Rickybs ha scritto:Ragazzi, non illudetevi, Nicola ha ragione... non è di certo il caso in cui si può sperare di vedere il paesaggio innevato. Nella migliore delle ipotesi fa un po' di coreografia con temperature nettamente positive. Verranno inverni migliori.
Nessuno qui penso si illuda....sono i modelli che lo dicono..e ad ora non parlano di coreografia ma di mm di prp...poi tutti sappiamo come sono complicate le nx zone per la meteo..
Ah sì, chi è in collina la vedrà di sicuro, mi riferivo alle zone pianeggianti, che al massimo possono ambire a qualche fiocco marcio. Buon divertimento a voi che vedrete un bel po' di bianco!
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Secondo me ha ragione Nicola non fa per noi questo peggioramento qui in Val Trompia direi neve da Tavernole Lavone in su più giù solo pura coreografia ...clima novembrino qui a gatdone oggi pomeriggio virghe nevose in Almana
Io odio il caldo e il sole!!!!!!!Non li sopporto più
Con il 12z probabili fiocchi marci, a tratti, anche in città, poi forse giovedì qualche fiocco (ovviamente senza accumulo).
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
CARLETTO ha scritto:Secondo me ha ragione Nicola non fa per noi questo peggioramento qui in Val Trompia direi neve da Tavernole Lavone in su più giù solo pura coreografia ...clima novembrino qui a gatdone oggi pomeriggio virghe nevose in Almana
Spero resti coreografico anche da me a Magno [emoji28]
Non mi pare ci sia tanti entusiasmo in circolazione purtroppo ..andiamo di nowcasting ma i commenti dei modelli per domani e giovedivnon non mi appaiono particolarmente entusiasti per la neve
Mindy ha scritto:Non mi pare ci sia tanti entusiasmo in circolazione purtroppo ..andiamo di nowcasting ma i commenti dei modelli per domani e giovedivnon non mi appaiono particolarmente entusiasti per la neve
I modelli son da neve per domani...per giovedi ce piu' incertezza...poi dipende da cosa ci si aspetta..per la pianura la vedo dura..la vedranno ma dura che attacchi...discorso diverso per le zone dai 3-400mt..dove alcuni cm sono possibili..
Mindy ha scritto:Non mi pare ci sia tanti entusiasmo in circolazione purtroppo ..andiamo di nowcasting ma i commenti dei modelli per domani e giovedivnon non mi appaiono particolarmente entusiasti per la neve
Abito a Flero...che entusiasmo vuoi che abbia? Sono inverni deludenti.
Con Gfs 18z si conferma sulla carta un peggioramento dignitoso (10-15mm), con zero termico a 500 metri.
Per la neve in pianura servirebbe qualche schiarita stanotte e un peggioramento deciso in mattinata. Questo non farebbe scaldare troppo e potrebbe creare omotermia grazie alle precipitazioni. Un puzzle complesso, ma non impossibile con Gfs. Altri modelli non la vedono in questo modo.
Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs ha scritto:Con Gfs 18z si conferma sulla carta un peggioramento dignitoso (10-15mm), con zero termico a 500 metri.
Per la neve in pianura servirebbe qualche schiarita stanotte e un peggioramento deciso in mattinata. Questo non farebbe scaldare troppo e potrebbe creare omotermia grazie alle precipitazioni. Un puzzle complesso, ma non impossibile con Gfs. Altri modelli non la vedono in questo modo.
io domani sera dormirò con il camion a Grigno (tn) se riesco vi manderò qualche foto, non dovrei avere troppi problemi a vederla da quelle parti
StefanoBs ha scritto:Con Gfs 18z si conferma sulla carta un peggioramento dignitoso (10-15mm), con zero termico a 500 metri.
io domani sera dormirò con il camion a Grigno (tn) se riesco vi manderò qualche foto, non dovrei avere troppi problemi a vederla da quelle parti
Fortunello [emoji3]
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Almeno con i 10-15 mm attesi per oggi si dovrebbe proseguire con il buon trend precipitativo iniziato a novembre. Poi attendiamo febbraio... Per la neve in città mi aspetto il trend degli ultimi inverni, cioè nulla di cui ricordarsi...
Tutto confermato per oggi,forse un pelo in ritardo la tempistica rispetto alle emissioni di ieri....per giovedi ancora molte incertezze..ma coreografia dovrebbe farla..
Previsione confermata, possibile una breve fase finale con fiocchi marci anche in città, ovviamente senza accumulo. Giovedì lascio ancora un piccolo punto di domanda per qualche fiocco coreografico, ma penso che coinvolgerà solo la parte più meridionale della provincia. Almeno avremo qualche giorno in media, ci si accontenta.
Thomas Morris Longstreth
Tutto dipenderà dai rovesci finali in serata, col passaggio del fronte freddo. Direi di non perderci la testa, nella migliore delle ipotesi sarà un po' di neve mista/bagnata. Buoni accumuli sopra i 400 metri.
ci sono alcune sorprese rispetto ad alcune proiezioni fatte da ieri all'indietro. 1) inizia a piovere prima, già ora piove 2)profilo termico al suolo e bassi strati abbastanza caldo. con precipitazioni moderate non escluderei che cada neve, ma solo con questa variabile. 3) il fronte sembra meno intenso del previsto con esaurimento fenomeni in serata.
Aggiungiamo che le premesse x giovedì non sono buone.
simone ha scritto:ci sono alcune sorprese rispetto ad alcune proiezioni fatte da ieri all'indietro. 1) inizia a piovere prima, già ora piove 2)profilo termico al suolo e bassi strati abbastanza caldo. con precipitazioni moderate non escluderei che cada neve, ma solo con questa variabile. 3) il fronte sembra meno intenso del previsto con esaurimento fenomeni in serata.
Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk
Non mi pare nulla di diverso di quanto prospettato sinceramente...Giovedì parere personale non siamo mai stati in gioco, non so neanche chi si fosse illuso... Mi pare invece comparso un piccolo peggioramento per domani pomeriggio/sera
simone ha scritto:ci sono alcune sorprese rispetto ad alcune proiezioni fatte da ieri all'indietro. 1) inizia a piovere prima, già ora piove 2)profilo termico al suolo e bassi strati abbastanza caldo. con precipitazioni moderate non escluderei che cada neve, ma solo con questa variabile. 3) il fronte sembra meno intenso del previsto con esaurimento fenomeni in serata.
Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk
Non mi pare nulla di diverso di quanto prospettato sinceramente...Giovedì parere personale non siamo mai stati in gioco, non so neanche chi si fosse illuso... Mi pare invece comparso un piccolo peggioramento per domani pomeriggio/sera
Si lo 06 gfs ci mettere un peggioram.per domani..vedremo sembra un run un po' isolato..