede94 per ammonirmi dicendo "ok, carina questa irruzioncina in mezzo agli anticicloni, ma sarà mica interessante?"
Dal 29 Gennaio si apre questa fase fredda e credo che i dubbi si stanno via via dileguando, sebbene sia ancora incerta l'intensità "iniziale". Poi dovremo avere i nervi saldi, perchè la fase fredda non si chiuderà con l'irruzione in questione, ma ci dovrebbe essere un secondo impulso nei primi giorni di Febbraio. In quel momento ci avvicineremo alla fase di transizione, ovvero il momento in cui si passa dalla fase fredda a quella calda. E' qui solitamente che possono comparire delle perturbazioni (non sempre ovviamente, però le possibilità aumentano). Le nostre possibilità nevose dell'inverno passano in questa parentesi. Non è detto che nevicherà, ma se nevica lo dovrebbe fare in quel momento.
L'unica cosa che non riesco a capire è come mai gli spaghi dei vari modelli sono ancora per la maggior parte leggermente sopra media verso la fine del mese. Forse bisogna attendere ancora qualche giorno
Che “malfidet” che sei Stefano, io non ho mai criticato il lavoro in se, dico solo che se arriverà un irruzione la chiamerò in tal nome (indipendentemente da ciò che porterà), se invece arriverà uno sbuffo freddo di due giorni lo chiamerò per tale, questo è il mio significato. Ho solo precisato che uno sbuffo freddo di 48 ore non lo chiamo “irruzione new age”, ma semplicemente “sbuffo”.StefanoBs ha scritto: ↑ven 19 gen, 2024 08:45Sì, a dire il vero come ho sempre detto, io non credo in una irruzione particolarmente estrema. Ovvio che poi da meteoappassionato faccio il tifo per l'evoluzione GFS
Se lo conosco, mi aspetto che a breve ricompaia fede94 per ammonirmi dicendo "ok, carina questa irruzioncina in mezzo agli anticicloni, ma sarà mica interessante?"
Dal 29 Gennaio si apre questa fase fredda e credo che i dubbi si stanno via via dileguando, sebbene sia ancora incerta l'intensità "iniziale". Poi dovremo avere i nervi saldi, perchè la fase fredda non si chiuderà con l'irruzione in questione, ma ci dovrebbe essere un secondo impulso nei primi giorni di Febbraio. In quel momento ci avvicineremo alla fase di transizione, ovvero il momento in cui si passa dalla fase fredda a quella calda. E' qui solitamente che possono comparire delle perturbazioni (non sempre ovviamente, però le possibilità aumentano). Le nostre possibilità nevose dell'inverno passano in questa parentesi. Non è detto che nevicherà, ma se nevica lo dovrebbe fare in quel momento.
Questo intendevo…comunque restiamo in attesa…io sono fiducioso che prima o poi qualcosa cambi anche per noi, non so quando ma cambierà, non sono uno che pensa che nel 2050 gireremo in canotta a Gennaio, penso che prima o poi la ruota si giri, quindi sono anche più ottimista di voi!
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Sì, era solo una battutafede94 ha scritto: ↑ven 19 gen, 2024 10:36Che “malfidet” che sei Stefano, io non ho mai criticato il lavoro in se, dico solo che se arriverà un irruzione la chiamerò in tal nome (indipendentemente da ciò che porterà), se invece arriverà uno sbuffo freddo di due giorni lo chiamerò per tale, questo è il mio significato. Ho solo precisato che uno sbuffo freddo di 48 ore non lo chiamo “irruzione new age”, ma semplicemente “sbuffo”.StefanoBs ha scritto: ↑ven 19 gen, 2024 08:45Sì, a dire il vero come ho sempre detto, io non credo in una irruzione particolarmente estrema. Ovvio che poi da meteoappassionato faccio il tifo per l'evoluzione GFS
Questo intendevo…comunque restiamo in attesa…io sono fiducioso che prima o poi qualcosa cambi anche per noi, non so quando ma cambierà, non sono uno che pensa che nel 2050 gireremo in canotta a Gennaio, penso che prima o poi la ruota si giri, quindi sono anche più ottimista di voi!
So che sei obiettivo, però come tutti noi sei un po' "esigente" quando si parla di freddo e neve .. speriamo di avere un minimo di soddisfazioni a breve, senza dover aspettare il 2050 eheh
- Boss
- Socio sostenitore
2050?
Io conto di girare stabilmente in maglietta entro il 2030!
(già questo inverno vigilia di Natale in pantaloncini e maglietta a 2000 metri )
Io conto di girare stabilmente in maglietta entro il 2030!
(già questo inverno vigilia di Natale in pantaloncini e maglietta a 2000 metri )
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Sì devono sicuramente prendere atto del nodo previsionale, siamo ancora a una distanza notevole (intorno alle 200h).
Poi considerate che ormai per avere freddo serio invernale alle nostre latitudini la configurazione deve essere TOP. Questo è un concetto che faccio fatica a far passare.. quindi anche discrete configurazioni, portano con sé isoterme non troppo fredde.
Gfs molto incerto per fine mese. Continua a cambiare evoluzione
Modelli con poche cose positive.. ho la sensazione che l'inverno abbia ben poco da dire
È vero, modelli pessimi
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Il massimo che possiamo ambire è una irruzione blanda da est immersa tra anticicloni. Molto poco. Il minimo termico sarà di natura statistica dopo la caldazza intorno al 25. Abbiamo comunque tempo fino al 5-7 Febbraio per un secondo impulso, che a questo punto credo sarà più rilevante di quello intorno al 29-30. Dopo si mette male e la sensazione sarà di inverno finito. Sempre che ci sia stato.
Fra un paio di settimane metterò la correlazione tra la realtà e la mia previsione termica di un mesetto fa. Fino al 20 gennaio è al momento superiore allo 0.8 (molto alta). Probabilmente ci sarà una imprecisione sul finale sull'altezza del minimo termico tra fine mese e inizio Febbraio.
Fra un paio di settimane metterò la correlazione tra la realtà e la mia previsione termica di un mesetto fa. Fino al 20 gennaio è al momento superiore allo 0.8 (molto alta). Probabilmente ci sarà una imprecisione sul finale sull'altezza del minimo termico tra fine mese e inizio Febbraio.
Comunque non per rompere le uova nel paniere, o per fare il rompi scatole, si è qua per parlare e crescere d’altro canto…StefanoBs ha scritto: ↑sab 20 gen, 2024 09:21 Il massimo che possiamo ambire è una irruzione blanda da est immersa tra anticicloni. Molto poco. Il minimo termico sarà di natura statistica dopo la caldazza intorno al 25. Abbiamo comunque tempo fino al 5-7 Febbraio per un secondo impulso, che a questo punto credo sarà più rilevante di quello intorno al 29-30. Dopo si mette male e la sensazione sarà di inverno finito. Sempre che ci sia stato.
Ma “l’irruzione blanda da est” non è quelle a cui si auspicava, e che prevedevi Stefano, ma il tutto senza critica, ci mancherebbe, anche perchè se tu fossi in grado di prevedere l’inverno a Novembre forse non saresti qui tra noi, ovviamente!
Però ecco, se volete riprendiamo i messaggi di qualche settimana fa…
Dove le chance e il momento più interessante dell’inverno (in ottica new age veniva detto), fossero a fine Gennaio/Febbraio, ecco una sfiorata da est non è il momemto più interessante dell’inverno, questo intendo…perchè c’è più freddo oggi sopra la testa, o comunque più interessante di una toccata da est c’è tutto il periodo della prima metà di Dicembre, per esempio…
Spero di aver reso l’idea di ciò che scrivo, senza che sia preso come critica o altro, ma come considerazione…
Un’irruzione blanda da est (sempre se si avverrà), non sarà il momento migliore dell’inverno 23/24, ce ne sono stati altri, che per quanto molto deboli, sono stati più interessanti, tutto qui…
E il periodo di fine Febbraio? C’era anche quell’opzione, si vede ancora? È stata ribaltata?
Io penso che queste occasioni siano una buona “messa alla prova”, per tarare anche le eventuali performance del neonato modello
Speriamo di riuscire a portare a casa qualcosina nell'ultima parte di quest'inverno, anche se dubito
- oscarbs
- Socio fondatore
Situazione decisamente deprimente..
Nulla di diverso dagli ultimi anni…dovremmo pure essere abituati, io rivedo negli ultimi 10 inverni (tranne 20/21), delle grandissime similitudini e copia/incolla, lo dico grazie alla tecnologia (ho la galleria fotografica sul cellulare dal 2014), io pressoché ogni anno faccio le stesse vacanze, e vado negli stessi posti, quindi posso confrontare nello stesso periodo i medesimi posti (o quasi) questo mi aiuta a ricostruire con certezza e non sensazioni anche il meteo, devo dire che son 10 anni che fa lo stesso identico “inverno”… penso che ormai a grandissime linee potrei descrivere anche l’inverno prossimo, più facile indovinare che sbagliare, diciamo che l’inverno è un mare di HP spezzato da piccoli periodi freddi e/o un paio di cavetti atlantici, si salva solo fine novembre e primi di Dicembre…questo dal mio archivio…l’unica eccezione nella mia galleria fotografica resta il 20/21, con neve a metrate sopra gli 800m
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Infatti ho detto che vedrò la correlazione il 5 Febbraio, ora è prematuro. La matematica darà il responso, non la mia lettura della curva, che può essere errata. Non preoccupatevi che sarò oggettivo. Non mi aspettavo un grande evento, l'ho sempre detto e ripetuto. Ho sempre parlato di migliore fase dell'inverno, che è molto diverso, in questa fase per molti cluster non andavamo nemmeno sotto la media 71-20. Di questo stiamo parlando. Alcuni cluster vedevano leggermente posticipato il meglio di questa fase fredda, nei primi giorni di Febbraio. Quindi calma e sangue freddo, sono il primo ad essere affranto se non succedesse nulla ed eventualmente ad ammettere l'errore.fede94 ha scritto: ↑sab 20 gen, 2024 10:52Comunque non per rompere le uova nel paniere, o per fare il rompi scatole, si è qua per parlare e crescere d’altro canto…StefanoBs ha scritto: ↑sab 20 gen, 2024 09:21 Il massimo che possiamo ambire è una irruzione blanda da est immersa tra anticicloni. Molto poco. Il minimo termico sarà di natura statistica dopo la caldazza intorno al 25. Abbiamo comunque tempo fino al 5-7 Febbraio per un secondo impulso, che a questo punto credo sarà più rilevante di quello intorno al 29-30. Dopo si mette male e la sensazione sarà di inverno finito. Sempre che ci sia stato.
Ma “l’irruzione blanda da est” non è quelle a cui si auspicava, e che prevedevi Stefano, ma il tutto senza critica, ci mancherebbe, anche perchè se tu fossi in grado di prevedere l’inverno a Novembre forse non saresti qui tra noi, ovviamente!
Dove le chance e il momento più interessante dell’inverno (in ottica new age veniva detto), fossero a fine Gennaio/Febbraio, ecco una sfiorata da est non è il momemto più interessante dell’inverno, questo intendo…perchè c’è più freddo oggi sopra la testa, o comunque più interessante di una toccata da est c’è tutto il periodo della prima metà di Dicembre, per esempio…
Spero di aver reso l’idea di ciò che scrivo, senza che sia preso come critica o altro, ma come considerazione…
Un’irruzione blanda da est (sempre se si avverrà), non sarà il momento migliore dell’inverno 23/24, ce ne sono stati altri, che per quanto molto deboli, sono stati più interessanti, tutto qui…
E il periodo di fine Febbraio? C’era anche quell’opzione, si vede ancora? È stata ribaltata?
Io penso che queste occasioni siano una buona “messa alla prova”, per tarare anche le eventuali performance del neonato modello
Di fatto stiamo dicendo la medesima cosa, magari con parole diverse ma la medesima…StefanoBs ha scritto: ↑sab 20 gen, 2024 18:59Infatti ho detto che vedrò la correlazione il 5 Febbraio, ora è prematuro. La matematica darà il responso, non la mia lettura della curva, che può essere errata. Non preoccupatevi che sarò oggettivo. Non mi aspettavo un grande evento, l'ho sempre detto e ripetuto. Ho sempre parlato di migliore fase dell'inverno, che è molto diverso, in questa fase per molti cluster non andavamo nemmeno sotto la media 71-20. Di questo stiamo parlando. Alcuni cluster vedevano leggermente posticipato il meglio di questa fase fredda, nei primi giorni di Febbraio. Quindi calma e sangue freddo, sono il primo ad essere affranto se non succedesse nulla ed eventualmente ad ammettere l'errore.fede94 ha scritto: ↑sab 20 gen, 2024 10:52Comunque non per rompere le uova nel paniere, o per fare il rompi scatole, si è qua per parlare e crescere d’altro canto…StefanoBs ha scritto: ↑sab 20 gen, 2024 09:21 Il massimo che possiamo ambire è una irruzione blanda da est immersa tra anticicloni. Molto poco. Il minimo termico sarà di natura statistica dopo la caldazza intorno al 25. Abbiamo comunque tempo fino al 5-7 Febbraio per un secondo impulso, che a questo punto credo sarà più rilevante di quello intorno al 29-30. Dopo si mette male e la sensazione sarà di inverno finito. Sempre che ci sia stato.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Sì, penso di sì... rimetto la mia previsione di un paio di settimane fa, che potete comunque ritrovare ritornando indietro in questo post.fede94 ha scritto: ↑sab 20 gen, 2024 19:02Di fatto stiamo dicendo la medesima cosa, magari con parole diverse ma la medesima…StefanoBs ha scritto: ↑sab 20 gen, 2024 18:59Infatti ho detto che vedrò la correlazione il 5 Febbraio, ora è prematuro. La matematica darà il responso, non la mia lettura della curva, che può essere errata. Non preoccupatevi che sarò oggettivo. Non mi aspettavo un grande evento, l'ho sempre detto e ripetuto. Ho sempre parlato di migliore fase dell'inverno, che è molto diverso, in questa fase per molti cluster non andavamo nemmeno sotto la media 71-20. Di questo stiamo parlando. Alcuni cluster vedevano leggermente posticipato il meglio di questa fase fredda, nei primi giorni di Febbraio. Quindi calma e sangue freddo, sono il primo ad essere affranto se non succedesse nulla ed eventualmente ad ammettere l'errore.fede94 ha scritto: ↑sab 20 gen, 2024 10:52
Comunque non per rompere le uova nel paniere, o per fare il rompi scatole, si è qua per parlare e crescere d’altro canto…
Alcuni cluster sono più bassi del primo minimo (quello del 13-14 Gennaio), altri di pari livello e leggermente posticipati. Bisogna capire se siamo su quei cluster, a vedere i modelli mi vien da pensare di sì ormai. Per quello dico che anche se andrà male, l'importante è che la correlazione sia elevata su quell'andamento dei cluster "peggiori". Previsione corretta, ma sul peggior binario. Avremmo comunque un'altra possibilità a fine Febbraio (però a inverno molto avanzato, su medie più elevate).
- Allegati
-
- Senza titolo (1).png (100.06 KiB) Visto 1268 volte
A me piacerebbe vedere questi spaghi anche sul meze di Dicembre, per capire l’insieme dei 3 mesi..StefanoBs ha scritto: ↑sab 20 gen, 2024 19:14Sì, penso di sì... rimetto la mia previsione di un paio di settimane fa, che potete comunque ritrovare ritornando indietro in questo post.fede94 ha scritto: ↑sab 20 gen, 2024 19:02Di fatto stiamo dicendo la medesima cosa, magari con parole diverse ma la medesima…StefanoBs ha scritto: ↑sab 20 gen, 2024 18:59
Infatti ho detto che vedrò la correlazione il 5 Febbraio, ora è prematuro. La matematica darà il responso, non la mia lettura della curva, che può essere errata. Non preoccupatevi che sarò oggettivo. Non mi aspettavo un grande evento, l'ho sempre detto e ripetuto. Ho sempre parlato di migliore fase dell'inverno, che è molto diverso, in questa fase per molti cluster non andavamo nemmeno sotto la media 71-20. Di questo stiamo parlando. Alcuni cluster vedevano leggermente posticipato il meglio di questa fase fredda, nei primi giorni di Febbraio. Quindi calma e sangue freddo, sono il primo ad essere affranto se non succedesse nulla ed eventualmente ad ammettere l'errore.
Alcuni cluster sono più bassi del primo minimo (quello del 13-14 Gennaio), altri di pari livello e leggermente posticipati. Bisogna capire se siamo su quei cluster, a vedere i modelli mi vien da pensare di sì ormai. Per quello dico che anche se andrà male, l'importante è che la correlazione sia elevata su quell'andamento dei cluster "peggiori". Previsione corretta, ma sul peggior binario. Avremmo comunque un'altra possibilità a fine Febbraio (però a inverno molto avanzato, su medie più elevate).
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Purtroppo ho salvato questa elaborazione solo da fine Dicembre, anche questa dovrebbe esserci sul forum. Avevo mollato tutto da tempo per questioni familiari e ho messo in pista solo una parte semplificata del mio studio. Potrei rifarla in questi giorni, ma non è che ci metto proprio 5 minuti. Credo comunque che cambierebbe poco e alcune modifiche potrebbero essere vissute come tentativo di "salvarmi" da un eventuale errore (non dico tu fede, ma magari alcuni che criticano a priori). Quindi valuteremo su mia ultima previsione sul forum e quella di fine Dicembre. Così da avere correlazione a 40 giorni e 25 giorni al 5 Febbraio.fede94 ha scritto: ↑sab 20 gen, 2024 19:44A me piacerebbe vedere questi spaghi anche sul meze di Dicembre, per capire l’insieme dei 3 mesi..StefanoBs ha scritto: ↑sab 20 gen, 2024 19:14Sì, penso di sì... rimetto la mia previsione di un paio di settimane fa, che potete comunque ritrovare ritornando indietro in questo post.
Si beh concordo Stefano…
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Vi mostro il primo riscontro della mia previsione del 28 Dicembre a quasi 20 giorni di distanza. Il confronto è con i dati reali di Ghedi (su cui io elaboro la mia previsione). La previsione è relativa alla media mobile delle anomalie di una decina di giorni (per la precisione sono 9 giorni). Potete andarla a rivedere comunque in questo thread. L'ultima media reale di 9 giorni a disposizione è quella del 16 Gennaio (che considera le anomalie dal 12 Gennaio al 20 Gennaio).
Il confronto è con la media dei cluster e con il cluster che è stato più preciso. Il primo picco minimo era stato individuato, così come la fase calda che stiamo per andare a vivere nei prossimi giorni.
La correlazione è 0,81 per la media e 0,89 per il cluster 7. Sono correlazioni elevate, non posso che ritenermi soddisfatto ovviamente. Questa correlazione dovrebbe mantenersi elevata anche nei prossimi giorni, perché è chiaro che farà più caldo. Il dubbio è sulla fase post 26 Gennaio, anche se la correlazione spero potrebbe rimanere elevata (spero sopra 0,7).
Per maggiore trasparenza comunque metterò bene evidenti i dati e confronti dopo il 5 Febbraio.
- Allegati
-
- previsione_riscontro.png (34.45 KiB) Visto 1200 volte
Sbaglio o dai cluster (sia la media che il 7) manca il minimo di questo weekend? Vero che fa la media dei 9 giorni, quindi magari questo weekend fa parte del picco minimo comunque…StefanoBs ha scritto: ↑sab 20 gen, 2024 23:23Vi mostro il primo riscontro della mia previsione del 28 Dicembre a quasi 20 giorni di distanza. Il confronto è con i dati reali di Ghedi (su cui io elaboro la mia previsione). La previsione è relativa alla media mobile delle anomalie di una decina di giorni (per la precisione sono 9 giorni). Potete andarla a rivedere comunque in questo thread. L'ultima media reale di 9 giorni a disposizione è quella del 16 Gennaio (che considera le anomalie dal 12 Gennaio al 20 Gennaio).
Il confronto è con la media dei cluster e con il cluster che è stato più preciso. Il primo picco minimo era stato individuato, così come la fase calda che stiamo per andare a vivere nei prossimi giorni.
La correlazione è 0,81 per la media e 0,89 per il cluster 7. Sono correlazioni elevate, non posso che ritenermi soddisfatto ovviamente. Questa correlazione dovrebbe mantenersi elevata anche nei prossimi giorni, perché è chiaro che farà più caldo. Il dubbio è sulla fase post 26 Gennaio, anche se la correlazione spero potrebbe rimanere elevata (spero sopra 0,7).
Per maggiore trasparenza comunque metterò bene evidenti i dati e confronti dopo il 5 Febbraio.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Anche nei dati reali non lo vedi (linea blu), stiamo già salendo. Questo perché la media 9-17 Gennaio è stata più fredda della 12-20 Gennaio. È un episodio singolo che si riesce a leggere da altri ragionamenti.. sono due livelli diversi.fede94 ha scritto: ↑dom 21 gen, 2024 01:03Sbaglio o dai cluster (sia la media che il 7) manca il minimo di questo weekend? Vero che fa la media dei 9 giorni, quindi magari questo weekend fa parte del picco minimo comunque…StefanoBs ha scritto: ↑sab 20 gen, 2024 23:23Vi mostro il primo riscontro della mia previsione del 28 Dicembre a quasi 20 giorni di distanza. Il confronto è con i dati reali di Ghedi (su cui io elaboro la mia previsione). La previsione è relativa alla media mobile delle anomalie di una decina di giorni (per la precisione sono 9 giorni). Potete andarla a rivedere comunque in questo thread. L'ultima media reale di 9 giorni a disposizione è quella del 16 Gennaio (che considera le anomalie dal 12 Gennaio al 20 Gennaio).