Primavera 2023

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

Avatar utente
fabio lumezzane s.a
Temporale con neve
Temporale con neve
Messaggi: 3146
Iscritto il: sab 20 dic, 2014 19:34
Località: Lumezzane sant' Apollonio

Re: Primavera 2023

Messaggio da fabio lumezzane s.a »

Edoardo95 ha scritto:Ci provo io...
Siamo quasi in maggio, la radiazione solare aumenta e i contrasti si accendono.
Oltralpe tra stasera e venerdì passerà una goccia fredda con traiettoria retrogada est-ovest, con core particolarmente freddo per il periodo. Di conseguenza verranno richiamate correnti sud-occidentali in quota che andranno ad instabilizzare la colonna atmosferica.

Immagine

Immagine

Immagine


Fenomeni intensi su tutte le pedemontane, inizialmente quelle Venete e poi in maniera diffusa su NW Lombardia e alto Piemonte (viste le forti correnti da est-sudest nei bassi strati).

Lo shear sarà elevato e per questo terrei attenzione a le zone di pianura tra centro-est Lombardia ed Emilia nel pomeriggio di giovedì: l'energia sarà poca ma, grazie alla radiazione solare diurna e le correnti da est-sudest, si potranno osservare temporali a supercella.

A conti fatti sembrerebbe un ottimo peggioramento per quasi tutte le zone pedemontane e montuose, fenomeni abbondanti ma più locali anche in zone pianeggianti. (ad ora mi sentirei di mettere in pole la Lombardia centro-occidentale).
Peggioramento che non sarà troppo democratico, ma che andrà a dare una mano a molte zone assetate, come l'alto Piemonte e la Lombardia.
Per il bresciano mi aspetto una buona dose di millimetri sui monti (30-40mm) a decrescere verso la pianura (qui gli accumuli dipenderanno molto dall'attività convettiva di domani pomeriggio).

Ci si aggiorna domani per i dettagli, per quanto riguarda possibili convergenze nei bassi strati nel pomeriggio di giovedì :bye:
Bella analisi grazie Edoardo
Quindi per la mia zona mi aspetto almeno una ventina di mm

Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk
"grazie alla neve bianca ed abbondante, a quella nebbia densa e avvolgente, grazie al tuono, pioggia e temporali, al sole caldo che guarisce tutti i mali, grazie alle stagioni a tutte le stagioni " (Nomadi)
Avatar utente
Edoardo95
Nevischio
Nevischio
Messaggi: 540
Iscritto il: mer 02 dic, 2020 19:27
Località: Soncino (CR)

Re: Primavera 2023

Messaggio da Edoardo95 »

fabio lumezzane s.a ha scritto:Bella analisi grazie Edoardo
Quindi per la mia zona mi aspetto almeno una ventina di mm

Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk


Difficile fare stime precise per ora ma all'incirca penso di si ;-)
Avatar utente
fabio lumezzane s.a
Temporale con neve
Temporale con neve
Messaggi: 3146
Iscritto il: sab 20 dic, 2014 19:34
Località: Lumezzane sant' Apollonio

Re: Primavera 2023

Messaggio da fabio lumezzane s.a »

Edoardo95 ha scritto:
fabio lumezzane s.a ha scritto:Bella analisi grazie Edoardo
Quindi per la mia zona mi aspetto almeno una ventina di mm

Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk


Difficile fare stime precise per ora ma all'incirca penso di si ;-)

Molto meglio del previsto 43,7 mm e non escluderei un incremento tra stanotte e domani mattina :-)
"grazie alla neve bianca ed abbondante, a quella nebbia densa e avvolgente, grazie al tuono, pioggia e temporali, al sole caldo che guarisce tutti i mali, grazie alle stagioni a tutte le stagioni " (Nomadi)
Avatar utente
fabio lumezzane s.a
Temporale con neve
Temporale con neve
Messaggi: 3146
Iscritto il: sab 20 dic, 2014 19:34
Località: Lumezzane sant' Apollonio

Re: Primavera 2023

Messaggio da fabio lumezzane s.a »

Peggioramento che si chiude (salvo sorprese) con 56 mm
Molto bene visto che mi sarei accontentato di 20-30 mm

Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk
"grazie alla neve bianca ed abbondante, a quella nebbia densa e avvolgente, grazie al tuono, pioggia e temporali, al sole caldo che guarisce tutti i mali, grazie alle stagioni a tutte le stagioni " (Nomadi)
Avatar utente
topesio
Socio sostenitore
Messaggi: 1919
Iscritto il: sab 22 ago, 2009 14:12
Località: Molinetto

Re: Primavera 2023

Messaggio da topesio »

Che ne pensate del peggioramento di domenica/lunedì?
leggo che ci sono molte aspettative...
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12973
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Primavera 2023

Messaggio da simone »

topesio ha scritto:Che ne pensate del peggioramento di domenica/lunedì?
leggo che ci sono molte aspettative...
c'è un po' di ridimensionamento perché la massa fredda in arrivo va un po' in cutoff sul Mediterraneo occidentale. bisogna aspettare un attimo..
al momento vedo 2.gocce domani e una domenica e lunedì instabili però più sui monti.

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12973
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Primavera 2023

Messaggio da simone »

Ora dopo gli accumuli di ieri scatta un breve periodo di tempo stabile.
Tutti i modelli ci mostrano un peggioramento nel prossimo weekend mentre GFS stasera ci piazza un promontorio anticiclonico. GFS convinto nella sua media ENS mentre ecmwf apre ad uno scenario abbastanza simile a quello passato con una forbice che apre anche al cufoff di una saccatura. Settimana entrante invece con correnti nordoccidentali e fronti in discesa.
vediamo se si apre un periodo variabile o che altro :bye:
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Avatar utente
Edoardo95
Nevischio
Nevischio
Messaggi: 540
Iscritto il: mer 02 dic, 2020 19:27
Località: Soncino (CR)

Re: Primavera 2023

Messaggio da Edoardo95 »

simone ha scritto:Ora dopo gli accumuli di ieri scatta un breve periodo di tempo stabile.
Tutti i modelli ci mostrano un peggioramento nel prossimo weekend mentre GFS stasera ci piazza un promontorio anticiclonico. GFS convinto nella sua media ENS mentre ecmwf apre ad uno scenario abbastanza simile a quello passato con una forbice che apre anche al cufoff di una saccatura. Settimana entrante invece con correnti nordoccidentali e fronti in discesa.
vediamo se si apre un periodo variabile o che altro :bye:


Sembra possibile dell'instabilità tra domenica e lunedì, a seguire si aprono vari scenari perturbati, dai dai :bber:
Avatar utente
Borgo
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 18795
Iscritto il: sab 17 gen, 2009 21:07
Località: Chiari

Re: Primavera 2023

Messaggio da Borgo »

Sembrerebbe effettivamente aprirsi un periodo instabile ad iniziare da Domenica sera con i primi rovesci e temporali che interesseranno anche le zone di Pianura.

Per il proseguo difficile sbilanciarsi su quanto sarà intensa e diffusa l’instabilità.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"
Avatar utente
topesio
Socio sostenitore
Messaggi: 1919
Iscritto il: sab 22 ago, 2009 14:12
Località: Molinetto

Re: Primavera 2023

Messaggio da topesio »

Le ultime scottature bruciano ancora ma credo sia difficile un "nulla di fatto"....
io incrocio...
Allegati
Screenshot 2023-05-05 alle 14.55.12.png
Screenshot 2023-05-05 alle 14.55.12.png (365.45 KiB) Visto 6248 volte
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12973
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Primavera 2023

Messaggio da simone »

Io un occhio alla domenica inizio a metterlo. Setup non al massimo ma un discreto potenziale a disposizione. Sono quelle condizioni in cui meno te lo aspetti e ti piazza dei rovescioni di pioggia.
I giorni a seguire, bene lo step martedì mercoledì... potrebbe essere la prima seria passata primaverile.
:wink:
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Avatar utente
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore
Messaggi: 6073
Iscritto il: gio 20 nov, 2008 20:08
Località: Brescia Castello

Re: Primavera 2023

Messaggio da Jack_Of_Spades »

simone ha scritto:Io un occhio alla domenica inizio a metterlo. Setup non al massimo ma un discreto potenziale a disposizione. Sono quelle condizioni in cui meno te lo aspetti e ti piazza dei rovescioni di pioggia.
I giorni a seguire, bene lo step martedì mercoledì... potrebbe essere la prima seria passata primaverile.
:wink:


Domani mattina breve passaggio temporalesco W-E di difficile collocazione.
Per il resto io di grandi passaggi fatico a vederne... almeno non scoppia il gran caldo per ora.
Mindy
Galaverna
Galaverna
Messaggi: 363
Iscritto il: ven 13 nov, 2009 11:03
Località: Brescia

Re: Primavera 2023

Messaggio da Mindy »

Buongiorno a tutti mi pare siano previsti dei beni temporali stasera speriamo non facciano troppi danni
Avatar utente
Rickybs
Socio sostenitore
Messaggi: 7301
Iscritto il: lun 17 mar, 2008 22:40
Località: Mompiano

Re: Primavera 2023

Messaggio da Rickybs »

Mindy ha scritto:Buongiorno a tutti mi pare siano previsti dei beni temporali stasera speriamo non facciano troppi danni


Splendido temporalone ieri sera e altra pioggia stanotte, già superati i 40 mm in poche ore. Maggio ci darà grandi soddisfazioni! :clapping:
Ultima modifica di Rickybs il lun 08 mag, 2023 07:47, modificato 1 volta in totale.
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Avatar utente
elgnaro
Socio sostenitore
Messaggi: 10745
Iscritto il: mar 10 nov, 2009 13:10
Località: castenedolo
Contatta:

Re: Primavera 2023

Messaggio da elgnaro »

Effettivamente questo Maggio sta partendo bene, anche se dipende dalle zone, questa volta la parte più colpita è stata alta pianura e prime prealpi, alta val sabbia ad esempio quasi all'asciutto.
Avatar utente
Boss
Socio sostenitore
Messaggi: 14869
Iscritto il: mer 05 mag, 2010 18:07
Località: Tra Brescia (Borgo Trento) e Milano

Re: Primavera 2023

Messaggio da Boss »

I temporali sono sempre a macchia, sabato pomeriggio comunque non era male lì :cool:
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

Avatar utente
Edoardo95
Nevischio
Nevischio
Messaggi: 540
Iscritto il: mer 02 dic, 2020 19:27
Località: Soncino (CR)

Re: Primavera 2023

Messaggio da Edoardo95 »

Sembra aprirsi un bel periodo :clapping:
Stanotte alla scoccare della mezzanotte bel rovescione con fulmini. Un bel regalino di compleanno :smile:
Avatar utente
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore
Messaggi: 6073
Iscritto il: gio 20 nov, 2008 20:08
Località: Brescia Castello

Re: Primavera 2023

Messaggio da Jack_Of_Spades »

gran botta ieri sera in centro, era da tempo che non stavo davanti alla finestra ad ammirare lo spettacolo.
Altri 2 temporali nella notte, totale da ieri sera 51 mm!
Apporti irregolarissimi come è normale in questi casi, appena 16.2 mm al Pastori ad esempio e parliamo di distanze molto ridotte.
Avatar utente
enricobs
Socio ordinario
Messaggi: 5615
Iscritto il: mar 06 gen, 2009 09:48

Re: Primavera 2023

Messaggio da enricobs »

Jack_Of_Spades ha scritto:gran botta ieri sera in centro, era da tempo che non stavo davanti alla finestra ad ammirare lo spettacolo.
Altri 2 temporali nella notte, totale da ieri sera 51 mm!
Apporti irregolarissimi come è normale in questi casi, appena 16.2 mm al Pastori ad esempio e parliamo di distanze molto ridotte.


Ecco il fulmine!

AWG69qDo.jpeg
AWG69qDo.jpeg (49.26 KiB) Visto 5651 volte
AWG69qDo.jpeg
AWG69qDo.jpeg (49.26 KiB) Visto 5651 volte
Buona l'acqua del pozzo.
Grazie Gino. Mai nessuno come te. Sarai SEMPRE il MIO Presidente.
Avatar utente
Edoardo95
Nevischio
Nevischio
Messaggi: 540
Iscritto il: mer 02 dic, 2020 19:27
Località: Soncino (CR)

Re: Primavera 2023

Messaggio da Edoardo95 »

Parlando di peggioramenti in vista, da stasera fino a giovedì si prospetta un peggioramento importante per il nord: calo dei GPT da nordovest e calo della pressione al suolo in Piemonte con 'classico' richiamo orientale in pp.

Ed ecco la convergenza vista in serata da AROME, su ovest Lombardia, per l'incontro tra i venti da sud e quelli da est-sudest:

Immagine


Successivamente viene vista formarsi una circolazione secondaria in pianura padana con minimo chiuso, maltempo anche più ad est, in Lombardia e nel bresciano:

Immagine

Immagine

Immagine

Possibili 30-40 mm diffusi in aperta pianura e locali criticità sparse nelle zone di convergenza.. :bye:
Rispondi