Inverno 22/23
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Re: Inverno 22/23
Gfs 12z apre scenari inesplorati. Anticiclone mostruoso a Capodanno, ma il VP non è compatto.
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
-
- Coperto
Ciao a tutti,non scrivo mai ma vi leggo tutti i giorni,volevo rendervi partecipi di quello che sta succedendo a buffalo,una tempesta pazzesca..
Guardatela!!
https://buffalowebcam.com/live-webcams/buffalo-ny-elmwood-ave-north-from-mr-pizza
Guardatela!!
https://buffalowebcam.com/live-webcams/buffalo-ny-elmwood-ave-north-from-mr-pizza
Chissà cosa si prova a vivere una tempesta di questo tipo!
Inviato dal mio SM-A336B utilizzando Tapatalk
Con i sopra media son tutti bei precisi ed allineati a 240h nelle situazioni normali a 72h manco si sa se pioverà o meno…
- Allegati
-
- 72B55C34-9223-40CA-BE33-BEEA1BACD5D6.jpeg (619.31 KiB) Visto 4459 volte
- simone
- Direttivo Meteopassione
Intanto qualche piccola novità c'è. Un parziale calo termico che è una buona boccata di fresco per le montagne da martedì. Inoltre verso il 29/30 viene previsto il transito di un fronte carretta. Non so quante precipitazioni ci porterà ma potrebbe stoppare la fase nebbiosa per un periodo.
Lo scenario dal 31 in poi è anticiclonico con termiche primaverili estese per una bella fetta di Europa. Vediamo se questo slancio termico riuscirà a disturbare un po il vortice polare stratosferico.
Lo scenario dal 31 in poi è anticiclonico con termiche primaverili estese per una bella fetta di Europa. Vediamo se questo slancio termico riuscirà a disturbare un po il vortice polare stratosferico.
Aggiungo che GFS a fine run vede anche un accenno di stratwarming sulla siberia. Però statisticamente da noi non han portato granchè come avveniva con quelli sul Canada.
GFS 18 continua a mostrare qualcosa di più interessante
GFS 18 continua a mostrare qualcosa di più interessante
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
GFS 18z ci rimette la circolazione secondaria, con possibile irruzione a inizio anno. Attendiamo conferme. Sono proprio curioso di vedere come va a finire
- Allegati
-
- GFSOPEU18_228_2.png (76 KiB) Visto 4350 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Allego queste due immagini perchè emblematiche, oggi e la stessa ora tra una settimana, due immagini identiche, malgrado un lasso temporale di 180 ore, quando si inizia ad andare così di settimana in settimana con carte fotocopia c’è poco da fare, siamo in un pattern che si ripete di anno in anno identico…ormai sarebbe da riscrivere il clima europeo.
- Allegati
-
- FC8504C4-BC97-41F7-8FF1-FB8307C10C52.jpeg (60.82 KiB) Visto 4150 volte
-
- 817AC6A6-5540-459E-8C2A-EDE36CB2CDA2.jpeg (47.77 KiB) Visto 4150 volte
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
In questa giornata di Natale ho cercato di ricomporre il puzzle, per riprendermi da una delle mie più grandi delusioni degli ultimi due anni. Mi spiace se poi non riesco ad essere lucido in qualche commento, ma alla fine la passione porta anche a questo.
Vi propongo un grafico sulla media mobile di anomalia termica a 7gg di Ghedi. Si può notare come da un picco massimo di +7°C, si sia gradualmente scesi fino quasi allo zero di anomalia. Questa discesa termica era stata ampliamente prevista e ve ne ho parlato con grande anticipo, spero che questo me ne sia dato atto. Stessa cosa per il riscaldamento successivo dopo la metà di Dicembre, anche questo era previsto dai calcoli matematici che ho elaborato. Però in quel riscaldamento tra il 15 e 25 Dicembre c'è stato un campanello d'allarme. La forzante di risalita era troppo intensa rispetto a quanto mi sarei aspettato. Questo significa che anche la previsione successiva non può essere precisa, il calo termico successivo sarà meno intenso, forse al punto di essere quasi irrilevante agli occhi di un meteoappassionato con la bava alla bocca alla ricerca di situazioni pro-neve (tra questi mi ci metto anche io, non è un'offesa ). Devo dire che questo calo termico non si schioda più o meno da quello che ho sempre immaginato. Non mi stupirei se si scendesse semplicemente a +1/+2 dalla media, visto il livello termico che abbiamo raggiunto. Avverrà comunque entro limite massimo del 5-10 Gennaio, dopo molto difficile. Raramente ho comunque visto un tale cambiamento previsionale sui 15-20 giorni, sarà una situazione molto utile in fase di ricostruzione per migliorare il calcolo. Anche i modelli hanno sbarellato, ciò indica che la sorte non ci ha premiato, come invece sarebbe stato più probabile pensare.
Veniamo poi al mio sfogo di "inverno finito". In realtà è un concetto forte, ma è per rendere l'idea. Nessuno può escludere a priori una irruzioncina seguita da un fronte carretta che possa compiere un miracolo. Però di questo si tratterebbe, una parentesi in mezzo al nulla. D'altronde se non riusciamo a concludere nulla quando dovrebbe girare "bene" (inizio Dicembre), il pessimismo cosmico viene da sè.
Abbiamo comunque sicuramente parentesi da qui a fine inverno, su cui possiamo sperare in questo fantomatico miracolo. Galleggeremo su una media non così terribile, ma perché saremo in regime anticiclonico con inversioni termiche. Queste situazioni potrebbero verificarsi con maggiore probabilità sul finire di Gennaio, situazioni in cui nemmeno si torna in media, ma almeno c'è un abbassamento termico.. prima di fraintendimenti, meglio essere franchi.. se andrà meglio, tanto di guadagnato.
Vi propongo un grafico sulla media mobile di anomalia termica a 7gg di Ghedi. Si può notare come da un picco massimo di +7°C, si sia gradualmente scesi fino quasi allo zero di anomalia. Questa discesa termica era stata ampliamente prevista e ve ne ho parlato con grande anticipo, spero che questo me ne sia dato atto. Stessa cosa per il riscaldamento successivo dopo la metà di Dicembre, anche questo era previsto dai calcoli matematici che ho elaborato. Però in quel riscaldamento tra il 15 e 25 Dicembre c'è stato un campanello d'allarme. La forzante di risalita era troppo intensa rispetto a quanto mi sarei aspettato. Questo significa che anche la previsione successiva non può essere precisa, il calo termico successivo sarà meno intenso, forse al punto di essere quasi irrilevante agli occhi di un meteoappassionato con la bava alla bocca alla ricerca di situazioni pro-neve (tra questi mi ci metto anche io, non è un'offesa ). Devo dire che questo calo termico non si schioda più o meno da quello che ho sempre immaginato. Non mi stupirei se si scendesse semplicemente a +1/+2 dalla media, visto il livello termico che abbiamo raggiunto. Avverrà comunque entro limite massimo del 5-10 Gennaio, dopo molto difficile. Raramente ho comunque visto un tale cambiamento previsionale sui 15-20 giorni, sarà una situazione molto utile in fase di ricostruzione per migliorare il calcolo. Anche i modelli hanno sbarellato, ciò indica che la sorte non ci ha premiato, come invece sarebbe stato più probabile pensare.
Veniamo poi al mio sfogo di "inverno finito". In realtà è un concetto forte, ma è per rendere l'idea. Nessuno può escludere a priori una irruzioncina seguita da un fronte carretta che possa compiere un miracolo. Però di questo si tratterebbe, una parentesi in mezzo al nulla. D'altronde se non riusciamo a concludere nulla quando dovrebbe girare "bene" (inizio Dicembre), il pessimismo cosmico viene da sè.
Abbiamo comunque sicuramente parentesi da qui a fine inverno, su cui possiamo sperare in questo fantomatico miracolo. Galleggeremo su una media non così terribile, ma perché saremo in regime anticiclonico con inversioni termiche. Queste situazioni potrebbero verificarsi con maggiore probabilità sul finire di Gennaio, situazioni in cui nemmeno si torna in media, ma almeno c'è un abbassamento termico.. prima di fraintendimenti, meglio essere franchi.. se andrà meglio, tanto di guadagnato.
- Allegati
-
- anomalia.png (20.11 KiB) Visto 4048 volte
- simone
Io invece sono impressionato da questa 2 mappe per capodanno 2022 e 2023 fatte a Natale lo scorso anno che mostrano le anomalie termiche previste a 850hPa.
Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk
- oscarbs
- Socio fondatore
Prospettive incommentabili..
- simone
[emoji849][emoji106]oscarbs ha scritto:Prospettive incommentabili..
Certo che è incredibili come in pochi giorni sono state azzerate le poche speranze che si potevano avere per fine mese inizio gennaio
Innanzitutto buongiorno a tutti, dopo una lunga assenza rieccomi tra voi ... peccato tornare e leggere tutte queste brutte notizie! ... stiamo ripercorrendo la strada dello scorso anno anche se, fortunatamente, un pò di neve in più l'ha messa a inizio dicembre ... per il resto, sembra una storia già vista ...
Resto in atessa di buone notizie!
Resto in atessa di buone notizie!
- simone
C'è una proiezione x 2-3 giorni a nord delle Alpi dal 1 del 2023 mostruosa x il caldo. Praticamente primavera in alcune zone e non solo in pianura
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
simone ha scritto:C'è una proiezione x 2-3 giorni a nord delle Alpi dal 1 del 2023 mostruosa x il caldo. Praticamente primavera in alcune zone e non solo in pianura
Vero, e sul versante sudalpino data l'abbondante nuvolosità, specialmente mediobassa, potrebbero scapparci minime record per inizio Gennaio!
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Tendenza Ens verso fine prima decade. Anomalie negative persistenti sempre a NW. Est europeo caldo. Sembra esserci un pertugio favorevole al Nord Italia. La massa d'aria calda sulla penisola Iberica è quella che farà pendere eventualmente la situazione da interessante a disastrosa.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Dopo una breve vacanza, sono tornato a casa e ho fatto una rielaborazione. Bisogna prendere atto del riscaldamento in atto fuori di testa e quindi sapersi correggere in corsa. Quello a cui stiamo assistendo è assolutamente una ondulazione di breve periodo, che avrà necessariamente una risposta poco più avanti. Non credo si giustifichi solo con una anticipazione della fine dell'inverno, perchè è troppo veemente rispetto al periodo di inizio Dicembre. Dobbiamo necessariamente attenderci un cambiamento entro la metà di Gennaio, che almeno dovrebbe permetterci di tornare nelle medie. Sono più speranzoso, per assurdo grazie a queste anomalie nettamente sopra media persistenti. Quello che pensavo fosse un anticipo della fine è sempre più probabilmente un ritardo di un paio di settimane della nostra finestra invernale. Ricordiamoci che stiamo parlando di dinamiche complesse, quindi siamo sempre nella logica delle probabilità. Quando parte l'onda è più facile la previsione, è solo questione di tempo, ma credo arriverà il nostro momento.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
StefanoBs ha scritto:Dopo una breve vacanza, sono tornato a casa e ho fatto una rielaborazione. Bisogna prendere atto del riscaldamento in atto fuori di testa e quindi sapersi correggere in corsa. Quello a cui stiamo assistendo è assolutamente una ondulazione di breve periodo, che avrà necessariamente una risposta poco più avanti. Non credo si giustifichi solo con una anticipazione della fine dell'inverno, perchè è troppo veemente rispetto al periodo di inizio Dicembre. Dobbiamo necessariamente attenderci un cambiamento entro la metà di Gennaio, che almeno dovrebbe permetterci di tornare nelle medie. Sono più speranzoso, per assurdo grazie a queste anomalie nettamente sopra media persistenti. Quello che pensavo fosse un anticipo della fine è sempre più probabilmente un ritardo di un paio di settimane della nostra finestra invernale. Ricordiamoci che stiamo parlando di dinamiche complesse, quindi siamo sempre nella logica delle probabilità. Quando parte l'onda è più facile la previsione, è solo questione di tempo, ma credo arriverà il nostro momento.
Aggiungo che questa è stata un'esperienza davvero utile, l'evoluzione ha avuto un percorso diverso, sebbene poi la forzante di lungo periodo ne dovrebbe determinare il successo in ritardo. Se sarà così, avrò un ulteriore bagaglio di conoscenze da inserire nei calcoli. Staremo a vedere
Sempre un peccato però buttare questo periodi di “feste” sia perchè personalmente sono in ferie e sia perchè sono i giorni in cui potrei godermi meglio qualsiasi cosa.
Per esempio oggi giornata con gli sci….imbarazzante la “neve” sembrava Aprile, avrei voglia di sciare ancora, e pure tempo per farlo, ma eviterò…la neve di oggi era pericolosissima oltre che non divertente.
Per esempio oggi giornata con gli sci….imbarazzante la “neve” sembrava Aprile, avrei voglia di sciare ancora, e pure tempo per farlo, ma eviterò…la neve di oggi era pericolosissima oltre che non divertente.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Il 2022 è l'anno più caldo da chissà quanti secoli. Stiamo combattendo strenuamente per avere qualche comparsata di inverno in un contesto molto complesso.fede94 ha scritto:Sempre un peccato però buttare questo periodi di “feste” sia perchè personalmente sono in ferie e sia perchè sono i giorni in cui potrei godermi meglio qualsiasi cosa.
Alla fine si tratta di aspettare un attimo in più, ma dovremmo avere la nostra finestra invernale dignitosa. Attendiamo senza aspettative. Domani magari analizzo le Ens per capire la dinamica, che si dovrebbe intuire nei prossimi giorni
- simone
x me c'è una finestra interessante verso il periodo a ridosso della seconda decade fino a metà mese.
poi magari ci scappa una fohnata. vediamo se ci entra qualcosa lì.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Quello che vediamo a fine prima decade dovrebbe essere il cambio di passo che ci potrebbe portare ad un periodo più freddo e interessante. Si parte da una irruzione polare, intensità ancora tutta da valutare.simone ha scritto:x me c'è una finestra interessante verso il periodo a ridosso della seconda decade fino a metà mese.
A fine prima decade ci sarà un tentativo del gelo siberiano di avanzare verso ovest ma verrà frenato dalle vorticità in uscita dal Canada; tuttavia avrà il merito di imporre una maggiore ondulazione alle correnti atlantiche con conseguente vasta irruzione di aria polare marittima sull'Europa centroccidentale e probabilmente sulle nostre zone. Tale massa d'aria almeno inizialmente non sarà particolarmente fredda per cui, soprattutto in caso di effetti favonici, non sono da escludere fasi con temperature tutt'altro che invernali.
A questo punto (siamo a inizio seconda decade), se l'Anticiclone Azzorriano riuscirà a mantenere un'azione di blocco, magari elevandosi un po' verso Nord, allora potremo assistere ad un'irruzione di aria artico-marittima stavolta più fredda, altrimenti si proseguirà sulla falsa riga di correnti occidentali in un contesto decisamente poco invernale.
Le corse modellistiche stanno oscillando tra queste due ipotesi e penso che nel giro di due o tre giorni la situazione sarà un po' più chiara.
Qualora dovesse prevalere l'ipotesi dell'irruzione, stanti le figure bariche dominanti va detto subito che probabilmente sarebbe di stampo favonico in successiva rotazione da Nordest; se si tratterà solo di una finestra o l'inizio di un periodo più interessante lo si capirà più avanti.
A questo punto (siamo a inizio seconda decade), se l'Anticiclone Azzorriano riuscirà a mantenere un'azione di blocco, magari elevandosi un po' verso Nord, allora potremo assistere ad un'irruzione di aria artico-marittima stavolta più fredda, altrimenti si proseguirà sulla falsa riga di correnti occidentali in un contesto decisamente poco invernale.
Le corse modellistiche stanno oscillando tra queste due ipotesi e penso che nel giro di due o tre giorni la situazione sarà un po' più chiara.
Qualora dovesse prevalere l'ipotesi dell'irruzione, stanti le figure bariche dominanti va detto subito che probabilmente sarebbe di stampo favonico in successiva rotazione da Nordest; se si tratterà solo di una finestra o l'inizio di un periodo più interessante lo si capirà più avanti.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Perfetta sintesi Radu.. ci giochiamo tutto nello step 2.Radu ha scritto:A fine prima decade ci sarà un tentativo del gelo siberiano di avanzare verso ovest ma verrà frenato dalle vorticità in uscita dal Canada; tuttavia avrà il merito di imporre una maggiore ondulazione alle correnti atlantiche con conseguente vasta irruzione di aria polare marittima sull'Europa centroccidentale e probabilmente sulle nostre zone. Tale massa d'aria almeno inizialmente non sarà particolarmente fredda per cui, soprattutto in caso di effetti favonici, non sono da escludere fasi con temperature tutt'altro che invernali.
Queste le Gfs 06z a 10 giorni (step 1)
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Buon anno amici.. winter is coming.
Entro la metà del mese il cambiamento decisivo. La fase tra fine prima decade e inizio seconda, decisiva per capire se avremo spazio per una articata seria o dovremo accontentarci delle solite briciole d'inverno.
Entro la metà del mese il cambiamento decisivo. La fase tra fine prima decade e inizio seconda, decisiva per capire se avremo spazio per una articata seria o dovremo accontentarci delle solite briciole d'inverno.
- elgnaro
- Socio sostenitore
- Contatta:
Speriamo in qualche cosa di serio perché sono le 8 la mattina e abbiamo oltre 4° a 1500m
sito web con webcam www.elgnaro.altervista.org
Webcam Panoramica http://www.elgnaro.altervista.org/webcam/caffaro/webpano.php
Webcam Panoramica http://www.elgnaro.altervista.org/webcam/caffaro/webpano.php
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Purtroppo i prossimi giorni saranno pure peggio. Sarà quasi sicuramente una prima decade di Gennaio da record. Dopo la sfreddatina di fine prima decade, c'è rischio foehn ad inizio seconda decade, con raccolta delle prime margherite di stagione. Poi si spera che inizi un periodo dignitosoelgnaro ha scritto:Speriamo in qualche cosa di serio perché sono le 8 la mattina e abbiamo oltre 4° a 1500m
Speriamo in un cambio drastico...