Inverno 22/23

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

Rispondi
Avatar utente
Rickybs
Socio sostenitore
Messaggi: 7301
Iscritto il: lun 17 mar, 2008 22:40
Località: Mompiano

Re: Inverno 22/23

Messaggio da Rickybs »

Luka ha scritto:
Rickybs ha scritto:Ragazzi, non illudetevi, Nicola ha ragione... non è di certo il caso in cui si può sperare di vedere il paesaggio innevato. Nella migliore delle ipotesi fa un po' di coreografia con temperature nettamente positive. Verranno inverni migliori. :wink:

Nessuno qui penso si illuda....sono i modelli che lo dicono..e ad ora non parlano di coreografia ma di mm di prp...poi tutti sappiamo come sono complicate le nx zone per la meteo..


Ah sì, chi è in collina la vedrà di sicuro, mi riferivo alle zone pianeggianti, che al massimo possono ambire a qualche fiocco marcio. ;-) Buon divertimento a voi che vedrete un bel po' di bianco!
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Mindy
Galaverna
Galaverna
Messaggi: 363
Iscritto il: ven 13 nov, 2009 11:03
Località: Brescia

Re: Inverno 22/23

Messaggio da Mindy »

Io starei attendo all'intensità delle precipitazioni, se dovessero essere oltre il moderato anche la pianura è dentro secondo me
Mindy
Galaverna
Galaverna
Messaggi: 363
Iscritto il: ven 13 nov, 2009 11:03
Località: Brescia

Re: Inverno 22/23

Messaggio da Mindy »

Scusate non so se posso indirizzare verso altri siti ma articoli così per noi e ne vedono un gran pochi

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... re-/96033/
Mindy
Galaverna
Galaverna
Messaggi: 363
Iscritto il: ven 13 nov, 2009 11:03
Località: Brescia

Re: Inverno 22/23

Messaggio da Mindy »

Mi pare che il GFS12Z abbia marcato le PRP per domani pomeriggio
FraNeve
Grandine
Grandine
Messaggi: 1059
Iscritto il: gio 07 dic, 2017 21:11
Località: Rezzato

Re: Inverno 22/23

Messaggio da FraNeve »

Mindy ha scritto:Mi pare che il GFS12Z abbia marcato le PRP per domani pomeriggio

Sembra anche a me e grande miglioramento per Giovedì
Avatar utente
CARLETTO
Socio sostenitore
Messaggi: 3413
Iscritto il: gio 30 set, 2010 21:49
Località: Gardone v.t

Re: Inverno 22/23

Messaggio da CARLETTO »

Secondo me ha ragione Nicola non fa per noi questo peggioramento qui in Val Trompia direi neve da Tavernole Lavone in su più giù solo pura coreografia ...clima novembrino qui a gatdone oggi pomeriggio virghe nevose in Almana
Io odio il caldo e il sole!!!!!!!Non li sopporto più
Luka
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2605
Iscritto il: sab 26 nov, 2011 20:12
Località: Caino

Re: Inverno 22/23

Messaggio da Luka »

Gfs conferma per domani ...e rimarca per giovedi
Avatar utente
Rickybs
Socio sostenitore
Messaggi: 7301
Iscritto il: lun 17 mar, 2008 22:40
Località: Mompiano

Re: Inverno 22/23

Messaggio da Rickybs »

Con il 12z probabili fiocchi marci, a tratti, anche in città, poi forse giovedì qualche fiocco (ovviamente senza accumulo).
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Peppino
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1705
Iscritto il: ven 14 dic, 2012 17:27
Località: Cogozzo di Villa Carcina

Re: Inverno 22/23

Messaggio da Peppino »

Attualmente ci sono ben 2 gradi di differenza tra la città e zone a 250m, troppi
Avatar utente
alboMN
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2617
Iscritto il: mer 17 lug, 2013 12:38
Località: viadana

Re: Inverno 22/23

Messaggio da alboMN »

Peppino ha scritto:Attualmente ci sono ben 2 gradi di differenza tra la città e zone a 250m, troppi


deve entrare ancora il freddo e le prp, i fiocchi sono molto probabili, accumuli invece quasi impossibile
Diego
Galaverna
Galaverna
Messaggi: 394
Iscritto il: lun 11 feb, 2013 15:54
Località: Gardone Val Trompia

Re: Inverno 22/23

Messaggio da Diego »

CARLETTO ha scritto:Secondo me ha ragione Nicola non fa per noi questo peggioramento qui in Val Trompia direi neve da Tavernole Lavone in su più giù solo pura coreografia ...clima novembrino qui a gatdone oggi pomeriggio virghe nevose in Almana
Spero resti coreografico anche da me a Magno [emoji28]

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk
Mindy
Galaverna
Galaverna
Messaggi: 363
Iscritto il: ven 13 nov, 2009 11:03
Località: Brescia

Re: Inverno 22/23

Messaggio da Mindy »

Non mi pare ci sia tanti entusiasmo in circolazione purtroppo ..andiamo di nowcasting ma i commenti dei modelli per domani e giovedivnon non mi appaiono particolarmente entusiasti per la neve
Luka
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2605
Iscritto il: sab 26 nov, 2011 20:12
Località: Caino

Re: Inverno 22/23

Messaggio da Luka »

Mindy ha scritto:Non mi pare ci sia tanti entusiasmo in circolazione purtroppo ..andiamo di nowcasting ma i commenti dei modelli per domani e giovedivnon non mi appaiono particolarmente entusiasti per la neve

I modelli son da neve per domani...per giovedi ce piu' incertezza...poi dipende da cosa ci si aspetta..per la pianura la vedo dura..la vedranno ma dura che attacchi...discorso diverso per le zone dai 3-400mt..dove alcuni cm sono possibili..
Avatar utente
Dariux
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1532
Iscritto il: mar 15 dic, 2009 11:18
Località: Bagnolo Mella (BS)

Re: Inverno 22/23

Messaggio da Dariux »

Mindy ha scritto:Non mi pare ci sia tanti entusiasmo in circolazione purtroppo ..andiamo di nowcasting ma i commenti dei modelli per domani e giovedivnon non mi appaiono particolarmente entusiasti per la neve

Abito a Flero...che entusiasmo vuoi che abbia? Sono inverni deludenti.
Mindy
Galaverna
Galaverna
Messaggi: 363
Iscritto il: ven 13 nov, 2009 11:03
Località: Brescia

Re: Inverno 22/23

Messaggio da Mindy »

A me basterebbero due orette di neve umida con leggerissimo velo sull'auto ja forse è chiedere troppo
Peppino
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1705
Iscritto il: ven 14 dic, 2012 17:27
Località: Cogozzo di Villa Carcina

Re: Inverno 22/23

Messaggio da Peppino »

parlo per la mia zona Valtrompia, credo che si vedrà un pò di neve solo da Concesio in su, verso la città mista nei momenti più intensi
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Inverno 22/23

Messaggio da StefanoBs »

Con Gfs 18z si conferma sulla carta un peggioramento dignitoso (10-15mm), con zero termico a 500 metri.

Per la neve in pianura servirebbe qualche schiarita stanotte e un peggioramento deciso in mattinata. Questo non farebbe scaldare troppo e potrebbe creare omotermia grazie alle precipitazioni. Un puzzle complesso, ma non impossibile con Gfs. Altri modelli non la vedono in questo modo.



Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
alboMN
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2617
Iscritto il: mer 17 lug, 2013 12:38
Località: viadana

Re: Inverno 22/23

Messaggio da alboMN »

StefanoBs ha scritto:Con Gfs 18z si conferma sulla carta un peggioramento dignitoso (10-15mm), con zero termico a 500 metri.

Per la neve in pianura servirebbe qualche schiarita stanotte e un peggioramento deciso in mattinata. Questo non farebbe scaldare troppo e potrebbe creare omotermia grazie alle precipitazioni. Un puzzle complesso, ma non impossibile con Gfs. Altri modelli non la vedono in questo modo.



Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk


io domani sera dormirò con il camion a Grigno (tn) se riesco vi manderò qualche foto, non dovrei avere troppi problemi a vederla da quelle parti :D
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Inverno 22/23

Messaggio da StefanoBs »

alboMN ha scritto:
StefanoBs ha scritto:Con Gfs 18z si conferma sulla carta un peggioramento dignitoso (10-15mm), con zero termico a 500 metri.

Per la neve in pianura servirebbe qualche schiarita stanotte e un peggioramento deciso in mattinata. Questo non farebbe scaldare troppo e potrebbe creare omotermia grazie alle precipitazioni. Un puzzle complesso, ma non impossibile con Gfs. Altri modelli non la vedono in questo modo.



Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk


io domani sera dormirò con il camion a Grigno (tn) se riesco vi manderò qualche foto, non dovrei avere troppi problemi a vederla da quelle parti :D
Fortunello [emoji3]

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
alboMN
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2617
Iscritto il: mer 17 lug, 2013 12:38
Località: viadana

Re: Inverno 22/23

Messaggio da alboMN »

Dato che dalle mie parti non ne vuole sapere (domani se diventa mista è tanto) vado io da lei :lol:
marco71
Socio sostenitore
Messaggi: 9930
Iscritto il: ven 30 lug, 2010 21:02
Località: urago mella

Re: Inverno 22/23

Messaggio da marco71 »

Almeno con i 10-15 mm attesi per oggi si dovrebbe proseguire con il buon trend precipitativo iniziato a novembre. Poi attendiamo febbraio...
Per la neve in città mi aspetto il trend degli ultimi inverni, cioè nulla di cui ricordarsi...
Luka
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2605
Iscritto il: sab 26 nov, 2011 20:12
Località: Caino

Re: Inverno 22/23

Messaggio da Luka »

Tutto confermato per oggi,forse un pelo in ritardo la tempistica rispetto alle emissioni di ieri....per giovedi ancora molte incertezze..ma coreografia dovrebbe farla..
Avatar utente
Rickybs
Socio sostenitore
Messaggi: 7301
Iscritto il: lun 17 mar, 2008 22:40
Località: Mompiano

Re: Inverno 22/23

Messaggio da Rickybs »

Previsione confermata, possibile una breve fase finale con fiocchi marci anche in città, ovviamente senza accumulo. Giovedì lascio ancora un piccolo punto di domanda per qualche fiocco coreografico, ma penso che coinvolgerà solo la parte più meridionale della provincia. Almeno avremo qualche giorno in media, ci si accontenta.
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Mindy
Galaverna
Galaverna
Messaggi: 363
Iscritto il: ven 13 nov, 2009 11:03
Località: Brescia

Re: Inverno 22/23

Messaggio da Mindy »

In quota c'è bel freddo non c'è che dire
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Inverno 22/23

Messaggio da StefanoBs »

Tutto dipenderà dai rovesci finali in serata, col passaggio del fronte freddo. Direi di non perderci la testa, nella migliore delle ipotesi sarà un po' di neve mista/bagnata. Buoni accumuli sopra i 400 metri.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12973
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Inverno 22/23

Messaggio da simone »

ci sono alcune sorprese rispetto ad alcune proiezioni fatte da ieri all'indietro.
1) inizia a piovere prima, già ora piove
2)profilo termico al suolo e bassi strati abbastanza caldo. con precipitazioni moderate non escluderei che cada neve, ma solo con questa variabile.
3) il fronte sembra meno intenso del previsto con esaurimento fenomeni in serata.

Aggiungiamo che le premesse x giovedì non sono buone.

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
fede94
Grandine
Grandine
Messaggi: 1287
Iscritto il: lun 21 dic, 2009 20:43
Località: bienno

Re: Inverno 22/23

Messaggio da fede94 »

simone ha scritto:ci sono alcune sorprese rispetto ad alcune proiezioni fatte da ieri all'indietro.
1) inizia a piovere prima, già ora piove
2)profilo termico al suolo e bassi strati abbastanza caldo. con precipitazioni moderate non escluderei che cada neve, ma solo con questa variabile.
3) il fronte sembra meno intenso del previsto con esaurimento fenomeni in serata.

Aggiungiamo che le premesse x giovedì non sono buone.

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk

Non mi pare nulla di diverso di quanto prospettato sinceramente...Giovedì parere personale non siamo mai stati in gioco, non so neanche chi si fosse illuso...
Mi pare invece comparso un piccolo peggioramento per domani pomeriggio/sera
Rodmeteo
Nuvoloso
Nuvoloso
Messaggi: 24
Iscritto il: sab 10 dic, 2022 16:57

Re: Inverno 22/23

Messaggio da Rodmeteo »

Nevica sui 500 600 m
Luka
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2605
Iscritto il: sab 26 nov, 2011 20:12
Località: Caino

Re: Inverno 22/23

Messaggio da Luka »

fede94 ha scritto:
simone ha scritto:ci sono alcune sorprese rispetto ad alcune proiezioni fatte da ieri all'indietro.
1) inizia a piovere prima, già ora piove
2)profilo termico al suolo e bassi strati abbastanza caldo. con precipitazioni moderate non escluderei che cada neve, ma solo con questa variabile.
3) il fronte sembra meno intenso del previsto con esaurimento fenomeni in serata.

Aggiungiamo che le premesse x giovedì non sono buone.

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk

Non mi pare nulla di diverso di quanto prospettato sinceramente...Giovedì parere personale non siamo mai stati in gioco, non so neanche chi si fosse illuso...
Mi pare invece comparso un piccolo peggioramento per domani pomeriggio/sera

Si lo 06 gfs ci mettere un peggioram.per domani..vedremo sembra un run un po' isolato..
Rodmeteo
Nuvoloso
Nuvoloso
Messaggi: 24
Iscritto il: sab 10 dic, 2022 16:57

Re: Inverno 22/23

Messaggio da Rodmeteo »

Quota neve in caloora verso i 400.500m qualche splatter qui a villa carcina
Rispondi