Complimenti Stefano per l'impegno che ci metti, diciamo che non dovremmo annoiarci, speriamo che l'irruzione intorno al 10 allora arrivi in anticipo di qualche giorno nella speranza che nella terza decade in ottica "new age" si possa raccogliere qualcosa di positivo. Io sto scrivendo poco perché sono in Thailandia e qui tra caldo umido e piogge improvvise sembra di essere nelle Amazzoni .StefanoBs ha scritto: ↑mer 27 dic, 2023 23:20 Vi mostro una estrema semplificazione del mio lavoro, non è da intendersi da leggere come puntuale al centesimo (per quello sto lavorando da anni), ma solo appunto per capire di che morte morire, senza dover aspettare le bizze delle carte.
La prima semplificazione consiste nel mostrarvi la previsione di anomalia termica con media mobile di 10 giorni. Ci potrebbe essere un maggiore dettaglio, ma questo crea un effetto caotico nel lungo termiche che ci fa perdere il "succo" del ragionamento. Questo significa che a fronte di un valore attorno ai +1, in realtà ci potrebbero essere singole giornate anomale anche di -2. Mentre se si sale a +5 (come in questi giorni), è già un miracolo vedere qualche +2 nei singoli giorni.
La seconda semplificazione è sulle intensità, anche per questo il grafico non è da leggere alla lettera, ma solo in logica di andamento termico.
Vi aiuto a leggere questi "spaghetti":
Prima fase fredda: un primo minimo termico è da attendersi intorno a fine prima decade di Gennaio. Non sembra particolarmente rilevante. Notiamo però una cosa dai cluster. Se questo movimento avvenisse in anticipo (prima dell'8 Gennaio), allora sarà davvero poco rilevante, praticamente inavvertibile per un meteo appassionato, se invece avvenisse poco dopo il 10 Gennaio potrebbe essere un pochettino più rilevante. In ogni caso non è questo l'"evento" dell'inverno, ma solo una sorta di antipasto, senza grandi pretese.
Seconda fase fredda: un secondo minimo termico è invece da attendersi nella fatidica terza decade di Gennaio. In questo momento sembra probabile nella seconda parte della terza decade di Gennaio. Notiamo una cosa interessante dai cluster. Se il primo movimento avvenisse in anticipo (prima dell'8 Gennaio"), allora questa fase sarà particolarmente fredda (in ottica "new age"), mentre se ritarda troppo l'antipasto (dopo il 10 Gennaio), potremmo rimanere un po' a bocca asciutta nel piatto forte.
Terza fase fredda: un terzo e ultimo minimo termico è da attendersi sul finire di Febbraio. Qui la distanza temporale per il momento non ci fa capire bene con precisione il momento corretto, ma sicuramente dal 15 Febbraio in avanti. Però anche qui abbiamo alcune indicazioni dai cluster. Dove il secondo impulso è stato non troppo entusiasmante qui ci sarebbe la rivincita, in caso contrario rientriamo in un episodio freddo standard "new age".
Per tutti i cluster mi sembra di poter dire che la prima metà di Febbraio sarà bruttina, con termiche ben oltre le medie.
Come ribadito questa è una super semplificazione, perchè in realtà ci sono altre oscillazioni di più breve durata, che qui non ho inserito per comprensione migliore della tendenza invernale. Ovviamente questa non è una pietra tombale, perchè man mano qualcosa potrà cambiare.
previsione.png
Torno comunque il 6 gennaio, carico per il proseguio che si prospetta positivo, che dire, speriamo che ci sia anche un momento buono per noi in ottica neve