Matassa invernale: come sbrogliarla?

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

Rispondi
pistri
Pioviggine
Pioviggine

Re: Matassa invernale: come sbrogliarla?

Messaggio da pistri »

Comunque peccato per il 17 perché se va come dice l'Europeo ci sarebbero buone precipitazioni ma la temperatura a 850 hpa nel pomeriggio va a +2/+3 per adesso
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

pistri ha scritto: dom 14 gen, 2024 15:36 Comunque peccato per il 17 perché se va come dice l'Europeo ci sarebbero buone precipitazioni ma la temperatura a 850 hpa nel pomeriggio va a +2/+3 per adesso
Direi che la neve a bassa quota ci siamo, specialmente al mattino, sopra i 400 metri indicativamente. In pianura mancheranno quei soliti 2°C di troppo. :sad:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Il periodo "freddo" di una decina di giorni dovrebbe essere incentrato tra ieri e oggi, come aveva previsto la mia proiezione. L'episodio del 20-21 dovrebbe andare a chiudere tale periodo. Effettivamente dovrebbe essere un po' più freddo di quanto mi aspettassi, anche se i modelli sono ancora un po' contrastanti. La fase calda dovrebbe avere l'apice intorno al 25-26. In pianura con le inversioni non dovremmo avvertirla come in quota.

Per quanto mi sforzi a forzare le variabili, non riesco a non vedere la fase fredda negli ultimi giorni del mese. Come detto indicativamente dovrebbe avvenire dal 29 Gennaio in poi. Dovrebbe durare anche per diversi giorni, probabilmente fino al 5-7 Febbraio. Non sono nostradamus, quindi una lieve oscillazione nei giorni è ancora possibile. Eppure i modelli sono davvero sconfortanti. A guardarli vien da piangere..ma sono relativamente tranquillo che qualcosa succederà. Niente di epocale, sia chiaro.. prima che mi si fraintenda.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
fede94
Grandine
Grandine

Messaggio da fede94 »

StefanoBs ha scritto: dom 14 gen, 2024 22:21 Il periodo "freddo" di una decina di giorni dovrebbe essere incentrato tra ieri e oggi, come aveva previsto la mia proiezione. L'episodio del 20-21 dovrebbe andare a chiudere tale periodo. Effettivamente dovrebbe essere un po' più freddo di quanto mi aspettassi, anche se i modelli sono ancora un po' contrastanti. La fase calda dovrebbe avere l'apice intorno al 25-26. In pianura con le inversioni non dovremmo avvertirla come in quota.

Per quanto mi sforzi a forzare le variabili, non riesco a non vedere la fase fredda negli ultimi giorni del mese. Come detto indicativamente dovrebbe avvenire dal 29 Gennaio in poi. Dovrebbe durare anche per diversi giorni, probabilmente fino al 5-7 Febbraio. Non sono nostradamus, quindi una lieve oscillazione nei giorni è ancora possibile. Eppure i modelli sono davvero sconfortanti. A guardarli vien da piangere..ma sono relativamente tranquillo che qualcosa succederà. Niente di epocale, sia chiaro.. prima che mi si fraintenda.
Potrebbe essere legata o comunqje partire da un movimento secondario questa fase no? Una “goccia” secondaria, tipo, sparo…
alboMN
Blizzard
Blizzard

Messaggio da alboMN »

fede94 ha scritto: dom 14 gen, 2024 23:28
StefanoBs ha scritto: dom 14 gen, 2024 22:21 Il periodo "freddo" di una decina di giorni dovrebbe essere incentrato tra ieri e oggi, come aveva previsto la mia proiezione. L'episodio del 20-21 dovrebbe andare a chiudere tale periodo. Effettivamente dovrebbe essere un po' più freddo di quanto mi aspettassi, anche se i modelli sono ancora un po' contrastanti. La fase calda dovrebbe avere l'apice intorno al 25-26. In pianura con le inversioni non dovremmo avvertirla come in quota.

Potrebbe essere legata o comunqje partire da un movimento secondario questa fase no? Una “goccia” secondaria, tipo, sparo…
Come dice Fede se fosse una goccia secondaria i modelli faticano a vederla nel long range, diversamente se si tratta di una vera e propria retrogressione nelle prossime uscite dovremmo avere dei ribaltoni, nel mentre darei un'occhiata al 19 febbraio, con i giusti incastri potrebbe farsi interessante la situazione
elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da elgnaro »

alboMN ha scritto: al 19 febbraio, con i giusti incastri potrebbe farsi interessante la situazione
Ella peppa manca più di 1 mese

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

alboMN
Blizzard
Blizzard

Messaggio da alboMN »

elgnaro ha scritto: lun 15 gen, 2024 06:55
alboMN ha scritto: al 19 febbraio, con i giusti incastri potrebbe farsi interessante la situazione
Ella peppa manca più di 1 mese

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
19 gennaio, chiedo venia :mryellow:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

fede94 ha scritto: dom 14 gen, 2024 23:28

Sì, anche secondo me dovrebbe partire in questo modo, per questo credo che i modelli non possano ancora leggere nitidamente il movimento a questa distanza.

Anche se di breve durata e sterile, sembra comunque interessante anche l'irruzione del 19. Potrebbe nevicare in Emilia, anche se i modelli non sono ancora troppo concordi. Questa irruzione permetterà alla pianura di vivere con minori prospettive primaverili l'anticiclone successivo.
fede94
Grandine
Grandine

Messaggio da fede94 »

Per mercoledì devo ancora capire come una perturbazione ciofeca di 8 ore riesca in mezza giornata a scansare comoletamente il cuscinetto, in 6 ore, il tutto con un richiamo debole…
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

fede94 ha scritto: sab 13 gen, 2024 14:02 ...non sono epoche scorse, non prendiamoci in giro…sono nella stessa epoca attuale, 3/4/5 anni fa…e mi sembra (es. Febbraio 2018) tutt’altro che una irruzioncina “new age”, quello che voglio intendere è che se l’inverno non fa nulla, non fa nulla, non nascondiamoci dietro la frase “nel new age è già bello andare sotto zero” perchè è un po’ da parac..o, può benissimo fare -10 anche nel 2024, ovviamente nelle configurazioni giuste, se non avvengono non può farlo di certo. Basti vedere il clima del nord Europa di questo inverno, in cui nessuno avrebbe mai scommesso in questa “new age” e invece… ;-)
Opinione personale: è un discorso molto più complicato e, soprattutto, "in progress". Bisognerà tirare le somme più avanti, per capire se si è trattato semplicemente di una finestra sfigata oppure se è cambiato qualche dettaglio anche marginale che, limitatamente alla nostra zona particolare, ha avuto un impatto considerevole (sotto forma di estati roventi e lunghissime e inverni dal sapore eternamente autunnale).
Da esterno, al netto di qualche singolo episodio gli inverni degli ultimi 10 anni al piano non hanno avuto nulla di particolarmente interessante. Vero che tra alti e bassi la prima dozzina di anni del XXI secolo sono stati decisamente più coinvolgenti, però qui ormai una minima negativa la conti sulle dita di una mano, la nevosità è crollata e in montagna si vive di molti alti e bassi (con gli ultimi tre, fino ad ora, più bassi che alti). :D

Però, come detto, sarà qualcosa da valutare tra qualche altro anno. Magari tornerà a girarci bene, magari no.
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

FraNeve
Grandine
Grandine

Messaggio da FraNeve »

Ciao ragazzi, GFS 12 vede un po di neve nelle nostre zone il 17 e il 19, che ne pensate?
fede94
Grandine
Grandine

Messaggio da fede94 »

FraNeve ha scritto: lun 15 gen, 2024 17:08 Ciao ragazzi, GFS 12 vede un po di neve nelle nostre zone il 17 e il 19, che ne pensate?
Io non vedo nulla di tutto ciò, dopo qualche ora schizza lo zero termico a 2500 metri, massimo ci fosse chissà che perturbazione, che nella realtà è una perturbazione carretta…vedo poco di cui parlare
alboMN
Blizzard
Blizzard

Messaggio da alboMN »

FraNeve ha scritto: lun 15 gen, 2024 17:08 Ciao ragazzi, GFS 12 vede un po di neve nelle nostre zone il 17 e il 19, che ne pensate?
Per il 17 la vedo molto molto dura, neve in collina a inizio peggioramento ma successivamente la qn schizzerebbe alle stelle, per il 19 invece, ad ora, partirebbe pioggia e forse, nel finale, girerebbe in neve, gli emiliani sono avvantaggiati sicuramente per venerdi
pistri
Pioviggine
Pioviggine

Messaggio da pistri »

Stupendo aggiornamento di gfs per venerdì sera.. Anche se secondo me non andrà così..
Mindy
Galaverna
Galaverna

Messaggio da Mindy »

L'emissione di GFS00 pare ci regali un po di neve venerdi 19 ragazzi, commenti e precisazioni? :P
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Mindy ha scritto: mar 16 gen, 2024 07:50 L'emissione di GFS00 pare ci regali un po di neve venerdi 19 ragazzi, commenti e precisazioni? :P
ICON secondo me è più realistico a livello di isoterme. :roll: I rovesci all'ingresso dell'aria fredda sembrano fattibili, ma la neve dovrebbe cadere al massimo sui 500-700 metri.
alboMN
Blizzard
Blizzard

Messaggio da alboMN »

StefanoBs ha scritto: mar 16 gen, 2024 08:39
Mindy ha scritto: mar 16 gen, 2024 07:50 L'emissione di GFS00 pare ci regali un po di neve venerdi 19 ragazzi, commenti e precisazioni? :P
ICON secondo me è più realistico a livello di isoterme. :roll: I rovesci all'ingresso dell'aria fredda sembrano fattibili, ma la neve dovrebbe cadere al massimo sui 500-700 metri.
All'ingresso dell'aria fredda l'umidità dovrebbe scendere un pochino, con una -5 e rovesci pensi non sia fattibile un po' di neve sul finale?
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

alboMN ha scritto: mar 16 gen, 2024 09:51
StefanoBs ha scritto: mar 16 gen, 2024 08:39
All'ingresso dell'aria fredda l'umidità dovrebbe scendere un pochino, con una -5 e rovesci pensi non sia fattibile un po' di neve sul finale?
Sì sul finale è fattibile, però non so se il bresciano sia in prima linea, ICON comunque vede dei bei rovesci tra bresciano e bergamasco. Non vede neve al piano ad onor di cronaca.. anche se con certi rain rate mi stupirebbe effettivamente (almeno mista dovrebbe farla).
pistri
Pioviggine
Pioviggine

Messaggio da pistri »

Stefano ma secondo te i modelli quando inizieranno ad inquadrare la situazione che ci hai descritto riguardo al fine mese?
fede94
Grandine
Grandine

Messaggio da fede94 »

pistri ha scritto: mar 16 gen, 2024 11:52 Stefano ma secondo te i modelli quando inizieranno ad inquadrare la situazione che ci hai descritto riguardo al fine mese?
Io inizio a vedere poco margine visto che fine mese in pratica è settimana prossima, ormai non mi sembra più così lontano, e vedo pochi margini sinceramente…
fede94
Grandine
Grandine

Messaggio da fede94 »

Disarmante poi come con un niente nevica sopra i 2000m, fino ad ora non è passata perturbazione che non ha portato la neve oltre i 2.000m per me follia, su perturbazioncine piccole poi…non su cicloni mediterranei
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

fede94 ha scritto: mar 16 gen, 2024 12:00
pistri ha scritto: mar 16 gen, 2024 11:52 Stefano ma secondo te i modelli quando inizieranno ad inquadrare la situazione che ci hai descritto riguardo al fine mese?
Io inizio a vedere poco margine visto che fine mese in pratica è settimana prossima, ormai non mi sembra più così lontano, e vedo pochi margini sinceramente…
No.. è ancora presto. I modelli non leggono con grande anticipo le retrogressioni continentali. GFS inizia ad essere già più interessante. Ma abbiamo comunque tempo almeno fino al 20-22 Gennaio, prima di una comprensione modellistica di questo evento. Come detto, non dovrebbe comunque essere particolarmente rilevante in termini assoluti, ma interessante per i nostri nuovi inverni.
Allegati
GFSOPEU12_246_1.png
GFSOPEU12_246_1.png (76.52 KiB) Visto 1592 volte
pistri
Pioviggine
Pioviggine

Messaggio da pistri »

Gfs inizia a fiutare qualcosa proprio nel periodo inquadrato da Stefano
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

pistri ha scritto: mar 16 gen, 2024 17:58 Gfs inizia a fiutare qualcosa proprio nel periodo inquadrato da Stefano
Gfs 00z conferma a 240h la frenata zonale. Siamo ancora lontanissimi, ma quello è il primo tassello per l'evoluzione successiva. Le carte dopo le 240h meglio non guardarle perché ancora troppo presto, ma mi sembra che la direzione sia quella giusta e con le tempistiche che mi attendevo. :smile:
alboMN
Blizzard
Blizzard

Messaggio da alboMN »

StefanoBs ha scritto: mer 17 gen, 2024 05:55
pistri ha scritto: mar 16 gen, 2024 17:58 Gfs inizia a fiutare qualcosa proprio nel periodo inquadrato da Stefano
Gfs 00z conferma a 240h la frenata zonale. Siamo ancora lontanissimi, ma quello è il primo tassello per l'evoluzione successiva. Le carte dopo le 240h meglio non guardarle perché ancora troppo presto, ma mi sembra che la direzione sia quella giusta e con le tempistiche che mi attendevo. :smile:
Non è che i modelli seguono il tuo? :mryellow: scherzi a parte, frenata zonale confermata intorno alle 240 ore, nel mentre seguo con attenzione anche l'evoluzione per venerdì 19, Gfs e Ecmwf ci credono per la neve almeno nelle basse pianure, Icon invece molto molto stitico
fede94
Grandine
Grandine

Messaggio da fede94 »

Già ribaltata la situazione (over 200h), continuo a vedere pochi spunti interessanti, anche perchè tra tutti i gm nessuno che mostra qualcosa di lontanamente paragonabile ad un qualcosa di interessante…e lo dico proprio “in partenza”, le manovre partono giorni prima, non in 24 ore e non vedo troppo margine…mah
pistri
Pioviggine
Pioviggine

Messaggio da pistri »

Gfs insiste per la neve venerdì sera
FraNeve
Grandine
Grandine

Messaggio da FraNeve »

Ha anche migliorato le termiche in ingresso
Edoardo95
Nevischio
Nevischio

Messaggio da Edoardo95 »

Venerdì pomeriggio/sera se si è fortunati di essere sotto un rovescio moderato potrebbe anche imbiancare, l'aria fredda in entrata in quel caso porterebbe la neve fino al piano.
Siamo dipendenti da quello, vediamo i prossimi aggiornamenti :bye:

Immagine

Immagine
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Edoardo95 ha scritto: mer 17 gen, 2024 17:22 Venerdì pomeriggio/sera se si è fortunati di essere sotto un rovescio moderato potrebbe anche imbiancare, l'aria fredda in entrata in quel caso porterebbe la neve fino al piano.
Siamo dipendenti da quello, vediamo i prossimi aggiornamenti :bye:

Immagine

Immagine
GFS tende forse un po' troppo a spalmare nelle precipitazioni.. comunque la possibilità di rovesci isolati esiste, nel caso avvenissero dopo le 16 le possibilità di neve al piano aumenterebbero.
Rispondi