Edoardo95 ha scritto:Ci provo io... Siamo quasi in maggio, la radiazione solare aumenta e i contrasti si accendono. Oltralpe tra stasera e venerdì passerà una goccia fredda con traiettoria retrogada est-ovest, con core particolarmente freddo per il periodo. Di conseguenza verranno richiamate correnti sud-occidentali in quota che andranno ad instabilizzare la colonna atmosferica.
Fenomeni intensi su tutte le pedemontane, inizialmente quelle Venete e poi in maniera diffusa su NW Lombardia e alto Piemonte (viste le forti correnti da est-sudest nei bassi strati).
Lo shear sarà elevato e per questo terrei attenzione a le zone di pianura tra centro-est Lombardia ed Emilia nel pomeriggio di giovedì: l'energia sarà poca ma, grazie alla radiazione solare diurna e le correnti da est-sudest, si potranno osservare temporali a supercella.
A conti fatti sembrerebbe un ottimo peggioramento per quasi tutte le zone pedemontane e montuose, fenomeni abbondanti ma più locali anche in zone pianeggianti. (ad ora mi sentirei di mettere in pole la Lombardia centro-occidentale). Peggioramento che non sarà troppo democratico, ma che andrà a dare una mano a molte zone assetate, come l'alto Piemonte e la Lombardia. Per il bresciano mi aspetto una buona dose di millimetri sui monti (30-40mm) a decrescere verso la pianura (qui gli accumuli dipenderanno molto dall'attività convettiva di domani pomeriggio).
Ci si aggiorna domani per i dettagli, per quanto riguarda possibili convergenze nei bassi strati nel pomeriggio di giovedì
Bella analisi grazie Edoardo Quindi per la mia zona mi aspetto almeno una ventina di mm
Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk
"grazie alla neve bianca ed abbondante, a quella nebbia densa e avvolgente, grazie al tuono, pioggia e temporali, al sole caldo che guarisce tutti i mali, grazie alle stagioni a tutte le stagioni " (Nomadi)
fabio lumezzane s.a ha scritto:Bella analisi grazie Edoardo Quindi per la mia zona mi aspetto almeno una ventina di mm
Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk
Difficile fare stime precise per ora ma all'incirca penso di si
Molto meglio del previsto 43,7 mm e non escluderei un incremento tra stanotte e domani mattina
"grazie alla neve bianca ed abbondante, a quella nebbia densa e avvolgente, grazie al tuono, pioggia e temporali, al sole caldo che guarisce tutti i mali, grazie alle stagioni a tutte le stagioni " (Nomadi)
Peggioramento che si chiude (salvo sorprese) con 56 mm Molto bene visto che mi sarei accontentato di 20-30 mm
Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk
"grazie alla neve bianca ed abbondante, a quella nebbia densa e avvolgente, grazie al tuono, pioggia e temporali, al sole caldo che guarisce tutti i mali, grazie alle stagioni a tutte le stagioni " (Nomadi)
topesio ha scritto:Che ne pensate del peggioramento di domenica/lunedì? leggo che ci sono molte aspettative...
c'è un po' di ridimensionamento perché la massa fredda in arrivo va un po' in cutoff sul Mediterraneo occidentale. bisogna aspettare un attimo.. al momento vedo 2.gocce domani e una domenica e lunedì instabili però più sui monti.
Ora dopo gli accumuli di ieri scatta un breve periodo di tempo stabile. Tutti i modelli ci mostrano un peggioramento nel prossimo weekend mentre GFS stasera ci piazza un promontorio anticiclonico. GFS convinto nella sua media ENS mentre ecmwf apre ad uno scenario abbastanza simile a quello passato con una forbice che apre anche al cufoff di una saccatura. Settimana entrante invece con correnti nordoccidentali e fronti in discesa. vediamo se si apre un periodo variabile o che altro
simone ha scritto:Ora dopo gli accumuli di ieri scatta un breve periodo di tempo stabile. Tutti i modelli ci mostrano un peggioramento nel prossimo weekend mentre GFS stasera ci piazza un promontorio anticiclonico. GFS convinto nella sua media ENS mentre ecmwf apre ad uno scenario abbastanza simile a quello passato con una forbice che apre anche al cufoff di una saccatura. Settimana entrante invece con correnti nordoccidentali e fronti in discesa. vediamo se si apre un periodo variabile o che altro
Sembra possibile dell'instabilità tra domenica e lunedì, a seguire si aprono vari scenari perturbati, dai dai
Sembrerebbe effettivamente aprirsi un periodo instabile ad iniziare da Domenica sera con i primi rovesci e temporali che interesseranno anche le zone di Pianura.
Per il proseguo difficile sbilanciarsi su quanto sarà intensa e diffusa l’instabilità.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"
Io un occhio alla domenica inizio a metterlo. Setup non al massimo ma un discreto potenziale a disposizione. Sono quelle condizioni in cui meno te lo aspetti e ti piazza dei rovescioni di pioggia. I giorni a seguire, bene lo step martedì mercoledì... potrebbe essere la prima seria passata primaverile.
simone ha scritto:Io un occhio alla domenica inizio a metterlo. Setup non al massimo ma un discreto potenziale a disposizione. Sono quelle condizioni in cui meno te lo aspetti e ti piazza dei rovescioni di pioggia. I giorni a seguire, bene lo step martedì mercoledì... potrebbe essere la prima seria passata primaverile.
Domani mattina breve passaggio temporalesco W-E di difficile collocazione. Per il resto io di grandi passaggi fatico a vederne... almeno non scoppia il gran caldo per ora.
Mindy ha scritto:Buongiorno a tutti mi pare siano previsti dei beni temporali stasera speriamo non facciano troppi danni
Splendido temporalone ieri sera e altra pioggia stanotte, già superati i 40 mm in poche ore. Maggio ci darà grandi soddisfazioni!
Ultima modifica di Rickybs il lun 08 mag, 2023 07:47, modificato 1 volta in totale.
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Effettivamente questo Maggio sta partendo bene, anche se dipende dalle zone, questa volta la parte più colpita è stata alta pianura e prime prealpi, alta val sabbia ad esempio quasi all'asciutto.
gran botta ieri sera in centro, era da tempo che non stavo davanti alla finestra ad ammirare lo spettacolo. Altri 2 temporali nella notte, totale da ieri sera 51 mm! Apporti irregolarissimi come è normale in questi casi, appena 16.2 mm al Pastori ad esempio e parliamo di distanze molto ridotte.
Jack_Of_Spades ha scritto:gran botta ieri sera in centro, era da tempo che non stavo davanti alla finestra ad ammirare lo spettacolo. Altri 2 temporali nella notte, totale da ieri sera 51 mm! Apporti irregolarissimi come è normale in questi casi, appena 16.2 mm al Pastori ad esempio e parliamo di distanze molto ridotte.
Ecco il fulmine!
AWG69qDo.jpeg (49.26 KiB) Visto 6188 volte
AWG69qDo.jpeg (49.26 KiB) Visto 6188 volte
Buona l'acqua del pozzo. Grazie Gino. Mai nessuno come te. Sarai SEMPRE il MIO Presidente.
Parlando di peggioramenti in vista, da stasera fino a giovedì si prospetta un peggioramento importante per il nord: calo dei GPT da nordovest e calo della pressione al suolo in Piemonte con 'classico' richiamo orientale in pp.
Ed ecco la convergenza vista in serata da AROME, su ovest Lombardia, per l'incontro tra i venti da sud e quelli da est-sudest:
Successivamente viene vista formarsi una circolazione secondaria in pianura padana con minimo chiuso, maltempo anche più ad est, in Lombardia e nel bresciano:
Possibili 30-40 mm diffusi in aperta pianura e locali criticità sparse nelle zone di convergenza..